Cambio Ammortizzatori

dotty":3o7d2jhd ha detto:
casomai non è proprio normale prendere le curve dei cavalcavia ad 80Kh in presenza di strada bagnata e fango ;)
giusto montare ammortizzatori adatti, ma anche con quelli ci sono limiti che bisognerebbe rispettare o comunque non lamentarsi poi dei danni se non lo si fà :)
c'è anche da dire che non tutti facciamo i rally o le gare su pista, che non tutti abbiamo necessità di correre come folli, che se si è consapevoli dei limiti della propria vettura difficilmente si fanno danni, anche se questi limiti sono aggravati da scelte estetiche non del tutto meccanicamente corrette :)

Infatti nessuno si lamenta dei danni, ma se vuoi ti faccio una foto alla curva, non era niente di impegnativo, però la macchina è partita di botto nel posteriore, e seppure l'ho ripresa una volta, gli ammo scarichi hanno fatto l'effetto molla impazzita che mi ha fatto rigirare un'altra volta e sbattere.

Sono d'accordo che non si dovrebbe correre, ma un conto è un mezzo meccanico efficiente, un conto uno non efficiente (come lo era la mia auto).

Poi è facile fare la morale a uno che aveva 19 anni, e da fuori dire: io non farei mai così. L'errore c'è, ma di qui a moralizzare ne passa di acqua sotto i ponti...
 
GabryPontePowerMix":37pv9okx ha detto:
dotty":37pv9okx ha detto:
casomai non è proprio normale prendere le curve dei cavalcavia ad 80Kh in presenza di strada bagnata e fango ;)
giusto montare ammortizzatori adatti, ma anche con quelli ci sono limiti che bisognerebbe rispettare o comunque non lamentarsi poi dei danni se non lo si fà :)
c'è anche da dire che non tutti facciamo i rally o le gare su pista, che non tutti abbiamo necessità di correre come folli, che se si è consapevoli dei limiti della propria vettura difficilmente si fanno danni, anche se questi limiti sono aggravati da scelte estetiche non del tutto meccanicamente corrette :)

Infatti nessuno si lamenta dei danni, ma se vuoi ti faccio una foto alla curva, non era niente di impegnativo, però la macchina è partita di botto nel posteriore, e seppure l'ho ripresa una volta, gli ammo scarichi hanno fatto l'effetto molla impazzita che mi ha fatto rigirare un'altra volta e sbattere.

Sono d'accordo che non si dovrebbe correre, ma un conto è un mezzo meccanico efficiente, un conto uno non efficiente (come lo era la mia auto).

Poi è facile fare la morale a uno che aveva 19 anni, e da fuori dire: io non farei mai così. L'errore c'è, ma di qui a moralizzare ne passa di acqua sotto i ponti...

non stavo moralizzando :) (figurati io ho fatto di peggio subendone le conseguenze)
solo che spesso si prendono come misura di riferimento le proprie esigenze di guida, ovvio che è giustissimo spiegare bene cosa andrebbe fatto per avere il meglio delle prestazioni dal proprio mezzo, ma dal momento che si è consapevoli di non seguire certe indicazioni e quindi delle possibili conseguenze credo che si debba anche capire che a qualcuno possa interessare ad esempio avere una macchina rasoterra con ammortizzatori inadatti per la guida "sportiva", ma ben sapendo che tanto la si usa per passeggiare in città e da gusto vederla sfiorare l'asfalto ad ogni tombino :asd)

in base al tuo ragionamento nessuno dovrebbe comprare le 500 perchè in un curva ad 80kh si cappottano di sicuro :matto) (chi è meno giovane ricorderà la miriade di bare volati che giravano un po di anni fà, almeno noi così chiamavano le Y10 :dead) )
 
dotty":2397ynpk ha detto:
GabryPontePowerMix":2397ynpk ha detto:
dotty":2397ynpk ha detto:
casomai non è proprio normale prendere le curve dei cavalcavia ad 80Kh in presenza di strada bagnata e fango ;)
giusto montare ammortizzatori adatti, ma anche con quelli ci sono limiti che bisognerebbe rispettare o comunque non lamentarsi poi dei danni se non lo si fà :)
c'è anche da dire che non tutti facciamo i rally o le gare su pista, che non tutti abbiamo necessità di correre come folli, che se si è consapevoli dei limiti della propria vettura difficilmente si fanno danni, anche se questi limiti sono aggravati da scelte estetiche non del tutto meccanicamente corrette :)

Infatti nessuno si lamenta dei danni, ma se vuoi ti faccio una foto alla curva, non era niente di impegnativo, però la macchina è partita di botto nel posteriore, e seppure l'ho ripresa una volta, gli ammo scarichi hanno fatto l'effetto molla impazzita che mi ha fatto rigirare un'altra volta e sbattere.

Sono d'accordo che non si dovrebbe correre, ma un conto è un mezzo meccanico efficiente, un conto uno non efficiente (come lo era la mia auto).

Poi è facile fare la morale a uno che aveva 19 anni, e da fuori dire: io non farei mai così. L'errore c'è, ma di qui a moralizzare ne passa di acqua sotto i ponti...

non stavo moralizzando :) (figurati io ho fatto di peggio subendone le conseguenze)
solo che spesso si prendono come misura di riferimento le proprie esigenze di guida, ovvio che è giustissimo spiegare bene cosa andrebbe fatto per avere il meglio delle prestazioni dal proprio mezzo, ma dal momento che si è consapevoli di non seguire certe indicazioni e quindi delle possibili conseguenze credo che si debba anche capire che a qualcuno possa interessare ad esempio avere una macchina rasoterra con ammortizzatori inadatti per la guida "sportiva", ma ben sapendo che tanto la si usa per passeggiare in città e da gusto vederla sfiorare l'asfalto ad ogni tombino :asd)

in base al tuo ragionamento nessuno dovrebbe comprare le 500 perchè in un curva ad 80kh si cappottano di sicuro :matto) (chi è meno giovane ricorderà la miriade di bare volati che giravano un po di anni fà, almeno noi così chiamavano le Y10 :dead) )

Non ci siamo capiti.
Il mio discorso è diverso: perchè accoppiare due elementi DIVERSI e non adatti a loro (esagerando, le camme di una 360 modena nel motore di una 500)?
Che riguardano la sicurezza di marcia poi...

Comunque mi riferivo alla nuova 500 :D :D
 
Sinceramente oltre che insicuro considero antieconomico cambiare ogni 30k km gli ammortizzatori, ad esempio mettendo dei ritarati fatti come si deve durerebbero almeno il triplo.
 
Stefano ti sconsiglio vivamente di abbinare ammo non sportivi a molle ribassate, sia per evitare l'effetto canguro e sia per evitare che gli ammo lavorino a fine corsa ;)

Al limite se giri su ebay crucco trovi buone offerte circa gli ammo sportivi e con 30 euro te li spediscono ;)
 
DevilBoss86":n8fuyhbu ha detto:
Stefano ti sconsiglio vivamente di abbinare ammo non sportivi a molle ribassate, sia per evitare l'effetto canguro e sia per evitare che gli ammo lavorino a fine corsa ;)

Al limite se giri su ebay crucco trovi buone offerte circa gli ammo sportivi e con 30 euro te li spediscono ;)

che mi consigli euge........
 
FSD a parte, sinceramente se io dovessi mettere un assetto ex novo prenderei qualche regolabile da ebay.de

Un mio amico li ha presi li e montati su una passat,a distanza di 50.000km e 2 anni la macchina pare andare ancora bene (e lo dico perchè l'ho provata sia da passeggero che guidatore).

Un altro mio amico se li è montati sulla punto, lui dice che son di una marca che inizia con la V e che li ha pagati 800 euro, confrontandoli (vedendoli da smontati) ti assicuro che sono perfettamente identici a quelli visti su ebay.de , probabilmente ora che se li sta rivendendo vuole far cassa e li spaccia per ciò che non sono.
Fatto sta che anche la sua andava abbastanza bene in termini di assetto, alla fine li ha cambiati solo perchè è un tipo un pò particolare, compra i pezzi e li cambia senza un motivo ben preciso poco dopo.
 
su ebay ci sono inserzioni di ammo sportivi provenienti dalla germania con stelo accorciato, adatti per assetto a 200 euro..
ma come è possibile cosi poco?? :baby)
 
mi inserisco in questa discussione per non aprirne un'altra...
io ho una 147 novembre 2008 che rispetto a quella che avevo prima del 2001 è molto piu morbida di sospensioni e si corica un po' troppo in curva, ma il punto è questo: che cosa è che hanno realmente cambiato quando sono passati all'assetto comfort? sia molle che ammortizzatori? solo molle? solo ammortizzatori? perche vorrei rifarla simile a quella del 2001 ma non so se devo cambiare tutto o se bastano uno sei componenti sopra citati!!

spero qualcuno sia in grado di aiutarmi
 
manuelito":psdbfuis ha detto:
su ebay ci sono inserzioni di ammo sportivi provenienti dalla germania con stelo accorciato, adatti per assetto a 200 euro..
ma come è possibile cosi poco?? :baby)

a 200 euro qua in italia mi sa che son lo schifo dello schifo, in germania un assetto regolabile di cui parlavo prima lo trovi a 350 euro per la 147.

Il fatto che in germania i prezzi siano più bassi è da ricondurre al fatto che li il tuning è legalizzato, qua è un crimine, per tanto li c'è mercato, qui c'è fame e miseria!
 
bianconero":fxiy44ok ha detto:
mi inserisco in questa discussione per non aprirne un'altra...
io ho una 147 novembre 2008 che rispetto a quella che avevo prima del 2001 è molto piu morbida di sospensioni e si corica un po' troppo in curva, ma il punto è questo: che cosa è che hanno realmente cambiato quando sono passati all'assetto comfort? sia molle che ammortizzatori? solo molle? solo ammortizzatori? perche vorrei rifarla simile a quella del 2001 ma non so se devo cambiare tutto o se bastano uno sei componenti sopra citati!!

spero qualcuno sia in grado di aiutarmi


cambiano molle e ammortizzatori.

a meno di passare ad un assetto completo (molle ribassate e ammortizzatori rinforzati), puoi vagliare l'ipotesi ammo originali /Kayaba, bilstein b4... più rigidini i b6) - molle gta (leggermente più bassa).
 
Ciao ho appena finito di leggere questa discussione.. Anche io dovrei sostituire gli ammortizzatori,
premetto che l'auto ha 140 mila km e praticamente da subito ho montato delle molle rosse della h&r.
Per fine anno dovrei cambiarla e vorrei sostituire gli ammortizzatori e rimettere le molle originali
che ho conservato.. Posso prendere tranquillamente questi monroe o kayaba?
 
glad82":2g9ehpqj ha detto:
Ciao ho appena finito di leggere questa discussione.. Anche io dovrei sostituire gli ammortizzatori,
premetto che l'auto ha 140 mila km e praticamente da subito ho montato delle molle rosse della h&r.
Per fine anno dovrei cambiarla e vorrei sostituire gli ammortizzatori e rimettere le molle originali
che ho conservato.. Posso prendere tranquillamente questi monroe o kayaba?


si, però piuttosto che i monroe vai di bilstein b8 oppure kayaba
 
DevilBoss86":1n6btrbt ha detto:
manuelito":1n6btrbt ha detto:
su ebay ci sono inserzioni di ammo sportivi provenienti dalla germania con stelo accorciato, adatti per assetto a 200 euro..
ma come è possibile cosi poco?? :baby)

a 200 euro qua in italia mi sa che son lo schifo dello schifo, in germania un assetto regolabile di cui parlavo prima lo trovi a 350 euro per la 147.

Il fatto che in germania i prezzi siano più bassi è da ricondurre al fatto che li il tuning è legalizzato, qua è un crimine, per tanto li c'è mercato, qui c'è fame e miseria!


li ho presi dalla germania devo aspettare che mi arrivano..

se mettete su ebay "ammortizzatori sportivi alfa" esce questa inserzione tedesca con venditore in germania..
aspettiamo che arrivano e poi ne riparliamo :D
 
glad82":2a41vn98 ha detto:
Ciao ho appena finito di leggere questa discussione.. Anche io dovrei sostituire gli ammortizzatori,
premetto che l'auto ha 140 mila km e praticamente da subito ho montato delle molle rosse della h&r.
Per fine anno dovrei cambiarla e vorrei sostituire gli ammortizzatori e rimettere le molle originali
che ho conservato.. Posso prendere tranquillamente questi monroe o kayaba?

quindi tu hai fatto 140mila KM con ammortizzatori originali e molle ribassate? non hai mai avuto problemi e ti sono durati così tanto gli ammortizzatori originali? :?:


chiedo a tutti...: chi ha montato l'assetto a riscontrato col passare del tempo dei problemi, del tipo trapezi rotti, vibrazioni strane o altri danni causati dall'assetto?
per quale motivo non è consigliato montare solo le molle suglia ammortizzatori originali, c'è un motivo particolare che differenzia la 147 da altre macchine?
sicuramente fare un'assetto completo è sempre meglio, però volevo capire come mai tutti sconsigliate solo le molle...
grazie! :)
 
considerando che son regolabili e che son di una marca abbastanza nota io li prenderei, tuttavia vedi se riesci a limare qualcosina o fati omaggiare quanto meno la spedizione ;)

Poi essendo regolabili anche in taratura puoi modificarli quando lo ritieni più opportuno ;)
 
DevilBoss86":3leuzrf3 ha detto:
considerando che son regolabili e che son di una marca abbastanza nota io li prenderei, tuttavia vedi se riesci a limare qualcosina o fati omaggiare quanto meno la spedizione ;)

Poi essendo regolabili anche in taratura puoi modificarli quando lo ritieni più opportuno ;)
infatti ci sto facendo un pensierino
 
Top