Cablaggio

Prova: può essere che sia un lavoro più veloce. A quel punto passi l'alimentazione e il pilotaggio sotto ai battitacco di sinistra e tutte le rca sotto quelli di destra.
Incastrato sotto il lato sinistro della plancia c'è anche un altro passaggio che sbuca sopra ai pedali e passa sotto la vasca servizi (così non servirebbe smontare i tergi e il curvano) però è difficile da raggiungere (dal lato vano motore è sotto la centralina dell'abs) e piuttosto stretto perché in parte occupato da un fascio di cavi. Però ci si può provare: io da lì ho fatto passare la cannetta per il manometro di sovralimentazione.
 
cat147":36kwgzbx ha detto:
Prova: può essere che sia un lavoro più veloce. A quel punto passi l'alimentazione e il pilotaggio sotto ai battitacco di sinistra e tutte le rca sotto quelli di destra.
Incastrato sotto il lato sinistro della plancia c'è anche un altro passaggio che sbuca sopra ai pedali e passa sotto la vasca servizi (così non servirebbe smontare i tergi e il curvano) però è difficile da raggiungere (dal lato vano motore è sotto la centralina dell'abs) e piuttosto stretto perché in parte occupato da un fascio di cavi. Però ci si può provare: io da lì ho fatto passare la cannetta per il manometro di sovralimentazione.

Io ti ringrazio davvero tanto per tutti i lunghissimi messaggi che mi hai scritto... solitamente evito di perdere tanto tempo a leggere, scrivere, cercare... prendo una guida vado in auto e provo... magari perdo 4 ore come successo per cercare di smontare il pannello posteriore ed i battitacchi, però queste sono cose in cui devi metterti a provare... però questa volta per il cavo mi sa di troppo difficile ed impegnativo... :(
 
cat147":3viaix96 ha detto:
P.S.: se installi in baule anche l'amplificatore per il fronte anteriore, conviene che, già che hai smontato i battitacco di sinistra, fai passare da lì i cavi di uscita (direi piattina buona oxigen-free 2x1,5mmq) fino a portarli dietro alla sorgente per poi collegarli allo spinotto ISO della vettura (in pratica utilizzi i cavi di serie soltanto nel breve percorso tra dietro sorgente e portiere, evitando di dover tirare fino a lì cavi nuovi).

I cavi originali da dietro all'iso fino alle portiere reggono amplificazioni fino a 100 w RMS?
 
giampa91":8x2z1sje ha detto:
cat147":8x2z1sje ha detto:
P.S.: se installi in baule anche l'amplificatore per il fronte anteriore, conviene che, già che hai smontato i battitacco di sinistra, fai passare da lì i cavi di uscita (direi piattina buona oxigen-free 2x1,5mmq) fino a portarli dietro alla sorgente per poi collegarli allo spinotto ISO della vettura (in pratica utilizzi i cavi di serie soltanto nel breve percorso tra dietro sorgente e portiere, evitando di dover tirare fino a lì cavi nuovi).

I cavi originali da dietro all'iso fino alle portiere reggono amplificazioni fino a 100 w RMS?
Sono da 1 mmq se non sbaglio... considerando che sono meno di 2 metri di lunghezza io credo di si..
 
rizzotti91":3agrhq35 ha detto:
cat147":3agrhq35 ha detto:
Prova: può essere che sia un lavoro più veloce. A quel punto passi l'alimentazione e il pilotaggio sotto ai battitacco di sinistra e tutte le rca sotto quelli di destra.
Incastrato sotto il lato sinistro della plancia c'è anche un altro passaggio che sbuca sopra ai pedali e passa sotto la vasca servizi (così non servirebbe smontare i tergi e il curvano) però è difficile da raggiungere (dal lato vano motore è sotto la centralina dell'abs) e piuttosto stretto perché in parte occupato da un fascio di cavi. Però ci si può provare: io da lì ho fatto passare la cannetta per il manometro di sovralimentazione.

Io ti ringrazio davvero tanto per tutti i lunghissimi messaggi che mi hai scritto... solitamente evito di perdere tanto tempo a leggere, scrivere, cercare... prendo una guida vado in auto e provo... magari perdo 4 ore come successo per cercare di smontare il pannello posteriore ed i battitacchi, però queste sono cose in cui devi metterti a provare... però questa volta per il cavo mi sa di troppo difficile ed impegnativo... :(

Non è difficile: ti metti lì un sabato pomeriggio, bello rilassato e senza nessuno che ti rompa, e fai tutto. L'altra settimana ho dovuto sostituire il cavo del controllo remoto del DSP che passava da dentro il posacenere al baule passando sotto i battitacco di sinistra: ci ho impiegato 30 minuti netti.
 
giampa91":j1pixq81 ha detto:
cat147":j1pixq81 ha detto:
P.S.: se installi in baule anche l'amplificatore per il fronte anteriore, conviene che, già che hai smontato i battitacco di sinistra, fai passare da lì i cavi di uscita (direi piattina buona oxigen-free 2x1,5mmq) fino a portarli dietro alla sorgente per poi collegarli allo spinotto ISO della vettura (in pratica utilizzi i cavi di serie soltanto nel breve percorso tra dietro sorgente e portiere, evitando di dover tirare fino a lì cavi nuovi).

I cavi originali da dietro all'iso fino alle portiere reggono amplificazioni fino a 100 w RMS?

Ne può portare anche 200, perché le correnti in gioco sono poco elevate e non continue, ma minore è la sezione e maggiore è la lunghezza, e più aumenta la resistenza, per cui si può perdere in qualità.
 
cat147":1sg775be ha detto:
rizzotti91":1sg775be ha detto:
cat147":1sg775be ha detto:
Prova: può essere che sia un lavoro più veloce. A quel punto passi l'alimentazione e il pilotaggio sotto ai battitacco di sinistra e tutte le rca sotto quelli di destra.
Incastrato sotto il lato sinistro della plancia c'è anche un altro passaggio che sbuca sopra ai pedali e passa sotto la vasca servizi (così non servirebbe smontare i tergi e il curvano) però è difficile da raggiungere (dal lato vano motore è sotto la centralina dell'abs) e piuttosto stretto perché in parte occupato da un fascio di cavi. Però ci si può provare: io da lì ho fatto passare la cannetta per il manometro di sovralimentazione.

Io ti ringrazio davvero tanto per tutti i lunghissimi messaggi che mi hai scritto... solitamente evito di perdere tanto tempo a leggere, scrivere, cercare... prendo una guida vado in auto e provo... magari perdo 4 ore come successo per cercare di smontare il pannello posteriore ed i battitacchi, però queste sono cose in cui devi metterti a provare... però questa volta per il cavo mi sa di troppo difficile ed impegnativo... :(

Non è difficile: ti metti lì un sabato pomeriggio, bello rilassato e senza nessuno che ti rompa, e fai tutto. L'altra settimana ho dovuto sostituire il cavo del controllo remoto del DSP che passava da dentro il posacenere al baule passando sotto i battitacco di sinistra: ci ho impiegato 30 minuti netti.

Il problema è che non so smontando il tergicristallo, i tappi che si saranno lato guidatore, se sono da forare, da staccare, dove spuntano... sono troppo confuso :cry:
 
giampa91":1z7wyg0s ha detto:
I cavi originali da dietro all'iso fino alle portiere reggono amplificazioni fino a 100 w RMS?
No, o meglio, il suono esce e non prendono neanche fuoco, ma perdi un casino di controllo sul basso, per 100W rms VERI, a spanne ci vuole almeno un 2,5mmq, poi dipende anche da cosa monti.
 
ste79":32k7o102 ha detto:
giampa91":32k7o102 ha detto:
I cavi originali da dietro all'iso fino alle portiere reggono amplificazioni fino a 100 w RMS?
No, o meglio, il suono esce e non prendono neanche fuoco, ma perdi un casino di controllo sul basso, per 100W rms VERI, a spanne ci vuole almeno un 2,5mmq, poi dipende anche da cosa monti.

E per 500 RMS per il subwoofer quanto ci vuole? Almeno un 2x8-10 mmq?
 
rizzotti91":2udjl5fs ha detto:
ste79":2udjl5fs ha detto:
giampa91":2udjl5fs ha detto:
I cavi originali da dietro all'iso fino alle portiere reggono amplificazioni fino a 100 w RMS?
No, o meglio, il suono esce e non prendono neanche fuoco, ma perdi un casino di controllo sul basso, per 100W rms VERI, a spanne ci vuole almeno un 2,5mmq, poi dipende anche da cosa monti.

E per 500 RMS per il subwoofer quanto ci vuole? Almeno un 2x8-10 mmq?


Dipende molto dalla lunghezza: io per pilotare il sub uso un cavo oxigen-free da 2x2,5 mmq, ma è lungo solo 50 cm.
 
cat147":2n58q36t ha detto:
Dipende molto dalla lunghezza: io per pilotare il sub uso un cavo oxigen-free da 2x2,5 mmq, ma è lungo solo 50 cm.

Quindi un metro e mezzo di cavo per 100 watt RMS secondo me quello di serie basta e avanza..
 
Ho comprato del cavo 2x2 mmq e l'ho passato dal cofano fino a dietro l'autoradio, da li ho tagliato i "rosso-nero" del fronte anteriore che andavano al connettore ISO ed ho unito i miei... funziona, però preferirei portare in portiera i miei cavi... ho letto su qualche forum che un utente ha semplicemente unito con il nastro isolante il rosso nero, ed ha tirato il connettore dalla portiera, che ha portato con se il nuovo cavo... che ne dite? Funziona?
 
rizzotti91":e8qtrvbe ha detto:
Ho comprato del cavo 2x2 mmq e l'ho passato dal cofano fino a dietro l'autoradio, da li ho tagliato i "rosso-nero" del fronte anteriore che andavano al connettore ISO ed ho unito i miei... funziona, però preferirei portare in portiera i miei cavi... ho letto su qualche forum che un utente ha semplicemente unito con il nastro isolante il rosso nero, ed ha tirato il connettore dalla portiera, che ha portato con se il nuovo cavo... che ne dite? Funziona?

Funzionare funziona, è il metodo che si usa per passare i cavi nelle abitazioni :asd)
Però spela per 4 o 5 cm di due cavi, attorcigliali per bene e nastrali molto stretti.
Cerca di mantenere il "profilo" dei cavi uguale, cioè di non creare rigonfiamenti dove unisci i cavi :asd)
 
Caste91":1yso2v0u ha detto:
rizzotti91":1yso2v0u ha detto:
Ho comprato del cavo 2x2 mmq e l'ho passato dal cofano fino a dietro l'autoradio, da li ho tagliato i "rosso-nero" del fronte anteriore che andavano al connettore ISO ed ho unito i miei... funziona, però preferirei portare in portiera i miei cavi... ho letto su qualche forum che un utente ha semplicemente unito con il nastro isolante il rosso nero, ed ha tirato il connettore dalla portiera, che ha portato con se il nuovo cavo... che ne dite? Funziona?

Funzionare funziona, è il metodo che si usa per passare i cavi nelle abitazioni :asd)
Però spela per 4 o 5 cm di due cavi, attorcigliali per bene e nastrali molto stretti.
Cerca di mantenere il "profilo" dei cavi uguale, cioè di non creare rigonfiamenti dove unisci i cavi :asd)

La mia preoccupazione è che il cavo si blocchi in qualche sporgenza e poi non posso più recuperarlo...
 
Se lo leghi bene e cerchi di tenerlo il più snello possibile non ti si blocca, cerca di non farlo diventare rigido dove lo unisci, e magari sporcalo con un po di grasso o sapone prima di infilarlo.
Se per sfiga ti si blocca comunque con un filo di ferro dovresti riuscire a ripassare per riprovare :asd)
 
Ma c'è lo spazio nella canalina dove deve passare? Perchè ho visto il connettore che la gente buca per farlo passare ed è strettissimo...
 
Non so come è fatto, ma a vederlo da fuori è un tubo flessibile.
Ho visto qualcuno che lo ha fatto per quello del bagagliaio, quindi in questo modo secondo me ce la fai :asd)
 
Caste91":218is97k ha detto:
Non so come è fatto, ma a vederlo da fuori è un tubo flessibile.
Ho visto qualcuno che lo ha fatto per quello del bagagliaio, quindi in questo modo secondo me ce la fai :asd)

Il tubo flessibile è abbondante, io mi riferivo al connettore giallo, quello pieno di pin, che la gente buca per far passare il filo fin alla portiera sfruttando il tubo flessibile già esistente... :ka) :ka)
 
Io lascerei stare: il corrugato che va dal montante alla porta non è un mero passacavi, perché al termine c'è un connettore impermeabile che all'occorrenza serve a sconnettere gli apparati della portiera velocemente e senza tagliare nulla. Se dovessi avere necessità di smontare la portiera (incidente o altro), il carrozziere non potrebbe fare altro che tagliare tutto con una miriade di complicazioni in sede di rimontaggio.
Piuttosto, se proprio vuoi passare un cavo nuovo, apri il connettore, individua i cavi dell'altoparlante e saldaci, in prossimità del pin sia sul maschio, sia sulla femmina, il cavo nuovo. Non serve neppure tagliare quello di serie perché così lavoreranno in parallelo aumentando ulteriormente la sezione totale (e comunque la maggior parte della corrente passerà dove trova minor resistenza, cioè sul cavo più grosso). A questo punto ti rimarrà soltanto un brevissimo tratto di pochi cm a sezionre ridotta, praticamente ininfluente salvo che non si applichino potenze di svariate centinaia di watt.
 
R: Cablaggio

cat147":1kk3r4zz ha detto:
Io lascerei stare: il corrugato che va dal montante alla porta non è un mero passacavi, perché al termine c'è un connettore impermeabile che all'occorrenza serve a sconnettere gli apparati della portiera velocemente e senza tagliare nulla. Se dovessi avere necessità di smontare la portiera (incidente o altro), il carrozziere non potrebbe fare altro che tagliare tutto con una miriade di complicazioni in sede di rimontaggio.
Piuttosto, se proprio vuoi passare un cavo nuovo, apri il connettore, individua i cavi dell'altoparlante e saldaci, in prossimità del pin sia sul maschio, sia sulla femmina, il cavo nuovo. Non serve neppure tagliare quello di serie perché così lavoreranno in parallelo aumentando ulteriormente la sezione totale (e comunque la maggior parte della corrente passerà dove trova minor resistenza, cioè sul cavo più grosso). A questo punto ti rimarrà soltanto un brevissimo tratto di pochi cm a sezionre ridotta, praticamente ininfluente salvo che non si applichino potenze di svariate centinaia di watt.
Non capisco qual è il problema nel tirare il nuovo cavo e farlo passare al posto del vecchio..

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