braccetti e powerflex

io sto per montare i trapezi sup. della frap . li ho trovati a 70 euro alla coppia , e hanno le boccole in teflon . poi vi aggiorno sul comportamento .
 
ibkbs":rp1t879i ha detto:
Alpharomeo14sette":rp1t879i ha detto:
Bene...come ti trovi?

Notato differenze?

Nessuna differenza, però rumore e giochi ( le boccole si muovevano dentro la gomma con un gioco di un paio di centimetri) spariti.

Assolutamente non è vero, come molti pensano, che il poliuretano usato per i tasselli stradali è simile e duro come la plastica. Guardate questo video https://www.youtube.com/watch?v=zuNDcFqh_Iw


Voglio sperare per te che il gioco fosse di 2 mm e non di 2 cm... impossibile avere un gioco di 2 cm...
In ogni caso anche 2 mm sono tanti, più che sufficienti non solo a generare rumore, ma anche a sballare l'assetto e tutto quanto. Con un simile stato di usura dubito anche che il veicolo sottoposto a revisione sia idoneo, ma questo è un altro discorso.
Ammesso che la misura sia realistica, stiamo parlando di pezzi distrutti con molti (troppi) chilometri accumulati prima della sostituzione.

Come dissi tempo addietro, stiamo parlando di automobili ultradecennali, quindi quasi dei ferri vecchi. E' chiaro che le parti in gomma si siano indurite, crepate, usurate e che richiedano una sostituzione generale di tutti i pezzi, con ovvi esborsi in termini di costo.
La domanda è sempre quella: ne vale la pena?
Chiaramente dipende dai casi e non mi soffermerò su questo. Molte volte sono valutazioni soggettive.
A mio avviso dopo 10-12 anni di servizio una vettura con uno stato di usura mediamente elevato non è conveniente da riparare. Anzi, si corre il rischio di peggiorare la situazione con interventi parziali.

Quanto al discorso plastica, gomma, poliurtetano ecc... si fa una enorme confusione. Le MATERIE PLASTICHE sono un mondo a parte e ce ne sono un'infinità di tipologie per i più diversi impieghi. La chimica delle materie plastiche è in continua evoluzione.
Etichettare un materiale come "plastica" dice tutto e dice niente. Plastica cosa vuol dire?
Ci sono materie plastiche che hanno caratteristiche pari agli acciai; alcune vengono impiegate per la realizzazione di parti di armamenti anche.
Cosa differisce tra un materiale e un altro è cosa difficile da spiegare.
Uno stesso polimerno (materiale plastico) può avere caratteristiche diverse a second a di come viene reticolato, se a catena lineare o ramificata ecc...

Le gomme (materiali gommosi) impiegati nell'industria automobilistica, sono più o meno simili tra loro. Per ridurre i costi ed assicurarsi anche i ricambi (non è che le industrie non pensino alla propria sopravvivenza), la qualità è sempre più o meno tendente al basso.

La gomma "invecchia" ovvero modifica la sua composizione nel tempo e questo è dovuto a tanti fattori, in primis l'ossigeno.
Le stesse gomme delle automobili non possono avere vita utili più di 2 anni indipendentemente dal chilometraggio/stato di usura. Perchè? Perchè dopo un certo tempo la gomma ha perso le sue caratteristiche originarie (durezza, elasticità ecc...)

La stessa cosa accade per i tasselli elastici di TUTTE le autovetture, anche di una Bentley costruita a mano. E' inevitabile.

Non come un tizio che mi scrisse un messaggio privato che voleva mettere una busta di plastica sulle giunzioni per non farle stare esposte all'aria...

I tasselli sono sottoposti a sforzi gravosi e dopo un certo tempo devono essere sostituiti. Questo "certo tempo" a quanto ammonta? Difficile dirlo. Se per la gomma si può ammettere un tempo di vita medio di 2-3 anni, parlando di degrado chimico, per quanto riguarda invece il degrado puramente meccanico questo è non quantificabile. Troppi fattori influiscono e non è possibile stabilire niente.

Diciamo che in media, metà vita utile di una vettura la si copre. Se si calcola in 10 anni la vita utile (trascorso questo termine le assicurazioni stesse calcolano il valore residuo e non quello di mercato) di un veicolo ecco che ci si trova con i calcoli. Se si ammette una percorrenza media di 25.000 Km/ano dopo dieci anni si avranno 250.000 Km accumulati.
Orientativamente una vettura usata in condizioni "medie" (autostrada 80% e urbano 20%) su fondi stradali decenti, 5 anni si riesce a coprirli. Siamo a circa 130.000 Km di percorrenza. Che si va trovando...
Diversamente se si sollecitano con usi "estremi" (strade di montagna, sterrato, ecc) allora la durata si abbrevia in proporzione.

Le automobili non sono fatte per durare in eterno; se così fosse l'industria automobilistica venderebbe una macchina a testa.


Visto che mi si è indebitamente citati in precedenza, posso dire che:

Non vale la pena effettuare il lavoro; i costi di acquisto dei singoli tasselli e del montaggio sulla vettura sono alti. Inoltre è da considerarsi che non è possibile fare interventi parziali (es. solo avanti o solo dietro) ma tutto insieme. Anche ammortizzatori e altri particolari devono essere rivisti.
Non è corretto dire che non cambia il comportamento stradale del veicolo; del resto, se cambia il materiale è pure ovvio che qualcosa deve cambiare.
All'epoca mi interessai di questo tipo di lavoro poichè avevo preso la macchina da poco, consideravo l'ipotesi di un lungo mantenimento in servizio (cosa poi non verificatasi) e quindi visti i ripetuti e noti problemi, volli provare.
Non lo consiglio e non per problemi particolari, ma per i costi proibitivi e l'età avanzata delle singole autovetture.
Chi crede che il comportamento stradale non cambi è in errore. Come cambia e in cosa, questo l'ho certamente sperimentato, ma non vale la pena diffondere certe notizie.
Purtroppo mi sto rendendo conto che troppi "emuli" non consci di quello che vanno a fare si cimentano in imprese bizzarre.
147, 156 e GT sono macchine del passato e tali devono rimanere.
Proprio per questi motivi ho espressamente richiesto che tutta la trattazione venga rimossa.
 
I due centimetri di gioco erano dovuti allo scorrimento della boccola del braccio posteriore sulla gomma. Si era completamente staccata dalla gomma e scorreva da una parte all'altra.
 
Ho cominciato a sentire rumore all'improvviso. Si è a staccata la gomma dal supporto. Tempo pochi giorni, arrivati i tasselli, ho cambiato tutto.
 
Per arrivare a staccarsi erano ben più che consumati. Per tirare fuori il pezzo centrale ci vuole il cannello.

Non è sufficiente cambiare solo i tasselli. Si deve rifare tutto da capo.
A sto punto valeva la pena mettere un prodotto di concorrenza.
 
Meglio così. Io non ho più riscontri. Ho solo le fotografie di quando tagliavo i pezzi...non lo rifarei.

In sintesi ho risposto in precedenza al tutto.

In futuro evitare di citarmi direttamente e/o indirettamente laddove non sono presente io stesso.
 
Ti ho citato soltanto perché avevano dato a me il merito del tuo lavoro. Io ho semplicemente detto che eri stato tu ad eseguirlo. Ti avevo mandato anche un messaggio privato per spiegarti. Comunque, ho notato che questo argomento, dei tasselli in poliuretano è "scomodo" su questo forum. Quindi per me gli interventi su questo tipo di lavoro finiscono qui.
 
ibkbs":276kneu2 ha detto:
Ti ho citato soltanto perché avevano dato a me il merito del tuo lavoro. Io ho semplicemente detto che eri stato tu ad eseguirlo. Ti avevo mandato anche un messaggio privato per spiegarti. Comunque, ho notato che questo argomento, dei tasselli in poliuretano è "scomodo" su questo forum. Quindi per me gli interventi su questo tipo di lavoro finiscono qui.


Questo lo avevo capito, ma visto che esistono i messaggi privati sebbene non li legga spesso, preferisco questa via.

Fai conto che io sia "l'Innominato" di manzoniana memoria.

Risponderò al tuo messaggio privato, ma dato che la domanda è articolata mi serve tempo per poterlo fare.
Già questa cosa "improvvisa" mi ha sottratto tempo. Il mio tempo è veramente poco e quel poco che ho è interamente dedicato al lavoro.

Chiesi già diverso tempo fa che l'argomento venisse rimosso integralmente.
 
In serata ti rispondo. Poichè vale sempre il principio che domandare è lecito, rispondere è cortesia
 
La mia esperienza per quanto riguarda i gommini e boccole originali non è devastante...la mia 147 usata è del 2006 con 100.000km. Il precedente proprietario mi ha dato le fatture da cui non risulta nessun intervento a livello sospensivo tranne un "lamentato rumorosità avantreno" a circa 75.000km, il proprietario mi ha detto che hanno ingrassato i bracci superiori all'avantreno perchè cominciavano a cigolare.

L'auto "dormiva" sempre fuori con il vecchio proprietario, seppur sotto una tettoia che la copriva dall'esposizione diretta del sole o della pioggia. Il meccanico ha confermato che il retrotreno non ha boccole secche o da cambiare. Le strade percorse sono quelle italiane, quindi abbastanza disastrate, fortunatamente non molta città, più statali e superstrade. Questo probabilmente ha contribuito a mantenere parzialmente in buono stato le sospensioni.

Prima di acquistare quest'auto, ho provato altre 147 usate tra 70.000 e 120.000km anche con ammortizzatori un pò scarichi, ma di cigolii o rumori di sospensioni al posteriore non ne ho notati, tranne un piccolo lamento all'avantreno sull'esemplare con 70.000km. Sicuramente non è un gran numero per la statistica aver provato 3 147, ma non ho notato una situazione critica in nessun caso ecco.

Con utilizzo particolarmente gravoso, es. frequenti percorsi cittadini con strade piene di voragini e molti km annuali, forse propenderei anch'io per boccole in poliuretano. In un utilizzo "medio", mi limiterei a rimettere le originali, visto che si, si usureranno ma non in modo drammatico!

Pareri personali ovviamente :OK)
 
ho fatto sostituire:

4 ammo con dei mapco
4 supporti ammortizzatore
i principali gommini con gli strongflex

Materiale recuperato sul web e mano d'opera di pio meccanico locale che ha avuto pazienza a rimbussolare il tutto e rifacendo convergenza.
Speso in tot 640eurozzi. Ora regna il silenzio, speriamo per un bel pò....
 
Si i rossi, ho preso le boccole per il trapezio sup. anteriore e le bussole per i bracci posteriori.
Ho penato a trovare chi mi facesse il lavoro, su SEI solo uno non mi ha fatto storie, gli altri appena vedevano le bussole tiravano fuori le scuse più allucinanti. ...........
 
mic#ele":25ghcki0 ha detto:
Si i rossi, ho preso le boccole per il trapezio sup. anteriore e le bussole per i bracci posteriori.
Ho penato a trovare chi mi facesse il lavoro, su SEI solo uno non mi ha fatto storie, gli altri appena vedevano le bussole tiravano fuori le scuse più allucinanti. ...........

Ok, si molti non hanno più voglia- interesse di far certi lavori.... Fai sapere come ti trovi con gli strongflex
:OK)
 
Ciao a tutti.

visto che se ne parla volevo condividere la mia esperienza in ambito Powerflex.

come tutte le 147, 156, GT, anche la mia 147 soffriva dei soliti problemi di boccole e cigolii...
qualche mese fa dopo attente riflessiomi mi sono deciso all'acquisto di un kit quasi completo di boccole
Powerflex Black (quasi completo perchè tranne il gommino centrale sul braccio inferiore anteriore dove va l'ammortizzatore che ritengo inutile e la boccola sul tirante longitudinale posteriore imbullonata al telaio che non ho trovato ora ma che cambierò appena possibile il resto ho preso tutto).

innanzi tutto la mia decisione di acquistare questo kit è stata guidata dall'idea che la 147 è una vettura unica e che vista tutta la concorrenza, il cosiddetto progresso tecnologico, i costi per sostituire una vettura del genere con qualcosa di almeno pari livello e menate varie mi sono convinto che questa è la vettura che terrò ancora per molto vista la generale affidabilità, reperibilità pezzi, facilità di intervento, il confort e l'aspetto ancora attualissimo, mi conviene ancora investire per tenerla in condizioni eccellenti senza rinunciare a nulla che la 147 non possa già offrirmi rispetto alla concorrenza...

il kit che ho acquistato è diviso in 6 confezioni così composte:
-4 boccole per bracci anteriori superiori
-2 boccole anteriori per bracci anteriori inferiori
-2 boccole posteriori per bracci anteriori inferiori
-2 boccole posteriori per tirante mozzo posteriore
-4 boccole per bracci posteriori anteriori
-4 boccole per bracci posteriori posteriori

il tutto per un totale di circa 700€ + 30€ di tornitore per le boccole di metallo che vanno sui perni dei bracci anteriori inferiori perchè di diametro inferiore.
in più all'anteriore rimanendo le testine a snodo originali ho optato per l'acquisto dei 4 bracci nuovi.
ovviamente essendo di mestiere l'installazione me la sono fatta da solo risparmiando tra la modifica dei bracci ed il montaggio del tutto tra i 400 ed i 600€...

devo dire del materiale in se sono rimasto molto colpito, innanzi tutto le boccole in teflon non sono rigide ma relativamente morbide ed il materiale rimane scivoloso al tatto per le ben note proprietà autolubrificanti del teflon. la durezza di questo kit rispetto alla gomma originale è +90% e la powerflex stessa consiglia questo kit per uso prevalente in pista in quanto trasmetterebbe moltissimo delle asperità dell'asfalto al telaio, in alternativa esiste il kit Blu standard che ha una rigidità pari a +30% ed è piu dedicato ad un uso quotidiano stradale...

francamente avendo montato solo ieri il tutto non posso esprimermi in termini di una solda esperienza su strada però qualcosa posso già dire, primo di tutto rumorosità di sospensioni completamente azzerata, secondo l'assetto (campanatura) ora è uniforme su tutte le 4 gomme, in strada l'auto rimane drittissima e lasciando il volante non risente di frenate, accelerazioni o avvallamenti in pratica si è su di una rotaia, lo sterzo pare immediatamente più diretto e morbido come si tocca l'auto risponde composta e fulminea, è tutta un'altra macchina rispetto a prima. unica nota neutra tanta precisione come anticipato dal produttore si traduce in altrettanta percezione dell'asfalto e delle sue condizioni da una parte aumentando il feeling della vettura direttamente sulle mani del guidatore attraverso il volante ma dall'altra riducendo un po il confort generale nell'assorbimento delle asperità ed irregolarità dell'asfalto.

diciamo che chi vuole usare l'alfa 147 come vettura sportiva da track day contornando tutta la meccanica di migliorie atte alla sportività e risolvendo in via semi permanente il problema di rumorosità questo kit è un must, diversamente a chi cerca confort e silenziosità per una vettura originale e risolvere a lungo termine il problema di usura delle sospensioni allora consiglierei il kit poweflex blu.
relativamente al discorso costi, chi decide di tenere a lungo la 147 (156 o GT) come ho fatto io si troverà spesso a dover sostenere costi di braccetti e ingrassaggi che a lungo termine a furia di tentativi vanno ad incidere di molto le tasche e probabilmente anche la pazienza del proprietario... secondo me investire una volta in un kit del genere anche se acquistato e montato a step può certamente giovare...
 

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AndreTuning147":2o42b2xe ha detto:
Certo che i neri sono davvero parecchio duri per uso stradale... Cmq fai sapere come ti trovi
I neri potrebbero avvicinarsi ai gialli Strongflex 90 shore
 
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