MarcoOk":2hrc5n4u ha detto:
Gli ammo trafilano olio e si schiantano anche se utilizzati con la massima cura, te lo posso assicurare;il ragionamento che fai è giusto ma bisogna vedere di che componenti si parla....quando metti 400€ di ammortizzatori(in alcuni casi anche di più)cosa ti costa a spendere 50€ in più(netti xchè la manodopera la paghi per gli ammo) per cambiare le molle??Io non sono fissato sulle molle xò dovresti sapere anche che la tua fissazione sui freni non serve se non hai delle sospensioni efficenti al 100%. Il costo è irrisorio, e le molle anche se poco si snervano ogni volta che usi la macchina quindi io le ho sempre cambiate a tutti e anche x me me le sono cambiate;poi decidi tu....!!!
Ti faccio un esempio: mettiamo che al momento la mia situazione è di molle al 80% e ammo al 50% basandomi sulla mia sensazione di guida e sulla mia conoscenza meccanica.
Ora, cambio gli ammo con dei ritarati (quindi chiaro l'intento di risparmiare), in modo da portarmi in una situazione di molle al 80% e ammo al 100%.
Questo, su una macchina di 5 anni, mi soddisfa, poichè la sicurezza in strada è garantita, anche se perde un briciolo di brio nei transienti.
Se poi, come voglio fare, metto degli ammo un 20% irrigiditi, ecco che recupero il gap.
Al momento la spesa è di 180E per gli ammo e circa 100 di manodopera.
L'acquisto di nuove molle non sarebbe irrisorio, ma pari ad 1/3 del totale lavoro.
Questo vale realmente il recupero del 20% della molla?
Oppure con quei soldi ci faccio i braccetti che sono a pezzi?
Cerca di capire sotto questo punto di vista, e non solo sotto un aspetto prettamente teorico :OK)