benzian nel sebatoi del gasolio: quali conseguenze?

redshark":3gjz9hn0 ha detto:
ma ciò che adesso non mi lascia tranquillo è quel litro d'olio (confermo per motori 2 tempi) che quello sciagurato mi ha versato nel serbatoio.
Mentre lo versava mi diceva :"stai tranquillo, credi che ti farei rovinare la macchina nuova per 20 euro di benzina?!" e così l'ho lasciato fare..
Ripeto che l'olio da miscela in sé non può far male, anzi lubrifica l'intero circuito di alimentazione (io sul 306 HDI con 1 litro di olio nel pieno avevo risolto un piccolo problema alla pompa di alta pressione del gasolio). Il "problema" è che quel litro d'olio però non può certo risolvere il fatto di aver messo dentro 20 euro di benzina: insomma sto litro d'olio è come se non l'avessi messo, se è quello che ti fa preoccupare. L'unica soluzione era fermare tutto e far svuotare il serbatoio, in quanto con 20 euro di benzina non bastava neppure fare il pieno di gasolio, erano comunque troppi.
Fidati che il danno deriva dall'aver girato praticamente con sola benzina per 15 km, non dall'olio da miscela.

Io non la porterei dal suo amico, proprio perchè sono amici cercherà di fargli (se paga lui) spendere poco, magari facendo i lavori a metà.
Devi fargli capire che tu la porti ad aggiustare in Alfa e lui passa a saldare il conto... anche se come detto la vedo dura perchè lui può dire che la benzina te la sei messa da solo...
 
mancio83":3b0lyvsc ha detto:
e se invece finisse gasolio in un auto a benzina?? :scratch) :sgrat)

si chiama il carrattrezzi e si svuota il serbatoio :D

che io sappia è più difficile che accada perchè la pompa del gasolio ha un diametro maggiore di quella del benzina quindi nn entra nel serbatoio e anche un benzinaio alle prime armi si accorgerebbe in tempo di aver sbagliato pompa
 
Dunque ragazzi ricapitolando: un po' di benzina nel gasolio non provoca danno, il litro di olio mescolato alla benzina ed al gasolio nemmeno provoca danno ma anzi, mi dice 306 Maxi (che mi ha tolto la più grossa preoccupazione), non fa altro che lubrificare le parti in movimento....
mi restano quindi i 15-20 km percorsi quasi totalmente a benzina :mecry2) . :mecry2) .
Relativamente a quest'ultimo punto, ho letto di persone che dicono di essersi accorti di aver macinato anche 50 km con quasi solo benzina con una smart cdi, oppure di aver fatto più volte rifornimento di benzina in una 145 jtd che comunque è arrivata alla percorrenza di 210 000 km senza noie etc... quindi mi sento di poter ancora sperare che ci possa essere ancora una lieve speranza che il sistema di iniezione/alimentazione sia ancora integro... giuro che se è così il prossimo fine settimana lo passerò col culo sul sedile della desideratissima 147..
Ad ogni modo, quali danni potrebbero essere stati causati dalla percorrenza a benzina: alla pompa ad alta presione oppure agli iniettori?
Secondo me non è possibile che entrambi siano stati danneggiati.. o mi sbaglio??
 
Azz, mi sento male a dirtelo... purtroppo sbagli, perchè i danni ad iniettori e pompa sono una possibilità concreta. Ed una cosa non esclude affatto l'altra.
Spero che non sia così perchè altrimenti sono un paio migliaia di euro che volano... :cry: :fluffle)
 
secondo me hai danni per un 1000-2000 euro almeno.
mi spiace dirtelo ma è così.
le auto moderne sono molto delicate, specie le turbodiesel common rail.

il problema è proprio che tu avevi quasi solo benzina per 20km!!!!!!!!!!
IMHO devi portarla col carroattrezzi in alfa e far fare a loro.
smontano tutto e puliscono quel che si può.
il resto si cambia.
di certo i danni ci sono.
tu stesso hai detto che l'auto andava male...
 
Stanotte ho pensato una cosa: il filtro del gasolio ne contiene un litro.. e dunque io in realtà quei chilometri li ho percorsi comumque con una miscela di gasolio e verde... e non con sola benzina......
C'è speranza... nopn credete anche voi?
 
Redshark,
la speranza c'è eccome. Non mi andava di mentire dicendo "tranquillo non è successo nulla", ma allo stesso modo nonti voglio abbattere. Quando dico che dovrebbero esserci qualche migliaio di euro di danni, purtroppo la cosa deriva principalmente dalla delicatezza di alcuni componenti e dal loro costo. La sola pompa gira sui 1000 €. 100€ circa ad iniettore. Magari anche la fata turbina non se la passa una bellezzae un pezzo rigenerato dovrebbe stare sui 600€...
Non credo ci siano danni irreparabili. Solo, purtroppo, abbastanza costosi da riparare... :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)
 
secondo me non e successo nulla a me sulla mia fiat tipo disel è successo lo stesso
la macchina ha iniziato a strattonare pesantemente, messo altro gasolio e poi andava subito bene

ovviamente se puoi leva tutto e rimetti il gasolio se no continua a diluire tutto con altro gasolio appena si consuma, e poi stai a vedere

disel benzina e olio sono piu o meno la stessa (frittata)
 
Chiariamo che la tipo diesel (immagino non ti riferisca alla TD) montava un motore atmosferico di vecchia concezione, con pompa tradizionale ed iniezione a precamera. L'unica cosa in comune con i moderni diesel è solo il carburante che bruciano, ovvero il gasolio... Il paragone non regge affatto.
 
Scusate un attimo... la benzina è quasi il 20% meno densa del diesel, ovvero ci galleggia sopra, o almeno ci galleggia quella che subito non si miscela col diesel stesso. Il fatto di riempire SUBITO il serbatoio col gasolio e di rabboccare continuamente porta a percentuali di benzina molto basse.. e queste sappiamo al massimo "puliscono" un motore diesel.

La benzina, fra le differenze maggiori col diesel, esplode molto più facilmente (minore temperatura, minore compressione, presenza di innesco/scintilla) e i motori diesel sono molto più robusti per costituzione rispetto ai benzina.

Ora, non so quanto la benzina possa danneggiare iniettori e pompa, ma penso che l'allarme sia decisamente eccessivo (soprattutto se si è riempito subito il serbatoio con gasolio e si rimbocca ogni cinquanta/cento km che si percorre...).

In ogni caso.. incrocio le dita per te! :)
 
Io penso che se hai fatto danni si dovrebbero già vedere le conseguenze. E se come detto la benza sta sopra il gasolio,15 km equivalgono a un litro di gasolio che certamente avevi dentro.
Adesso questa macchina come và? :A)
 
silverxstone":h2dgk218 ha detto:
secondo me non e successo nulla a me sulla mia fiat tipo disel è successo lo stesso
la macchina ha iniziato a strattonare pesantemente, messo altro gasolio e poi andava subito bene

ovviamente se puoi leva tutto e rimetti il gasolio se no continua a diluire tutto con altro gasolio appena si consuma, e poi stai a vedere

disel benzina e olio sono piu o meno la stessa (frittata)

:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

si certo...infatti la tipo diesel e la 147 jtd hanno + o - lo stesso motore...è solo un pò + pompato tutto qui... :ahsisi) :crepap) :crepap) :lol:
 
Mancio, sbeffeggiare le persone non è mai la cosa più adatta da fare se si vuol discutere in modo costruttivo... :ammonito) ;)
 
MAD147":2s0sn8e3 ha detto:
Mancio, sbeffeggiare le persone non è mai la cosa più adatta da fare se si vuol discutere in modo costruttivo... :ammonito) ;)

no si scusa...mi è venuto spontaneo ridere esageratamente... :hail)
:ignore)
 
Ecco gli ultimi aggiornamenti: un cugino di mia moglie lavora in una officina autorizzata fiat per la manutenzione delle auto a noleggio di una famosa ditta di noleggio... porto la macchina da lui.. mi svuota il serbatoio, me lo pulisce, mi montra il filtro gasolio nuovo, mi versa gasolio pulito nel serbatoio, mi fa accendere il quadro prima di agganciare il tubo del carburante al filtro.. poi rimonta tutto..
Metto in moto sembra tutto ok, vado a fare un giro. . la macchina va meglio ma stenta ancora a salire di giri per poi esplodere dai 3000 in su..
A questo punto lui aggancia l'examiner e risulta funzionare correttamente solo un iniettore.. gli atri presentano valori di correzione del tipo -0,xx; allora ha forzato la correzione su ogni singolo cilindro...
Ora la macchina va un pochino meglio ma non va ancora bene; secondo lui gli iniettori solo solo sporchi e quindi mi ha consigliato di versare l'additivo per la pulizia degli iniettori oppure di usare il gasolio ad alto numero di cetano.. tipo shell , agip o altro...
Ho deciso di provare questa strada.. ma ho già avvertito il benzinaio che se il difetto non scompare vado all'alfa, canto tutto e poi se la piange lui..
 
Ma che voi sappiate, se uno o più iniettori si fossero rotti oppure se si fosse rotta la pompa, l'examiner avrebbe potuto segnalarlo?
E' chiaro che non possa fornire informazioni circa le parti in movimento "solo meccaniche" ma credo sia i primi che la seconda siano dotati di sensori di ogni tipo.. :scratch)
 
mah io da quello che ho visto oggi l'exaimer in pratica dice vita morte e miracoli di un auto , fa na cosa fatti 2 bei pieni di blue diesel , fatti tanta strada in questi weekand cosi da consumare sti due pieni e vedi se gli inniettori son puliti , se non lo sono portala a mamma alfa e ci pensano loro...

anche epr me oggi è stata la scelta migliore quella di mamma alfa, nn ti fanno perdere tempo e lavorano benissimo sulle nostre auto , peccato i 150 euro di manodopera :(
 
Niente da fare.. sembrava andare meglio ma all'improvviso è peggiorata tantissimo.. fumo nero, rumore di ferraglia molto forte.. motore che non sale di giri.. impossibile guidarla... l'ho portata in alfa.. mi faranno sapere..
 
redshark":3bur112v ha detto:
Niente da fare.. sembrava andare meglio ma all'improvviso è peggiorata tantissimo.. fumo nero, rumore di ferraglia molto forte.. motore che non sale di giri.. impossibile guidarla... l'ho portata in alfa.. mi faranno sapere..
Portarla prima no? cioè hai percorso altra strada, e secondo me hai ulteriormente danneggiato qualcosa (il peggioramento di cui parlavi)!
Le macchine moderne sono delicatissime e vanno trattate come tali! Io l'avrei portata nel momento stesso in cui mi fossi accorto dell'errore! :nod)
Spero per te che i danni siano minimi!
 
redshark":w2e2smz2 ha detto:
Niente da fare.. sembrava andare meglio ma all'improvviso è peggiorata tantissimo.. fumo nero, rumore di ferraglia molto forte.. motore che non sale di giri.. impossibile guidarla... l'ho portata in alfa.. mi faranno sapere..
meglio cosi anche se io l'avrei portata subito. Adesso chi paga il conto? :ka)
 
Top