Salve,anche a me dopo una settimana che comprai la mia 147 1.9jtd 16v 140cv dopo anni passati ad usare benzina fesi 10€ di benzina al posto del gasolio,allora feci il pieno di gasolio e aggiunsi 500gr di olio motore nel serbatoio e per un po arrivato a meta serbatoio rifatto il pieno questo per 2 volte,dopo di che tutto ok,la macchina andava anche meglio forse quel po di benzina mi ha pulito un po il sistema di alimentazione,comunque detto questo sconsiglio altamente di usare benzina nei moderni motori diesel anche in quantità moderate meglio usare gasolio speciale o additivi appositi,per quanto riguarda l'olio non fa assolutamente danni anzi un po di olio 200gr 300gr di olio aggiunto ogni tanto al gasolio lubrifica gli iniettori e la pompa ad alta pressione e anche aggiungiere qualche additivo ogni tot km io lo faccio da sempre sulla mia attualmente ho 152,3000km e il motore è perfetto non fa un filo di fumo e spinge fortissimo,per l'olio si può tranquillamente usare dell'olio motore o olio sintetico 2t,il 2t è più consigliato perchè lascia meno residui carboniosi ma apparte questo non cè molta differenza,se lo provate in inverno noterete il motore molto più silenzioso a freddo e lavora meglio :OK)