botto secco all'anteriore...

paccittu147

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2004
236
0
16
Messinese Tirrenico
ciao ragazzi...volevo sapere se questa cosa è già successa a qualcuno di voi... in accelerazione e in frenata basta che la ruota tocchi anche solo 1 tombino leggermente rialzato(questione di millimetri!!!) fa un gran botto all'anteriore, un colpo secco come se si sia spaccato qualcosa...sono andato diverse volte dal conce ma lo continua a fare... può essere la barra antitorsione? :help)

c'era anche una 156 con lo stesso mio problema quando l' ho portata dal conce... la cosa che mi fa più rabbia è che il meccanico dell'alfa mi ha detto quando me l' ha consegnata di provare come andava che non avessero l'idea di cosa fosse...

paccittu147":33xsa8jh ha detto:
ciao ragazzi...volevo sapere se questa cosa è già successa a qualcuno di voi... in accelerazione e in frenata basta che la ruota tocchi anche solo 1 tombino leggermente rialzato(questione di millimetri!!!) fa un gran botto all'anteriore, un colpo secco come se si sia spaccato qualcosa...sono andato diverse volte dal conce ma lo continua a fare... può essere la barra antitorsione? :help)

supporto motore?

rumore congenito, non c'è niente da fare...questa la spiegazione di tutti i meccanici che ho sentito: l'unica è evitare i tombini in frenata o forte accelerazione. Si tratta di un conflitto tra la barra e non ho mai capito bene cosa :ka)

sono gli ammortizzatori che arrivano a tampone...a fine corsa e si sente il botto...penso che tutte le auto(almeno la maggior parte) tirando una "pestata" forte su un tombino o dentro una buca lo facciano...io parlo per le pochissime volte che mi è capitato e fin quando è possibile si cerca di evitarlo....in accelerazione però non mi e' mai capitato..... magari il collega ha un vero difetto a qualcosa. :ka)

Anche a me capita che, quando prendo un tombino o anche una buca non proprio profonda, si sente un gran botto sull'anteriore che pare sia dovuro al fatto dell'arrivo degli ammortizzatori a fine corsa.A tal proposito mi kiedevo, visto che la prima volta che l'ho sentito è stato un STONK enorme per via di una buca enorme con bernoccolo su gomma, mica mi so fottuto qualche cuscinetto (se mai esistesse) che attutisce l'arrivo delle sospensioni a fine corsa?
In movimento, su dossi artificiali, smottamenti, frenata a sterzo libero, non si sente alcun rumore, cigolio o altra anomalia.
Pertanto, se anche la tua fa cosi, credo rientri nella normalità, per quanto concerne strani rumori avverto in frenata (anche a basse velocità) su dossi artificiali, piccoli smottamenti etc, uno strano crash proveniente dai freni e avvertibile anche sul pedale.
Di questo ancora non ne ho parlato con l'officina ma presto lo farò anche perche riscontro che il pedale della frizione non sempre è fluido, capitano queste cose anche a qualcuno di voi o c'è da preoccuparsi?

ALFA 147 5P-1.9JTDM-16V-150CV-DISTINCTIVE-NERO JARAMA-CERCHI 17" A RAGGI.

Lo fa anche la mia golf :swear) . In particolare ha cominciato a farlo dopo la sostituzione degli ammortizzatori anteriori. Lo ha fatto 3-4 volte in quasi un anno, ma non riesco a "ripeterlo": sono passato nello stesso tombino a diverse velocita', frenando con piu' o meno forza ma non ci riesco... sembra casuale. Ovviamente nemmeno i meccanici VW da cui sono andato mi hanno spiegato da cosa possa dipendere (mi sembra strano che l'ammortizzatore sia a fine corsa perche' le buche in cui ha fatto rumore non erano tanto profonde).

Poprock":31yj0saj ha detto:
per quanto concerne strani rumori avverto in frenata (anche a basse velocità) su dossi artificiali, piccoli smottamenti etc, uno strano crash proveniente dai freni e avvertibile anche sul pedale.
Di questo ancora non ne ho parlato con l'officina ma presto lo farò anche perche riscontro che il pedale della frizione non sempre è fluido, capitano queste cose anche a qualcuno di voi o c'è da preoccuparsi?

ALFA 147 5P-1.9JTDM-16V-150CV-DISTINCTIVE-NERO JARAMA-CERCHI 17" A RAGGI.

Non è che lo "strano crash" è l'intervento dell'abs :nod) ??

Per i problemi alla frizione sono un classico sulle diesel :ka)

forse allora non parliamo dello stesso rumore.. a me non è perchè gli ammo arrivano a fine corsa.. non è cosi violento l'impatto.. è una frenata magari normale .. però prendi un piccolo tombino alto poco.. o una piccola buca minuscola.. e certe volte (di rado) capita di sentire questo colpo arrivare dal anteriore. ma i ammo non sono a fine corsa (ve lo assicuro)
e lo stesso in accelerazione (però forse mi è capitato una volta sola..) quindi dubito che gli ammo davanti possano andare a fine corsa in accelerazione..

scruch":zk1crvgh ha detto:
forse allora non parliamo dello stesso rumore.. a me non è perchè gli ammo arrivano a fine corsa.. non è cosi violento l'impatto.. è una frenata magari normale .. però prendi un piccolo tombino alto poco.. o una piccola buca minuscola.. e certe volte (di rado) capita di sentire questo colpo arrivare dal anteriore. ma i ammo non sono a fine corsa (ve lo assicuro)
e lo stesso in accelerazione (però forse mi è capitato una volta sola..) quindi dubito che gli ammo davanti possano andare a fine corsa in accelerazione..
gabriele allora falla controllare...so che sei uno che se ne intende abbastanza e quindi se dici che non sono gli ammo è davvero così :OK) ...vai dal Penati o Ellemotors e falla controllare!

non c'entrano nulla gli ammortizzatori e il fine corsa... senno perche lo fa pure in accelerazione?fine corsa lo dovrebbe fare solo in frenata. l'ho portata in garanzia e mi hanno dettoche avevo un qualcosa lento, hanno ingrassato ecc...tutte fesserie va, perchè alla fine il rumore lo fa esattamente come prima. il fatto è che lo fa di natura, non per un qualche guasto! :mad2)

paccittu147":1r6jjh93 ha detto:
non c'entrano nulla gli ammortizzatori e il fine corsa... senno perche lo fa pure in accelerazione?fine corsa lo dovrebbe fare solo in frenata. l'ho portata in garanzia e mi hanno dettoche avevo un qualcosa lento, hanno ingrassato ecc...tutte fesserie va, perchè alla fine il rumore lo fa esattamente come prima. il fatto è che lo fa di natura, non per un qualche guasto! :mad2)

meglio significa che hai sbagliato una pinzata.

me ne sono accorto ieri, 1-2-3 tornante scalata 2 stringe tornante brecciolino esterno, punta sfrizione chiudo la traiettoria ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! troppo tacco pinzata freno carica anteriore, buchetta...

sdonnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn

scoppio a ridere concludo la curva brillantemente, mi guardo il volante della nasona...

sei tutta scema... :clap) :love)

rifatta la curva con il giusto tacco anche prendendo la buchetta nessun rumore.

mi pare che si era capito che il fine corsa degli ammortizzatori non c'entra! per due motivi:
1-lo fa anche in accelerazione;
2-il fine corsa non fa un rumore così forte e seccovisto che c'è un tampone di gomma che fa si che ciò non avvenga! :OK)

tu non hai capito

IMHO a me non me ne frega niente, lo fa solo quando sbaglio una frenata.

è fatta cosi, che ci vuoi fare...

anzi la ringrazio che mi avverto effettivamente mi sono accorto che ogni tanto sbagliavo gli ingressi...

non ti sto prendendo in giro!