Braccetti che durano niente.... colpa di molle o ammo?

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
37
Ciao ragazzi :ciao)

sulla mia 147 monto un assetto ribassato composto da molle eibach prokit e ammortizzatori ritarati tecnosuspension; detto questo, da qualche giorno sento che il braccetto anteriore superiore dx comincia a far rumori (non cigolii, è proprio la testina che ha preso gioco).... allora vado a vedere il mio blocchetto con tutti gli interventi effettuati e noto che è stato cambiato 10k km fa! un anno fa, tra l'altro, cambiai anche il sinistro.

Ormai ne ho cambiati tanti di braccetti e questa cosa mi ha un pò stufato.... e siccome non mi sembra che sul forum chi ha l'assetto li cambia così frequentemente, comicio a chiedermi se è normale o meno questa usura così precoce :sgrat)

escludendo le eibach che montano tutti (che avrei preferito un pò più alte all'anteriore a dire la verità... sicuramente anche questo stressa maggiormente le sospensioni), mi viene da pensare che è soprattutto colpa degli ammortizzatori che non ho mai reputato all'altezza della situazione, uno perchè già prima di montarli erano strani, nel senso che in fase di compressione all'inizio della corsa erano molto duri da comprimere, ma una volta sbloccati erano relativamente morbidi da far scendere, mentre in estensione tornavano su moooolto lentamente, li dovevo tirare a mano... e due perchè già da appena montati cangureggiavano un pò... ora li sento proprio scarichi, come se avessi dei paletti di ferro :splat)

quindi mi chiedo se anche a voi i braccetti saltano così velocemente e se cambiando ammortizzatori con dei ritarati più gettonati (vedi cappelli), avrei un risultato migliore, soprattutto meno spaccaschiena/macchina.... mi sta balenando anche l'idea di mettere le molle dell'assetto alfa, però mi dispiacerebbe perchè con le eibach è quasi perfetta :elio)

Stai tranquillo è normale e rassegnati all'usura dei braccetti oramai è una cosa comune sostituirli così spesso. Anche a me me capita la stessa cosa. Io ho cambiato tutti i braccetti sip e inf e biellette, dopo otto mesi ricambiato un braccetto che ra diventato di nuovo rumoroso. Una spiegazione me la sono data, difetto di progettazione, cioè, forse il peso che grava sull'asse anteriore è maggiore della sopportazione dei braccetti.

scusa fonzie, ma di che marca li prendi sti braccetti??

se prendi i trw secondo me ti durano di più..

comunque gli ammortizzatori cambiali, non ha senso fare l'assetto per l'estetica e avere degli ammortizzatori che funzionano male..

Re: R: Braccetti che durano niente.... colpa di molle o ammo

prendo sempre i trw... se mi dite che con l'assetto durano così poco allora mi sa che passo a quello alfa...

Inviato dal mio Acer Liquid Metal con Tapatalk 2

Fonzie444":1k7c9odb ha detto:
prendo sempre i trw... se mi dite che con l'assetto durano così poco allora mi sa che passo a quello alfa...
:OK) saggia decisione.
putroppo per te, però, ho paura che le molle originali dell'assetto alfa siano ormai introvabili :(

am78_ud":1kom8xbd ha detto:
Fonzie444":1kom8xbd ha detto:
:OK) saggia decisione.
putroppo per te, però, ho paura che le molle originali dell'assetto alfa siano ormai introvabili :(
in realtà le ho già trovate... :D

ottimo allora :D
vai e montale.
solo mi chiedo se l'assetto sport della casa fosse composto solo dalle molle (mi sembra strano) o anche dagli ammortizzatori con taratura diversa... bisognerebbe fare un giro su eper

Mi ero infornato io...li montano con ammo diversi ma qualcuno li ha montati anche con gli ammo comfort..purtroppo gli ammo per l'assetto alfa esistono solo originali

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

giampa91":1udhciui ha detto:
Mi ero infornato io...li montano con ammo diversi ma qualcuno li ha montati anche con gli ammo comfort..purtroppo gli ammo per l'assetto alfa esistono solo originali
ovvio :) altrimenti non metteresti le molle originali ma resteresti sull'aftermarket..
con tutti gli inconvenienti del caso.

Facciamo una distinzione però... gli ammo confort esistono per la restyling (assetto comfort)
ma per la serie 0? immagino ci siano,a sto punto, almeno 4 codici di ammo (escludendo le varie Q2, GTA etc).

ragazzi non andiamo off topic grazie :) mi servono pareri da chi ha l'assetto ribassato

tu dicevi che vuoi mettere l'assetto ribassato della casa... e noi ti stavamo avvertendo che l'assetto ribassato della casa è composto di molle E AMMORTIZZATORI.
non vedo dove sia l'offtopic... :ka)

am78_ud":2gsfxmpf ha detto:
tu dicevi che vuoi mettere l'assetto ribassato della casa... e noi ti stavamo avvertendo che l'assetto ribassato della casa è composto di molle E AMMORTIZZATORI.

questo lo so già :) l'argomento del topic è però un altro:

Fonzie444":2gsfxmpf ha detto:
quindi mi chiedo se anche a voi i braccetti saltano così velocemente e se cambiando ammortizzatori con dei ritarati più gettonati (vedi cappelli), avrei un risultato migliore, soprattutto meno spaccaschiena/macchina....

Purtroppo devi rassegnarti,sulla 147 della mia ragazza succede la stessa identica cosa che accade a te con assetto originale della casa ed ho cambiato tutto ciò che si poteva cambiare compresi molle ed ammortizzatori nuovi e di bracci li ho usati di tutte le marche e sempre solito difetto dopo massimo un anno!Testina che prende gioco proprio e non si parla solo di rumore,avevo aperto un topic circa un annetto fa che ero esausto di questo problema :OK)

Fonzie444":1nv7je13 ha detto:
am78_ud":1nv7je13 ha detto:

questo lo so già :) l'argomento del topic è però un altro:

Fonzie444":1nv7je13 ha detto:
quindi mi chiedo se anche a voi i braccetti saltano così velocemente e se cambiando ammortizzatori con dei ritarati più gettonati (vedi cappelli), avrei un risultato migliore, soprattutto meno spaccaschiena/macchina....
puoi anche mettere i ritarati di cappelli, ma se hai molle con ribassamenti non previsti vai cmq fuori dal punto di lavoro e solleciti di più tutto :ka)

andrea5887":1px0rlzs ha detto:
Purtroppo devi rassegnarti,sulla 147 della mia ragazza succede la stessa identica cosa che accade a te con assetto originale della casa ed ho cambiato tutto ciò che si poteva cambiare compresi molle ed ammortizzatori nuovi e di bracci li ho usati di tutte le marche e sempre solito difetto dopo massimo un anno!Testina che prende gioco proprio e non si parla solo di rumore,avevo aperto un topic circa un annetto fa che ero esausto di questo problema :OK)
che cerchi ha la sua 147? e sulla tua invece stesso problema?

Gli elegance da 15!E' una distinctive di fine 2002 sempre stata unipro ma fino ai 110.000km non mangiava mica tutti quei bracci superiori porca vacca!Superata quella soglia ogni anno li cambio anno ed ho provato tutte le marche possibili e immaginabili e compro fuori da ebay perchè pensavo fossero i bracci di scarsa qualità!Ho cambiato tutto all'avantreno attorno ai 150.000km sperando di risolvere il problema compresi tiranti scatola sterzo,ammo e molle,barra e biellette e tutti e 4 i bracci ma ancora ha continuato ogni anno a rovinare i bracci :OK)

andrea5887":1hcynwal ha detto:
Gli elegance da 15!E' una distinctive di fine 2002 sempre stata unipro ma fino ai 110.000km non mangiava mica tutti quei bracci superiori porca vacca!Superata quella soglia ogni anno li cambio anno ed ho provato tutte le marche possibili e immaginabili e compro fuori da ebay perchè pensavo fossero i bracci di scarsa qualità!Ho cambiato tutto all'avantreno attorno ai 150.000km sperando di risolvere il problema compresi tiranti scatola sterzo,ammo e molle,barra e biellette e tutti e 4 i bracci ma ancora ha continuato ogni anno a rovinare i bracci :OK)

allora saranno peggiorate le strade :asd)

nessun'altra testimonianza?? non ci credo che sono l'unico ad avere problemi di braccetti con l'assetto ribassato...