Cambio 6 marce

bleyder

Nuovo Alfista
5 Settembre 2006
189
0
16
Latina
già da una discussione gia aperta da me è venuto fuori che il
migliore è quello della 147 Q2 con rappirto finale e differenziali compresi
:smokin)
 

bleyder

Nuovo Alfista
5 Settembre 2006
189
0
16
Latina
:eek13) si parlava solo di quello perchè è l'unico che è intercambiabile con quello
dell 115cv con altri non combaciano, quindi si è giunti a conclusione che fosse l'unico in grado di dare 6 marce senza spese eccessive.

:all_coholic) :all_coholic)
 

115jtdBologna

Nuovo Alfista
30 Settembre 2006
2,779
1
36
Granarolo Beach
A me stanno montando quello di una GT 150 cv proprio in questi giorni, domani la dovrei ritirare :D
Ovviamente mi faccio rimontare il torsen che avevo già sul 5m :elio)
 

115jtdBologna

Nuovo Alfista
30 Settembre 2006
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Granarolo Beach
Attenzione eh, bisogna controllare non solo gli attacchi ma anche la pompa dello spingidisco.. Alcune 115 la hanno interna ed è un casino poi montare un cambio con la pompa esterna, almeno così mi hanno detto.
Insomma guardateci bene prima di comprare un cambio :OK) Io sono col fiato sospeso da 3 giorni anche se la compatibilità me l'hanno praticamente assicurata ;)
 

AL

Nuovo Alfista
29 Marzo 2007
583
0
16
VE-TV-UD
E su un 1.6 è possibile avere 6 marce? In modo da tenerla più giù di giri in autostrada..

Che costi ci sarebbero?
 

115jtdBologna

Nuovo Alfista
30 Settembre 2006
2,779
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Granarolo Beach
Olè montato :elio)
270 euro :splat)
Ma veniamo ai risultati.. La prima è un po' più fiacca, la quinta corta e la sesta è qualcosa di infinito :D Insomma un po' quello che era immaginabile
Adesso appena mi riprendo dalla botta precat, tappo egr e mappa :elio)
Mi confermate che la prima del 6m è un pelo più lunga di quella del 5m?

Ho letto la discussione postata all'inizio e mi ritrovo esattamente in questa descrizione fornita da switing:
da 42,61 Km/h quindi a 190 Km/h il motore girerebbe a 4500 giri, teoricamente perchè in pratica hai già oltrepassato il regime di pot max da 500 giri e quindi la curva di potenza è già in vistoso calo quindi a 4500 giri non hai più cavalli per raggiungere la velocità, e la vettura si fermerebbe prima diciamo attorno ai 185 Km/h.
Con la 6 che in questo caso sarebbe da 52,97 Km/h a 1000 giri a 130 il motore sarebbe a 2450 giri e a 190 teoricamente a 3600, e rispetto a prima (3400 giri) saresti più vicino al picco di potenza max che è a 4000 ma cmq ancora troppo sotto per avere cavalli abbastanza per spingere l'auto a quella velocità.

Mi torna praticamente tutto con uno scarto di 5 km/h, ovvero la sesta non va oltre i 3.500..
Però non mi sembra vero che i rapporti siano uguali fino alla quinta e che quindi cambiando corona pignone le marce siano più corte.. La mia è meno brillante di prima nelle marce basse
 
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