Cablaggio

Il problema è che il cavo di serie non è semplicemente "tirato" dentro la portiera perché sul montante s'è una connessione estraibile, uno spinotto con molti contatti che, in caso serva smontare la portiera dall'auto, consente lo scollegamento senza tagliare i fili. Se non mantieni il sistema facendo come ho scritto, ti troverai che il nuovo cavo degli altoparlanti che passa attraverso la congiunzione senza soluzione di continuità e nel caso in cui dovessi smontare la porta dovresti tagliarlo e comunque avresti difficoltà anche solo a staccare il connettore.
Io l'avevo fatto sulla mia prima auto (una Clio del '91) che già adottava il sistema dello spinotto unico staccabile (tra l'altro con un sistema molto più semplice di quello impiegato sulla 147) ma quando il carrozziere dovette smoltare la porta a seguito di un incidente furono dolori.
Poi, ovviamente, fai come credi...
 
Questa cosa non la avevo valutata perchè non ne ero a conoscenza, però la soluzione proposta è la migliore, saldare direttamente il cavo sui pin di quel connettore, rendendo la cosa molto professionale :D
 
R: Cablaggio

Caste91":24iihxip ha detto:
Questa cosa non la avevo valutata perchè non ne ero a conoscenza, però la soluzione proposta è la migliore, saldare direttamente il cavo sui pin di quel connettore, rendendo la cosa molto professionale :D

Molto professionale e difficile..

Sent from my Optimus 2X using Tapatalk 2
 
Nulla di impossibile: bastano un saldatore da 40w, dello stagno di buona qualità, un po' di manualità e una buona dose di pazienza.
Comunque ribadisco che per l'impianto che hai in mente tu, il cavo di serie basta e avanza.
 
cat147":31m7wgai ha detto:
Nulla di impossibile: bastano un saldatore da 40w, dello stagno di buona qualità, un po' di manualità e una buona dose di pazienza.
Comunque ribadisco che per l'impianto che hai in mente tu, il cavo di serie basta e avanza.

Alla fine gli sto mandando 200 RMS a sportello con un amplificatore alpine..
 
rizzotti91":3kkz51u9 ha detto:
cat147":3kkz51u9 ha detto:
Nulla di impossibile: bastano un saldatore da 40w, dello stagno di buona qualità, un po' di manualità e una buona dose di pazienza.
Comunque ribadisco che per l'impianto che hai in mente tu, il cavo di serie basta e avanza.

Alla fine gli sto mandando 200 RMS a sportello con un amplificatore alpine..


Ah!...non ricordavo fossero così tanti. In tal caso andrei di saldatore.
 
R: Cablaggio

Purtroppo non sono in grado.. vedrò di farlo fare ad un carrozziere..

Sent from my LG-P920 using Tapatalk 2
 
Perché devi rovinare il connettore di serie? Vai da un carrozziere, ti fai smontare le porte e mettere due soffietti aggiuntivi, ci vuole meno tempo e viene un lavoro più pulito, eviti anche di fare cagate giuntando i cavi.
 
R: Cablaggio

ste79":785h6bfp ha detto:
Perché devi rovinare il connettore di serie? Vai da un carrozziere, ti fai smontare le porte e mettere due soffietti aggiuntivi, ci vuole meno tempo e viene un lavoro più pulito, eviti anche di fare cagate giuntando i cavi.
Infatti è quello che voglio fare.. anche se in caso di successivo smontaggio di portiera potrebbero esserci problemi?

Sent from my LG-P920 using Tapatalk 2
 
Io mi arrendo perché non ci capisco più niente: ma non eri tu che volevi evitare di forare porta e montante per mettere un passacavi aggiuntivo?
Se ora sei disponibile a forare va bene così! Nessun problema purché il passacavi sia abbastanza ampio da consentire di infilare e sfilare i cavi senza intoppi e questi vengano stesi ordinatamente con una connessione staccabile facilmente a monte del crossover (se lo metti dentro la portiera) o a monte dell'altoparlante se il crossover non va in portiera. In caso di smontaggio della porta basta aprire la cartella, staccare il connettore e il passacavi e stop.
 
cat147":3letb2no ha detto:
Io mi arrendo perché non ci capisco più niente: ma non eri tu che volevi evitare di forare porta e montante per mettere un passacavi aggiuntivo?
Se ora sei disponibile a forare va bene così! Nessun problema purché il passacavi sia abbastanza ampio da consentire di infilare e sfilare i cavi senza intoppi e questi vengano stesi ordinatamente con una connessione staccabile facilmente a monte del crossover (se lo metti dentro la portiera) o a monte dell'altoparlante se il crossover non va in portiera. In caso di smontaggio della porta basta aprire la cartella, staccare il connettore e il passacavi e stop.

Io non volevo farlo perchè non ci sono soldi.
Purtroppo non ho neanche il saldatore, figuriamoci se lo so usare... tra far saldare e far bucare a sto punto faccio bucare e viene un lavoro più pulito..
 
Top