Benzina ad 1Euro!!!

in spagna la tassazione sugli idrocarburi è minore...

ergo a parità di prezzo di un barile di greggio e di processo di raffinazione la benza lì costa meno
 
ora sinceramente il prezzo dovrebbe stare a 1 - 1.1 massimo per gasolio...poi vedremo...per me non scende oltre, anzi...per primavera siamo ancora a 1,3 :(

a proposito, qualcuno riesce a scoprire quanto costava il brodo nel 2006 o 2007 quando il petrolio era quotato a questi prezzi attuali?
giusto per capire quanto ancora ci mangiano :OK)
 
Sbaglio ma nonostante il prezzo basso i prezzi scendono lentalmente? :mad2)

Ho fatto prima 15€ di Gasolio perchè ero non in riserva... di più.. :lol: (Oggi pomeriggio vado in Svizzera e riempo il serbatoio, anche perchè da quanto dicono, in Svizzera il gasolio distruibuito alle pompe e solo gasolio Blu Diesel e company)

Il prezzo Erg era di 1,224 €
Q8 era di 1,254€

Tutto questo in soli 4 km.... Quando vedremo ribassi? Però se il petrolio sale sono rapidi ad aggiornare!!! :lol:
 
Jakoz":8r506dy0 ha detto:
(Oggi pomeriggio vado in Svizzera e riempo il serbatoio, anche perchè da quanto dicono, in Svizzera il gasolio distruibuito alle pompe e solo gasolio Blu Diesel e company)

Il prezzo Erg era di 1,224 €
Q8 era di 1,254€
Mah, in Svizzera costa praticamente = che qui i gasolio, 1.176 ieri AGIP ;)
 
Jakoz":786sv5ya ha detto:
Sbaglio ma nonostante il prezzo basso i prezzi scendono lentalmente? :mad2)

Ho fatto prima 15€ di Gasolio perchè ero non in riserva... di più.. :lol: (Oggi pomeriggio vado in Svizzera e riempo il serbatoio, anche perchè da quanto dicono, in Svizzera il gasolio distruibuito alle pompe e solo gasolio Blu Diesel e company)

Il prezzo Erg era di 1,224 €
Q8 era di 1,254€

Tutto questo in soli 4 km.... Quando vedremo ribassi? Però se il petrolio sale sono rapidi ad aggiornare!!! :lol:

Ovvio, ci devono sempre speculare/guadagnare sopra...

per il fattore distributore diverso prezzo diverso ormai non me ne farei una meraviglia, a pochi km di distanza vedo agip che vende la benzina a 1,25 mentre erg a 1,32!
 
DevilBoss86":11k1w5e4 ha detto:
per il fattore distributore diverso prezzo diverso ormai non me ne farei una meraviglia, a pochi km di distanza vedo agip che vende la benzina a 1,25 mentre erg a 1,32!
se è per quello, agip a 200 metri da casa mia, gasolio 1.176 - agip a 1,5 km gasolio 1.210 :matto)
 
mi viene una rabbia :mad2) :member)
quando il petrolio costava 50 dollari il diesel era a 80 centesimi(il mio primo pieno 45 euro) e ora che costa 65 dollari e' molto piu' alto in rapporto a prima(da me 1,231 oggi,che sarebbe un prezzo da pagare se il petrolio costasse 100 dollari...)
 
sonnycrockett":3ffi6ydh ha detto:
mi viene una rabbia :mad2) :member)
quando il petrolio costava 50 dollari il diesel era a 80 centesimi(il mio primo pieno 45 euro) e ora che costa 65 dollari e' molto piu' alto in rapporto a prima(da me 1,231 oggi,che sarebbe un prezzo da pagare se il petrolio costasse 100 dollari...)
eh..lo sappiamo...ma vaglielo a spiegare tu a quei capoccioni.

..chie dovrebbe prendere le nostre difese (l'anititrust)...non lo fa. Il discorso è sempre quello...o così..o in bicicletta :swear)
 
Aggiungerei che si il barile è sceso di ben oltre il 50%, ma anche l'euro vale meno rispetto al dollaro e siccome il petrolio si paga in dollari...
Poi vorrei consolare tutti voi fortunati NON pugliesi ricordandovi che quì si pagano 3 centesimi/litro di tassa-Vendola sulla benzina. :mad2)
 
Salvatopo":1y8sanb8 ha detto:
Aggiungerei che si il barile è sceso di ben oltre il 50%, ma anche l'euro vale meno rispetto al dollaro e siccome il petrolio si paga in dollari...
Poi vorrei consolare tutti voi fortunati NON pugliesi ricordandovi che quì si pagano 3 centesimi/litro di tassa-Vendola sulla benzina. :mad2)

Ragionamento assolutamente corretto.
A luglio quando il petrolio ha toccato il massimo 147$ al barile il cambio €/$ era 1,59 quindi il prezzo al barile era di 92,5€ circa.
Oggi il barile è a 53,55$ ma il cambio è sceso a 1,26$ per € quindi il prezzo in € del barile è 42,43€ cioè il calo è del 54,1% circa.

Con questi prezzi il prezzo "ufficiale" (non quello praticato dai distributori, ma quello appunto "ufficiale" consigliato dalle compagnie) della benzina dovrebbe essere (vi risparmio tutti i calcoli) di circa 1,16€/litro contro 1,21 quindi almeno 5 cents in meno al litro mentre va peggio per il gasolio che dovrebbe viaggiare attorno a 1,07€ mentre siamo a circa 1,21 come per la benzina e quindi quasi 14 cents in +.
 
La benzina la pago meno di 1,20 quindi bene o male ci siamo, la cosa assurda è il gasolio. :ka)

P.S. Tutti i miei serbatoi ciucciano verde... :D
 
Switing io sono im primo ad avere l'amaro in bocca per il mancato abbassamento dei prezzi in funzione del greggio.
Ad ogni modo devo riconoscere che l'aumento non e' stato proporzionale. Da qualche parte lessi che il greggio nel periodo clinton era sui 15dollari al barile, beh non credo costasse 15 centesimi la benzina. A memoria direi sulle 1400lire.quindi quando ha toccato i 147dollari che doveva succedere ? 14mila lire ( 7,20 euro ) al litro ?

ho trovato un grafico
il-prezzo-del-petrolio.jpg


Vedo che nel 2000 il prezzo era inferiore a 30 dollari e il cambio lire dollaro era a circa 2000 lire ( quindi 1-1 euro dollaro )
 
Top