Maxximus":1vt30jtu ha detto:Guido cosi, primo perché devo cambiare olio e cerco di stressare il motore meno possibile... secondo perché, avendo 300nm a soli 1500 giri, si fa muovere veramente con poco... l'altro giorno è stata la prima volta che avevo fatto autostrada e, mettendo la 6a, ho voluto provare come si comporta in ripresa... ed ho notato questo... nelle altre marce, si muove con un filo di gas già dai 1400/1500 giri...
I 300 nm li ha solo quando hai il pedale totalmente abbassato, e la centralina in base alle condizioni di contorno da l'ok per erogare la piena potenza.
Il motore lo stressi meno usandolo con poco "gas", non ai bassi giri con un carico elevato.
E in sesta il carico in piena ripresa è elevato.
Poi la parola la lascio a chi se ne intende davvero.
Per il filtro aria ci sarà scritto: sostituzione prevista a xx km. Nel caso di tragitti xx, carichi xx ........ si consiglia di accorciare gli intervalli.
Vai col buon senso :OK)