bilstein b6 con molle "comfort" e/o molle "q2/ti/bl"

massimocenere

Nuovo Alfista
1 Aprile 2013
40
0
6
Eccoci qua, al mio primo post (dopo quello in presentazione naturalmente...)

Il dilemma e' questo, appena acquistata una 147 restilyng di seconda mano, anno 2006 e 100000 km, allestimento distinctive, cerchi 17 q2... sono estremamente contento :love)

Ora, solito problema ampiamente trattato dello "gnec gnec" sulle sospensioni anteriori nello sconnesso piú ostico, per il resto ancora decisamente confortevole... convenuto con il mio meccanico per la sostituzione delle sole boccole incriminate e fino a qui tutto ok... Ora visto che il lavoro prevede comunque che venga smontata buona parte della sospensione, sto ora valutando di sostituire gli ammortizzatori originali "confort" con dei bilstein b6 trovati di seconda mano (7000km di uso normale) da un ragazzo di cui mi fido molto e so per certo che ne ha avuto molta cura, per un prezzo estremamente vantaggioso di Euro 250 per tutti e 4.

Ora capirete che e' parecchio goloso... La mia idea e' quella di montarli con le molle originali "confort" che attualmente ha la mia nasona... E anche fin qui credo non troverete nulla di strano..

Peró c'é da dire che le molle confort originali davanti sono carine, lasciano la macchina abbastanza bassa e poco spazio tra ruota e passa ruota, indicativamente 2/3 dita, e ci piace :yep) ... dietro é un suv, con almeno 5 dita tra ruota e passa ruota, e non ci piace :nono) .

Ora, oggi passo in autorimessa e trovo una blackline disintegrata davanti, con retrotreno intatto e assetto sport della casa, quindi con la possibilitá di prelevarne solo le molle posteriori con una cifra ridicola...

La domanda é spontanea... montare i bilstein b6 con all'anteriore molle originali "confort" e dietro molle originali "sport"? Sará una gran :cesso) ??

So che susciterá un vespaio ma ci provo... e sará stato per voi lampante capire che sto cercando di ottimizzare i costi al centesimo, altrimenti sarebbe stato troppo semplice andare su ebay e prendere tutto nuovo...

A voi... :lol2)
 
Re: R: bilstein b6 con molle diverse anteriore/posteriore

È una vaccata e lo sai :) compra o cerca 4 molle usate dell'assetto alfa oppure metti un regolabile e te l'abbassi quanto vuoi
 
Operazione sconsigliatissima...sia per una questione meccanica,che di sicurezza,è un pessimo abbinamento..oltretutto,manderesti definitivamente il comfort a donnine,oltre a provocare reazioni indesiderate in caso di manovre d'emergenza(argomento trattato decine di volte) :OK)
 
ok ok capito perfettamente... speravo fosse così facile :bonk)

domandina... i Bilstein B6 rendono comunque la guida più sportiva non ostande vengano montate le molle originali?
la macchina non si abbassa nemmeno di un millimetro solo con gli aqmmo vero?

:specchio)
 
No,l'altezza è data dalle molle.. :OK)
Non ci sarà nessuna guida sportiva,montando i B6..al limite,direi meno prevedibile e gestibile in caso di manovre d'emergenza..
 
davvero l'accoppiata con le molle originali è sconsigliata?!? intendo abbandonando il malsano progetto di montarle diverse anteriore e posteriore ed "accontentandomi" delle mie 4 molle confort....
 
E' sbagliata l'idea di partenza.. :ka) la diversificazione tra ant. e post..
In ogni caso,le tue molle non "frenerebbero" adeguatamente gli ammo,se ne parla in molte disc. utilizzando la funzione cerca,le troverai di sicuro..
P.S. non fare,però,come molti che chiedono,ma,alla fine,fanno come vogliono(sbagliando) :asd)
 
no davvero ti/vi ringrazio per i consigli, se sono qui è esclusivamente perchè mi rimetto a chi queste esperienze le ha già avute e può offrire un supporto VERO, perchè purtroppo fidarsi dei meccanici si può fino ad un certo punto, almeno qui senza lo scopo di lucro i consigli sono sinceri...

Cmq ho definitivamente abbandonato l'idea di avventurarmi con le molle sport solo nel posteriore... Ora però se non ho capito male, Voi dite che i blistein B6 non vanno bene nemmeno con le 4 molle "confort" di cui la mia nasona è già dotata... quindi l'unica è comprare delle molle nuove adatte? consigli?

(so che sono argomenti ampiamente trattati, ma credo che poi alla fine ogni utente abbia le sue esigenze! Le mie sono confort alla guida, un pizzico di sportività in piu nella guida rispetto all'attuale, possibilità di prendere l'occasione dei b6 ad un prezzo modico, e capire come farli fruttare al meglio spendendo poco... facile no? :lol2) )

Scherzi a parte ero convinto che le molle originali (intendo le 4 originali confort) potessero avere un senso sui B6, ho visto che molti le montano così e sono contenti... Ma se mi dite che non guadagno nulla, anzi potrei avere problemi.... :ka)

sono confuso...
 
L'argomento assetto,è molto ampio e delicato..personalmente,vengo da 8 anni di assetti,4 configurazioni,e la mia morale è stata quella di tornare(quasi) alle origini :D :asd)
Nel senso che,a mio parere,i B6 potrebbero essere accoppiati alle molle dell'assetto sportivo Alfa(se prorio si "deve"),assolutamente no alle comfort,e poco(ma propio poco),a quelle standard..
Nel mio caso,ho accoppiato le molle TI ad ammortizzatori Sachs,ad un'altro,magari,non andrebbe bene..(se,però,sento dire che l'assetto aumenta la tenuta di strada,allora :nono) )
 
teknomotion direi che ti sei spiagato, però rimango comunque perplesso... pare che i blasonati B6 non vadano praticamente bene con nulla, forse "poco" solo con le molle sport Alfa... ma allora mi chiedo, se dovessi prendere delle molle aftermarket da abbinarci, quali dovrei scegliere visto che quelle degli assetti Alfa non si confanno allo scopo? secondo te/voi qual'è la miglior molla da abbinarci a sti benedetti B6 che mi sembravano una figata ma mo non so nemmeno che ci devo fare? sarà possibile sceglierne una che mi consenta di abbassare un po il baricentro dell'auto? (soprattutto il posteriore se non si era capito :help) )
chiaramente se ci fossero delle risposte preferirei che si tenesse in stretta considerazione il famosissimo rapoporto qualità/prezzo...
 
scusa se devi abbassare il posteriore fai il pieno e metti due sacchi di calce nel baule :asd) :asd) :asd)
 
scusa ma non riesci a recuperare le molle anteriori della black line? non dico da quella incidentata, ma cercando in giro, vanno bene le molle blackline/TI/Q2, quindi mettiti alla ricerca di ste molle anteriori, visto che hai detto che hai già risparmiato con i b6 (che vengono molto più di 250 euro a prenderli nuovi) e con le molle della black line incidentata, fai uno sforzicino in più ma almeno stai al sicuro ;)
 
Credo che alla fine andrà così... prenderò le posteriori dalla bl incidentata e le anteriori da qualche altra parte, forse nuove... Lo stesso AndreTuning147 qualche anno fa si dichiarava iper soddisfatto dei B6 sulle molle originali della gta, ora sembra che vadano bene solo se devi per forza....

Vorrei chiedervi se mi date i link delle discussioni che riguardano il montare i B6 con le molle originali alfa... Io ho trovato solo tantissime discussioni, alfa e non, che parlano di montarli con molle originali o con molle di assetto primo livello (q2, ti, bl) per andare sul sicuro. Lo stesso sito Bilstein ne consiglia l'uso con sole molle originali, non ribassate... Non ho trovato (e probabilmente perchè non ne sono stato capace) nulla riguardo alla pericolosità di montare i b6 con molle originali (no assetto alfa, no ribassamento).
 
massimocenere":99oa2pnk ha detto:
Credo che alla fine andrà così... prenderò le posteriori dalla bl incidentata e le anteriori da qualche altra parte, forse nuove... Lo stesso AndreTuning147 qualche anno fa si dichiarava iper soddisfatto dei B6 sulle molle originali della gta, ora sembra che vadano bene solo se devi per forza....

Perchè le molle della GTA,non sono come le "normali",ma molto più "rigide".. :ka)
Oltretutto,c'è chi ha consigliato di montare i B6 sulla GTA,ma quel qualcuno fa parte di quelle persone che l'hanno sviluppata ;)
 
teknomotion ti ringrazio molto per i consigli, ma non riusciamo ad arrivare al dunque... mi spieghi per piacere perchè le molle originali "comfort" (cioè quelle di serie dei jtdm 150cv) non vanno bene con i B6? Se per piacere mi corredi la tua risposta con il link alle discussioni "ampiamente trattate" di cui parlavi in precedenza... sarei una persona soddisfatta dell'aiuto richiesto... Grazie! :help)
 
massimocenere":3vqg2q6z ha detto:
Credo che alla fine andrà così... prenderò le posteriori dalla bl incidentata e le anteriori da qualche altra parte, forse nuove... Lo stesso AndreTuning147 qualche anno fa si dichiarava iper soddisfatto dei B6 sulle molle originali della gta, ora sembra che vadano bene solo se devi per forza....

Vorrei chiedervi se mi date i link delle discussioni che riguardano il montare i B6 con le molle originali alfa... Io ho trovato solo tantissime discussioni, alfa e non, che parlano di montarli con molle originali o con molle di assetto primo livello (q2, ti, bl) per andare sul sicuro. Lo stesso sito Bilstein ne consiglia l'uso con sole molle originali, non ribassate... Non ho trovato (e probabilmente perchè non ne sono stato capace) nulla riguardo alla pericolosità di montare i b6 con molle originali (no assetto alfa, no ribassamento).

io ho montato il B6 con molle originali della 1.6 TS, non della GTA.....e va molto bene!

forse ti sei confuso, della GTA ho solamente le barre antirollio e biellette ant. e post. e l'immagine utente :asd)

anche se la bilstein consiglia di abbinarli (B6) a molle assetto eibach pro-kit, gente che ne sa sconsiglia questo abbinamento.....mentre consiglia appunto di fare come ho fatto io di montarli con molle originali, mentre abbinare le pro-kit eibach con i B8 (che sono a stelo corto e lavorano correttamente);
 
Top