Cambio 6 marce

Officina Torelli":21v0eyjg ha detto:
AndreTuning147":21v0eyjg ha detto:
ok grazie stavo pensando di montare un 6m ma se non si può....terrò il mio 5m :OK)


Si potrebbe dare un occhio a quello della 166 2.0 ts 16v.
Monta di serie un 6m...
Penso che l'attacco al motore dovrebbe essere uguale(son tutti uguali i TS), però bisognerebbe accertarsi della compatibilità a livello di alberi di trasmissione...
non sapevo che la 166 avesse il 6m :D maari ha solo una sesta lunga di riposo per lunghi tragitti :shrug03)
 
angelo81":lzjtcfqp ha detto:
GabryPontePowerMix":lzjtcfqp ha detto:
angelo81":lzjtcfqp ha detto:
AndreTuning147":lzjtcfqp ha detto:
che tristezza :cry: :cry: :cry:
cosa il cambio corsa? :asd) :asd)
tanto sarebbe inutile un cambio 6 marce su un 120cv :shrug03)
a meno che avesse una rapportatura completamente diversa e comunque avresti il rischio di avere marce pogo godibili rispetto ad ora :shrug03)

sul jtd si sul ts no??

dipende da cosa si vuole...
se si vogliono marce più corte.....

che cambia?
il concetto è simile, ma sul ts non si può fare per questioni pratiche.
ma il concetto rimane....

non capisco che vuoi dire :shrug03)

In pratica non si può montare il cambio a 6 marce sul ts,
ma se fosse possibile.......
sarebbe utile anche a noi per essere più rapidi in accelerazione,
chiaramente in base a come son rapportate le nuove marce.
 
GabryPontePowerMix":3hb7j6sp ha detto:
angelo81":3hb7j6sp ha detto:
GabryPontePowerMix":3hb7j6sp ha detto:
angelo81":3hb7j6sp ha detto:
AndreTuning147":3hb7j6sp ha detto:
che tristezza :cry: :cry: :cry:
cosa il cambio corsa? :asd) :asd)
tanto sarebbe inutile un cambio 6 marce su un 120cv :shrug03)
a meno che avesse una rapportatura completamente diversa e comunque avresti il rischio di avere marce pogo godibili rispetto ad ora :shrug03)

sul jtd si sul ts no??

dipende da cosa si vuole...
se si vogliono marce più corte.....

che cambia?
il concetto è simile, ma sul ts non si può fare per questioni pratiche.
ma il concetto rimane....

non capisco che vuoi dire :shrug03)

In pratica non si può montare il cambio a 6 marce sul ts,
ma se fosse possibile.......
sarebbe utile anche a noi per essere più rapidi in accelerazione,
chiaramente in base a come son rapportate le nuove marce.
forse su motori elaborati che hanno aumentato in maniera considerevole coppia e potenza allora si che potrebbe tornare utile avere un cambio a 6 marce con una adeguata rapportatura...ma questo è ovvio :asd) chiunque lo vorrebbe :shrug03)
io mi riferivo ad un motore originale che a mio avviso sfrutta abbastanza bene il cambio e la rapportatura originale mettergli su una sesta risulta inutile a meno che si matta al solo scopo di fare lunghi viaggi magari penalizzando al ripresa e migliorando leggermente i consumi...
ma potrebbe risultare tanto inutile quanto anti economico :OK)
 
115jtdBologna":1pg0h7kd ha detto:
Ho capito perchè la prima mi sembrava così lunga... Ho la frizione che stacca a 5 cm della moquette. Il mecca ha detto che è normale quando la frizione è nuova, però a me sembra davvero troppo in fondo.. Si può regolare in qualche modo?
Scusa ma cosa c'entra? una volta che è innestata ti renderai conto se è più o meno lunga....è indipendente da come stacca la frizione...a meno che non acceleri mentre ancora slitta in attacco, ma te ne renderesti sicuramente conto! (d'altronde che slitti da sola la frizione da nuova è impossibile...poi in prima!) ;)
Controlla per bene....è molto strano!
 
Officina Torelli":ao8dz45a ha detto:
AndreTuning147":ao8dz45a ha detto:
ok grazie stavo pensando di montare un 6m ma se non si può....terrò il mio 5m :OK)


Si potrebbe dare un occhio a quello della 166 2.0 ts 16v.
Monta di serie un 6m...
Penso che l'attacco al motore dovrebbe essere uguale(son tutti uguali i TS), però bisognerebbe accertarsi della compatibilità a livello di alberi di trasmissione...

infatti mi sembrava che la 166 lo montava il 6m di serie...secondo te é fattibile l'intervento?
 
AndreTuning147":3jqnnpzn ha detto:
Officina Torelli":3jqnnpzn ha detto:
AndreTuning147":3jqnnpzn ha detto:
ok grazie stavo pensando di montare un 6m ma se non si può....terrò il mio 5m :OK)


Si potrebbe dare un occhio a quello della 166 2.0 ts 16v.
Monta di serie un 6m...
Penso che l'attacco al motore dovrebbe essere uguale(son tutti uguali i TS), però bisognerebbe accertarsi della compatibilità a livello di alberi di trasmissione...

infatti mi sembrava che la 166 lo montava il 6m di serie...secondo te é fattibile l'intervento?


Andando cosi a memoria ricordo che l'accoppiamento motore cambio dovrebbe essere uguale per tutti i ts....
Poi bisognerebbe controllare tutto il resto, ma soprattutto verificare che la rapportatura del 2.0 non sia eccesivamente lunga per il 1.6
 
Officina Torelli":3ssjs1fq ha detto:
AndreTuning147":3ssjs1fq ha detto:
Officina Torelli":3ssjs1fq ha detto:
AndreTuning147":3ssjs1fq ha detto:
ok grazie stavo pensando di montare un 6m ma se non si può....terrò il mio 5m :OK)


Si potrebbe dare un occhio a quello della 166 2.0 ts 16v.
Monta di serie un 6m...
Penso che l'attacco al motore dovrebbe essere uguale(son tutti uguali i TS), però bisognerebbe accertarsi della compatibilità a livello di alberi di trasmissione...

infatti mi sembrava che la 166 lo montava il 6m di serie...secondo te é fattibile l'intervento?


Andando cosi a memoria ricordo che l'accoppiamento motore cambio dovrebbe essere uguale per tutti i ts....
Poi bisognerebbe controllare tutto il resto, ma soprattutto verificare che la rapportatura del 2.0 non sia eccesivamente lunga per il 1.6

il cambio del 2.0 sul 1.6 qualcuno mi sembra che lo ha montato...e anche come rapportatura non era male....resta da verificare se fattibile come operazione quella di montare il 6m 166 sulle nostre 147 TS...se così fosse non sarebbe per niente male come intervento :p
 
io avevo letto su alfasport che per il ts 120 cv
andava già bene il cambio originale...........
dopo una serie di prove, e naturalmente si parlava
di elaborazioni non estreme.

detto questo, sarei curioso di provare il 6 marce sulla nostra...
cavolo a volte viaggio e sembra che la 147 CHIEDA
la sesta :)
 
ho sentito parlare anche di una staffa adattatore che consente il montaggio del cambio 6m del JTD anche sul nostro 120Cv.....in modo da montare un cambio che sia più rpbusto del nostro di serie e che abbia la 6m...

mi devo ancora informare bene la ditta che lo produce e se veramente fattibile :OK)
 
AndreTuning147":3a8mwk8v ha detto:
ho sentito parlare anche di una staffa adattatore che consente il montaggio del cambio 6m del JTD anche sul nostro 120Cv.....in modo da montare un cambio che sia più rpbusto del nostro di serie e che abbia la 6m...

mi devo ancora informare bene la ditta che lo produce e se veramente fattibile :OK)

e coi rapporti come la metti? vuoi avere una 6a di 320 km/h?
sara ma mi pare alquanto inutile.....
 
io non riesco a trovarlo nel mio elenco di vecchi numeri....cmq sia avevano fatto una prova di flange per adattare il cambio dei JTD sui benzina....riuscendo così a montare il cambio a 6m :OK)
 
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