Brembo MAX anteriori

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Salve, ho usato il cerca e letto gran parte delle discussioni ma sono troppo dispersive e non rispondono bene alle mie domande.
Volevo sapere:

1. Principalmente, a parte la baffatura, che differenza c'è tra un disco normale liscio ed il brembo max?
2. Mi spiegate in pratica cosa fa la baffatura?
3. Mi sto orientando su questa scelta perchè abitando in zone dove guidare veloce significa rapide decelerazioni per fare curve a velocità di percorrenza bassa alternate a grandi velocità in rettilineo; allo stesso tempo però voglio sempre rimanere su una scelta stradale che mi garantisca la non ovalizzazione dopo due giorni: abbinare le pastiglie che uso da sempre (ferodo premier) è giusto o vado in contro a qualche problema? In questa ottica i brembo max sono una buona scelta?
4. I brembo max sono verniciati con anticorrosivo nero percaso?
5.Dove li trovo ad un prezzo basso(o magari un'alternativa valida a loro se me la proponete)?
Grazie :OK)
 
Rispondo solo alla 2, per le altre rimando a chi li ha o li ha avuti: la baffatura rinfresca continuamente la superficie della pastiglia durante la frenata. In teoria, i Max dovrebbero essere prodotti con ghisa a tenore di carbonio superiore rispetto ai dischi standard, ma l'ovalizzazione riportata da alcuni utenti non mi rende così sicuro su questo. Penso che anche un Brembo liscio, accoppiato alla Premier, possa essere un buon "freno". Il Max, infatti, lo vedo meglio abbinato a pastiglie un po' più sportive. Se rimani sullo standard, invece, magari prendi in considerazione le pastiglie della Galfer invece delle Ferodo, IMHO.
 
dallas140cv":v1ttyr4q ha detto:
Rispondo solo alla 2, per le altre rimando a chi li ha o li ha avuti: la baffatura rinfresca continuamente la superficie della pastiglia durante la frenata. In teoria, i Max dovrebbero essere prodotti con ghisa a tenore di carbonio superiore rispetto ai dischi standard, ma l'ovalizzazione riportata da alcuni utenti non mi rende così sicuro su questo. Penso che anche un Brembo liscio, accoppiato alla Premier, possa essere un buon "freno". Il Max, infatti, lo vedo meglio abbinato a pastiglie un po' più sportive. Se rimani sullo standard, invece, magari prendi in considerazione le pastiglie della Galfer invece delle Ferodo, IMHO.

Ma un brembo liscio, mi darebbe i soliti problemi dei ferodo lisci che ho adesso e dei precedenti originali.....è ovvio che se non riescono a garantirmi una maggiore resistenza all'ovalizzazione mi risparmio i soldi e compro i normali stradali....più che altro era questo che mi interessava sapere
 
Quali sono i problemi che accusi ora? Deformazione dei dischi? Per questa cosa, va anche controllata la planarità dei mozzi, anche se sulle serie 0 le tolleranze sembravano essere apposto nella maggior parte dei casi.
 
I problemi che accuso ora sono i classici problemi di deformazione dei dischi, infatti in marcia non ho problemi di alcun genere mentre in frenate sotto i 60-80 km/h si sente una leggerissima vibrazione mentre sopra a seconda che il disco si scaldi sempre più da delle vibrazioni sul volante impressionanti. Con i precedenti dischi originali, ho fatto tanti km ma alla fine hanno preso questo problema, e gli attuali ferodo che hanno due anni e finito due cambi pastiglie hanno iniziato a dare questi problemi. In marcia è tutto perfetto e non ci sono problemi di alcun genere.
 
MarcoOk":1dqspb3f ha detto:
I problemi che accuso ora sono i classici problemi di deformazione dei dischi, infatti in marcia non ho problemi di alcun genere mentre in frenate sotto i 60-80 km/h si sente una leggerissima vibrazione mentre sopra a seconda che il disco si scaldi sempre più da delle vibrazioni sul volante impressionanti. Con i precedenti dischi originali, ho fatto tanti km ma alla fine hanno preso questo problema, e gli attuali ferodo che hanno due anni e finito due cambi pastiglie hanno iniziato a dare questi problemi. In marcia è tutto perfetto e non ci sono problemi di alcun genere.
ma ogni quanto cambi le pastiglie???? :eek:hmamma)
 
Io ho un po' la teoria che ogni disco è abbinato alla sua pastiglia. Quindi non è necessariamente un problema legato al solo disco quanto piuttosto alla coppia di elementi. Non a caso, un bollettino Alfa Romeo riguardante la 156 e disponibile in rete riporta:

Fault:

Vibration from front brakes when braking at moderate to high speed.

Cars involved:

All vehicles manufactured up to 2000.

Reason:

Distorted front brake disc.

Solution:

Change the brake discs (part no 60658565 for ventilated disc and part no 60658567 for solid disc) and the front brake pads (part no 9948334 for ventilated disc and part no 9948335 for solid disc). The brake pads mentioned above will have a metal back plate with Ferodo 4412 imprinted on it.

Il primo impianto, in seguito, ha visto Galfer come produttore principale delle pastiglie (quelle variamente marchiate Bosch, ATE, etc con una riga verde e una riga grigia tracciate vicino a uno dei bordi sono infatti Galfer).
 
Comunque i brembo lisci si chiamano hc proprio per l'alto contenuto di carbonio.

Quando dovrò sostituire i dischi della mia gtv 2.0 ts penso proprio monterò brembo lisci hc + ferodo ds2500,
per avere una buona frenatura a freddo e a caldo mantenere una buona prestazione.

E' ovvio che per un uso particolarmente sportivo non è adatto...
come già detto, bisogna anche saper frenare.
 
Provo a rispondere a tutti:

peter2":3jiq9uo7 ha detto:
MarcoOk":3jiq9uo7 ha detto:
I problemi che accuso ora sono i classici problemi di deformazione dei dischi, infatti in marcia non ho problemi di alcun genere mentre in frenate sotto i 60-80 km/h si sente una leggerissima vibrazione mentre sopra a seconda che il disco si scaldi sempre più da delle vibrazioni sul volante impressionanti. Con i precedenti dischi originali, ho fatto tanti km ma alla fine hanno preso questo problema, e gli attuali ferodo che hanno due anni e finito due cambi pastiglie hanno iniziato a dare questi problemi. In marcia è tutto perfetto e non ci sono problemi di alcun genere.
ma ogni quanto cambi le pastiglie???? :eek:hmamma)

Ogni 20.000-30.000km circa, io non faccio mai strade cittadine ma strade provinciali non trafficate dove le velocità sono sempre sui 90km/h(a buon intenditor poche parole!!) ed ogni curva è una bella staccata. Capita anche di fare autostrade e cittadino ma molto più raramente.
dallas140cv":3jiq9uo7 ha detto:
Io ho un po' la teoria che ogni disco è abbinato alla sua pastiglia. Quindi non è necessariamente un problema legato al solo disco quanto piuttosto alla coppia di elementi. Non a caso, un bollettino Alfa Romeo riguardante la 156 e disponibile in rete riporta:

Fault:

Vibration from front brakes when braking at moderate to high speed.

Cars involved:

All vehicles manufactured up to 2000.

Reason:

Distorted front brake disc.

Solution:

Change the brake discs (part no 60658565 for ventilated disc and part no 60658567 for solid disc) and the front brake pads (part no 9948334 for ventilated disc and part no 9948335 for solid disc). The brake pads mentioned above will have a metal back plate with Ferodo 4412 imprinted on it.

Il primo impianto, in seguito, ha visto Galfer come produttore principale delle pastiglie (quelle variamente marchiate Bosch, ATE, etc con una riga verde e una riga grigia tracciate vicino a uno dei bordi sono infatti Galfer).

Anche secondo me, infatti compro sempre dischi e pastiglie della stessa marca (anche in questo caso ho dischi e pastiglie ferodo da sempre).
GabryPontePowerMix":3jiq9uo7 ha detto:
Comunque i brembo lisci si chiamano hc proprio per l'alto contenuto di carbonio.

Quando dovrò sostituire i dischi della mia gtv 2.0 ts penso proprio monterò brembo lisci hc + ferodo ds2500,
per avere una buona frenatura a freddo e a caldo mantenere una buona prestazione.

E' ovvio che per un uso particolarmente sportivo non è adatto...
come già detto, bisogna anche saper frenare.

Io pastiglie sportiveggianti non ne voglio, perchè la macchina la uso tutti i giorni e non voglio dover scaldare i freni prima; una domanda: ma un maggior contenuto di carbonio nei dischi in cosa si traduce?
teknomotion":3jiq9uo7 ha detto:
Brembo Max+pastiglie Roesch,mi son trovato benissimo :OK)
Dove li hai comprati? Le roesh frenano subito o hanno bisogno di esser scaldate?
 
GabryPontePowerMix":3aw98m27 ha detto:
Comunque i brembo lisci si chiamano hc proprio per l'alto contenuto di carbonio.

Ti correggo solo in un dettaglio: solo ALCUNI dischi Brembo lisci sono HC, lo sono in particolare le applicazioni per alte prestazioni (tra cui quelle per GTA) e quelle per le ultime vetture del gruppo VW, che adotta però pastiglie particolarmente dure da sempre (che quindi solcano i dischi in modo particolarmente accentuato). I Brembo lisci per la 147 non sono hc.

MarcoOK":3aw98m27 ha detto:
Io pastiglie sportiveggianti non ne voglio, perchè la macchina la uso tutti i giorni e non voglio dover scaldare i freni prima....

Proprio per questo ti suggerisco Galfer, è in genere più "morbida" della Ferodo quindi pronta a freddo. Sempre IMHO.
 
Allora per questa volta ho deciso di prendere brembo normali+pastiglie ferodo premier perchè mio papà già storceva il naso così perchè i dischi premier e pastiglie ferodo (al mio autoricambi li trovavo a 120€ i dischi e 45€ le pastiglie scontato) figuriamoci per i baffati, per cui mi sono detto che se uno nella vita non prova...allora li ho presi su ebay, anche perchè volevo vedere cos'hanno da dire i brembo sulla 147. I miei non sono molto usurati, ma hanno preso nella superficie esterna un'abbronzatura che non lascia presagire nulla di buono...per cui per la buona pace del mio babbino e per la mia sicurezza (perchè a sto punto non frenano manco una cippa) ho deciso di far così e amen. Vediamo quanto durano questi, se mi durano poco è la buona volta che faccio la smattata e metto i tarox così se freni pesante la macchina fa una capriola in avanti :asd)

La cosa che non capisco però è perchè si ovalizzano, io non sono un pilota professionista ma in genere so di frenare bene:
arrivando ad una curva forte scalo e freno di botta il più tardi possibile(non con il piede piumato)e poi alla corda ridò gas...e nella guida normale cerco di fare il meglio possibile per non fare frenatine alla mano morta. Poi le mie sessioni furiose durano poco, 10 minuti massimo mai da stressare freni a tal punto da ovalizzarli.La mia tesi è proprio che avendo i cerchi q2 è tutto all'aria per cui quando arriva l'inverno, basta una volta che vado un pò più forte quando piove e arriva acqua sul disco e il patatracchete è servito. Penso che per farmeli durare dovrò fare particolare attenzione in quelle occasioni, perchè metto sempre freni di ottima qualità (brembo o ferodo) anche se roba standard. Che ne pensate gente?
 
MarcoOk":54u48ajs ha detto:
...Che ne pensate gente?
che ti fai un po troppi problemi? :muaha)
senza offesa eh? :fluffle) io freno senza pensarci (spesso con il piede vellutato) e le pastiglie le ho capmbiate solo a 60k km. i dischi non li ho mai ovalizzati.
se tu guidi così non oso pensare ogni quanto cambi le gomme....ci arrivi a 15k km? :eek13)
 
peter2":13qgody2 ha detto:
MarcoOk":13qgody2 ha detto:
...Che ne pensate gente?
che ti fai un po troppi problemi? :muaha)
senza offesa eh? :fluffle) io freno senza pensarci (spesso con il piede vellutato) e le pastiglie le ho capmbiate solo a 60k km. i dischi non li ho mai ovalizzati.
se tu guidi così non oso pensare ogni quanto cambi le gomme....ci arrivi a 15k km? :eek13)

No non mi faccio troppi problemi, e non è che guido sempre così solo ogni tanto altrimenti non sarei qui per raccontarlo :asd) :asd)
Le gomme mi durano circa 25.000-30.000km però tutto è da vedere in relazione alla mia zona, cioè dove sto io una persona normale che guida normalmente le gomme durano sui 20-25.000km non di più. La guida cittadina o autostradale non ha niente a che vedere con quella delle mie zone perchè è una guida sempre e comunque molto veloce alternata a decelerazioni del tipo 90km/h-40km/h. Io di problemi non me ne faccio, sono i dischi che si fanno problemi purtroppo :asd)
 
MarcoOk":2zd10bca ha detto:
....basta una volta che vado un pò più forte quando piove e arriva acqua sul disco e il patatracchete è servito.

Direi che è peggio quello che si può fare se si arriva al lavaggio con i dischi caldi. Comunque ottima scelta sui Brembo lisci!
 
MarcoOk":23easdp4 ha detto:
No non mi faccio troppi problemi, e non è che guido sempre così solo ogni tanto altrimenti non sarei qui per raccontarlo :asd) :asd)
Le gomme mi durano circa 25.000-30.000km però tutto è da vedere in relazione alla mia zona, cioè dove sto io una persona normale che guida normalmente le gomme durano sui 20-25.000km non di più. La guida cittadina o autostradale non ha niente a che vedere con quella delle mie zone perchè è una guida sempre e comunque molto veloce alternata a decelerazioni del tipo 90km/h-40km/h. Io di problemi non me ne faccio, sono i dischi che si fanno problemi purtroppo :asd)
ma dove vivi al nurburgring? :asd)
 
MarcoOk":1u6tix5z ha detto:
Allora per questa volta ho deciso di prendere brembo normali+pastiglie ferodo premier perchè mio papà già storceva il naso così perchè i dischi premier e pastiglie ferodo (al mio autoricambi li trovavo a 120€ i dischi e 45€ le pastiglie scontato) figuriamoci per i baffati, per cui mi sono detto che se uno nella vita non prova...allora li ho presi su ebay, anche perchè volevo vedere cos'hanno da dire i brembo sulla 147. I miei non sono molto usurati, ma hanno preso nella superficie esterna un'abbronzatura che non lascia presagire nulla di buono...per cui per la buona pace del mio babbino e per la mia sicurezza (perchè a sto punto non frenano manco una cippa) ho deciso di far così e amen. Vediamo quanto durano questi, se mi durano poco è la buona volta che faccio la smattata e metto i tarox così se freni pesante la macchina fa una capriola in avanti :asd)

La cosa che non capisco però è perchè si ovalizzano, io non sono un pilota professionista ma in genere so di frenare bene:
arrivando ad una curva forte scalo e freno di botta il più tardi possibile(non con il piede piumato)e poi alla corda ridò gas...e nella guida normale cerco di fare il meglio possibile per non fare frenatine alla mano morta. Poi le mie sessioni furiose durano poco, 10 minuti massimo mai da stressare freni a tal punto da ovalizzarli.La mia tesi è proprio che avendo i cerchi q2 è tutto all'aria per cui quando arriva l'inverno, basta una volta che vado un pò più forte quando piove e arriva acqua sul disco e il patatracchete è servito. Penso che per farmeli durare dovrò fare particolare attenzione in quelle occasioni, perchè metto sempre freni di ottima qualità (brembo o ferodo) anche se roba standard. Che ne pensate gente?

Ma guarda per l'uso che ne fai per i dischi hai fatto bene, per le pastiglie io ti avrei consigliato le Roesch che rispetto alle Ferodo Premier frenano il doppio soprattutto a caldo e a freddo comunque molto meglio. Per quanto riguarda i cerchi, io ho il Q2, ma dei problemi che dici non ne ho mai lamentati. Guarda che i baffati sono rumorosi per cui per uso stradale non li consiglio.
 
dallas140cv":37w0mjpe ha detto:
MarcoOk":37w0mjpe ha detto:
....basta una volta che vado un pò più forte quando piove e arriva acqua sul disco e il patatracchete è servito.

Direi che è peggio quello che si può fare se si arriva al lavaggio con i dischi caldi. Comunque ottima scelta sui Brembo lisci!

Grassie grassie :fluffle)
I dischi e pastiglie li ho presi da Ettore Ricambi, vediamo se posso dargli un bel voto....speriamo di si vi terrò informati
peter2":37w0mjpe ha detto:
MarcoOk":37w0mjpe ha detto:
No non mi faccio troppi problemi, e non è che guido sempre così solo ogni tanto altrimenti non sarei qui per raccontarlo :asd) :asd)
Le gomme mi durano circa 25.000-30.000km però tutto è da vedere in relazione alla mia zona, cioè dove sto io una persona normale che guida normalmente le gomme durano sui 20-25.000km non di più. La guida cittadina o autostradale non ha niente a che vedere con quella delle mie zone perchè è una guida sempre e comunque molto veloce alternata a decelerazioni del tipo 90km/h-40km/h. Io di problemi non me ne faccio, sono i dischi che si fanno problemi purtroppo :asd)
ma dove vivi al nurburgring? :asd)

No semplicemente in Toscana, dove gli unici periodi che si fa velocità basse (60 km/h) è quando ci sono i vacanzieri :asd)

TS03":37w0mjpe ha detto:
Ma guarda per l'uso che ne fai per i dischi hai fatto bene, per le pastiglie io ti avrei consigliato le Roesch che rispetto alle Ferodo Premier frenano il doppio soprattutto a caldo e a freddo comunque molto meglio. Per quanto riguarda i cerchi, io ho il Q2, ma dei problemi che dici non ne ho mai lamentati. Guarda che i baffati sono rumorosi per cui per uso stradale non li consiglio.

Ma non riesco a trovarle... :cry:
 
hai fatto bene a prenderli da ettore, lui li ha originali (è stampigliato sul bordo del disco)
io comprai brembo + ferodo
anteriore e posteriore per la mia
anteriore per lancia Y
anteriore per alfa 147 di un amico

sempre tutto ok!
 
Top