classe 70":80lwyhqy ha detto:
il 2.0 JTDm ha una bella coppia, di non molto inferiore al 2.4, rispetto al quale è anche più leggero, perché mai non dovrebbe spingere?... che coppia hanno i VW e BMW?
E' vero il Multijet della Fiat ha una gran coppia, forse è il 2.0 con più coppia in assoluto ... La Bravo ha ben 36,7 Kgm a 1750 giri mentre La Golf GTD ne ha "solo" 35,7 da 1750 a 2500 giri.
Ma...
Sulla rivista Auto (Marzo ) viene provata la Bravo 2.0 MJet 16 v da 165 cv e viene scritto che questo motore risulta appagante solo fra i 2 e i 4mila giri, sconta un avvertibile ritardo di risposta ai regimi più bassi. In generale dalla descrizione questo motore mi ricorda un po' il vecchio TDI VW da 150 cv un mostro di potenza ma che fino ai 2 - 2200 giri non tirava....
Sempre sulla rivista Auto (Ottobre) ecco come viene descritto il 2.0 common rail della GTD :
il 170 cv non perde pressochè nulla in elasticità e godibilità, mostrando un'erogazione rotonda e fluida su tutto il campo d'utilizzo. Giusto ai regimi più bassi serve mantenerlo almeno a
1600 giri per assicurarsi una risposta franca e già corposa. Non ci sono ritardi nella sovralimentazione e l'allungo risulta progressivo quanto pieno.
La spinta si mostra vivace fino a 4000 giri abbondanti, ma se serve ci può spingere sino al limitatore (5200 giri circa) senza incappare in vistosi cali di "energia".
Ecco i risultati su strada :
Fiat Bravo 2.0 Mjet DFP Sport (cerchi da 17")
Accelerazione (0-100Km/h) : 8"02
ripresa da 80 a 120 Km/h in VI : 10"48
Velocità massima : 213,1 Km/h
Consumo : 12,709 Km/l
VW Golf GTD (cerchi da 18")
Accelerazione (0-100Km/h) : 7"73
ripresa da 80 a 120 Km/h in VI : 10"08
Velocità massima : 220,1 Km/h
Consumo : 15,151 Km/l
BMW 120d (cerchi ----)
Accelerazione (0-100Km/h) : 7"51
ripresa da 80 a 120 Km/h in VI : 10"31
Velocità massima : 226,4 Km/h
Consumo : 16,550 Km/l
Tralasciando la BMW, La Bravo al di la dei 5 cv in meno rispetto la GTD nonostante la coppia maggiore non egualia la sportiva tedesca che nella prova monta addirittura i cerchi da 18"...
Il motore Fiat come regolarità di funzionamento sembra aver fatto un passo indietro e risulta meno fluido del nuovo Common Rail tedesco, il dato peggiore è rappresentato dai consumi...davvero alti !!! 12,709 Km/l sono pochini per una Diesel seppur dall'indole sportiva... Sembrerebbe
quasi un consumo da 1.6 TS !!!! :splat)