benzina nel diesel

lafuente

Nuovo Alfista
14 Agosto 2005
547
0
16
Rimini
ciao a tutti, venerdi' erroneamente ho messo 15 litri di super senza piombo nella mia jtd, accortomi in tempo ( il serbatoio aveva circa 40 litri ancora ) il responsabile del distributore mi consigliava di mettere due litri d0lio per miscelare il tutto, ogni 100 km ho rifatto rabbocchi di gasolio, mi sono accorto tra sabato e domenica che i consumi sono aumentati ed il fap non è ancora partito.
Deluso ieri ho svuotato quasi tutto il serbatio e stamattina ho rimesso circa 52 litri di gasolio.
Ho percorso in questi giorni circa 1000 km, devo fare qualcosa o mi tocca piangere?????
grazie.
Ivan
 
....teoricamente se l'auto non ti ha dato problemi dovresti essere"salvo" ti posso dire di un amico mio che per sbaglio mise 10 euro di benzina..........accortosi dell'errore ha messo su altre 40 di diesel......ad oggi tutto ok.......anzi lui dice che l'auto va pure meglio...mah!cmq ti consiglio di non camminare molto in riserva almeno per un paio di pieni cosi da evitare di pescare benzina residua
 
difatti ho fatto gia 5 rabbocchi da 10 litri, ma ieri ho deciso di svuotare quasi tutto il serbatio, ma la cosa strana e che non è piu partito il fap, e i consumi sono un po aumentati.
ghrazie
 
solo coi rabbocchi la benzina era "rara" poi se hai svuotato..... ormai non ce nè più

Se il dpf non si è rigenerato magari l'ha tenuto pulito quel po di benzina, magari non era necessaria la rigenerazione.

Fai fuori questo pieno, poi controlla i consumi. Magari hai anche guidato diverso ....
 
Di solito il problema grosso succede quando si immette gasolio in un veicolo marciante a benzina. Diversi pareri affermano che, ogni tanto, aggiungere benzina al gasolio è utile per tener pulito l'impianto di alimentazione. Non so se sia veto - tantomeno ho mai provato - però l'additivo STP che talvolta utilizzo per la pulizia degli iniettori, fa odore di benzina...
Se la tua auto funziona bene non farti problemi e ricorda che la procedura di pulizia del DPF è influenzata sì dai km percorsi e dalle temperature raggiunte, ma lo è anche dal tempo. Se per qualsiasi ragione non dovesse più pulirsi da solo, sta' tranquillo che ti si accenderà l'apposita spia oppure - come accaduto a me - quella di anomalia controllo motore. A quel punto, ti toccherà fare un salto in Alfa dove con l'examiner faran partire la rigenerazione forzata.
Ripeto: non farti più problemi del dovuto; se ci fosse stato qualche danno, saresti già rimasto a piedi :OK)
 
Mi meraviglio che ancora si sentano certe cose. L'olio 2T o la benzina da aggiungere al diesel per "pulire" il sistema di iniezione potevano, e sottolineo potevano, magari andar bene sulle 190d degli anni 80 o sulle regata. Coi moderni common rail ci metti un attimo a grippare la pompa common rail o gli iniettori. Lascia stare ste robe. Se non hai fatto danni meglio così, merito soprattutto delle varie diluizioni fatte coi rabbocchi, ma non sfidare la sorte con sti rimedi caserecci che servono solo aspender soldi. Per il resto, quoto quanto detto riguardo i danni e le rigenerazioni mancate del fap.
 
MAD147":ilxhlwxr ha detto:
Mi meraviglio che ancora si sentano certe cose. L'olio 2T o la benzina da aggiungere al diesel per "pulire" il sistema di iniezione potevano, e sottolineo potevano, magari andar bene sulle 190d degli anni 80 o sulle regata. Coi moderni common rail ci metti un attimo a grippare la pompa common rail o gli iniettori. Lascia stare ste robe. Se non hai fatto danni meglio così, merito soprattutto delle varie diluizioni fatte coi rabbocchi, ma non sfidare la sorte con sti rimedi caserecci che servono solo aspender soldi. Per il resto, quoto quanto detto riguardo i danni e le rigenerazioni mancate del fap.
Quoto in pieno :OK) la benz nel diesel serviva per pulire gli iniettori ma nelle vecchie auto ma con i common rail devi fare molta attenzione :nod)
 
Navaspa":66mupucu ha detto:
Di solito il problema grosso succede quando si immette gasolio in un veicolo marciante a benzina. Diversi pareri affermano che, ogni tanto, aggiungere benzina al gasolio è utile per tener pulito l'impianto di alimentazione. Non so se sia veto - tantomeno ho mai provato - però l'additivo STP che talvolta utilizzo per la pulizia degli iniettori, fa odore di benzina...
Se la tua auto funziona bene non farti problemi e ricorda che la procedura di pulizia del DPF è influenzata sì dai km percorsi e dalle temperature raggiunte, ma lo è anche dal tempo. Se per qualsiasi ragione non dovesse più pulirsi da solo, sta' tranquillo che ti si accenderà l'apposita spia oppure - come accaduto a me - quella di anomalia controllo motore. A quel punto, ti toccherà fare un salto in Alfa dove con l'examiner faran partire la rigenerazione forzata.
Ripeto: non farti più problemi del dovuto; se ci fosse stato qualche danno, saresti già rimasto a piedi :OK)
OK
 
MAD147":2wgjgqrt ha detto:
Mi meraviglio che ancora si sentano certe cose. L'olio 2T o la benzina da aggiungere al diesel per "pulire" il sistema di iniezione potevano, e sottolineo potevano, magari andar bene sulle 190d degli anni 80 o sulle regata. Coi moderni common rail ci metti un attimo a grippare la pompa common rail o gli iniettori. Lascia stare ste robe. Se non hai fatto danni meglio così, merito soprattutto delle varie diluizioni fatte coi rabbocchi, ma non sfidare la sorte con sti rimedi caserecci che servono solo aspender soldi. Per il resto, quoto quanto detto riguardo i danni e le rigenerazioni mancate del fap.
Eppure ricordo che quando ero più giovane, (appunto negli anni 80) un mezzo litro d'olio nel pieno di gasolio faceva miracoli. Naturalmente si parla di motori dell'epoca tipo Ritmo TD , Regata e roba simile ad iniezione "meccanica". Con quel mezzo litro d'olio sparivano tutte le rumorosità tipiche dei "trattori" di quel tempo e certamente non si faceva alcun danno.
Ma , ripeto, mi riferisco esclusivamente ai propulsori di quegli anni.
 
Superciuk":ikcy31zg ha detto:
MAD147":ikcy31zg ha detto:
Mi meraviglio che ancora si sentano certe cose. L'olio 2T o la benzina da aggiungere al diesel per "pulire" il sistema di iniezione potevano, e sottolineo potevano, magari andar bene sulle 190d degli anni 80 o sulle regata. Coi moderni common rail ci metti un attimo a grippare la pompa common rail o gli iniettori. Lascia stare ste robe. Se non hai fatto danni meglio così, merito soprattutto delle varie diluizioni fatte coi rabbocchi, ma non sfidare la sorte con sti rimedi caserecci che servono solo aspender soldi. Per il resto, quoto quanto detto riguardo i danni e le rigenerazioni mancate del fap.
Eppure ricordo che quando ero più giovane, (appunto negli anni 80) un mezzo litro d'olio nel pieno di gasolio faceva miracoli. Naturalmente si parla di motori dell'epoca tipo Ritmo TD , Regata e roba simile ad iniezione "meccanica". Con quel mezzo litro d'olio sparivano tutte le rumorosità tipiche dei "trattori" di quel tempo e certamente non si faceva alcun danno.
Ma , ripeto, mi riferisco esclusivamente ai propulsori di quegli anni.
appunto roba buona con gli aspirati a precamera, non con i turboD a iniezione diretta
 
MAD147":1ojndcdi ha detto:
Ed io che ho detto? :asd)

Non esattamente la stessa cosa, o quantomeno non hai riferito una esperienza diretta in merito.
Credevo fosse utile riportare ciò che si faceva ai miei tempi, dato che li ho vissuti essendo ormai prossimo ai 50 di età.
 
Coi diesel vecchi, ossia precedenti al common rail o iniettori pompa, solitamente la pompa del gasolio era lubricata (al 99% dei casi) dall'olio motore, difatti anche quando si faceva un mezzo pieno di acqua (capitava e capita anche oggi) faceva una strafumata bianca, poi solitamente bastava lavare l'impianto e salvo qualche raro caso non c'era nessun problema.

Ora (dal'95) i common rail, sia per le più raffinate lavorazioni meccaniche e tolleranze ristrette, sia perchè la pompa che ormai arriva a 2000 bar (prima 1350 poi 1600) è lubrificata esclusivamente dal gasolio, se succede una cosa del genere si inchioda tutto (salvo rari casi).
Stesso discorso per chi gira sempre in riserva sparata, il gasolio arriva anche a 90° e continua a ricorcolare nel serbatoio vuoto, stressando di più i componenti (chiaro che sono problemi che si manifestano dopo un bel pò di km fattti a questo modo, non dopo 30000) Col serbatoio più pieno tutto l'impianto è più raffreddato.

Onestamente non avevo mai sentito di aggiungere l'olio nel gasolio (salvo che era consigliato per chi faceva gasolio in svizzera col common rail, li il gasolio è più secco....ma si parla di una tazzina da caffè su 60 litri), ai tempi (anche adesso coi vecchi motori, specialmente da cantiere) si allungava d'inverno il gasolio con la benzina (anche 10 litri su 60) per farlo "gelare" meno e avere avviamenti più rapidi. Ma ormai di 33 1.8 TD non credo ce ne siano ancora...

Per i common rail solo gasolio o addittivi per gasolio.....e basta
 
Superciuk":36yjvo7w ha detto:
Credevo fosse utile riportare ciò che si faceva ai miei tempi, dato che li ho vissuti essendo ormai prossimo ai 50 di età.

Un coetaneo? Di che anno sei? Io 963.
 
switing63":97e8djeo ha detto:
Superciuk":97e8djeo ha detto:
Credevo fosse utile riportare ciò che si faceva ai miei tempi, dato che li ho vissuti essendo ormai prossimo ai 50 di età.

Un coetaneo? Di che anno sei? Io 963.


Sono del '61.

Potremmo eventualmente fare una classifica dei "vecchi" :asd) :asd) del Forum
 
Mio padre ieri ha messo per sbaglio 20 euro di benzina nella mia 147 1.9 mjet. La macchina era in riserva. Ci ha girato qualche km e dice di non essersi accorto di nulla.
La metto in moto stamattina e noto che il minimo è irregolare e l'auto strattona un po'.
Io non sapevo ancora che ci aveva messo la benzina ma, chissà perché, l'ho sospettato e non ho trovato di meglio da fare che fare il pieno di gasolio.
Fatto questo il motore è tornato regolare e mi sembra andare come al solito.
So che la benzina nei diesel moderni è deleteria.
Che faccio? Faccio svuotare il serbatoio o vado di rabbocchi di gasolio, mantenendo il pieno, fino a che non l'ho diluita tutta.
 
il_laureato":163aw9uf ha detto:
vado di rabbocchi di gasolio, mantenendo il pieno, fino a che non l'ho diluita tutta.

Credo che ormai ti convenga fare così.

20€ di benzina parzialmente consumati, diluiti in 50 di gasolio son poca cosa ormai. Se poi fai ancora un rabbocco...

Il peggio sarà stato girare coi 20 euro appena fatti col poco gasolio in riserva. Ma non puoi fare altro adesso
 
Anni fa sulla Focus feci 15€ di benzina per distrazione. Me ne sono accorto subito quindi ci ho messo 40 di gasolio immediatamente.. La macchina andava quasi meglio così che con il solito pieno di gasolio. Vai tranquillo non dovrebbe darti problemi, la benzina rispetto al gasolio non è così tanta da fare danno
 
Top