boxer17":199qy1za ha detto:
°maCHo°":199qy1za ha detto:
...icchia, se lo lascio andare 40 minuti mi si fa una risaia :asd)
(ma poi dipende dall'impianto :worship) )
:asd) sembrano tanti ..ma la terra cosi si compatta ..assorbe molto da appena smossa .. ...poi varia da impianto spruzzino ecc e terra assorbimento zona sua.. :spin)
io faccio quaranta minuti al mattino presto nel mio per bagnare-assorbire dai 10 ai 15 cm sottoterra per la giornata .(10cm corrispondono a tre- quattro Litri per m2 nel mio. devi fare le prove assorbimento in un metro e vedi i tempi poi con l'irrigazione per bagnare la stessa profondità --io 40 min )ma con impianto del caz
Invece si dice (dopo che è cresciuta-radicata bene ) che è meglio bagnare una volta ,un giorno solo , col fabbisogno di tre giorni (calcoli tre- quattro L m2 fabbisogno-giorno x i giorni che non bagnerai e gliela dai una volta tutta) e poi aspetti i due tre giorni che soffra un po diciamo, che assorba tutto ,che abbia sete ...piuttosto che bagnare costante tutti i giorni . (che poi lo si fa per comodità tutti ii giorni per programmazione altro discorso ) ma il prato ha anche bisognodi soffrire un po ...cosi le radici scendono .