Catene per gomme non catenabili

Leo&Chiara

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2006
2,632
0
36
Ferruccia (PT) / Saletto (PD)
Ciao a tutti ,
ho visto che sulla mia futura 147 le gomme non sono catenabili (cerchi a raggi di 16" :wall))
ecco sfogliando quattroruote ho visto due soluzioni:
la prima è una specie di rete che copre totalmente la gomma ma un mio amico mi ha detto che non è omologata solo in italia e ti pareva aggiungo! :backb)
la seconda sono catene molto piccole che coprono solo il centro del battistrada che credo si agganciano con una specie di pinza a ragno sopra il cerchio...e
ecco qualcuno di voi usa qs tipo di catene???

La rete ovvero le autosock non sono omologate ma le puoi usare tranquillamente, solo che se percorri una strada con l'obbligo di catene quelle non fanno fede. Però se ti fermano che le hai sù non sei passibile di multa. Le altre "catene" altro non sono che i ragni e costano circa 350-400€ .Hai valutato dei cerchi da 15" in lamiera con le termiche? ;)

diego....ecco appunto avevo sentito che i ragni sono molto costosi...
effettivamente le gomme termiche sarebbe meno dispendiose unico problema vivendo dove in pianura le catene le userei solo quando la domenica vado a sciare per cui non so a qs punto se mi conviene tenere sempre sotto le gomme termiche visto che infrasettimana vivo in un zona non nevosa...
mi sa che devo iniziare ad accumulare soldi per i ragni
te che mi consigli?

ragazzi che vi devo dire il 18 ottobr4e ho firmato l'ordine e mi hanno detto che i 16" non sono catenabili e le alternative sono o i ragni o le gomme termiche altrimenti si è costretti ad addattare altro .... :confusbig)

voi che dite?

Visto che le catene è obligatorio averle a bordo, non posso tenere nel bagaglaio un paio di catene qualsiasi e in caso di reale necessità mettere su le autosock?

Quando avevo i 16" nel baule avevo le catene da 9mm della misura correttaper essere montate, oltre ad avere le autosock.
Per'altro molto più comode e veloci, seppur parecchio fragili....

e comunque, le catene fini ci stanno a pelo, provato e testato di persona in situazione di grande emergenza. :OK)

cerbero":vk85v683 ha detto:
Visto che le catene è obligatorio averle a bordo, non posso tenere nel bagaglaio un paio di catene qualsiasi e in caso di reale necessità mettere su le autosock?

anche attualmente faccio così con la macchina che ho ora ma se ti fermano a un posto di blocco e ti impongono il montaggio??? li arriva il problema :wall)

però fate una prova prima di usarle per davvero, perchè se fate il danno alla sospensione la garanzia non copre niente

ma queste ultrafini o fini posso metterle anche nei 17? :sgrat)

in fase di costruzione: 147 1.9 jtdm da 150 cv exclusive, grigio stromboli, interni in pelle rossi, cerchi fa 17" a raggi, connect nav+,sensori parcheggio,specchio interno giorno/notte automatico e antifurto

se usi

se usi spesso la macchina sulla neve, compra i pneumatici da neve e li metti quando ti servono, altrimenti i ragni li ho visti a livigno e la la neve c' è sempre e fa un freddo ( anche - 25 ° C ) e sono comodi da montare ,costano ma almeno non corri rischi come le catene che possono rovinarti la carrozzeria se montate male e poi per montarle si combatte sempre !

Re: se usi

max14716":104177f6 ha detto:
se usi spesso la macchina sulla neve, compra i pneumatici da neve e li metti quando ti servono, altrimenti i ragni li ho visti a livigno e la la neve c' è sempre e fa un freddo ( anche - 25 ° C ) e sono comodi da montare ,costano ma almeno non corri rischi come le catene che possono rovinarti la carrozzeria se montate male e poi per montarle si combatte sempre !

vedi come dicevo io vivo in pianura (provincia di pistoia) per cui qua la neve non c'è spesso anzi... è solo ceh quando vado a sciare se mi servono preferirei le catene a qs punto i ragni..... perchè ho paura che montando i pneumatici da neve per un inverno intero e usarli su strade asciutte per l'80% delle volte si rovinino te che dici??? :sgrat)