Re: 306 Maxi
hondaVTEC":2t7l74ed ha detto:
Vogliamo parlare della Classe A???Sicuramente il suo problemino era meno grave di quello delle TT,ma a parte questo la cosa è stata risolda in una mega campagna pubblicitaria che ha fatto vendere migliaia di auto in più!
Dal punto di vista innovativo,non sono d'accordo su quanto dici,credo che dal punto di vista motoristico si equivalgano sia BMW sia Mercedes.
La classe C nuova,rompe solo in parte col passato,perchè nessunop le toglie la fama di comodità e comfort,ma le si aggiunge quel pizzicio di sportività che prima era solo "optional"!!!!!
Ora è un'auto a 360 gradi ,prima lo era solo in parte,ma prima il mercato lo accettava,quindi non avevano sbagliato!
L'unica ora come ora è la Classe E purtroppo non più recentissima che ancora ha la fama di solo comfort ed eleganza.
Un esempio su tutti????La Slk serie attuale.Da un vecchi confronto di Automobilismo,la Boxster e la SLK 350 beh.......non erano poi così distanti e in alcune voci primeggiava la Mercedes(i procx giorni vedo di recuperare il giornale).Stiamo parlando della tanto blasonata Porsche,mica di una C3 pluriel!
La Slk è un gioiello come del resto tutte le Mercedes.
La Classe A attuale????Un solo modello va bene per 2 categorie di clientela!!!5 porte femminile e Coupè maschile vedi pure la Turbo.
I motori poi??Beh,guardali pure tu,degli esempi per quanto riguarda il rapporto prestazioni consumi.
La nuova C comunque non c'è nulla da fare è anni avanti alla concorrenza,ma questa mia affermazione non toglie nulla ad altre berline di cui sono grande estimatore come 159,Accord e Saab 93
Che sia ben chiaro!
Lasciamo stare la Classe A... non ho detto che non ne hanno vendute (fosse per me comunque ne vendevano zero: macchina brutta, inutile, inguidabile, con contenuti tecnologici pari a zero, se non per l'ESP che però era necessario e per farla stare dritta sulle ruote...); ho detto che certo non è un bell'esempio di perfezione teutonica...
Classe C: ah ok, allora se parli di "un pizzico di sportività" mi può star bene, ma l'obiettivo principale credo resti il comfort.
Ripeto, questo non vuol dire che Mercedes sia inferiore a BMW in tutto e per tutto: hanno semplicemente obiettivi differenti. Ma da qui a dire che un Mercedes è come un kart... la precisione di sterzo dei Mercedes non è proprio il massimo eh...
La nuova C "anni avanti alla concorrenza"??? Ma per favore!! Certo che se per concorrenza mi prendi una Saab o una 159... confrontala con chi va confrontata, cioè con un serie 3... ecco, ora aspetto di sapere UN aspetto in cui la C possa essere superiore al serie 3, se non il comfrot e accessori inutili vari... Di certo non nella dinamica del veicolo, di certo non nei motori, di certo non nei consumi. E questi sono gli aspetti che interessano a me, poi ripeto magari fra 40 anni preferirò avere uno sterzo da pullman ma il sedile che fa i massaggi, ma ora no.
Capitolo motori e tecnologia: mi spiace, ma qui non accetto compromessi. BMW è molto più avanti, c'è poco da fare. I Mercedes hanno potenze specifiche e coppie ridicole se paragonate ai BMW, che ultimamente ha fatto passi da gigante (ci può stare che 8-10 anni fa fossero alla pari, ma ora porprio no).
Mercedes tira fuori 300 CV da un 5.5, per dire (vedi anche esempi sopra), ma il punto non è questo comunque.
Parlo anche e soprattutto di tecnologie
impiegate su auto di serie (quindi lasciamo stare SLR e cazzate varie), quali l'iniezione diretta di benzina a carica stratificata (che per ora fa solo BMW; che non la faccia Fiat ci può stare visto il differente prezzo del prodotto finale; ma Mercedes che costa quanto BMW, perchè no...?), il sempre più massiccio impiego di propulsori biturbo (mentre Mercedes va avanti coi compressori Roots... i peggiori che esistano praticamente) che accoppiano elevate potenze a turbolag praticamente azzerati, una marea di piccoli accorgimenti (riuniti sotto il nome di Efficient Dynamics) che permettono riduzioni significative dei consumi. Ecco visto che parlavi di consumi... è meglio se i dati non li andiamo a vedere, perchè i nuovi motori BMW hanno consumi molto più bassi di tutte le concorrenti, spesso pura avendo potenze superiori...
Ora, se hai dati che dicano il contrario ben vengano, ma sarà dura dimostrare che Mercedes è tecnologicamente più avanti di BMW; e ripeto, intendo dal punto di vista motoristico (prestazioni/consumi) e dinamico (handling); poi magari Mercedes ha il navigatore con radar, sonar e batteria antimissilistica, ma questo è un altro doscorso.