Xanto.net
Nuovo Alfista
- 22 Giugno 2004
- 13,657
- 0
- 36
- 51
- Auto
- Alfa Romeo 147 GTA
switing63":5fvbs73l ha detto:Salvatopo":5fvbs73l ha detto:Aggiungerei che si il barile è sceso di ben oltre il 50%, ma anche l'euro vale meno rispetto al dollaro e siccome il petrolio si paga in dollari...
Poi vorrei consolare tutti voi fortunati NON pugliesi ricordandovi che quì si pagano 3 centesimi/litro di tassa-Vendola sulla benzina. :mad2)
Ragionamento assolutamente corretto.
A luglio quando il petrolio ha toccato il massimo 147$ al barile il cambio €/$ era 1,59 quindi il prezzo al barile era di 92,5€ circa.
Oggi il barile è a 53,55$ ma il cambio è sceso a 1,26$ per € quindi il prezzo in € del barile è 42,43€ cioè il calo è del 54,1% circa.
Con questi prezzi il prezzo "ufficiale" (non quello praticato dai distributori, ma quello appunto "ufficiale" consigliato dalle compagnie) della benzina dovrebbe essere (vi risparmio tutti i calcoli) di circa 1,16€/litro contro 1,21 quindi almeno 5 cents in meno al litro mentre va peggio per il gasolio che dovrebbe viaggiare attorno a 1,07€ mentre siamo a circa 1,21 come per la benzina e quindi quasi 14 cents in +.
esatto questo è il ragionamento corretto..
inoltre ci si dimentica sempre anche dell'inflazione e quindi di "attualizzare" come si dice i valori
1€ di un anno fa non sono 1€ di oggi e soprattutto non sono 1€ di 8 anni fa... ma questo tutti lo dimenticano e rimane in testa UNICAMENTE il passaggio lira/euro credendo che tutto sia stato "congelato"
i più "grandi" si ricorderanno benissimo come 1.000 lire degli anni 60 non fossero le 1.000 degli anni 70
il picco della benzina è cmq ancora quello del 1973, dove a valori attualizzati la benzina costava qualcosa come 2,5 o 3€ odierni.. (adesso non ho sottomano le tabelle e gli studi fatti ai tempi)
altra cosa da tenere conto.. il prezzo del petrolio di cui sempre ci si "riempe la bocca" in verità centra ben poco o nulla con il costo reale della benzina e diesel.. il prezzo al barile sono futures finanziari a 1/2/3/4/ etc mesi... in pratica il cosiddetto "petrolio di carta"
il barile vero e proprio costa molto molto meno in realtà
altra cosa da tenere conto, l'avevo già spiegato una volta, è il rapporto distillazione diesel/benzina e specie tra America/europa (America ha surplus di produzione di diesel che viene rigirato in europa attraverso navi, esattamente il contrario dall'Europa all'america) le raffinerie non danno proporzionalità tra la produzione di benzina o diesel da un barile di petrolio e non riescono ad "adattarsi" tanto velocemente al cambiare delle proporzioni...
altra cosa da tenere conto ancora sono le tasse... è vero che in altri paesi la tassazione dei carburanti è minore, ma è anche vero che in genere in questi paesi hanno anche fino a TRE QUARTI in MENO di EVASIONE FISCALE su tutto il resto, oppure hanno tassazioni diverse in altri settori dove noi siamo competitivi (in genere ad esempio il mangiare)... per esempio andate a comprare una macchina in Danimarca.. dove quasi più della metà del prezzo della macchina.. sono tasse
insomma si fa sempre in fretta a "lamentarsi" ma non è che sia proprio proprio "semplice" la composizione di un prezzo..
e poi se si vuole "fregarli" e da' "fastidio" basta alzare il piedino e andare in giro in economy mode, che si vedono risparmi del 30% come nulla