Benzina ad 1Euro!!!

switing63":5fvbs73l ha detto:
Salvatopo":5fvbs73l ha detto:
Aggiungerei che si il barile è sceso di ben oltre il 50%, ma anche l'euro vale meno rispetto al dollaro e siccome il petrolio si paga in dollari...
Poi vorrei consolare tutti voi fortunati NON pugliesi ricordandovi che quì si pagano 3 centesimi/litro di tassa-Vendola sulla benzina. :mad2)

Ragionamento assolutamente corretto.
A luglio quando il petrolio ha toccato il massimo 147$ al barile il cambio €/$ era 1,59 quindi il prezzo al barile era di 92,5€ circa.
Oggi il barile è a 53,55$ ma il cambio è sceso a 1,26$ per € quindi il prezzo in € del barile è 42,43€ cioè il calo è del 54,1% circa.

Con questi prezzi il prezzo "ufficiale" (non quello praticato dai distributori, ma quello appunto "ufficiale" consigliato dalle compagnie) della benzina dovrebbe essere (vi risparmio tutti i calcoli) di circa 1,16€/litro contro 1,21 quindi almeno 5 cents in meno al litro mentre va peggio per il gasolio che dovrebbe viaggiare attorno a 1,07€ mentre siamo a circa 1,21 come per la benzina e quindi quasi 14 cents in +.


esatto questo è il ragionamento corretto..
inoltre ci si dimentica sempre anche dell'inflazione e quindi di "attualizzare" come si dice i valori
1€ di un anno fa non sono 1€ di oggi e soprattutto non sono 1€ di 8 anni fa... ma questo tutti lo dimenticano e rimane in testa UNICAMENTE il passaggio lira/euro credendo che tutto sia stato "congelato"
i più "grandi" si ricorderanno benissimo come 1.000 lire degli anni 60 non fossero le 1.000 degli anni 70

il picco della benzina è cmq ancora quello del 1973, dove a valori attualizzati la benzina costava qualcosa come 2,5 o 3€ odierni.. (adesso non ho sottomano le tabelle e gli studi fatti ai tempi)

altra cosa da tenere conto.. il prezzo del petrolio di cui sempre ci si "riempe la bocca" in verità centra ben poco o nulla con il costo reale della benzina e diesel.. il prezzo al barile sono futures finanziari a 1/2/3/4/ etc mesi... in pratica il cosiddetto "petrolio di carta"
il barile vero e proprio costa molto molto meno in realtà
altra cosa da tenere conto, l'avevo già spiegato una volta, è il rapporto distillazione diesel/benzina e specie tra America/europa (America ha surplus di produzione di diesel che viene rigirato in europa attraverso navi, esattamente il contrario dall'Europa all'america) le raffinerie non danno proporzionalità tra la produzione di benzina o diesel da un barile di petrolio e non riescono ad "adattarsi" tanto velocemente al cambiare delle proporzioni...

altra cosa da tenere conto ancora sono le tasse... è vero che in altri paesi la tassazione dei carburanti è minore, ma è anche vero che in genere in questi paesi hanno anche fino a TRE QUARTI in MENO di EVASIONE FISCALE su tutto il resto, oppure hanno tassazioni diverse in altri settori dove noi siamo competitivi (in genere ad esempio il mangiare)... per esempio andate a comprare una macchina in Danimarca.. dove quasi più della metà del prezzo della macchina.. sono tasse ;)


insomma si fa sempre in fretta a "lamentarsi" ma non è che sia proprio proprio "semplice" la composizione di un prezzo..

e poi se si vuole "fregarli" e da' "fastidio" basta alzare il piedino e andare in giro in economy mode, che si vedono risparmi del 30% come nulla ;)
 
Xanto.net":1hotowxr ha detto:
switing63":1hotowxr ha detto:
Salvatopo":1hotowxr ha detto:
Aggiungerei che si il barile è sceso di ben oltre il 50%, ma anche l'euro vale meno rispetto al dollaro e siccome il petrolio si paga in dollari...
Poi vorrei consolare tutti voi fortunati NON pugliesi ricordandovi che quì si pagano 3 centesimi/litro di tassa-Vendola sulla benzina. :mad2)

Ragionamento assolutamente corretto.
A luglio quando il petrolio ha toccato il massimo 147$ al barile il cambio €/$ era 1,59 quindi il prezzo al barile era di 92,5€ circa.
Oggi il barile è a 53,55$ ma il cambio è sceso a 1,26$ per € quindi il prezzo in € del barile è 42,43€ cioè il calo è del 54,1% circa.

Con questi prezzi il prezzo "ufficiale" (non quello praticato dai distributori, ma quello appunto "ufficiale" consigliato dalle compagnie) della benzina dovrebbe essere (vi risparmio tutti i calcoli) di circa 1,16€/litro contro 1,21 quindi almeno 5 cents in meno al litro mentre va peggio per il gasolio che dovrebbe viaggiare attorno a 1,07€ mentre siamo a circa 1,21 come per la benzina e quindi quasi 14 cents in +.


esatto questo è il ragionamento corretto..
inoltre ci si dimentica sempre anche dell'inflazione e quindi di "attualizzare" come si dice i valori
1€ di un anno fa non sono 1€ di oggi e soprattutto non sono 1€ di 8 anni fa... ma questo tutti lo dimenticano e rimane in testa UNICAMENTE il passaggio lira/euro credendo che tutto sia stato "congelato"
i più "grandi" si ricorderanno benissimo come 1.000 lire degli anni 60 non fossero le 1.000 degli anni 70

il picco della benzina è cmq ancora quello del 1973, dove a valori attualizzati la benzina costava qualcosa come 2,5 o 3€ odierni.. (adesso non ho sottomano le tabelle e gli studi fatti ai tempi)

altra cosa da tenere conto.. il prezzo del petrolio di cui sempre ci si "riempe la bocca" in verità centra ben poco o nulla con il costo reale della benzina e diesel.. il prezzo al barile sono futures finanziari a 1/2/3/4/ etc mesi... in pratica il cosiddetto "petrolio di carta"
il barile vero e proprio costa molto molto meno in realtà
altra cosa da tenere conto, l'avevo già spiegato una volta, è il rapporto distillazione diesel/benzina e specie tra America/europa (America ha surplus di produzione di diesel che viene rigirato in europa attraverso navi, esattamente il contrario dall'Europa all'america) le raffinerie non danno proporzionalità tra la produzione di benzina o diesel da un barile di petrolio e non riescono ad "adattarsi" tanto velocemente al cambiare delle proporzioni...

altra cosa da tenere conto ancora sono le tasse... è vero che in altri paesi la tassazione dei carburanti è minore, ma è anche vero che in genere in questi paesi hanno anche fino a TRE QUARTI in MENO di EVASIONE FISCALE su tutto il resto, oppure hanno tassazioni diverse in altri settori dove noi siamo competitivi (in genere ad esempio il mangiare)... per esempio andate a comprare una macchina in Danimarca.. dove quasi più della metà del prezzo della macchina.. sono tasse ;)


insomma si fa sempre in fretta a "lamentarsi" ma non è che sia proprio proprio "semplice" la composizione di un prezzo..

e poi se si vuole "fregarli" e da' "fastidio" basta alzare il piedino e andare in giro in economy mode, che si vedono risparmi del 30% come nulla ;)
quotissimo, volevo scriverlo io, ma... son rimasto fregato :D
 
Xanto.net":1qwq2s2g ha detto:
esatto questo è il ragionamento corretto..
inoltre ci si dimentica sempre anche dell'inflazione e quindi di "attualizzare" come si dice i valori
1€ di un anno fa non sono 1€ di oggi e soprattutto non sono 1€ di 8 anni fa... ma questo tutti lo dimenticano e rimane in testa UNICAMENTE il passaggio lira/euro credendo che tutto sia stato "congelato"
i più "grandi" si ricorderanno benissimo come 1.000 lire degli anni 60 non fossero le 1.000 degli anni 70

il picco della benzina è cmq ancora quello del 1973, dove a valori attualizzati la benzina costava qualcosa come 2,5 o 3€ odierni.. (adesso non ho sottomano le tabelle e gli studi fatti ai tempi)

altra cosa da tenere conto.. il prezzo del petrolio di cui sempre ci si "riempe la bocca" in verità centra ben poco o nulla con il costo reale della benzina e diesel.. il prezzo al barile sono futures finanziari a 1/2/3/4/ etc mesi... in pratica il cosiddetto "petrolio di carta"
il barile vero e proprio costa molto molto meno in realtà
altra cosa da tenere conto, l'avevo già spiegato una volta, è il rapporto distillazione diesel/benzina e specie tra America/europa (America ha surplus di produzione di diesel che viene rigirato in europa attraverso navi, esattamente il contrario dall'Europa all'america) le raffinerie non danno proporzionalità tra la produzione di benzina o diesel da un barile di petrolio e non riescono ad "adattarsi" tanto velocemente al cambiare delle proporzioni...

altra cosa da tenere conto ancora sono le tasse... è vero che in altri paesi la tassazione dei carburanti è minore, ma è anche vero che in genere in questi paesi hanno anche fino a TRE QUARTI in MENO di EVASIONE FISCALE su tutto il resto, oppure hanno tassazioni diverse in altri settori dove noi siamo competitivi (in genere ad esempio il mangiare)... per esempio andate a comprare una macchina in Danimarca.. dove quasi più della metà del prezzo della macchina.. sono tasse ;)


insomma si fa sempre in fretta a "lamentarsi" ma non è che sia proprio proprio "semplice" la composizione di un prezzo..

e poi se si vuole "fregarli" e da' "fastidio" basta alzare il piedino e andare in giro in economy mode, che si vedono risparmi del 30% come nulla ;)

GIa' gia' gia'....l'inflazione, non l'avevo contemplata nella traslazione temporale. E per quanto riguarda le tassazioni diverse, ricordo anche la sanita' a pagamento, es. America.
Bel discorso !! :OK)
 
Vi ricordo che noi paghiamo ancora una tassa per l'alluvione di firenze, quando è stata introdotta era solo per 1 anno... Ma poi facendo comodo è rimasta li :ka)
 
qui da me a philadelphia benzina 93 ottani 1.87 dollari al gallone (3.78lt) 95 ottani 1.99 dollari al gallone e 99 ottani 2.19 dollari al gallone.

Fidatevi di me.
Non state a fare i calcoli del passaggio in euro al litro, e' meglio...
p.s. qua quando la benzina raggiunge i 2.30 al gallone si lamentano di brutto, favoloso, io limonerei il benzinaio probabilmente per pagarla cosi' poco!!! :lol:



p.s. 40cent di euro al litro, nel caso vi domandaste quanto costa, ecco un dei motivi per cui in america il novanta per cento delle macchine e' sopra i 4 litri di cilindrata. e non sono pochi i tahoe, suburban, titan ecc ecc che passano i 6.5lt di cilindrata.
ho visto centinaia di supercar, ma proprio centinaia (non ho ancora visto un SLK che non sia AMG), e una, dico una, yaris, tanto per dire!
se ci sono golf, mini cooper e audi a3 sono sempre e solo i top di gamma, cioe' gti e r32, s e S3!
Il paradiso!
Sono andato a vedere per una macchina usata e ho trovato un X5 del 2005 con 45000miglia, automatico e davvero accessoriatissimo, 4.4i a 21.000$ e' davvero spettacolare il mondo dell'auto qua, sembra di essere su un pianeta diverso!
Alcune stazioni hanno il diesel, gpl e metano non sanno cosa siano! Si vede giusto un buon numero di Prius che sono le macchine che si comprano gli ambientalisti!

Perdonate l'off topic ma era giusto per darvi un'idea della situazione attuale qua!
 
azzo :?: :?: :?: :?:

io ieri l'ho pagata 1,10 e rispetto a quanto costava prima non mi lamento e so che qui non arriverà mai a costare 40 centesimi, se non ricordo male nel 1995 costava circa 1700-1800 lire al litro....
 
R.R.GT":yxlvhfio ha detto:
azzo :?: :?: :?: :?:

io ieri l'ho pagata 1,10 e rispetto a quanto costava prima non mi lamento e so che qui non arriverà mai a costare 40 centesimi, se non ricordo male nel 1995 costava circa 1700-1800 lire al litro....
Guarda, 1.10 per me è un prezzo ragionevole, purchè si decida di bloccare le tasse a questo livello.
Mi spiego meglio: ora su 1.10€ lo stato incassa, tiro più o meno a casaccio, 0.75€. Bene, a questo punto si dice che le tasse sulla benzina si fissano a 75 cent a litro.
Poi se il petrolio aumenta, il carburante aumenterà solo a causa di esso e non a causa dell'aumento di petrolio + le tasse.
 
Seeeeeeee.
ehehe,il loro guadagno deve essere percentuale,se no all'aumentare dei costi varibili per loro,diminuirebbe l'utile..
Dovrebbero cercare di strappare qualche accordo con qualche paese produttore per avere delle agevolazioni magari.(non so se questo sia possibile ma tantè,sembra l'unica ipotesi possibile.)
 
Marco22":3ch85zvj ha detto:
Seeeeeeee.
ehehe,il loro guadagno deve essere percentuale,se no all'aumentare dei costi varibili per loro,diminuirebbe l'utile..
Dovrebbero cercare di strappare qualche accordo con qualche paese produttore per avere delle agevolazioni magari.(non so se questo sia possibile ma tantè,sembra l'unica ipotesi possibile.)
Di chi parli?
 
Massimo230":24dvf0xt ha detto:
stamattina al carrefour di nichelino pagata 0.098 :A) :A) :A) :X) :X) :X) nn ho mai speso 59euro per il pieno...
e dove sta?
Milano sud, 1.089 agip - 1.090 Tamoil (bludiesel, io sono li in genere) - 1.075 no marca.

Per la cronaca, ieri ero in svizzera a fare shopping :

diesel : 1.660 FrCh = 1.105 €
benza : 1.430 FrCh = 0,952 €

li andremmo in giro tutti con 3litri benza, altro che diesel :lol: :lol: :lol:
 
volevo rispondere al primo post.
ho viaggiato un po e dico che dappertutto si paga meno che in italia.non ricordo i prezzi esatti ma in proporzione in spagna effettivamente c'era un bello scarto sui prezzi del diesel\benza e addirittura nell'estate del 2007 andammo a rodi,ci fittammo una kia picanto e il pieno lo facemmo con meno di 30 euro,cosa che qui con la stessa auto (ce l'ha un ragazzo che abita nel mio parco)ti veniva circa 7-8 €in +(pieno)..
cmq ultimo prezzo del diesel che ho visto nel mio distributore di fiducia era di 1.09,tra poco devo fare rifornimento,mi conviene mettere il pieno o 15-20 €aspettando che scendano di + i prezzi? :matto)
 
Top