cambio di marcia

alfa1981

Nuovo Alfista
13 Aprile 2007
2,519
0
36
Crotone - KR
A quanti giri è consigliabile cambiare marcia su un motore diesel della nostra :inocchio) ?
Conviene a 1800 giri o si rischia di rovinare la frizione?

:OK) :OK)

se vuoi risparmiare un po (o se hai una guida tranquilla) cambia a 2000/2200 giri.
con guida sportiva a circa 3500 :elio)
Prima di tirare le marce però assicurati di essere gia motore caldo :OK)

1800 è troppo basso,tra i 2200 e 2500,più cambi alto più spendi di carburante e poi stira le merce quando la macchina è ben calda :OK)

quasi mai oltre i 2200.. ma anche a 1500 in piano e se hai un'andatura blanda il gasolone ce la fa.. :)

yugs":3iftykem ha detto:
quasi mai oltre i 2200.. ma anche a 1500 in piano e se hai un'andatura blanda il gasolone ce la fa.. :)
ma dai! tu non fai testo :asd)
consumi meno della panda young 750 a metano con motore fire :rotolo)

Diurno":2nbtjnsz ha detto:
yugs":2nbtjnsz ha detto:

ecco lo sapevo che saresti arrivato :rotolo) :rotolo) :rotolo)

dichiariamo svaccato il topic? :asd)

fragman":1s16y9cp ha detto:
Diurno":1s16y9cp ha detto:
yugs":1s16y9cp ha detto:
no dai....non ho tempo adesso :asd) :asd) :asd)

Diurno":ht2qparm ha detto:
fragman":ht2qparm ha detto:
Diurno":ht2qparm ha detto:
yugs":ht2qparm ha detto:
no dai....non ho tempo adesso :asd) :asd) :asd)

ok allora più tardi :asd) :rotolo) :rotolo)

yugs":28wa3b8q ha detto:

Assolutamente si, ce la fa anche a meno di 1500, cmq a 1500 giri in VI il gasolone viaggia già a 80 Km/h, figurati che io riesco a mettere la VI anche a meno di 65 Km/h.

switing63":2p1ftfv1 ha detto:
yugs":2p1ftfv1 ha detto:

Assolutamente si, ce la fa anche a meno di 1500, cmq a 1500 giri in VI il gasolone viaggia già a 80 Km/h, figurati che io riesco a mettere la VI anche a meno di 65 Km/h.

ma cambiando a 1500 giri non si rovina la frizione e il motore???

ma guardate io se vado tranquillo cambio proprio tra 1800 e 2000 e la coppia vi assicuro che c'è! non so voi ma riesco anche ad andare bello svelto cambiando a quei regimi non sento proprio il bisogno di superare i 2000.
ma di solito queste cambiate le faccio solo a motore freddo poi sforo tranquillamente i 2000 poi qualche bella tirata agli alti regimi non me la leva nessuno :nod)