Brera vs Nuova TT vs Z4 coupè

alenoto

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2006
45
0
6
Tempo fa ho visto fare paragoni piuttosto azzardati. Io direi invece che la vera sfida è fra queste 3 macchine: Brera vs Nuova TT vs Z4 coupè. Che ne pensate? Quali i punti di forza e debolezza dei vari modelli?
A dirla tutta ci metterei dentro anche la RX8 e la Crossfire, ma diciamo che forse un confronto a 5 diventerebbe troppo dispersivo...

Aspetto pareri!!!
 
Se ti aspetti che la brera tenga testa prestazionalmente parlando alle concorrenti che hai citato rimarrai solo deluso..se invece confronti rifiniture, bellezza ed esclusività è possibile che la brera ne esca vincitrice..ma è davvero dura...in quel segmento c'è la miglior concorrenza tedesca.. ;)
 
Io credo che la Brera se la possa giocare solo sulla linea...

Come prestazioni, finiture, prezzo, comportamento... meglio le concorrenti (per ora parlo solo della Z4 visto che la TT è ancora sconosciuta)...



La Brera sarà una bellissima auto...ma dopo aver visto una TT nuova Blu scuro con i 18"...direi che nemmeno sulla linea c'è storia...

Una sembra una Super Car (Audi LeMans in piccolo), l'altra un coupè col muso della 159.

Oltretutto non so se è solo una mia impressione ma le auto tedesche sembrano più "solide"...avete anche voi la stessa impressione?
 
Si quella che chiami SuperCar....se vedi davanti è una ford focus nuova....guarda la focus e mettici la calandra lunga come quella dell'audi.....guarda bene....altro che supercar!! I fari poi sono identici se noti.....hanno inventiva all'audi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Mollan":1ybdddt6 ha detto:
Io credo che la Brera se la possa giocare solo sulla linea...

Come prestazioni, finiture, prezzo, comportamento... meglio le concorrenti (per ora parlo solo della Z4 visto che la TT è ancora sconosciuta)...
se la può giocare sulla linea, ma dire che come finiture e comportamento siano meglio le concorrenti non credo proprio...

Oltretutto non so se è solo una mia impressione ma le auto tedesche sembrano più "solide"...avete anche voi la stessa impressione?

in che senso?
 
Vabbé che bisogna leggera i giornali con discernimento, ma sono rimasto basito a scoprire che la Brera mj le ha prese (e su quasi tutta la linea) dalla Peugeot 407 Coupé 2.7 hdi.
Il confronto è su Quattroruote di luglio e c'è davvero poco da ridere: la ripresa e l'accelerazione sono sotto di un buon palmo (anche se la francese aveva il cambio automatico, la ripresa in 6^ della Brera ha tempi scioccanti in senso assoluto).
Si legge anche che il maggior peso del motore diesel ha compromesso pure il comportamento stradale - divenuto nettamente sottosterzante -, svilendo le doti del raffinato comparto telaio/sterzo. Rispetto alla 2.2 jts la tenuta laterale è precipitata da 1,01 g a 0,94 g, meno della francese (0,97 se non ricordo male).

Ho letto poi pure la prova su strada della Spider 3.2v6 su Evo di questo mese: dure critiche per la rigidità del telaio apparentemente precipitata dopo la perdita del tetto, tanto da avvertire squotimenti della cornice parabrezza sullo sconnesso (mi pare impossibile). La perdita di rigidità del telaio influisce negativamente sulla risposta delle sospensioni e la nostra amata perde connotazione sportiva per essere definità buona per passeggiate "turistiche".
Il motore 3.2 eccita per la sonorità allo scarico ma i 260 cv sono evanescenti (nella stessa rete Alfa ho sentito rimpiangere apertamente la verve del buon vecchio v6 Busso).

Sinceramente queste letture m'hanno un po' rovinato il fine settimana!
 
Bhe, dire che le ha prese dalla Peugeot mi sembra una forzatura.
Non dimentichiamoci che la Peugeot ha un motore di ben 400 cc più grande.
L'unico dato dove la Brera deve seriemanet migliorare è la tenuta di strada. Ma con un passo così corto è difficile arrivare a certi livelli senza sacrificare la stabilità. Soprattutto perchè la Brera nasce da un progetto che prevede come base un'auto delle dimensioni della 159!!!.
Ed infatti, la 159 risulta essere la migliore non solo del proprio segmento, ma anche di altri segment, siai come doti telaistiche che come doti stradali.
Se analizziamo bene il test ci accorgiamo che la Brera risulta superiore alla 407 in:
1) Stabilità
2) Frenata
3) Spazio frenata
4) Resistenza freni
5) Confort acustico

Insomma, io mi arrabbio soprattutto per il fatto che la Peugeot un V6 diesel ce l'ha e In AlfaRomeo invece che fanno?

DORMONO ALLA GRANDE
 
Mollan ha scritto:
Oltretutto non so se è solo una mia impressione ma le auto tedesche sembrano più "solide"...avete anche voi la stessa impressione?
Venti anni fa forse. :sarcastic)
Con il pianale premium tutto puoi dire tranne che le Alfa non siano solide. :OK)
Tieni presente che per la nuova serie 3, per risparmiare soldi, :KO) hanno sfruttato il pianale della vecchia serie. :KO) Quindi, la bmw è rimasta con una solidità simile a quella di dieci anni fa, anche se in parte riveduta e corretta dalle modifiche apportate, l'Alfa Romeo invece ha fatto tre grossi passi in avanti.
Diciamo che dal punto di vista della solidità e della robustezza, e quindi della sicurezza passiva le Alfa Romeo di ultima generazione sono una spanna sopra la migliore concorrenza, che intendiamoci, non è quella tedesca in questo caso, ma quella Giapponese.
Vedere ultima Lexus is che pesa QUASI, E FACCIO NOTARE IL QUASI, quanto una 159. :OK)
 
Io sapevo che il pianale della E90 è in comune solo con la E87(accorciato).

Per il fatto della robustezza non mi riferivo alla nuova serie...ma a 147 e GT (ancora a listino per qualche anno).
E' assurdo come in giro si vedano Alfa con passaruota rotti, altissime da terra dietro, con cavi penzolanti sotto l'auto...mentre le altre auto solo se hanno preso una botta hanno questi problemi...


La TT assomiglierà alla Ford Focus... ma l'audi circa 3-4 anni prima della nuova focus...ha presentato queste:

lemansnuvolari2.jpg


Se no anche io potrei dire che la 147 ha i fari dietro copiati dalla peugeot 206...o dalla Leon nuova...


Come prestazioni e tenuta secondo me la Brera è buona...ma Z4 cabrio e coupè fanno molto meglio...

Per la TT c'è l'incognita...ma con il peso che si ritrova (1200-1300kg) non sarà facile superare la Brera.

Ultima cosa le finiture: Credete veramente che 159 e Brera siano a livello di Audi e Mercedes come finiture?
Vi prego non diciamo fesserie... sono migliorate...ma sono ancora sotto le tedesche (almeno audi e MB)
 
Gavi":nmujqoc3 ha detto:
Bhe, dire che le ha prese dalla Peugeot mi sembra una forzatura.
Non dimentichiamoci che la Peugeot ha un motore di ben 400 cc più grande.
L'unico dato dove la Brera deve seriemanet migliorare è la tenuta di strada. Ma con un passo così corto è difficile arrivare a certi livelli senza sacrificare la stabilità. Soprattutto perchè la Brera nasce da un progetto che prevede come base un'auto delle dimensioni della 159!!!.
Ed infatti, la 159 risulta essere la migliore non solo del proprio segmento, ma anche di altri segment, siai come doti telaistiche che come doti stradali.
Se analizziamo bene il test ci accorgiamo che la Brera risulta superiore alla 407 in:
1) Stabilità
2) Frenata
3) Spazio frenata
4) Resistenza freni
5) Confort acustico

Insomma, io mi arrabbio soprattutto per il fatto che la Peugeot un V6 diesel ce l'ha e In AlfaRomeo invece che fanno?

DORMONO ALLA GRANDE

Appunto: stabilità è cosa diversa dalla tenuta di strada, per la quale lamento più che altro il fatto che tra la 2.2 jts e la 2.4 jtd ci sia una diffrenza di ben 7 punti (e non sono pochi).
Ok, va bene, 300 c.c. fanno la loro brava differenza, ma non si può pretendere di tirare ancora tanto per le lunghe con il 2.4, perché per quanto rivisto e migliorato è ancora un motore concepito 10 anni fà e la scarsezza di elasticità la dice lunga sul grado di esasperazione raggiunto per spremere 200 cv. Tanto per dirne una, il 2.4 10v 140 cv della 166 era elasticissimo e gradevolissimo da guidare sebbene gli mancasse un po' di cattiveria nella parte alta del contagiri: ora abbiamo un'unità propulsiva rabbiosa ma totalmente vuota sotto i 2.000 giri e con doti di allungo non eccellenti. Abbiamo urgente bisogno di un v6 3.0 mj che ci faccia pareggiare i conti con i 3.0 audi e bmw (535d esclusa).
Credimi, dico tutto ciò con estrema sofferenza, visto che il mio cuore è "Sportivo".
 
Mollan":3rbqsurn ha detto:
Io sapevo che il pianale della E90 è in comune solo con la E87(accorciato).

Per il fatto della robustezza non mi riferivo alla nuova serie...ma a 147 e GT (ancora a listino per qualche anno).
E' assurdo come in giro si vedano Alfa con passaruota rotti, altissime da terra dietro, con cavi penzolanti sotto l'auto...mentre le altre auto solo se hanno preso una botta hanno questi problemi...


La TT assomiglierà alla Ford Focus... ma l'audi circa 3-4 anni prima della nuova focus...ha presentato queste:

lemansnuvolari2.jpg


Se no anche io potrei dire che la 147 ha i fari dietro copiati dalla peugeot 206...o dalla Leon nuova...


Come prestazioni e tenuta secondo me la Brera è buona...ma Z4 cabrio e coupè fanno molto meglio...

Per la TT c'è l'incognita...ma con il peso che si ritrova (1200-1300kg) non sarà facile superare la Brera.

Ultima cosa le finiture: Credete veramente che 159 e Brera siano a livello di Audi e Mercedes come finiture?
Vi prego non diciamo fesserie... sono migliorate...ma sono ancora sotto le tedesche (almeno audi e MB)
magari alle altre auto si spacca il propulsore a 100k km.........salvo poi cambiarlo (quasi di nascosto), ben sapendo che ha questo leggerissssssimo difetto.... se questa la chiami solidità

magari, forse, avendo linee un pò più muscolose e massicce, possono apparire, lontanamente, più solide

:OK)
 
Mollan":1ts3gsbt ha detto:
Per il fatto della robustezza non mi riferivo alla nuova serie...ma a 147 e GT (ancora a listino per qualche anno).
E' assurdo come in giro si vedano Alfa con passaruota rotti,
Sarò "sfortunato", ma non ne ho mai viste
altissime da terra dietro,
Anche davanti, ma è un aspetto estetico, non vedo che c'entri con la "solidità"
con cavi penzolanti sotto l'auto...
Mai visti
mentre le altre auto solo se hanno preso una botta hanno questi problemi...
:crepap)
 
Mollan ha scritto:
Se no anche io potrei dire che la 147 ha i fari dietro copiati dalla peugeot 206...o dalla Leon nuova...
Dalla Leon nuova? Bhe, sono veggenti in Alfa Romeo, copiano macchine che devono ancora essere prodotte. La 147 copia della NUOVA LEON. Ma se la Leon è stata rivista da Da Silva. Ma fammi il piacere!!!!!!!!!! Questo è il classico ragionamento di chi ha solo pregiudizi, e ti sei tradito. Devi spiegarmi come fai ad accusare l’Alfa Romeo di aver copiato un’auto uscita dopo la 147 e disegnata da chi la 147 la disegnata anni prima. :crepap)
Forse questa è una barzelletta. :crepap) :crepap)
Per la TT c'è l'incognita...ma con il peso che si ritrova (1200-1300kg) non sarà facile superare la Brera.
No, c'è l'incognita che possa essere una macchina estremamente isnstanbile come la prima serie, o ti sei scordato la figuraccia fatta all'epoca con la TT che sul bagnato si girava a tradimento. :asd) :asd)
Ah dimenticavo, la TT PRECEDENTE AL POSTERIORE AVEVA IL PONET INTERCONNESSO, COME LA VECCHIA FIAT DUNA. :sarcastic) :sarcastic)
Ultima cosa le finiture: Credete veramente che 159 e Brera siano a livello di Audi e Mercedes come finiture?
In certi aspetti si, in altri no. Intanto il 1.9 M-Jtdm non si sfonda a circa 100.000 km ed ha 10 cavalli in più ed è anche più silenzioso. Ti puoi attaccare solo ad un po' di finiture. Delle finiture me ne sbatto sinceramente. :nod) :nod)
Non si può aver e tutto dalla vita. Chia ha la vecchia TT intanto si tiene il PONTE INTERCONNESSO AL POSTERIORE. :KO) :KO) :lol: :lol:
A proposito di quello che si vede per strada, facci caso agli interni delle vecchie bmw, tutti sfilacciati e striati di lungo!!!!!!!!!!! Ed io ne so qualche cosa di questi interni.
:?: :mecry)
 
Giusto per contestualizzare un po' il confronto riporto un po' di dati e immagini relativi alla nuova TT...se qualcuno riesce a fare lo stesso per le altre auto sarebbe perfetto!

Più lunga 13,7 cm, più larga di 7,8 cm, ora misura 4,18 x 1,84 m. La carrozzeria è una Audi Space Frame mista in alluminio e acciaio (69% alluminio, 31% acciaio). Lo spoiler fuoriesce a velocità superiori a 120 km/h.

Due le motorizzazioni iniziali: il 4 cilindri 2.0 TFSI, (iniezione diretta + turbo) da 200 CV permette alla TT di raggiungere i 240 km/h e di accelerare da 0-100 km/h in 6,4 secondi. Il 3.2 V6 da 250 CV le fa raggiungere i 250 km/h (auto-limitati) e di accelerare in 5,7 secondi da 0-100 km/h. Cambio manuale o DSG a 6 marce.
Una vettura di culto, un’icona: la Audi TT, che ha debuttato nell’autunno 1998, ha immediatamente conquistato il segmento delle coupé sportive e conferito nuova intensità al profilo del marchio Audi. Ora passa il testimone alla seconda generazione di questa serie di successo. La nuova TT è ancora più dinamica del modello precedente – nel design, nel motore e nel telaio.

Già l’architettura della nuova Audi TT Coupé esprime la superiorità, la stabilità e la potenza di una vettura straordinaria. La struttura possente e i cristalli bassi e stretti fanno del corpo vettura della TT una scultura dalle linee pulite ed essenziali. I designer Audi hanno ulteriormente perfezionato il codice estetico – incentrato su cerchi e linee curve – del modello precedente. La nuova TT ha una linea più allungata e sembra protendersi in avanti già da ferma; le superfici slanciate della carrozzeria sottolineano l’impressione di movimento e dinamismo. In confronto al modello precedente, la TT è cresciuta di 137 mm in lunghezza, raggiungendo i 4178 millimetri, e di 78 mm in larghezza, raggiungendo i 1842 mm.
La carrozzeria è in struttura Audi Space Frame (ASF) di alluminio e acciaio. Per la prima volta in questa tecnologia sviluppata dalla Audi vengono affiancati materiali diversi. La carrozzeria è composta per il 69 per cento da alluminio; i componenti in acciaio, che costituiscono il restante 31 per cento, si trovano nella parte posteriore della vettura per distribuire equamente i pesi sugli assi. Per aumentare la deportanza, a 120 km/h di velocità fuoriesce dal cofano posteriore uno spoiler.

Anche la nuova Audi TT è inizialmente disponibile nella versione Coupé 2+2; la versione Roadster, quasi un modello a sé, seguirà in un secondo tempo. Il bagagliaio, a cui si accede comodamente attraverso il grande cofano posteriore, ha una capienza di 290 litri, che diventano 700 qualora si ribaltino gli schienali dei sedili posteriori. I sedili sportivi offrono un’eccellente tenuta laterale e sono disponibili con rivestimenti in tre varianti di pelle.
Il cruscotto, che avvolge idealmente il guidatore, ha una struttura perfettamente ergonomica. Riprende più volte il classico motivo circolare della TT – ad esempio nei tre bocchettoni centrali dell’aria.

I propulsori sono due potenti motori benzina. Il quattro cilindri 2.0 TFSI, con iniezione diretta di benzina FSI e turbocompressore, eroga 147 kW (200 CV) di potenza massima. Spinge la TT con cambio manuale a sei marce da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi e le fa raggiungere una velocità massima di 240 km/h. Il 3.2 V6, motore aspirato dalle sonorità piene, eroga invece una potenza massima di 184 kW (250 CV). Le sue prestazioni: 5,7 secondi per lo sprint da 0 a 100 km/h e 250 km/h di velocità massima (autolimitata).

Entrambi i motori sono dotati di cambio manuale a sei marce; a richiesta è disponibile anche il cambio dinamico a doppia frizione S tronic. Mentre la versione con motore a quattro cilindri è a trazione anteriore, nella versione con motore V6 la trazione integrale permanente quattro ripartisce la forza sull’asse anteriore e sull’asse posteriore – una tecnologia esclusiva nel segmento delle coupé sportive.

Il telaio dinamico Audi è stato rielaborato e calibrato appositamente per la TT Coupé. Una delle sue caratteristiche è il comportamento autosterzante con una moderata tendenza al sottosterzo fino ai limiti di aderenza. La taratura sportiva assicura divertimento di guida, agilità e un comportamento su strada magistrale.

Gli addetti allo sviluppo si sono concentrati su alcuni punti chiave, tra cui l’allargamento dell’interasse con cerchi più grandi (da 16 a 19 pollici) e numerosi interventi nell’elastocinematica. Il nuovo asse posteriore a bracci multipli assicura un dinamismo ottimale, al livello delle vetture sportive.

A richiesta è disponibile il sistema di sospensioni High Tech Audi magnetic ride. Quando viene applicata una tensione, minuscole particelle magnetiche che circolano nell’olio degli ammortizzatori modificano in pochi millesimi di secondo la caratteristica di smorzamento.

A seconda della situazione di marcia e dell’andatura impostata dal guidatore, questo sistema adattativo assicura contemporaneamente un elevato comfort di rotolamento e un dinamismo di marcia autenticamente sportivo.

Tra gli equipaggiamenti di serie della nuova Audi TT figurano il climatizzatore automatico e il volante sportivo in pelle appiattito nel segmento inferiore: una caratteristica che non solo si addice perfettamente a una vettura sportiva, ma che facilita anche l’accesso a bordo e la discesa dalla vettura. Le bocchette dell’aria, le razze del volante e numerosi comandi sono in look alluminio.

Per quanto riguarda gli optional, i clienti possono scegliere tra diverse soluzioni High Tech, tra cui le luci di svolta dinamiche e il sistema di assistenza al parcheggio Audi parking system.

Nella nuova TT esordisce una nuova generazione di impianti audio, caratterizzati da una tecnologia di ricezione e riproduzione ultramoderna e da comandi intuitivi: sei tasti funzione, i cosiddetti “soft key”, gestiscono diverse funzioni, a seconda del menu selezionato. L’impianto radio Chorus con lettore CD singolo è di serie. Per i telefoni cellulari è disponibile l’interfaccia Bluetooth. La funzione di telefonia può essere richiamata tramite il sistema MMI, il volante multifunzione e i comandi vocali. I comandi del sistema di navigazione, disponibile anch’esso come optional, si ispirano all’esemplare sistema MMI delle serie di modelli Audi A6, A8 e Q7.

Potenza (cv) 0-100 km/h (s) Peso (kg) Consumi (città/fuori/misto) Prezzo
2.0 TFSI 200 6,6 1.260 10,7/6,0/7,7 31.900
2.0 TFSI S-Tronic 200 6,4 1.280 10,6/6,0/7,7 34.000
3.2 FSI 250 5,9 1.410 14,7/7,8/10,3 39.900
3.2 FSI S-Tronic 250 5,7 1.430 12,9/7,3/9,4 42.00

audi_tt_uff_interni.jpg


audi_tt_03.jpg


audi_tt_new_pic_03.jpg


auditt212.jpg
 
E' OVVIO che la TT sarà più prestante in ogni singolo confronto.
E' altrettanto OVVIO che di nuove TT ne venderanno poche, come ne hanno vendute poche di TT "vecchie" (a parte il primo anno poi sono andate letteralmente a picco).

Il motivo? Che c'è il "piccolo" particolare dei prezzi (in neretto quelli giusti) :lol:

alenoto":1cmy7rol ha detto:
Potenza (cv) 0-100 km/h (s) Peso (kg) Consumi (città/fuori/misto) Prezzo
2.0 TFSI 200 6,6 1.260 10,7/6,0/7,7 31.900 34.700
2.0 TFSI S-Tronic 200 6,4 1.280 10,6/6,0/7,7 34.000 37.000
3.2 FSI 250 5,9 1.410 14,7/7,8/10,3 39.900 43.550
3.2 FSI S-Tronic 250 5,7 1.430 12,9/7,3/9,4 42.00 45.850
 
InterNik":2wxgn11y ha detto:
E' OVVIO che la TT sarà più prestante in ogni singolo confronto.
E' altrettanto OVVIO che di nuove TT ne venderanno poche, come ne hanno vendute poche di TT "vecchie" (a parte il primo anno poi sono andate letteralmente a picco).

Il motivo? Che c'è il "piccolo" particolare dei prezzi (in neretto quelli giusti) :lol:

alenoto":2wxgn11y ha detto:
Potenza (cv) 0-100 km/h (s) Peso (kg) Consumi (città/fuori/misto) Prezzo
2.0 TFSI 200 6,6 1.260 10,7/6,0/7,7 31.900 34.700
2.0 TFSI S-Tronic 200 6,4 1.280 10,6/6,0/7,7 34.000 37.000
3.2 FSI 250 5,9 1.410 14,7/7,8/10,3 39.900 43.550
3.2 FSI S-Tronic 250 5,7 1.430 12,9/7,3/9,4 42.00 45.850

Quei prezzi sono fra l'altro livellati alla nostra brera-spider.. :shrug03)
Anzi la TT costa meno..poi magari ne vendono meno della brera perchè l'italiana è piu affascinante..ma a prezzi son passati gli anni che le alfa costavano discretamente meno e avevano piu opt..
 
147nos":2yxmmy4n ha detto:
Quei prezzi sono fra l'altro livellati alla nostra brera-spider.. :shrug03)
Anzi la TT costa meno..poi magari ne vendono meno della brera perchè l'italiana è piu affascinante..ma a prezzi son passati gli anni che le alfa costavano discretamente meno e avevano piu opt..
Nzomma... devi sempre calcolare il plus dei non-accessori Audi.

Cmq tra Brera e nuova TT quest'ultima tutta la vita :nod)
 
Top