cambio auto > LOTUS EXIGE

cuoresportivo83

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2005
695
0
16
Provincia TORINO
ORA SO!!

Ora sono giunto alla conoscenza divina
Ora so cosa è il piacere di guida
Ora ho una LOTUS !!

Nulla sarà come prima..

Era da un po che la scimmia della lotus si era impossessata di me
come si poteva notare da questo post che ho lasciato già un bel po di tempo fa' viewtopic.php?f=15&t=84562

Se l'Elise e disumana l Exige è mostruosa, un auto da corsa con la targa.
Cattiveria allo stato puro, sia esteticamente ma soprattutto su strada.

Ho preso, per questioni di badget l'aspirato (200cv circa).. ma le prestazioni sono comunque di tutto rispetto (scatto 0-100 in 5.2 sec e circa i 240 di vel max)
La cosa veramente incredibile e come l'erogazione del motore sia brutale :jaw)
Il motore gia lo conosco perche è il toyota che avevo sulla celica, anche se leggermente diversa l'elettronica, aspirazione diretta e scarico.
Fino a 6200 giri ha un accelerazione pazzesca e un suono cupo bellissimo, oltre, fino al limitatore a 8500 fa paura!!! la spinta è pazzesca, e il suono diventa bestiale (non si sente + la radio, il passeggero che urla ecc ecc..)
Il cambio è mediocre come corsa un po lunghetta, gli innesti invece sono imparagonabili e nessuna altra auto, nessun gioco, le marce entrano con un sonoro e bellissimo rumore metallico, i rapporti fino alla 4° sono molto vicini, la 5° e 6° sono più lunghette.

Il comportamento su strada è lontanissimo al comportamento di un auto stradale :elio)
Molto molto molto simile alle sensazioni che da un auto da corsa.
A parte l'assetto rigido è il telaio a essere rigidissimo, non si avverte NESSUNA torsione, le sospensioni sono tarate per prediligere un comportamento neutro, e la distribuzione dei pesi perfetta fa si che al minimo trasferimento di carico succede qualcosa >> molli il gas in mezzo la curva sei di traverso, accelleri in ingresso sei in sottosterzo. Mai visto un auto cosi sensibile e cosi intuitiva! Se a centro curva stringi la traiettoria al posto di sottosterzare sovrasterza :?:
La cosa più sconvolgente è la quantità di informazioni che si riceve dal volante, sara il telaio, sara il fatto che non ha il servosterzo, ma si capisce benissimo quanto grip hanno le ruote anteriori.
E un arma diabolica, sulle strade di montagna tortuose non penso che ci sia qualcosa migliore da guidare.

Lo presa venerdi scorso, nel week end gli ho gia fatto fare 1300 km torino-marsiglia + varie destinazioni e vari colli :D
Nel baule ci sono entrate la valigia (piccola) per 2 persone + 2 uova di pasqua (piccole)
Uscite sono uscite rotte maciullate, pero almeno ci sono state :smokin)

Di optional ha il mondo

-doppio radiatore olio
-barra antirollio regolabile
-pasticche racing
-differenziale autobloccante :yep)
-volante estraibile
-ABS
-cinture 4 punti
-radio
-aria condizionata :yep)

:love) :love)
 
Beato te che l'hai potuta comprare :asd)

Per me rimarrà ancora un sogno per un po'. L'hai presa usata? Con quale cifra cominciava il prezzo? 2, 3 o si avvicina a 4?

Complimenti veramente, gran bel giocattolo :elio)
 
SoloUnNick":3diw6xy5 ha detto:
Beato te che l'hai potuta comprare :asd)

Per me rimarrà ancora un sogno per un po'. L'hai presa usata? Con quale cifra cominciava il prezzo? 2, 3 o si avvicina a 4?

Complimenti veramente, gran bel giocattolo :elio)


Si del 2007 con 22.000 km
con un 3 davanti (e uno dietro)

Pero non lo presa come auto in più.. ho venduto la mr2
 
è l'unica auto con il quale sostituirei la gta, è bellissima e ha un aguida favolosa.
l'aspirato non è affatto male ma il sc è libidinoso :love) :love)

peccato sia quasi impossibile da usare come prima auto altrimenti ci avrei già fatto un pensierino :(

complimenti :OK) :OK)


p.s. vogliamo le foto :mazza) :asd)
 
lory-gt":219cl72v ha detto:
è l'unica auto con il quale sostituirei la gta, è bellissima e ha un aguida favolosa.
l'aspirato non è affatto male ma il sc è libidinoso :love) :love)

peccato sia quasi impossibile da usare come prima auto altrimenti ci avrei già fatto un pensierino :(

complimenti :OK) :OK)


p.s. vogliamo le foto :mazza) :asd)

Secondo me.... non usare una lotus perchè è scomoda e come non fare sesso perchè è faticoso :asd)

Ora mi attrezzo a fotografare..
 
complimenti per il mezzo che ti sei preso :worship)

era molto carina la MR2 se fossi stato più vicino ci avrei fatto un bel pensierino ma pare che non hai avuto molte difficoltà per venderla :)
 
complimenti, prima o poi ci arriverò anche io!
Sono decisissimo a comprarla, però sto aspettando in quanto io voglio assolutamente una 'compressata', e il budget richiesto è molto alto.
E poi sono più orientato verso la Elise (chiaramente SC) in quanto mi interessa molto la possibilità di usarla a tetto aperto (sulla Exige lo puoi smontare ma non sei in regola col codice).
Comunque ancora COMPLIMENTI, chi non l'ha mai provata non ha idea di che razza di auto sia, io per fortuna le ho provate un po' tutte le varie versioni (Elise S, ExigeS 240, Exige base , EliseSC) e ogni volta sono rimasto letteralemten senza parole.
L'unica che mi ha deluso un po' è stata proprio la Exige base, troppo 'vuota' ai bassi regimi.

Che aspetti a postare una foto?
 
MacGeek":bxd7n8ht ha detto:
Altro che scomoda, io non riuscirei proprio a entrare e uscire... mi incastrerei :asd)
Beh mac diciamo che tu non hai bisogno di una exige per avere una macchina che dia emozioni forti :asd)
 
foto in arrivo...
il lavoro non mi lascia tempo libero...

nel week end provvederò..

Domenica lo guidata sul bagnato: PAURA LIBIDINOSA :matto)
Se il 99% delle macchine sul bagnato diventa sottosterzante questa fa parte del 1% :love)

In accelerazione il controllo di trazione interviene quando sei nel fosso :backb),
quando interviene lo fa senza tagliare il gas in modo brutale ma parzializzando (si sente il rumore del motore che "gratta" tipo limitatore)
lasciando cmq pattinare le ruote di parecchio.. se uno si affida a quello per non sbandare si sbaglia di grosso, anche con il controllo inserito
se non si controsterza repentinamente non la si recupera.

la rivista EVO ha ragione a dire che non è assolutamente un auto per tutti! :asd) :hail)

L'ABS è fenomenale, praticamente non si sente quando interviene, la sensazione è questa:
" :jaw) come sono bravo a frenare al limite di bloccaggio"

URGE collaudo in pista :lingua) per vedere dove (e a sto punto se c'è :asd) ) il limite di questo mostriciattolo.

Tutti ne parlano bene, ma finche uno non prova non crede che sia cosi TANTO bene.

Ora sto cercando di convincere mio padre a cambiare la cayman con la lotus evora.....
non è stato difficile, l'ha provata! :jaw) e si è innamorato perso. Mi sa che quando verra l'ora di cambiarla, questa è la prima della lista
in poche parole "un exige potente, comoda e con il baule", in oltre esteticamente è un capolavoro con un sound da pelle d'oca :lingua)

A presto le foto.. promesso.. anche se l'estetica è l'ultima cosa di quest'auto da ammirare
 
ma la Evora com'è da guidare? E' 'emozionale' come la Exige? Perchè sulla carta il rapporto peso/potenza non è dei più favorevoli...
Però concordo che è fantastica, la preferirei sicuramente alla Cayman.
 
Anche a me le Lotus piacciono parecchio, anche se punterei su una più tranquilla Elise prima serie, che mi ha sempre attirato!!
La guida senza filtri elettronici è molto meglio, anche se ovviamente (e come dovrebbe essere) devi sentire e rispettare la macchina, altrimenti sono cavoli amari!! Oggi purtroppo sono tutti "piedoni"........con l'elettronica attivata :asd) :asd) :asd)
Mi accodo a quelli della richiesta foto e ti faccio i miei complimenti! :)
 
cuoresportivo83":mvcvj0dw ha detto:
lory-gt":mvcvj0dw ha detto:
è l'unica auto con il quale sostituirei la gta, è bellissima e ha un aguida favolosa.
l'aspirato non è affatto male ma il sc è libidinoso :love) :love)

peccato sia quasi impossibile da usare come prima auto altrimenti ci avrei già fatto un pensierino :(

complimenti :OK) :OK)


p.s. vogliamo le foto :mazza) :asd)

Secondo me.... non usare una lotus perchè è scomoda e come non fare sesso perchè è faticoso :asd)

Ora mi attrezzo a fotografare..

beh si sa che facendo sesso si consumano non poche caolrie :asd) cmq non volevo dire che non la userei perchè e scomoda anzi semmai è proprio il contrario... io intendevo che non è possibile avere una exige come unica auto (oltretutto la morosa si lamenta già della gta figurati una exige :lol: )
 
Ottimo acquisto! ;)
Ormai anch'io vedo solo lotus e porsche per la tipologia d'auto che mi interessa.. attendiamo altre sensazioni e soprattutto le fotoo!!! :sbav)
Non oso immaginare cosa sia guidare una evora! :hail)
 
kkkfrankie":1kqb3mrh ha detto:
ma la Evora com'è da guidare? E' 'emozionale' come la Exige? Perchè sulla carta il rapporto peso/potenza non è dei più favorevoli...
Però concordo che è fantastica, la preferirei sicuramente alla Cayman.

L'Evora purtroppo io non lo provata, percui ti passo le sensazioni di mio padre

Il motore ha parecchia coppia già in basso, bello reattivo e con poca inerzia.
non è niente male e non ha notato grosse differenze
dalle prestazioni della cayman (a parte il sound libidinoso)

Il telaio è iper rigido anche questo (solito alluminio portante come exige elise) e quindi da quella sicurezza e
agilità alla vettura. Molto piatta assetto non esageratamente duro.
Lo sterzo invece dice che e incredibilmente comunicativo, non come quello dell exige ovviamente ma
cmq una spanna sopra a quello della cayman.
Ovviamente non da la sensazione di auto da corsa dell exige
ma è un ottima via di mezzo tra le auto stradali e l exige

Esteticamente dal vivo FA PAURA :jaw) è cattivissima, a me è sembrata molto + larga e bassa
di quello che mi immaginavo avendo visto le foto sulle riviste.. E' incredibilmente BELLA..
 
147nos":1n7qz2qx ha detto:
Ottimo acquisto! ;)
Ormai anch'io vedo solo lotus e porsche per la tipologia d'auto che mi interessa.. attendiamo altre sensazioni e soprattutto le fotoo!!! :sbav)
Non oso immaginare cosa sia guidare una evora! :hail)

appena puoi Prendila!!! non te ne pentirai,
io la sto usando come unica auto e mi trovo molto meglio di quello che mi immaginavo

Ha però un effetto collaterale non indifferente
ora quando prendo la cayman mi da la sensazione di guidare una jeep :asd) :asd)
 
Top