Braccetti che durano niente.... colpa di molle o ammo?

Un'altra prova che si potrebbe fare è quella di sollevare l'auto e muovere la ruota con le mani provando a tirarla verso di se o muovendola a destra e a sinistra, la boccola danneggiata la senti subito :)

Sulla mia ho sostituiti i braccetti a 150.000 proprio per questo motivo, ora i nuovi solo con molto caldo hanno iniziato a fare il classico gnek gnek, mea culpa, avrei dovuto fare la modifica prima di montarli :(

aleTS120":2h9l9jny ha detto:
Un'altra prova che si potrebbe fare è quella di sollevare l'auto e muovere la ruota con le mani provando a tirarla verso di se o muovendola a destra e a sinistra, la boccola danneggiata la senti subito :)

Sulla mia ho sostituiti i braccetti a 150.000 proprio per questo motivo, ora i nuovi solo con molto caldo hanno iniziato a fare il classico gnek gnek, mea culpa, avrei dovuto fare la modifica prima di montarli :(

benissimo! proprio oggi che vado a riprendere i cerchi dal gommista gli chiedo di fare questa prova!!!!
Grazie anche a patrick che ha imparato quanto sono ansioso ed apprensivo :elio)

soldatino":2pwa93or ha detto:
aleTS120":2pwa93or ha detto:

benissimo! proprio oggi che vado a riprendere i cerchi dal gommista gli chiedo di fare questa prova!!!!
Grazie anche a patrick che ha imparato quanto sono ansioso ed apprensivo :elio)
:asd) :asd) tranquillo fabri!!!!le nostre macchine hanno come pro una guidabilità eccezionale e un feeling di guida sconosciuto alle vetture di pari categoria!!!! :OK) il rovescio della medaglia (complice qualche materiale non proprio eccelso...) è che circa ogni 80-100.000km bisogna mettere in conto qualche sostituzione (bracci superiori-inferiore e barra antirollio).Guarda, nel giro di 40.000km ho cambiato ammortizzatori,bracci inferiori,superiori e barra antirollio, e la macchina è tornata silenziosa come da nuova, davvero!!!!

Allora io sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, dopo 1000km i miei bracci sup anno cominciato a gneekare di brutto.
Ironia della sorte e che i vecchi che avevo su non facevano rumore di boccole (secondo me erano ancora gli originali) ma uno aveva la testina andata.
Dopo tante testimonianze mi sto convincendo che gli originali fiat siano tendenzialmente più longevi per quanto riguarda le boccole fino a quando parte la testina e amen.

Si potrebbe fare un sondaggio per capire quanto durano in media quelli di primo equipaggiamento e quellli aftermarket

Salvo71":1f7fx02a ha detto:
Allora io sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, dopo 1000km i miei bracci sup anno cominciato a gneekare di brutto.
Ironia della sorte e che i vecchi che avevo su non facevano rumore di boccole (secondo me erano ancora gli originali) ma uno aveva la testina andata.
Dopo tante testimonianze mi sto convincendo che gli originali fiat siano tendenzialmente più longevi per quanto riguarda le boccole fino a quando parte la testina e amen.

Si potrebbe fare un sondaggio per capire quanto durano in media quelli di primo equipaggiamento e quellli aftermarket

Ho letto parecchie discussioni per quanto riguarda marche per questi benedetti braccetti, da quanto ho capito i trw dovrebbero essere un po meglio.. Comunque aspettiamo qualcuno che abbia esperienza e ci possa dare una sua opinione.. :OK)

io ho sempre montato braccetti trw:sulla mia gt quelli di primo equipaggiamento li ho cambiati a circa 160.000km (ma cigolavano da un 30.000km)che avevano preso un po' di gioco (non sulla testina ma sui silent-block).Poi li ho cambiati di nuovo a 330.000km (quindi dopo altri 170.000km),che avevano di nuovo preso un po' di gioco (ma comunque meno di quelli di primo equipaggiamento!!!) e cigolavano da un 20.000km buoni! :OK)
sulla 147 di un amico li ho cambiati la prima volta a 160.000km (uno completamente sboccolato,con la ruota che aveva un gioco di un paio di cm!!!!),e ad oggi, con 220.000km.tutto tace! :OK)
Non ho esperienza con altre marche.Credo comunque che i TRW siano tra i migliori per prezzo-durata,e che spesso i cigolii derivino non tanto dai km percorsi quanto piuttosto dall'età dei gommini:percorrendo io quasi 50.000km l'anno, riesco a fare 150.000 in 3 anni senza nessun cigolio o rumore.Magari invece c'è chi,facendo 20.000km l'anno,inizia a sentire i primi cigolii dopo 60-70.000km :OK)

Salvo71":1e12yqyg ha detto:

:scratch) salvo,ma intendi dopo 1000km dalla sostituzione dei braccetti??????

Da non credere vero? Premetto che non conoscevo il forum altrimenti avrei chiesto i trw, chissà che porcheria mi ha montato il meccanico.
Nella parte che rimane esposta, cioè il lato che da verso il basso c è un piccolissimo cerchietto con dentro stampato tr, penso che la marca sia stampata sulla parte alta, devo smontarli per vedere, così avverto tutti di evitarli

Salvo71":39kzh5ol ha detto:
Da non credere vero? Premetto che non conoscevo il forum altrimenti avrei chiesto i trw, chissà che porcheria mi ha montato il meccanico.
Nella parte che rimane esposta, cioè il lato che da verso il basso c è un piccolissimo cerchietto con dentro stampato tr, penso che la marca sia stampata sulla parte alta, devo smontarli per vedere, così avverto tutti di evitarli
:ka) assurdo!!!!!!e il meccanico che dice????

Dice: e...le alfa...hanno sto difetto...

Poi magari, il rumore più intenso proviene dalla barra.sicuramente i bracci sopattutto nei primi km gneekano lo sento chiaramente nelle piccole asperità, poi quando impegno un dosso, non nella prima fase, quando l ammo si comprime bensì quando si rilassa prima di toccare nuovamente l asfalto, sento un forte rumore di cui non riesco a capirne la provenienza.Non posso escludere che si tratti dei gommini della barra, anche se poco probabile perché non sembrano alla frutta, altrimenti dovrei sentire rumori tipo tock e non tipo gnek.Poi i rumori forti sono cominciati dopo un mese dalla sostituzione dei bracci

Salvo71":3e1o9s5k ha detto:

Poi magari, il rumore più intenso proviene dalla barra.sicuramente i bracci sopattutto nei primi km gneekano lo sento chiaramente nelle piccole asperità, poi quando impegno un dosso, non nella prima fase, quando l ammo si comprime bensì quando si rilassa prima di toccare nuovamente l asfalto, sento un forte rumore di cui non riesco a capirne la provenienza.Non posso escludere che si tratti dei gommini della barra, anche se poco probabile perché non sembrano alla frutta, altrimenti dovrei sentire rumori tipo tock e non tipo gnek.Poi i rumori forti sono cominciati dopo un mese dalla sostituzione dei bracci
:ka) :ka) sta cosa "tanto le alfa sono tutte cosi'!!!" è odiosa!!!!!!spesso infatti è colpa di certi meccanici se si hanno difetti a ripetizione su queste macchine!!!!ci vuole solo un po' di pazienza per scovare il difetto,e avere l'accortezza di non usare prodotti scadenti per risparmiare qualche euro......alla fine i pezzi da sostituire sono quei 3-4 e non è nemmeno troppo difficile scovare quello o quelli da cambiare....specie per un meccanico!!!! :ka)

patrick76":2x072xev ha detto:
Salvo71":2x072xev ha detto:

:ka) :ka) sta cosa "tanto le alfa sono tutte cosi'!!!" è odiosa!!!!!!spesso infatti è colpa di certi meccanici se si hanno difetti a ripetizione su queste macchine!!!!ci vuole solo un po' di pazienza per scovare il difetto,e avere l'accortezza di non usare prodotti scadenti per risparmiare qualche euro......alla fine i pezzi da sostituire sono quei 3-4 e non è nemmeno troppo difficile scovare quello o quelli da cambiare....specie per un meccanico!!!! :ka)

Purtroppo i veri meccanici si stanno estinguendo con il passare del tempo!! :cry: :cry: Per fortuna qualcuno è rimasto e fa il lavoro come si deve! Loro non fanno la fatica di capire cosa c'è che non va, cambiano pezzi su pezzi e basta..
Ragazzi una domanda, voi che grasso mettere nelle boccole?? C'è qualcosa fatto apposta?? :)

ma se prevenire volessi ingrassare le boccole anche io?
oppure per eliminare quel gnek gnek quando si prendono le buche.... è un lavoro fattibile per un neofita?

Come già detto precedentemente in questa discussione devi per forza smontare i braccetti e le relative boccole per ingrassare ;) da montati non si riesce a far nulla

soldatino":1x22xxql ha detto:
oppure per eliminare quel gnek gnek quando si prendono le buche.... è un lavoro fattibile per un neofita?
... :scratch) ma perché....la tua cigola??????si vede che la gomma si è seccata con gli anni (e di sicuro l'aver camminato poco negli ultimi anni non ha fatto bene...)...

zimon":1nekj7qf ha detto:
patrick76":1nekj7qf ha detto:
Salvo71":1nekj7qf ha detto:

Purtroppo i veri meccanici si stanno estinguendo con il passare del tempo!! :cry: :cry: Per fortuna qualcuno è rimasto e fa il lavoro come si deve! Loro non fanno la fatica di capire cosa c'è che non va, cambiano pezzi su pezzi e basta..

Ragazzi una domanda, voi che grasso mettere nelle boccole?? C'è qualcosa fatto apposta?? :)
Molti sono anche ignoranti e tali vogliono rimanere, nel senso che si, hanno capito il difetto ma non si informano sul miglior ricambio (anche di concorrenza ).
O magari il ricambista dal quale si servono vende birth, c è un buon margine di guadagno e ti montano quelli.

patrick76":w6164is3 ha detto:
soldatino":w6164is3 ha detto:
... :scratch) ma perché....la tua cigola??????si vede che la gomma si è seccata con gli anni (e di sicuro l'aver camminato poco negli ultimi anni non ha fatto bene...)...
la mia non cigola ... però quando prendi qualche dosso o roba del genere il classico gnek gnek lo fa e non mi piace molto

soldatino":2kqt3geo ha detto:
patrick76":2kqt3geo ha detto:
soldatino":2kqt3geo ha detto:
la mia non cigola ... però quando prendi qualche dosso o roba del genere il classico gnek gnek lo fa e non mi piace molto
:scratch) :scratch) in che senso "classico gnek gnek"?.......se tutto è a posto non deve fare nessun rumore!!!! :ka) di sicuro sulla tua avrai i silent block dei braccetti superiori e i gommini della barra stabilizzatrice un po' induriti dal tempo......giochi particolari,con quei km,non dovrebbero esserci!!!solo che per eliminare quei cigolii bisogna smontare...... :nod) :nod)