Cambio ammortizzatori

sbenga":l7g9o5g5 ha detto:
Alla fine ritarati mi costano 280 che non è poco perchè li devo prendere da Milano.
Per le molle lascio le mie originali: al momento non sono snervate e cambiarle mi costerebbe uno sproposito.
L'unica cosa che sento sono gli ammo un pò spompati.

Il costo è molto influenzato dalla spedizione e dal fatto di tenersi i propri,i miei li ho pagati € 290 montati,considerato € 100 come minimo il montaggio,li ho pagati € 190,che è pochissimo.. :nod)
 
teknomotion":16yofpfi ha detto:
sbenga":16yofpfi ha detto:
Alla fine ritarati mi costano 280 che non è poco perchè li devo prendere da Milano.
Per le molle lascio le mie originali: al momento non sono snervate e cambiarle mi costerebbe uno sproposito.
L'unica cosa che sento sono gli ammo un pò spompati.

Il costo è molto influenzato dalla spedizione e dal fatto di tenersi i propri,i miei li ho pagati € 290 montati,considerato € 100 come minimo il montaggio,li ho pagati € 190,che è pochissimo.. :nod)
Cappelli mi fa 280 ritirando i miei a mie spese, ovvero 280+20 di ss per mandarli i miei e siamo a 300.
Troppo per degli ammo ritarati, per quanto siano fatti bene.
Comunque provo a mandare una mail e pubblico il prezzo preciso.
 
teknomotion":3lxi3tdw ha detto:
Il costo è molto influenzato dalla spedizione e dal fatto di tenersi i propri,i miei li ho pagati € 290 montati,considerato € 100 come minimo il montaggio,li ho pagati € 190,che è pochissimo.. :nod)

A me per mail per il montaggio degli ammo da cappelli mi avevano chiesto 95€+iva, quindi gli ammo li hai pagati pure meno.
 
Cambia le molle, costano 100€ le originali se li prendi di una qualsiasi altra marca(che sono = alle originali se non emglio) le paghi almeno la metà. E' importante cambiarle, e se sono snervate o meno non lo vedi e non lo senti xchè il carico che dovrebbero tenere le molle lo sopportano gli ammo durandoti come minimo 1/3 in meno; poi fa come vuoi :ka)
 
MarcoOk":3pcl32kb ha detto:
Cambia le molle, costano 100€ le originali se li prendi di una qualsiasi altra marca(che sono = alle originali se non emglio) le paghi almeno la metà. E' importante cambiarle, e se sono snervate o meno non lo vedi e non lo senti xchè il carico che dovrebbero tenere le molle lo sopportano gli ammo durandoti come minimo 1/3 in meno; poi fa come vuoi :ka)
Generalmente una molla regge 2-3 cambi di ammortizzatori.
Quando parte si riconosce perchè la macchina si imbarca di brutto, oltre che spesso parte solo una molla e la cosa si sente di più.
Io come corsa la sento ok, solo che la corsa stessa viene percorsa troppo velocemente (ad esempio in accelerazione e in frenata il muso si impenna e si abbassa il giusto ma troppo velocemente, direi di botto) segno che l'ammortizzatore non frena più bene.
Ancora non beccheggia per fortuna.
Per le molle, si saranno vecchiotte (5 anni e 112.000Km per le molle non sono granchè), ma non penso diano problemi.
Se faccio lo stesso ragionamento sul resto devo praticamente buttare la macchina ;)

Non la devo nemmeno tenere a lungo, mi interessa solo che sia sicura spendendo il meno possibile ovviamente.
 
Le molle hanno una coefficiente che in molti chiamano K detto di elasticità: questo non si "distrugge" di botto, ma varia gradualmente nel tempo e questa variazione viene diciamo tenuta fino a certi livelli dagli ammo che si gravano anche delle sollecitazioni che non dovrebbero tenere....che durano 3-4 cambi ammortizzatori sono della cavolate belle e buone, xchè non mi stancherò mai di dirlo i componenti meccanici non hanno ne durate in tempo ne durate standard dipende solo ed esclusivamente dall'uso che se ne fa. Io ho rigenerato ammortizzatori per un'estate intera come lavoro e per passione da diversi anni, pensi che qualcosa ne sappia????Poi se non vuoi cambiarli x una questione di soldi mi può stare anche bene, ma non mi dire che vanno cambiati dopo"tot km" che non è vero...magari fosse come dici tu, se così fosse la molla sarebbe un vincolo ideale e io non mi sbatterei così su Fisica da 3 mesi :wall) :OK)
 
MarcoOk":1jgps8wc ha detto:
Le molle hanno una coefficiente che in molti chiamano K detto di elasticità: questo non si "distrugge" di botto, ma varia gradualmente nel tempo e questa variazione viene diciamo tenuta fino a certi livelli dagli ammo che si gravano anche delle sollecitazioni che non dovrebbero tenere....che durano 3-4 cambi ammortizzatori sono della cavolate belle e buone, xchè non mi stancherò mai di dirlo i componenti meccanici non hanno ne durate in tempo ne durate standard dipende solo ed esclusivamente dall'uso che se ne fa. Io ho rigenerato ammortizzatori per un'estate intera come lavoro e per passione da diversi anni, pensi che qualcosa ne sappia????Poi se non vuoi cambiarli x una questione di soldi mi può stare anche bene, ma non mi dire che vanno cambiati dopo"tot km" che non è vero...magari fosse come dici tu, se così fosse la molla sarebbe un vincolo ideale e io non mi sbatterei così su Fisica da 3 mesi :wall) :OK)
Conosco bene le molle, il funzionamento, il trattamento dei materiali etc.
Come TUTTE le cose hanno un'usura: io dico solo che questa, al momento sulla mia vettura, non è determinante in tal modo da provvedere ad un immediata sostituzione.
Perchè se ragiono così devo cambiare tutta la meccanica di movimento, le fasce elastiche perchè non tengono più bene, la frizione perchè strappicchia, la turbina perchè suona un pò, i supporti motore perchè vibra un pò, riverniciare tutto perchè ci sono graffi etc.
Capito, non la si finirebbe più.
E' una macchina usata, mi basta che sia almeno sicura: se poi a Varano perde 3 decimi al giro poco importa ;)
Se hai lavorato sugli ammortizzatori sai meglio di me che le molle sono studiate per durate e sollecitazioni ben superiori agli ammortizzatori.
Se ti dico che la mia auto ai 112.000Km ha gli ammo originali e non ancora defunti, capirai che l'auto è stata utilizzata senza sovraccarichi (la cosa che rovina prima la molla è il peso applicato) e non ha subito troppe botte, altrimenti gli ammo trafilerebbero olio.

Detto questo ho l'impressione che te per le molle abbia le stesse fisse che ho io con i freni, che butto ferodi e dischi a metà :asd)

PS
Con la meccanica ci traffico pure io, vai tranquillo che so riconoscere un pezzo usato ma "buono" da uno insoddisfacente :OK)
 
Gli ammo trafilano olio e si schiantano anche se utilizzati con la massima cura, te lo posso assicurare;il ragionamento che fai è giusto ma bisogna vedere di che componenti si parla....quando metti 400€ di ammortizzatori(in alcuni casi anche di più)cosa ti costa a spendere 50€ in più(netti xchè la manodopera la paghi per gli ammo) per cambiare le molle??Io non sono fissato sulle molle xò dovresti sapere anche che la tua fissazione sui freni non serve se non hai delle sospensioni efficenti al 100%. Il costo è irrisorio, e le molle anche se poco si snervano ogni volta che usi la macchina quindi io le ho sempre cambiate a tutti e anche x me me le sono cambiate;poi decidi tu....!!!
 
MarcoOk":5b2wdpc2 ha detto:
Gli ammo trafilano olio e si schiantano anche se utilizzati con la massima cura, te lo posso assicurare;il ragionamento che fai è giusto ma bisogna vedere di che componenti si parla....quando metti 400€ di ammortizzatori(in alcuni casi anche di più)cosa ti costa a spendere 50€ in più(netti xchè la manodopera la paghi per gli ammo) per cambiare le molle??Io non sono fissato sulle molle xò dovresti sapere anche che la tua fissazione sui freni non serve se non hai delle sospensioni efficenti al 100%. Il costo è irrisorio, e le molle anche se poco si snervano ogni volta che usi la macchina quindi io le ho sempre cambiate a tutti e anche x me me le sono cambiate;poi decidi tu....!!!
Ti faccio un esempio: mettiamo che al momento la mia situazione è di molle al 80% e ammo al 50% basandomi sulla mia sensazione di guida e sulla mia conoscenza meccanica.
Ora, cambio gli ammo con dei ritarati (quindi chiaro l'intento di risparmiare), in modo da portarmi in una situazione di molle al 80% e ammo al 100%.
Questo, su una macchina di 5 anni, mi soddisfa, poichè la sicurezza in strada è garantita, anche se perde un briciolo di brio nei transienti.
Se poi, come voglio fare, metto degli ammo un 20% irrigiditi, ecco che recupero il gap.

Al momento la spesa è di 180E per gli ammo e circa 100 di manodopera.
L'acquisto di nuove molle non sarebbe irrisorio, ma pari ad 1/3 del totale lavoro.
Questo vale realmente il recupero del 20% della molla?
Oppure con quei soldi ci faccio i braccetti che sono a pezzi?

Cerca di capire sotto questo punto di vista, e non solo sotto un aspetto prettamente teorico :OK)
 
sbenga":2hrc5n4u ha detto:
MarcoOk":2hrc5n4u ha detto:
Gli ammo trafilano olio e si schiantano anche se utilizzati con la massima cura, te lo posso assicurare;il ragionamento che fai è giusto ma bisogna vedere di che componenti si parla....quando metti 400€ di ammortizzatori(in alcuni casi anche di più)cosa ti costa a spendere 50€ in più(netti xchè la manodopera la paghi per gli ammo) per cambiare le molle??Io non sono fissato sulle molle xò dovresti sapere anche che la tua fissazione sui freni non serve se non hai delle sospensioni efficenti al 100%. Il costo è irrisorio, e le molle anche se poco si snervano ogni volta che usi la macchina quindi io le ho sempre cambiate a tutti e anche x me me le sono cambiate;poi decidi tu....!!!
Ti faccio un esempio: mettiamo che al momento la mia situazione è di molle al 80% e ammo al 50% basandomi sulla mia sensazione di guida e sulla mia conoscenza meccanica.
Ora, cambio gli ammo con dei ritarati (quindi chiaro l'intento di risparmiare), in modo da portarmi in una situazione di molle al 80% e ammo al 100%.
Questo, su una macchina di 5 anni, mi soddisfa, poichè la sicurezza in strada è garantita, anche se perde un briciolo di brio nei transienti.
Se poi, come voglio fare, metto degli ammo un 20% irrigiditi, ecco che recupero il gap.

Al momento la spesa è di 180E per gli ammo e circa 100 di manodopera.
L'acquisto di nuove molle non sarebbe irrisorio, ma pari ad 1/3 del totale lavoro.
Questo vale realmente il recupero del 20% della molla?
Oppure con quei soldi ci faccio i braccetti che sono a pezzi?

Cerca di capire sotto questo punto di vista, e non solo sotto un aspetto prettamente teorico :OK)

Infatti ho anche scritto che se vuoi risparmiare è un altro conto.....cmq in 120000km non hai perso solo il 20%......cmq fai tu! :OK)
 
MarcoOk":s7r30keo ha detto:
.....cmq in 120000km non hai perso solo il 20%......
Tranquillo, ho la macchina sotto mano, quindi so cosa dico ;)
Se anche avessi solo il sentore che le molle siano andate secondo te ci andrei in giro rischiando incidenti?
Nooo, al limite la terrei ferma finchè non posso fare le riparazioni.

Comunque per il momento non ho fretta, valuto un pò le cose e poi magari, molle per molle, ci piazzo le H&R :elio)
 
salve!!!!!!!!!!!!
un consiglio dal momento che devi cambiare gli ammo
monta 4 koni 800 euro di spesa pero' non senti volare
una mosca sono eccezzionali!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io lo montati sul mio 150cv bellissimi !!!!!!!
 
fonzo":29f8lg14 ha detto:
salve!!!!!!!!!!!!
un consiglio dal momento che devi cambiare gli ammo
monta 4 koni 800 euro di spesa pero' non senti volare
una mosca sono eccezzionali!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io lo montati sul mio 150cv bellissimi !!!!!!!
Ma chi, io? :asd)
Sto cercando di spendere meno di 200E...

Poi la silenziosità e la mia macchina sono due cose opposte :D
 
Riuppo, qualcuno sa quanto costano gli ammortizzatori di Cappelli?
Dal form nel sito manco si è degnato di rispondermi... :(
 
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