cambio auto > LOTUS EXIGE

Affidabilità? Com'è messa?
Parlare di consumi su un gingillo del genere non ha senso, quindi non sto neqnche lì a chiedertelo. Per quello ci sono le panda a metano. :asd)
 
cuoresportivo83":16x403ov ha detto:
147nos":16x403ov ha detto:
Ottimo acquisto! ;)
Ormai anch'io vedo solo lotus e porsche per la tipologia d'auto che mi interessa.. attendiamo altre sensazioni e soprattutto le fotoo!!! :sbav)
Non oso immaginare cosa sia guidare una evora! :hail)

appena puoi Prendila!!! non te ne pentirai,
io la sto usando come unica auto e mi trovo molto meglio di quello che mi immaginavo

Ha però un effetto collaterale non indifferente
ora quando prendo la cayman mi da la sensazione di guidare una jeep :asd) :asd)
Ahahha l'effetto collaterale è buffo, figuriamoci passare da una exige ad una fiat500 che par un camion come seduta! :quote)
Sul fatto del prenderla, ti riferisci a lotus in generale, quindi anche ad una elise normale recente, oppure ad una exige?
Cosa ne pensi di una boxster 987?
Vedo che fra porsche e lotus sei nel tuo.. :asd)
P.S: sono 1.94 entro nella lotus? :sic)
 
MAD147":2eyc0jy2 ha detto:
Affidabilità? Com'è messa?
Parlare di consumi su un gingillo del genere non ha senso, quindi non sto neqnche lì a chiedertelo. Per quello ci sono le panda a metano. :asd)

Per l'affidabilità te lo dirò in futuro.
Il fatto che il motore è toyota e che non ha praticamente nient'altro mi lascia ben sperare...

Per il consumo, considerando che il motore è lo stesso della celica con la quale raramente scendevo sotto i 9 km/l.. l'auto pesa un bel 3 quintali in meno, quindi penso che consumi decisamente poco (il prox viaggio controllo bene il consumo)..
Paragonando all'alfa penso che consumi meno della 1.6 benzina :asd)
 
147nos":o7a8jir6 ha detto:
cuoresportivo83":o7a8jir6 ha detto:
147nos":o7a8jir6 ha detto:
Ottimo acquisto! ;)
Ormai anch'io vedo solo lotus e porsche per la tipologia d'auto che mi interessa.. attendiamo altre sensazioni e soprattutto le fotoo!!! :sbav)
Non oso immaginare cosa sia guidare una evora! :hail)

appena puoi Prendila!!! non te ne pentirai,
io la sto usando come unica auto e mi trovo molto meglio di quello che mi immaginavo

Ha però un effetto collaterale non indifferente
ora quando prendo la cayman mi da la sensazione di guidare una jeep :asd) :asd)
Ahahha l'effetto collaterale è buffo, figuriamoci passare da una exige ad una fiat500 che par un camion come seduta! :quote)
Sul fatto del prenderla, ti riferisci a lotus in generale, quindi anche ad una elise normale recente, oppure ad una exige?
Cosa ne pensi di una boxster 987?
Vedo che fra porsche e lotus sei nel tuo.. :asd)
P.S: sono 1.94 entro nella lotus? :sic)

Si.. nel senso che sembra di guidare una jeep non è solo per il fatto che sei seduto "in alto" ma anche l'assetto, la precisione di guida, e lo sterzo sembrano quelli di una jeep :asd) :asd)

Per quanto riguarda il fatto di prenderla io mi sento di consigliarti di prendere cmq una lotus recente (quelle con i motori toyota), quelle + vecchie (con motore rover) non ne ho sentito parlare per niente bene sull affidabilità. Inoltre quelle toyotate hanno quasi tutte ABS e aria condizionata che secondo me sono indispensabili se conti di usarla come unica auto (o cmq prevalentemente su strada)
Io ho provato anche delle elise, la differenza non è abissale, pero si avverte che ha un comportamento più tranquillo, ha gli pneumatici anteriori più stretti e quindi un po piu sottosterzo, inoltre penso che sia anche diverso il settaggio delle sospensioni, magari solo gli angoli.. fatto sta che non ha quella totale neutralità dell exige, è sicuramente più facile da guidare, meno cattiva sui trasferimenti di carico..
A suo vantaggio ha la visibilità posteriore e il tetto apribile (non comodissimo pero).
A parità di motore elise e exige usate praticamente costano uguali.

Per quanto riguarda l'altezza ti consolo,
Io sono alto 1.87 e ci sto comodissimo, addirittura guido con le ginocchia sotto il volante !! Hai solamente la parte alta della strumentazione leggermente nascosta dal volante ma cmq leggo tutto.
Mio fratello è 1.96 e ci sta comodissimo, non riesce a tenere le ginocchia sotto il volante ma leggermente divaricate, cmq non c'è nessun tipo di problema.. Per assurdo una persona alta sta più comoda li dentro che in una macchina normale.. (entrare e sopratutto uscire bisogna prendere la tecnica giusta)

Per quanto riguarda la boxter io non l'ho mai provata, ma, credo che la cayman sia migliore dal punto di vista del piacere di guida e, io l exige non la cambierei MAI con una cayman !
Ovviamente avresti un auto molto più comoda pero c'è un abisso in divertimento..
Che poi alla fine, la boxter cmq il baule e POCO più grosso, i posti sono sempre 2, il costo siamo li quindi .. se vuoi una macchina divertente prendi una Lotus. In più hai un auto che non ha nessuno, con un estetica decisamente senza tempo, anche tra qualche anno difficilmente te ne stuferai, sembrerà SEMPRE un auto nuova.
 
cuoresportivo83":t6qyciuu ha detto:
Si.. nel senso che sembra di guidare una jeep non è solo per il fatto che sei seduto "in alto" ma anche l'assetto, la precisione di guida, e lo sterzo sembrano quelli di una jeep :asd) :asd)

Per quanto riguarda il fatto di prenderla io mi sento di consigliarti di prendere cmq una lotus recente (quelle con i motori toyota), quelle + vecchie (con motore rover) non ne ho sentito parlare per niente bene sull affidabilità. Inoltre quelle toyotate hanno quasi tutte ABS e aria condizionata che secondo me sono indispensabili se conti di usarla come unica auto (o cmq prevalentemente su strada)
Io ho provato anche delle elise, la differenza non è abissale, pero si avverte che ha un comportamento più tranquillo, ha gli pneumatici anteriori più stretti e quindi un po piu sottosterzo, inoltre penso che sia anche diverso il settaggio delle sospensioni, magari solo gli angoli.. fatto sta che non ha quella totale neutralità dell exige, è sicuramente più facile da guidare, meno cattiva sui trasferimenti di carico..
A suo vantaggio ha la visibilità posteriore e il tetto apribile (non comodissimo pero).
A parità di motore elise e exige usate praticamente costano uguali.

Per quanto riguarda l'altezza ti consolo,
Io sono alto 1.87 e ci sto comodissimo, addirittura guido con le ginocchia sotto il volante !! Hai solamente la parte alta della strumentazione leggermente nascosta dal volante ma cmq leggo tutto.
Mio fratello è 1.96 e ci sta comodissimo, non riesce a tenere le ginocchia sotto il volante ma leggermente divaricate, cmq non c'è nessun tipo di problema.. Per assurdo una persona alta sta più comoda li dentro che in una macchina normale.. (entrare e sopratutto uscire bisogna prendere la tecnica giusta)

Per quanto riguarda la boxter io non l'ho mai provata, ma, credo che la cayman sia migliore dal punto di vista del piacere di guida e, io l exige non la cambierei MAI con una cayman !
Ovviamente avresti un auto molto più comoda pero c'è un abisso in divertimento..
Che poi alla fine, la boxter cmq il baule e POCO più grosso, i posti sono sempre 2, il costo siamo li quindi .. se vuoi una macchina divertente prendi una Lotus. In più hai un auto che non ha nessuno, con un estetica decisamente senza tempo, anche tra qualche anno difficilmente te ne stuferai, sembrerà SEMPRE un auto nuova.
Capperi se una Cayman sembra un bilico in confronto alla exige, figuriamoci una 147GTA! :eek:hmamma)
Le lotus da che anno montanano i motori toyota? Dalla seconda serie giusto? La prima serie non mi piace nemmeno esteticamente..
Per l'abitabilità è davvero una sorpresa.. non credevo e purtroppo non ci sono nemmeno mai salito su unmezzo così!
:smilie_f)

lory-gt":t6qyciuu ha detto:
e oltreutto penso che tiene di più il valore una lotus che una boxter :OK)
Si si quello è poco ma sicuro, solo che le lotus magari sono ancor più di nicchia quindi son piùdifficili da piazzare! ;)
 
io ormai ho deciso da un po': VOGLIO una Lotus.
Purtroppo costano molto care anche da usate e sto aspettando l'occasione giusta.
Ma tu 147NOS ne hai mai provata una? Se non l'hai fatto non sai cosa ti sei perso....anche io come te vedo solo Boxter o Elise SC e fino a qualche mese fa ero indeciso, anche perchè le prestazioni sono molto simili. La differenza sono le sensazioni: sulla Lotus sembra letteralmente di volare, e c'è un contatto con la strada unico.

x cuoresportivo83: sulla Exige usi le semislick? Sono adatte anche con la pioggia e col freddo?
 
Le lotus toyotate dovrebbero essere dal 2004 in poi per quanto riguarda le versioni R, ci sono anche delle seconde serie roverizzate.

Toyotate ce

elise:
140cv (elise 111s) (toyota senza alzata albero a camme variabile), quello che montavano sull mr2 o sulla celica
192cv (elise 111r)(alzata variabile, come toyota ts)
220cv (elise sc) come quello della r ma con compressore volumetrico

exige
192cv (exige)
220cv (exige s)
240cv (exige s performance pack)
260cv (exige cup) :lingua)
 
Le semi slick purtroppo (o perfortuna) non le ha, il precedente proprietario mi ha detto che
glie le ha tolte da subito per poterla usare anche sul bangato. (se non altro e abb credibile il fatto che dice di non averla mai usata in pista, o se non altro molto poco)

Alla fine è un bene perchè penso che sul bagnato sia veramente pericoloso... sopratutto rischio acquaplaning esagerato

Certo che le semislik sull asciutto.. in temperatura sono allucinanti :jaw)
Ne avevo provata una con le scarpine di serie.. sconvolgente.
In ingresso di una rotonda di quelle enormi, non cera nessuno, ho affondato tutto per vedere dove era il limite di sottosterzo, NIENTE, ha cominciato a accelerare raggiungendo un G laterale da dover forzare bene i muscoli del collo !!

Poi in pista guidare un auto con le semislick è orgasmico.. non bisgona preoccuparsi di non scaldarle troppo (anzi), la spalla e come dio
comanda e non comincia a diventare budinosa dopo 3 giri, e, in secondo luogo TIENE DA BESTIA.

Spero di resistere alla tentazione di mettergliele quando saranno da cambiare :asd)
 
kkkfrankie":2gktlvas ha detto:
Ma tu 147NOS ne hai mai provata una? Se non l'hai fatto non sai cosa ti sei perso....anche io come te vedo solo Boxter o Elise SC e fino a qualche mese fa ero indeciso, anche perchè le prestazioni sono molto simili. La differenza sono le sensazioni: sulla Lotus sembra letteralmente di volare, e c'è un contatto con la strada unico.

Purroppo no! :ka)
La boxster si però.. e mi è piaciuta tanto, idem la cayman.
Avrei voluto noleggiarla la lotus ma le hanno solo a Roma a quanto pare..
 
la Boxter è la scelta più sensata, perchè ha prestazioni simili ma è un'auto molto più usabile...ma ha un solo difetto (per me): non mi emoziona per niente! Sarà anche che ce ne sono troppe in giro, e che son tutte grigie o nere, ma proprio non riesco a farmi emozionare da Boxster e Cayman, pur avendole provate più volte ed avendole trovate eccellenti.
La Lotus invece mi ha stregato alla prima prova, e ogni volta che ne provo una rimango sconvolto.
Della Lotus apprezzo anche la totale mancanza di gadget inutili e diavolerie elettroniche, c'è il pilota, il telaio e la strada, basta.
Però è un'auto molto meno usabile e versatile, e decaisamente troppo costosa per quel che offre (per questo non l'ho ancora presa...voglio trovare l'occasione giusta)
 
sulla Lotus sembra letteralmente di volare, e c'è un contatto con la strada unico.

La Lotus invece mi ha stregato alla prima prova, e ogni volta che ne provo una rimango sconvolto.

e decaisamente troppo costosa per quel che offre

L'ultima dichiarazione è in assoluto disaccordo con le prime due.
Offre (e scusa se e poco) un piacere di guida sconvolgente (come tu stesso hai notato)
 
sì è vero, ma i prezzi europei sono gonfiati dall'esclusività della vettura e da fatto che i concessionari sono pochi e sono tutti 'importatori' diretti (non esiste una Lotus Italia).
I prezzi corretti sono quelli del mercato inglese, i nostri sono assolutamente 'gonfiati'.
 
infatti, io una volta lessi di un ragazzo (forse su top gear ) che andò in inghilterra e li comrpò una exige (li c'era più scelta che qua) e poi venne a casa in auto. successivamente cambiò cruscotto e pedali e se non mi ricordo male spese meno di comprare un usato in italia. :KO)
 
In effetti anch'io stavo valutando le offerte su autoscout24 delle elise/exige, costano un botto anche usate! .. e nuove non ne parliamo e secondo me costano un pelino troppo per quello che offrono, come dice kkkfrankie giustamente.
Le boxster/cayman invece partono da prezzi più alti del nuovo ma paradossalmente costano meno usate, e se ne trovano anche di più in ottime condizioni.
Sono convinto che la lotus sia unica e sappia regalare soddisfazioni molto più grandi del duo porsche, però viene più naturale acquistare una cavallina secondo me, per una serie innumerevole di motivi.
Lotus elise/exige rappresentano la sportività pura, l'auto da corsa propriamente detta.
Porsche boxster/cayman rappresentano una sportività elegante, più adatta all'uso di tutti i giorni, ma comunque con ottime performance, in confronto ai prodotti della concorrenza.
In ogni caso imhò sono le case che offrono i prodotti più interessanti per una clientela esigente.
Adesso sono curioso di vedere il prezzo della nuova dell'eliseS, se avesse un prezzo sui 30mila euro ci si potrebbe anche fare qualche ragionamento sul nuovo, ma pare costerà sui 38mila..veramente troppo per 136cavalli sprigionati da un 1.6cc, seppur si tratta di un'auto eccezionale.
L'altro giorno ho potuto anche vederle vicine...da un lato l'unica elise della mia zona, azzurrina del 2002 tutta di serie, dall'altro una delle tante Porsche Boxster S 987 del posto, colore nero pastello, cerchi 19 sportdesign.. beh essendo vicine ho potuto capire che la boxster date le dimensioni sembra proprio un'auto sportiva importante, forse anche per il blasone sul cofano, la elise per contro sparische perchè è piccina però ha delle forme che ti agitano anche da fermo, è la sintesi delle performance su strada e si percepisce subito.. insomma due bei mezzi davvero, avendo due proposte interessanti sarei indeciso sinceramente.. :scratch)
 
147NOS sono d'accordo con te al 100%, evidentemente abbiamo lo stesso punto di vista sull'argomento.

Riguardo alla EliseS, io ho guidato la versione attuale col 1.8 da 136cv e ti posso dire che va molto di più di quanto i 'miseri' 136cv lascerebbero supporre, e dopo 2 accelerate ti si stampa il classico sorriso sulla faccia! Chiarametne parliamo di brio alle basse velocità, perchè appena si sale un po' (diciamo oltre i 100orari) il vantaggio dato dal peso ridotto diminuisce sensibilmente ed emerge prepotentemente il limite di cavalleria.
Sono assolutamente d'accordo con te che costa troppo per quel che offre, però se la andiamo a confrontare con l'unica auto che le assomiglia, cioè la Mazda MX5, il confronto è impietoso: quest'ultima costerà circa il 35-40% in meno ma al confronto è FERMA (ho recentemente guidato l'ultimissima versione col motore 1.8 da 126cv), per non parlare della raffinatezza del telaio, che sull'Elise è a livelli estremi e sulla Mazdina è solo mediocre.
Quindi costa tanto ma x lo meno ci sono una serie di doti 'nascoste' che alla fine emergono di prepotenza.

Se invece vogliamo fare un confronto tra una Elise SC o ExigeS (quindi 'compressate' da 220cv) ed una Cayman S da 295cv, anche qui la Lotus fa molta più impressione alle basse velocità, ma oltre una certa soglia la Porsche va di più.

Concludo dicendo che Boxster e Cayman sono probabilmente più belle di Elise ed Exige, ma queste ultime hanno un fascino 'magnetico', forse dato dall'esclusività e rarità del prodotto, che le altre due non anno.
E poi la Elise ultimo modello, vista dal vivo a Ginevra, è ancora più bella!
 
Secondo me sul discorso vale di piu vale di meno, costa troppo per quello che è ecc sono discorsi un po troppo soggettivi.

Se vi mettete nei panni di uno che in un auto cerca SOLAMENTE il puro piacere di guida, per assurdo, una exige costa "poco" perchè per avere pari "emozioni" magari deve puntare su una ferrari o su una gt3.

(dico emozioni e non prestazioni.. anche se in pista non sono per nulla distanti)

Ovviamente se uno in un auto non è disposto a rinunciare ad un minimo di confort è vero.. la cayman ha il navigatore, il telefono, pelle ovunque ecc ecc.

Dal punto di vista puramente tecnico sostanza ce ne... un telaio completamente in alluminio, la carrozzeria in vetroresina / carbonio, sospensioni super complesse e completamente regolabili... Probabilmente per assurdo alcuni particolari tecnici hanno soluzioni più costose che su una cayman..
Nel senso, non è che costi cara solo perchè è esclusiva, ce anche la sostanza..
Poi è verissimo che in inghilterra costino meno, ma, secondo me per il sempice fatto che ce ne sono molte di piu, prob la questi tipi di vettura sono maggiormente apprezzate (come anche seven catheram, radical ecc)

(detto ciò cmq, come ho sempre detto, la cayman ha una guida strepitosa)
 
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