BMW MegaCity: primo bozzetto ufficiale!
Che notte di anteprime: a breve distanza dalle prime foto “rubate” della Mercedes CL restyling, siamo in grado di mostrarvi ora il primo bozzetto ufficiale della BMW MegaCity, la compatta elettrica che la casa bavarese metterà in produzione nel 2013.
Per ora, le considerazioni possibili sono davvero poche: lo schizzo è poco più di un teaser, e non si spinge oltre qualche suggerimento. Sembra possibile desumere che nel complesso la MegaCity sarà una piccola caratterizzata da una linea da monovolume, con un parabrezza che scende fino al muso della vettura.
I dettagli sono scarsi, ma si sa che il modello, dotato di abitacolo a quattro posti, sarà spinto da un motore elettrico montato sull’asse posteriore (proprio come sulla Smart Electric Drive). In termini di tecnica costruttiva infine, va ricordato che la MegaCity farà ampio uso della fibra di carbonio.
Bmw MegaCity: prime immagini del telaio LifeDrive
Poche ore dopo aver pubblicato il primo bozzetto della compatta elettrica finora conosciuta come Project i (o MCV, MegaCity Vehicle), Bmw ha diffuso alcune immagini del suo rivoluzionario telaio in materiale plastico rinforzato con fibra di carbonio (CFRP). Questa innovativa soluzione, definita “LifeDrive”, permetterà di eguagliare la rigidità di un telaio in acciaio pur dimezzando la massa rispetto ad una struttura in alluminio. Il costruttore bavarese coinvolgerà nel processo di elettrificazione il partner SB LiMotive (progettazione batterie) oltre all’ormai noto SGL Automotive (sviluppo del CFRP), che auspichiamo abbia già pensato ad una soluzione efficace per contenere i costi di eventuali riparazione del telaio.
Bmw ha poi rilasciato alcune informazioni relative al motore elettrico, in grado di garantire almeno 100 kW (136 cavalli) di potenza per una velocità massima non superiore ai 150 km/h. Quest’ultimo dettaglio, tuttavia, deve ancora essere confermato: qualora venisse utilizzato un cambio mono-rapporto, la MCV si fermerà a 150 km/h, mentre, in caso di trasmissione a più innesti, la velocità potrebbe essere superiore. Il propulsore verrà comunque posizionato al retrotreno, in modo da trasmette impulso alle ruote del medesimo asse, ed utilizza soluzioni in corso di sviluppo grazie alle Mini E. Nel corso dei prossimi anni Bmw potrebbe inoltre proporre la MCV con piattaforma ibrida EREV, composta da un piccolo motore elettrico con funzione di generatore deputato ad aumentare l’autonomia delle batterie.