ranf87":hrjbfwrr ha detto:
IVAN":hrjbfwrr ha detto:
ranf87":hrjbfwrr ha detto:
boniak":hrjbfwrr ha detto:
esatto
l'assicuratore ha parlato a mio padre ma vista la spesa per ste immagini e le poche probabilità di rimborso hanno lasciato stare...
Io non ne capisco molto di assicurazioni... ma non può passare come atto vandalico?
...assolutamente no...come dicevo prima essenziale per l'atto vandalico (danneggiamento) è il DOLO...quì c'è solo COLPA.
mi puoi spiegare la differenza che non mi è chiara?
sono sempre stato un po limitato con queste cose burocratiche... :asd)
Tranquillo, non è questione di essere limitati, giustamente se non ci lavori con queste cose, o se non ti è mai capitato è facile non capirci nulla. :OK)
Allora, l'Atto vandalico è un Danneggiamento (art. 635 del Codice Penale) ed è un reato perseguibile a querela di parte (ovvero mediante una denuncia agli Organi di Polizia) da parte del danneggiato; l'atto vandalico, per essere tale, deve presupporre da parte di chi lo ha compiuto (ovvero l'autore del fatto delittuoso) la VOLONTA' (DOLO) di compiere un determinato gesto (ovvero il danneggiamento dell'autovettura).
Nel caso in questione, invece, l'agente (ovvero colui che ha compiuto il gesto) non aveva la volontà di arrecare un danno, il danneggiamento è avvenuto accidentalmente, quindi in questo caso si definisce COLPOSO.
La COLPA esclude il DOLO e nelle polizze assicurative viene rimborsato esclusivamente il DOLO.
...spero di essere stato chiaro...sennò rispiego in altri termini... :OK)