Cablaggio

rizzotti91

Nuovo Alfista
4 Luglio 2011
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Messina
Ciao a tutti, vorrei collegare un ulteriore amplificatore al mio impianto in modo da poter amplificare il fronte che ha un kit hertz.

Il cavo di alimentazione attuale, è stato passato non in modo impeccabile, in quanto è stato praticato un foro nella parte che si intravede aprendo lo sportello (vicino la freccia destra), e da li poi entra in abitacolo tramite un foro su un tappo di gomma. Dall'abitacolo l'ho passato nel battitacco, e così problemi non ne ho, perchè il cavo non viene piegato per niente. Il problema è che il cavo è piccolo (16mmq) e dovrei passare almeno un 35 in base alle mie esigenze.
Avevo letto tempo fa diverse discussioni qui sul forum per passare un cavo di alimentazione. E ci sono due soluzioni:

- Smontare il tergi ed arrivare direttamente sotto il cruscotto, quindi lato passeggero. (escludo questa possibilità, perchè lato passeggero ci sono già due coppie di rca)

- Passare il cavo in qualche posto (non riesco a capire dove) vicino alla batteria, in modo da trovarselo praticamente vicino ai pedali.

Sarei molto interessato riguardo questa possibilità, così risparmierei anche del cavo. Ho quindi due domande:

- Nel battitacco, che cavo posso passare come massimo spessore? Non vorrei che un 35mmq o un 50 fosse troppo spesso.
- E' davvero possibile (come in tutte le macchine d'altronde) far spuntare il cavo nella zona pedali?

L'ultima cosa riguardo il cablaggio che vi voglio chiedere, riguarda il passare del cavo Rosso-nero nello sportello fino al cofano per essere collegati all'amplificatore. Lo spessore non sarà eccessivo, però come faccio dallo sportello ad arrivare al battitacco? Mi sembra che sia necessario fare un buco con il trapano anche in questo caso?
Attendo risposte, grazie a tutti!
 
Per arrivare dallo sportello al battitacco devi passare nel flessibile tra portiera e sottoplancia.
Per i cavi dal cofano dovresti seguire il fascio di cavi che va dalla fusibiliera vano motore al sottoplancia.

Ma 16mmq non sono pochi, di quanti A hai bisogno??
Mi sembra di ricordare che in ambito industriale il 16 mmq sia buono fino a circa 65 A a regime fisso.
Hai bisogno di tutta questa potenza??


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Caste91":2v82fjc8 ha detto:
Per arrivare dallo sportello al battitacco devi passare nel flessibile tra portiera e sottoplancia.
Per i cavi dal cofano dovresti seguire il fascio di cavi che va dalla fusibiliera vano motore al sottoplancia.

Ma 16mmq non sono pochi, di quanti A hai bisogno??
Mi sembra di ricordare che in ambito industriale il 16 mmq sia buono fino a circa 65 A a regime fisso.
Hai bisogno di tutta questa potenza??


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Considera che il mio ampli assorbe fino a 70A e ne voglio aggiungere anche uno per il fronte di 30 A...
 
rizzotti91":23k63l4u ha detto:
Caste91":23k63l4u ha detto:
Per arrivare dallo sportello al battitacco devi passare nel flessibile tra portiera e sottoplancia.
Per i cavi dal cofano dovresti seguire il fascio di cavi che va dalla fusibiliera vano motore al sottoplancia.

Ma 16mmq non sono pochi, di quanti A hai bisogno??
Mi sembra di ricordare che in ambito industriale il 16 mmq sia buono fino a circa 65 A a regime fisso.
Hai bisogno di tutta questa potenza??


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Considera che il mio ampli assorbe fino a 70A e ne voglio aggiungere anche uno per il fronte di 30 A...

Beh, ma sono 70A di picco immagino... altrimenti quando metti un cd ti si abbassa il minimo della macchina :asd)
 
minchia potrebbe usare la sua auto come service per grandi concerti.. che hai messo come ampli, un 2000+2000 rms? :jaw) :jaw) :jaw)
ma figurati quelle sono tutte potenze di picco (ossia transitorie per brevi periodi) oltre ad essere tutti W piccopicco, e di picco.
in sostanza, come rms sarai almeno 10 volte sotto.
ma sai io al lavoro cosa ci tengo sotto con un 50mm2??
 
am78_ud":31sga0qi ha detto:
minchia potrebbe usare la sua auto come service per grandi concerti.. che hai messo come ampli, un 2000+2000 rms? :jaw) :jaw) :jaw)
ma figurati quelle sono tutte potenze di picco (ossia transitorie per brevi periodi) oltre ad essere tutti W piccopicco, e di picco.
in sostanza, come rms sarai almeno 10 volte sotto.
ma sai io al lavoro cosa ci tengo sotto con un 50mm2??

Stessa cosa che dicevo io :muaha) .... con due 120mmq io ci muovevo una pressa da 2000 tonnellate :muaha)
 
R: Cablaggio

Il wattaggio rms é di 900. In ogni caso, voi fate riferimento a cavi in puro rame.. solitamente per l'impianto audio si usano quelli misti di alluminio e rame che non si possono paragonare al puro rame..

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rizzotti91":2bnw3rfd ha detto:
Il wattaggio rms é di 900. In ogni caso, voi fate riferimento a cavi in puro rame.. solitamente per l'impianto audio si usano quelli misti di alluminio e rame che non si possono paragonare al puro rame..

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in campo audio non me ne intendo molto, ma solitamente per ricavare l'amperaggio il calcolo è questo 900/12=75A

Poi dubito che lo userai sempre a manetta, quindi secondo me il 16mmq che hai è più che sufficiente e non si scalderà nemmeno...
 
R: Cablaggio

Il wattaggio rms é di 900. In ogni caso, voi fate riferimento a cavi in puro rame.. solitamente per l'impianto audio si usano quelli misti di alluminio e rame che non si possono paragonare al puro rame..

Ci sono volte che lo uso a manetta e tutti nei forum specialistici dicono che minimo ho bisogno del venti.. aggiungendo poi un altro amplificatore il venti non basta più..

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rizzotti91":2esap6wd ha detto:
Il wattaggio rms é di 900. In ogni caso, voi fate riferimento a cavi in puro rame.. solitamente per l'impianto audio si usano quelli misti di alluminio e rame che non si possono paragonare al puro rame..

Ci sono volte che lo uso a manetta e tutti nei forum specialistici dicono che minimo ho bisogno del venti.. aggiungendo poi un altro amplificatore il venti non basta più..



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900 W reali in auto??ci senti ancora?? :jaw)

Dipende anche da come sono fatti.


Tra l'altro mi sembra che si usino quelli AWG in campo audio, che hanno i cavi intrecciati in maniera diversa, li ho usati per una macchina che ho montato in messico, e misurando con il calibro a parità di corrente si potevano usare sezioni minori.
Comunque a mio parere basta il 16, fai la prova, se vedi che scaldano metti l'altro cavo, ma non penso che serva.
 
Caste91":3q8ivt6y ha detto:
rizzotti91":3q8ivt6y ha detto:
Il wattaggio rms é di 900. In ogni caso, voi fate riferimento a cavi in puro rame.. solitamente per l'impianto audio si usano quelli misti di alluminio e rame che non si possono paragonare al puro rame..

Ci sono volte che lo uso a manetta e tutti nei forum specialistici dicono che minimo ho bisogno del venti.. aggiungendo poi un altro amplificatore il venti non basta più..



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900 W reali in auto??ci senti ancora?? :jaw)

Dipende anche da come sono fatti.


Tra l'altro mi sembra che si usino quelli AWG in campo audio, che hanno i cavi intrecciati in maniera diversa, li ho usati per una macchina che ho montato in messico, e misurando con il calibro a parità di corrente si potevano usare sezioni minori.
Comunque a mio parere basta il 16, fai la prova, se vedi che scaldano metti l'altro cavo, ma non penso che serva.

900 reali di subwoofer... passione ;)

Comunque il 16 mi basta per adesso e già è dritto dritto... non se ne parla di mettere anche un altro amplificatore..
 
A titolo di contributo alla discussione posso dire come ho fatto io.
Dalla batteria parte un cavo AWG 20 mmq che entra subito in un fusibile da 60A (di quelli a siluro in vetro con contatti dorati: assicurano minori perdite perché la superficie dei contatti è maggiore); da lì il cavo entra in un corrugato (tipo quelli per gli impianti sotto traccia in edilizia) che corre attorno al vano motore per arrivare ai passaggi sotto al curvano (tra vano motore/vasca accessori e parafiamma) che consentono di arrivare all'abitacolo dietro al portaoggetti. Il cavo passa sotto ai battitacco sul lato destro (assieme al cavo del remote che esce dalla sorgente e al cavo del multiCD) e arriva sotto ai sedili posteriori. Nel baule passa per un condensatore da 1F (ormai sottodimensionato...dovrei sostituirlo) e quindi in due distributori di corrente dal quale escono i cavi AWG 12 mmq che vanno ad alimentare: 1 amplificatore Orion 70+70 w r.m.s. per il fronte posteriore; 1 amplificatore Steg 120+120 w r.m.s. per pilotare i woofer anteriori; 1 amplificatore MTX 4x55 w r.m.s. per pilotare separatamente medi, tweeter e supertweeter del fronte anteriore; 1 amplificatore Hertz 600 w r.m.s. per pilotare il subwoofer. In totale fanno 1200 w r.m.s. e i cavi di alimentazione non si sono mai surriscaldati e neppure s'è mai interrotto il fusibile principale: neppure nei passaggi più "impegnativi". Se regge, per sicurezza è sempre meglio impiegate un fusibile di minore capacità che però, in caso di cortocircuito, salti immediatamente.
Ovviamente i negativi degli amplificatori (sempre AWG 12 mmq) sono più corti possibile e vanno a massa nel medesimo punto (attacco della cintura di sicurezza centrale) per evitare disturbi elettrici.
I cavi r.c.a. dalla sorgente al DSP Audison Bit-One passano sotto il tunnel centrale e i cavi di potenza agli altoparlanti corrono sotto i battitacco di sinistra assieme al cavo del controller del DSP.
Non è un impianto esteticamente scenografico (in realtà è quasi tutto nascosto) come se ne vedono a certi concorsi ma suona molto bene, specialmente da quando ho installato il DSP che mi ha consentito di correggere alcuni difetti acustici cui non ero riuscito a porre rimedio con metodi tradizionali.
 
quante fesserie...
1) 900W rms di sub... usato a manetta... e hai ancora i vetri interi??? e la batteria è ancora integra?
o usi l'auto solo attaccata alla rete??
ragazzi non scherziamo... con un 1000+1000 rms (1000 di sub e 1000 di fullrange) potete fare dei concerti in un cortile di medie dimensioni.
o in una piccola discoteca.
altro che in auto
2) cavi AWG o meno: è solo un sistema di misura delle sezioni. gli americani invece di misurare in mm2 (dovrebbero misurare in square inches) misurano con le tabelle AWG. basta cercare in rete. AWG16, ad esempio, vuol dire 1.5mm2
3) rame o rame alluminio cambia niente, se non che l'alluminio è più leggero e, forse ma non lo so, flessibile.
caste forse ho capito il discorso che fai tu ma non c'entra con la sezione in sé bensì con la frequenza differente, che si traduce in diversa necessità di sezioni (effetto pelle).
AWG, ripeto, è solo un'unità di misura (diametro fili americano - American Wire Gauge)
 
am78_ud":384eveil ha detto:
quante fesserie...
1) 900W rms di sub... usato a manetta... e hai ancora i vetri interi??? e la batteria è ancora integra?
o usi l'auto solo attaccata alla rete??
ragazzi non scherziamo... con un 1000+1000 rms (1000 di sub e 1000 di fullrange) potete fare dei concerti in un cortile di medie dimensioni.
o in una piccola discoteca.
altro che in auto
2) cavi AWG o meno: è solo un sistema di misura delle sezioni. gli americani invece di misurare in mm2 (dovrebbero misurare in square inches) misurano con le tabelle AWG. basta cercare in rete. AWG16, ad esempio, vuol dire 1.5mm2
3) rame o rame alluminio cambia niente, se non che l'alluminio è più leggero e, forse ma non lo so, flessibile.
caste forse ho capito il discorso che fai tu ma non c'entra con la sezione in sé bensì con la frequenza differente, che si traduce in diversa necessità di sezioni (effetto pelle).
AWG, ripeto, è solo un'unità di misura (diametro fili americano - American Wire Gauge)

1) Non so che dirti, è un sub da "bassone" quindi le canzoni disco non vanno fortissime, ma di sicuro ci sono più bassi delle discoteche... l'assorbimento massimo è di 70A e perchè dovrebbe non essere integra?
2) C'è anche la tabella di conversione su wikipedia...
3) Cambia eccome! Il rame pesa di più perchè conduce anche di più, non è paragonabile un cavo da 20 mmq di puro rame ed uno di rame misto con alluminio..

Poi ragazzi non so, magari non vi informate però mi da fastidio essere quasi attaccato come se fossi un ignorante. Guardate un po la tabella:
http://www.mariohifi.it/calc_file/wire.htm

Fino ad 80A di assorbimento, basta un 17mmq, mentre per 100A di assorbimento (amplificatore attuale più l'altro che vorrei prendere), ci vuole un 33mmq... lo dicono anche su teamspl, lo dicono su acs, lo dicono in ogni posto, però magari la vostra voglia di sfoggiare le proprie conoscenze da estendere ad ogni campo, anche in quelli in cui non si è preparati, a volte vi fa porre in modi che possono sembrare davvero scortesi e che possono infastidire gli altri utenti, in questo caso me.

Detto questo, so che gli interventi in questa discussione sono iniziati soltanto per consigli e per fare un qualcosa di costruttivo, però si è partito dal dove dover passare il cavo al diametro dei cavi, con diverse frasi che mi hanno fatto sentire quasi sotto accusa, come se stessi sparando minchi@te... non ho questo subwoofer, è impossibile, è impossibile l'assorbimento... non sono cose che dico io, sono cose che dicono esperti del settore e che dichiara la casa, nonchè cose che dicono gli installatori che fanno tutto questo per mestiere...

Saluti.
 
am78_ud":hqmevtnw ha detto:
quante fesserie...
1) 900W rms di sub... usato a manetta... e hai ancora i vetri interi??? e la batteria è ancora integra?
o usi l'auto solo attaccata alla rete??
ragazzi non scherziamo... con un 1000+1000 rms (1000 di sub e 1000 di fullrange) potete fare dei concerti in un cortile di medie dimensioni.
o in una piccola discoteca.
altro che in auto
2) cavi AWG o meno: è solo un sistema di misura delle sezioni. gli americani invece di misurare in mm2 (dovrebbero misurare in square inches) misurano con le tabelle AWG. basta cercare in rete. AWG16, ad esempio, vuol dire 1.5mm2
3) rame o rame alluminio cambia niente, se non che l'alluminio è più leggero e, forse ma non lo so, flessibile.
caste forse ho capito il discorso che fai tu ma non c'entra con la sezione in sé bensì con la frequenza differente, che si traduce in diversa necessità di sezioni (effetto pelle).
AWG, ripeto, è solo un'unità di misura (diametro fili americano - American Wire Gauge)

Si, probabilmente è come dici tu, io ho solo notato che ad esempio quello che per noi era un 2.5mmq con quei cavi era pari a un 2 (misurando con calibro).

La conduzione dell'alluminio mi sembra che sia minore, ma non influisce più di tanto in questi casi.
Poi boh, come hai detto tu con un 50mmq ci si tiene sotto cose da non poco, però non so in questo caso come sia di preciso la cosa.
Fossi io proverei con il cavo che hai, lo provi un po e se vedi che scalda aggiungi l'altro, se non scalda invece lo puoi lasciare tranquillamente.

Anche io sinceramente dubito che realmente usi 1000W di impianto, dovresti fare una misura di corrente.
Metti una bella resistenza di shunt in serie al negativo e guardi la c.d.t, così vedi quanta corrente effettivamente usi.
 
Caste91":2mv4cghe ha detto:
am78_ud":2mv4cghe ha detto:
quante fesserie...
1) 900W rms di sub... usato a manetta... e hai ancora i vetri interi??? e la batteria è ancora integra?
o usi l'auto solo attaccata alla rete??
ragazzi non scherziamo... con un 1000+1000 rms (1000 di sub e 1000 di fullrange) potete fare dei concerti in un cortile di medie dimensioni.
o in una piccola discoteca.
altro che in auto
2) cavi AWG o meno: è solo un sistema di misura delle sezioni. gli americani invece di misurare in mm2 (dovrebbero misurare in square inches) misurano con le tabelle AWG. basta cercare in rete. AWG16, ad esempio, vuol dire 1.5mm2
3) rame o rame alluminio cambia niente, se non che l'alluminio è più leggero e, forse ma non lo so, flessibile.
caste forse ho capito il discorso che fai tu ma non c'entra con la sezione in sé bensì con la frequenza differente, che si traduce in diversa necessità di sezioni (effetto pelle).
AWG, ripeto, è solo un'unità di misura (diametro fili americano - American Wire Gauge)

Si, probabilmente è come dici tu, io ho solo notato che ad esempio quello che per noi era un 2.5mmq con quei cavi era pari a un 2 (misurando con calibro).

La conduzione dell'alluminio mi sembra che sia minore, ma non influisce più di tanto in questi casi.
Poi boh, come hai detto tu con un 50mmq ci si tiene sotto cose da non poco, però non so in questo caso come sia di preciso la cosa.
Fossi io proverei con il cavo che hai, lo provi un po e se vedi che scalda aggiungi l'altro, se non scalda invece lo puoi lasciare tranquillamente.

Anche io sinceramente dubito che realmente usi 1000W di impianto, dovresti fare una misura di corrente.
Metti una bella resistenza di shunt in serie al negativo e guardi la c.d.t, così vedi quanta corrente effettivamente usi.

Non so se saranno 1000 watt di impianto, se sono 900, se sono 800, a titolo di paragone, se magari ti può interessare perchè purtroppo il suono non si può descrivere, ho una casa di 150 mq, con il sub alla metà del volume, quando sono fuori dalla finestra, faccio tremare le due finestre che danno nella strada, la maniglia di una finestra si stacca, e dalla parte opposta ed estrema della casa, tremano vetrine e relativi contenuti :ka)
 
chiedo scusa se ti ho offeso.
non sono un esperto di car audio e di hi fi, e men che meno leggo riviste per audiofili.
però ho fatto alcuni anni il fonico come lavoro a concerti etc per un service della mia zona e ho ben presente cosa vuol dire 900 rms di subwoofer.
ti assicuro che in macchina con un sub da 900 rms che lavora diciamo al 70% di potenza, NON CI STAI.
nemmeno con i tappi per le orecchie.
per il resto ok, mi scuso se ho esagerato. però leggere castronate anche evidenti mi fanno incavolare.
castronate del tipo che a parità di sezione, ci sono i cavi AWG che sono diversi dei nostri, e che portano più corrente.
cavolata.
ok non l'hai scritta tu ma un altro.
e ti chiedo scusa.
 
rizzotti91":17ilcnno ha detto:
Non so se saranno 1000 watt di impianto, se sono 900, se sono 800, a titolo di paragone, se magari ti può interessare perchè purtroppo il suono non si può descrivere, ho una casa di 150 mq, con il sub alla metà del volume, quando sono fuori dalla finestra, faccio tremare le due finestre che danno nella strada, la maniglia di una finestra si stacca, e dalla parte opposta ed estrema della casa, tremano vetrine e relativi contenuti :ka)
ok allora può essere che effettivamente abbia una certa potenza.
contento tu...
 
am78_ud":18swurah ha detto:
chiedo scusa se ti ho offeso.
non sono un esperto di car audio e di hi fi, e men che meno leggo riviste per audiofili.
però ho fatto alcuni anni il fonico come lavoro a concerti etc per un service della mia zona e ho ben presente cosa vuol dire 900 rms di subwoofer.
ti assicuro che in macchina con un sub da 900 rms che lavora diciamo al 70% di potenza, NON CI STAI.
nemmeno con i tappi per le orecchie.
per il resto ok, mi scuso se ho esagerato. però leggere castronate anche evidenti mi fanno incavolare.
castronate del tipo che a parità di sezione, ci sono i cavi AWG che sono diversi dei nostri, e che portano più corrente.
cavolata.
ok non l'hai scritta tu ma un altro.
e ti chiedo scusa.

Figurati scuse accettate, capisco bene la voglia di replicare a certe "castronerie"... mi è sfuggito il post in cui si diceva che il cavo AWG è diverso dal nostro... d'altronde come hai detto l'AWG è il sistema di misura americana... quello che cambia in un cavo è il materiale conduttore.... per quanto riguarda il wattaggio, gli utenti del forum SMD (se cerchi su youtube ha un impianto di 30.000 watt in un fuoristrada enorme), hanno misurato oltre 700 watt reali come potenza erogata dall'amplificatore... la casa ne dichiara 900 RMS @ 4 ohm a ponte, collegamento che ho effettuato....
 
pazzesco... che te ne fai...
io con un banale 900rms x 4 (4 sub da 500 su 2 ampli da 900 e 4 fullrange da 500 su 2 ampli da 900) della crest audio, amplificavo tranquillamente una piazza.
e si sentiva bene anche nei dintorni
 
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