BOSE: staccare booster in = AudioPilot OFF = equalizzatore

io ho appena operato................ risultato :OK) :OK) :OK) :OK)
finalmente quando riaccendo la radio trovo il volume impostato come allo spegnimento solo che non riesco a trovare tutte le nuove regolazioni al di fuori dell'eq.
 
Interessante qs. post, al punto che sono schizzato in garage per fare la prova anch'io. Pero' chiedo qualche chiariemento, x' credo di non aver capito.
Non sono riuscito a smontare la radio (ho solo un estrattore). Così ho provato ad agire sul microfono; trovato il filo (sotto il gommino vicino al portamoneto), escluso il microfono, riacceso il tutto, ma niente.
L'audio mi sembra lo stesso, l'equalizzatore non lo posso impostare (non lo trovo nei menu'), i loudness non me li lascia impostare (in realtà schiacciando l'apposito tasto per 2 sec. si sente un flebile bip, ma di msg sul display nulla). Per finire, cosa piu' strana, accendo imposto il vol. su 40, spengo, e nulla, si riaccende sempre su 20.
Al momento ho rimontato tutto.
Che ne dite? Grazie. :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)
 
dico che non hai tolto il microfonino giusto.
se hai staccato i fili sotto il portamonete non hai staccato altro che i fili di inserimento/disinserimento asr e apertura tappo benzina. se anche tu hai il portamonete invece della reticola col microfonino, vuol dire che anche nella tua, come nella mia gt, il microfonino non esiste più o non è situato in quel punto (non so dove). c'è anche un filo per collegare non so cosa sotto il gommino del portapenne sotto il bracciolo. qualcuno sa dirmi a che serve? grazie.
ciaooooooooooo
 
teog60":2gyu4qog ha detto:
Interessante qs. post, al punto che sono schizzato in garage per fare la prova anch'io. Pero' chiedo qualche chiariemento, x' credo di non aver capito.
Non sono riuscito a smontare la radio (ho solo un estrattore). Così ho provato ad agire sul microfono; trovato il filo (sotto il gommino vicino al portamoneto), escluso il microfono, riacceso il tutto, ma niente.
L'audio mi sembra lo stesso, l'equalizzatore non lo posso impostare (non lo trovo nei menu'), i loudness non me li lascia impostare (in realtà schiacciando l'apposito tasto per 2 sec. si sente un flebile bip, ma di msg sul display nulla). Per finire, cosa piu' strana, accendo imposto il vol. su 40, spengo, e nulla, si riaccende sempre su 20.
Al momento ho rimontato tutto.
Che ne dite? Grazie. :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)

Per smontare la radio, inserisci due cacciavitini a taglio sottili in due (per volta) dei 4 forellini che hai nei 4 angoli della radio. Agisci su delle mollette di ritenuta che sbolccano la radio. Poi la estrai semplicemente.
spero di essere stato chiaro.
ti dirò che sono incurioisto anch'io dalla cosa ma anzichè tagliarlo e basta stavo considerando di interporci un interruttore per poter sentire e valutare le differenze ed in caso ripristinate il sistema.
bye
 
ciao ragazzi.ho letto con molto interesse tutti i messaggi di questa discussione e ho constatato ahimè come teog60 che staccando i fili dal miscrofono sul tunnel centrale non ho avuto nessun miglioramento.non riesco ad accedere a nessuna nuova funzione e purtroppo sono sicuro di aver staccato i fili giusti.infatti li ho ricollegati subito
 
ragazzi, non vorrei fare una domanda stupida e forse tra voi c'è qualche tecnico che mi può chiarire:

non è che disalimentando qualcosa con quel filo si variano i carichi e vista la sensibilità del can-bus quello si inca**a ed in certe situazioni fa qualceh casino???
:?:
 
Sempre piu' interessante... Grazie dei consigli su come smontare la radio. Credo che una molletta si sia inceppata, perche' non uso i cacciaviti, ma l'estrattore originale alfa (solo 1) da una parte, tutto liscio, dall'altra non si muove.
Devo contestare pero' Albev82: sono sicuro di aver staccato il microfono, in quanto:
1. Il tappo benzina si apre correttamente anche con il filo staccato;
2. L'ASR si inserisce/disinserisce anche con il filo staccato;
Resta solo il microfono che sulla mia GT è presente "sotto" il portamonete.
Forse la cosa migliore e' riuscire pero' ad estrarre la radio e staccare booster in come dice squalettoge.
Grazie :OK)
 
Mi sono spiegato male.
Intendevo: partendo dal portamonete, andando verso il posteriore della macchina, c'e' una piccola nicchia portaoggetti. Sulla mia questa è parzialemente occupata dal microfono. In fondo a questa nicchia c'e' un piccolo tappetino in gomma. Se lo tolgo, sotto trovo li filo in questione.
Ripeto, non agisce (ho provato) su tappo e asr.
Ciao
 
teog60":uhr2ds0v ha detto:
Mi sono spiegato male.
Intendevo: partendo dal portamonete, andando verso il posteriore della macchina, c'e' una piccola nicchia portaoggetti. Sulla mia questa è parzialemente occupata dal microfono. In fondo a questa nicchia c'e' un piccolo tappetino in gomma. Se lo tolgo, sotto trovo li filo in questione.
Ripeto, non agisce (ho provato) su tappo e asr.
Ciao

tu intendi nella nicchia portapenna o in quella sotto il bracciolo (portabottiglia)?
sotto la nicchia portapenna (togliendo la plastichetta che la copre) anche io ho un cavetto, ma vi è solo un connettore bipolare a cui poter collegare qualcosa. è solo un connettore, non un microfonino. qualche messaggio indietro chiedevo appunto che cosa va attaccato a quel connettore. puoi postare un paio di foto? grazie
 
Il connettore di cui parli è proprio per il microfono Bose® AudioPilot®, che è stato eliminato a partire da novembre 2004... nel tuo caso sarebbe inutile anche se volessi montarlo. Infatti è stato cambiato anche l'amplificatore, ora senza supporto AudioPilot®. Modificare il wiring loom costava più che lasciare un cavo inutilizzato, quindi il connettore è rimasto...
 
MacGeek":3w1ixie3 ha detto:
Il connettore di cui parli è proprio per il microfono Bose® AudioPilot®, che è stato eliminato a partire da novembre 2004... nel tuo caso sarebbe inutile anche se volessi montarlo. Infatti è stato cambiato anche l'amplificatore, ora senza supporto AudioPilot®. Modificare il wiring loom costava più che lasciare un cavo inutilizzato, quindi il connettore è rimasto...

perfetto, grazie per la spiegazione.

quindi questo è un motivo in + per sbloccare l'impianto tramite il cavetto da tagliare sull'autoradio, o sbaglio???
così anche una volta tagliatopo il cavetto si può decidere se lasciarlo così com'è senza modificare equalizzatore e il loud, oppure modificarli e quindi ritarare l'impianto. o semplicemente tagliando il cavetto senza modificare equalizzatore e loud già cambia qualcosa nell'impianto??
 
Ulteriore domanda, forse ingenua.

.. ma "booster in" dovrebbe significare che è il segnale in ingresso all'amplificatore ?? o no??
ma che segnale è se una volta tagliato, l'amplificatore suona ugualmente ?
se i nuovi GT non hanno il microfono ambientale, cos'è che taglio ???
se mi rispondete ... taglio più a cuor leggero...
grazie
 
ok grazie, ma allora il booster dove lo prende il segnale d'accensione ? e poi perchè allora tagliandolo "libero" l'impianto di una qualche costrizione ?

Capisco il discorso del microfono ambientale; lo elimino e bypasso una serie di equalizzazioni parametriche che "adattano" il suono alle diverse condizioni ambientali... ma se taglio il cavo di accensione booster ...
boh
forse lavoro con l'ampli della radio e disattivo quello bose ?
 
Aspetta, probabilmente visto che tagliandolo mutano le funzioni della radio, ha un funzionamento opposto, ovvero "castra" la radio in volume e in alcune funzioni quando il Bose è attivo. Se non lo sa, la radio amplifica di più (ed ecco il perchè del volume più alto e della distorsione al massimo) e riattiva le funzioni SVC ed equalizzatore.
 
io sul 156 microfono non ne ho, ho soltanto estrattol'autoradio dalla sede e tramite schemino riportato sul retro ho tagliato il "famoso" booster in" (però mi pare di ricordare che da me fosse bianco).
bhè ormai dopo + di un mese posso dire che l'audio è notevolmente migliorato, senza problemi di nessun tipo (almeno fino ad oggi :p :p )
 
il gran vantaggio del bose è proprio il fatto che tramite gli equalizzatori parametrici evita il distorcere al max volume. quindi senza rischio di rovinare casse. se devo rischiare di alzare il volume e sentire distorto, preferisco un po' di volume in meno ma pulizia del suono totale.
 
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