Brutta esperienza con le catene da neve TRACK

ACM1899

Nuovo Alfista
11 Novembre 2006
9
0
1
Milano
Ciao a tutti ragazzi...visto che tra poco molti di noi 147isti andranno a fare qualche vacanza in montagna e dovranno attrezzarsi per affrontare la neve, volevo segnalarvi una mia esperienza dell'anno scorso con le catene da neve Track.
A parte il costo FOLLE (270 EURO), l'anno scorso ho avuto da subito dei problemi in quanto una delle due catene si sfilava spessissimo durante il tragitto(non vi dico il dramma per recuperarle)..erano montate allo stesso modo, quindi la spiegazione era difficle da trovare...insomma, si sfilava sempre...non solo, sebbene fossero facili da montare, queste catene in curva, con lo sterzo al max, le sentivo toccare molto contro qualcosa (direi il passaruota)...in più, alla prima salita seria che ho affrontato, in una delle due si è spezzato un maglio della catena...l'altro giorno le ho portate dove lo acquistate per farle riparare, ed erano arrugginite come avessero avuto 100 anni invece che 10 mesi(questo per colpa del sale...ma erano una roba bestiale)...ho sentito di altri che hanno avuto alcuni problemi e non erano troppo soddisfatti...
Vorrei capire se invece a voi è andata meglio con lo stesso prodotto....
Saluti
 
Se mi avessero offerto delle catene a quel prezzo, avrei seriamente meditato per montare le gomme invernali sui ferracci...
Sicuramente zero problemi.

Per le emergenze, ho risolto con le molto più pratiche e funzionali autosock. 70 euro e passano le paure.

Comunque, qualsiasi catena se non lavata e ben asciugata a fine stagione l'anno dopo soffre la ruggine... non cè da stupirsi...
 
Sì Bacco ho l'assetto originale!

arj io volevo autosock, ma mi avevano detto che non erano perfettamente a norma di legge e le forze dell'ordine potevano fare storie...allora ho comprato queste....

Cmq se me le riparano poi le passo ad un amico che ha bisogno delle catene nuove....io a fine mese monto su le gomme invernali così vado sereno....
 
Bel topic..

Le dovrei acquistare quindi vari pareri in merito direi che sono l'ideale!

Al max, triste ma vero, andrò in montagna con la punto!..

oppure (ipotesi moolto meno triste) 146 del papi che coi cerchi da 15" è catenabile.
 
Cavolo...dopo aver rinunciato alle gomme termiche causa gli stivali di cavalli che vuole la mia tipa a natale (450 EUROOOOO :mad2) :ignore) :ignore) :member) ...cosa non si fa per amore e per la f..a), anche io sto per ripiegare sulle calze. Le catene per la mia dimensione di gomma le ho già (di mio papà sulla 156) ma per le condizioni di neve ma niente obbligo, monterò sel calze...costi?INFO : ora ho i 16' da 205/55....le calze andranno bene anche per i futuri 17" da 45? o le dovrò cambiare?
 
Io ho guardato sul sito di 4ruote la "recensione" sulle autosock e mi sembrano essere molto valide. Mi accingo ad un acquisto prossimo visto che i 17" non sono catenabili e, anche se lo fossero, le catene non ce le metterei per paura di rovinare i cerchi.... immacolati come sono, e con l'attenzione che ci faccio, sarebbe proprio ridicolo rovinarli mettendo le catene...

Purtroppo, come detto prima, la legge non le riconosce come catene... e se ti trovi in un posto dove c'é "obbligo di catene a bordo" se hai solo le autosock ti possono fare storie... ma se uno si tiene le catene nel bagagliaio e poi in caso di necessità mette su le autosock ti possono fare storie?
 
Io vi dico questo ragazzi...il fatto che si sfilassero può essere anche colpa di come le avevo assemblate io, per carità...anche se però le ho smontate e rimontate diverse volte anche con chi le aveva già provate...ma può essere...

Però il fatto che in sterzata toccassero contro il passaruota non è mica normale....e alla prima salita dura..pam...una delle due salta...
Diciamo che non mi sento di consigliarvele...visto che a quel prezzo come dicevate più sopra si fa più di un pensierino alle invernali...io per evitare sbattimenti l'anno scorso le ho prese...mi sono pentito molto in fretta....
 
ACM1899":8jse5uv9 ha detto:
Ciao a tutti ragazzi...visto che tra poco molti di noi 147isti andranno a fare qualche vacanza in montagna e dovranno attrezzarsi per affrontare la neve, volevo segnalarvi una mia esperienza dell'anno scorso con le catene da neve Track.
A parte il costo FOLLE (270 EURO), l'anno scorso ho avuto da subito dei problemi in quanto una delle due catene si sfilava spessissimo durante il tragitto(non vi dico il dramma per recuperarle)..erano montate allo stesso modo, quindi la spiegazione era difficle da trovare...insomma, si sfilava sempre...non solo, sebbene fossero facili da montare, queste catene in curva, con lo sterzo al max, le sentivo toccare molto contro qualcosa (direi il passaruota)...in più, alla prima salita seria che ho affrontato, in una delle due si è spezzato un maglio della catena...l'altro giorno le ho portate dove lo acquistate per farle riparare, ed erano arrugginite come avessero avuto 100 anni invece che 10 mesi(questo per colpa del sale...ma erano una roba bestiale)...ho sentito di altri che hanno avuto alcuni problemi e non erano troppo soddisfatti...
Vorrei capire se invece a voi è andata meglio con lo stesso prodotto....
Saluti
nn sei il primo che sento che ha questi problemi con le track.
 
Yaco penso che se hai su entrambe mica ti possono fare storie...poi se c'è necessità monti su solo quelle che ti servono (le socks)...

Le track in verità non ti rovinano i cerchioni perchè hanno il "nucleo" distante qualche centimetro dal cerchione...ma non te le consiglio per i motivi sopra citati...

Se si montano due pneumatici invernali, equivale ad avere le catene? le forze dell'ordine non ti fanno storie vero?
 
L'anno scorso ho utilizzato le auto sock prese dal sito di Quattroruote con molta soddisfazione (si applicano facilmente e velocemente)... Però bisogna stare molto attenti ad utilizzarle solo con strada innevata...Altrimenti basta poco per rovinarle con l'asfalto libero...
 
Per quanto riguarda la ruggine... lo sapete, vero, che le catene vanno sciacquate dopo ogni uso?
 
sì lo sapevo, il fatto è che l'anno scorso ha nevicato una cifra e praticamente uno le doveva lavare mille volte...forse l'ultima volta, ahimè, mi sono dimenticato di farlo e le ho riposte nella scatola senza farci caso...però non era ruggine normale, era comunque una roba esagerata!!!
 
Yaco 147 T.I.":liysot2l ha detto:
Io ho guardato sul sito di 4ruote la "recensione" sulle autosock e mi sembrano essere molto valide. Mi accingo ad un acquisto prossimo visto che i 17" non sono catenabili e, anche se lo fossero, le catene non ce le metterei per paura di rovinare i cerchi.... immacolati come sono, e con l'attenzione che ci faccio, sarebbe proprio ridicolo rovinarli mettendo le catene...

Purtroppo, come detto prima, la legge non le riconosce come catene... e se ti trovi in un posto dove c'é "obbligo di catene a bordo" se hai solo le autosock ti possono fare storie... ma se uno si tiene le catene nel bagagliaio e poi in caso di necessità mette su le autosock ti possono fare storie?

No,possono comunque farti storie perchè se hai le catene a bordo,ma non hai le ruote catenabili,allora è come non averle le catene!Quindi questa soluzione è illegale!Aimè sono nella tua stessa condizione e per finanze disastrate forse non riesco a prendermi ne le termiche per i 16" ne i cerchiazzi da 15" + termiche!A questo punto pure io pensavo alle autosock,però se come l'anno scorso ci sarà il posto di blocco saranno caxxi! :(
 
Per le autosock, a parte il discorso omologazione/rogne con i puffi.. bè..
sono ottime!!

Io le ho testate anche su discrete salite.. e mi hanno portato sempre in cima senza nessun tipo di problema.. solo i primi metri in cui si devono bagnare un po' sono scivolose.. poi aggrappano che è un amore.

Sulla MG avevo l'assetto e le 205/50R16.. con le autosock era uno spettacolo!!
Ovvio, non si puo' andare forte.. bisogna stare ben sotto i 50 per star tranaquilli.. ma fanno il loro porco lavoro. Costano care ma se trattate bene (accellerazioni brusche, frenate brusche) non si sciupano.

Per il discorso obbligo di catene.. bè.. li non si discute.. se trovate il poliziotto non ragionevole non fanno passare, punto. Purtroppo come al solito, siamo in italia :(
 
Beh io non le consiglierei nemmeno sotto tortura..ma ripeto, può essere anche soggettiva come esperienza...so per certo che non sono l'unico alfista ad essersi lamentato...
 
L'obbligo di catene a bordo lo assolvi appunto avendo a bordo delle catene compatibili con la misura dei pneumatici, anche se in quasi 12 anni di patente mai una volta che mi abbiano fermato per questo tipo di controllo. Se ne fregano di tutto, figurati se ti rognano per le catene...
Comunque x evitare perdite di tempo, metti nel baule un paio di catene compatibili e via.
Il problema si ha in caso vi sia obbligo di catene montate. Allora li, se lo sai, eviti di circolare con l'auto fuori norma.

Tutti gli altri casi sono discutibili.
 
pneumatici da neve e catene sono equiparabili.

Si parla di obbligo di catene montate perchè quando l'articolo relativo a tale obbligo è stato stilato, i pneumatici da neve ancora erano rarità...

Dato però che siamo in italia, paese notoriamente conosciuto come "ognuno fa quel cazpita che vuole", meglio preservarsi e mettere nel baule un paio di catene della corretta misura.
Così facendo in caso di reale bisogno, oltre al miglior grip offerto dalle gomme invernali, montando le catene hai solamente il vincolo "altezza da terra" da superare e sei praticamente inarrestabile...
 
Top