Batteria nel Bagagliaio

in alternativa potrei cambiare posto alla batteria e metterla nella zona anteriore del vano ruota di scorta attaccata ai sedili così è un po piu protetta da eventuali urti... devo vedere se ci stà...
 
scusate raga... a prescindere dagli incidenti, dalla distribuzione dei pesi e da tutto quello che vi viene in mente :D , la mia domanda è: se sposto la batteria nel cofano, come devo regolarmi con i cavi "+e-"? e per quanto riguarda le "esalazioni" dell'acido nel cofano (che poi è diviso dall'abitacolo solo da un pezzetto di plastica o tela)?
:ciao) :ciao) :ciao)
 
beh, per quanto rigurada il + penso che 2 passate di cavo da 35mm^2 di sezione sia sufficiente, conta che dalla batteria al motorino d'avviamento c'è un cavo da 35mm, considerando che ti allontani dall'alloggio originale di almeno 4metri sarebbe consigliabile almeno raddoppiare la sezione (più il cavo è lungo, più grande deve essere). Per il - puoi prenderlo da una vite della staffa dei sedili posteriori dopo aver carteggiato per bene. Per le esalazioni di acido, penso proprio che dovresti cambiare batteria, prendi una AGM sigillata, almeno vai sul sicuro ed eviti eventuali fuoriuscite di acido. Ricordati subito dopo la batteria di mettere un fusibile in modo da proteggere la batteria da eventuali incidenti di percorso del cavo (esempio supponiamo che per qualsiasi motivo il cavo di alimentazione che ti attraversa l'auto si tagli e tocchi la scocca dell'auto, la batteria andrebbe in corto e non è cosa buona. Se hai il fusibile salta quello)
 
FABIOSPE":97wgqq8g ha detto:
beh, per quanto rigurada il + penso che 2 passate di cavo da 35mm^2 di sezione sia sufficiente, conta che dalla batteria al motorino d'avviamento c'è un cavo da 35mm, considerando che ti allontani dall'alloggio originale di almeno 4metri sarebbe consigliabile almeno raddoppiare la sezione (più il cavo è lungo, più grande deve essere). Per il - puoi prenderlo da una vite della staffa dei sedili posteriori dopo aver carteggiato per bene. Per le esalazioni di acido, penso proprio che dovresti cambiare batteria, prendi una AGM sigillata, almeno vai sul sicuro ed eviti eventuali fuoriuscite di acido. Ricordati subito dopo la batteria di mettere un fusibile in modo da proteggere la batteria da eventuali incidenti di percorso del cavo (esempio supponiamo che per qualsiasi motivo il cavo di alimentazione che ti attraversa l'auto si tagli e tocchi la scocca dell'auto, la batteria andrebbe in corto e non è cosa buona. Se hai il fusibile salta quello)

come mai spesso si consigliano 2 cavi di piccola sezione piuttosto che uno singolo più grande?
per esempio io per l'impianto audio ho passato un solo cavo da 50 mmq
 
non cambia nulla 2 cavi o 1 cavo, l'importante è la somma delle sezioni. Solo che con cavi più piccoli si riescono a fare curve più strette e sono più malleabili tutto li. Io quando avevo l'impianto avevo a disposizione 1 cavo da 75mm e 2 da 35, avevo provato a passare il 75 ma non riuscivo, per cui ho optato per 2 35
 
FABIOSPE":ngnvtkzy ha detto:
Ricordati subito dopo la batteria di mettere un fusibile

c'avevo pensato :OK)

basta vedere il fusibile più "grande", giusto?
penso cmq di far passare il (o i) cavo sotto la macchina, ben protetto (magari sopra l'albero di trasmissione" :scratch) )
 
il fusibile del motorino d'avviamento è da 75 ampere conta che quando accendi l'auto magari hai acceso la ventola e anche la radio, per cui io lo metterei almeno da 100..
 
angelo81":3oeu8rjt ha detto:
FABIOSPE":3oeu8rjt ha detto:
il fusibile del motorino d'avviamento è da 75 ampere conta che quando accendi l'auto magari hai acceso la ventola e anche la radio, per cui io lo metterei almeno da 100..
considera che l'alternatore ha una potenza massima di 120A io l'ho messo appunto da 120 :ka)

non è da 125A ?
 

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nitrous":1y9dfqlb ha detto:
angelo81":1y9dfqlb ha detto:
FABIOSPE":1y9dfqlb ha detto:
il fusibile del motorino d'avviamento è da 75 ampere conta che quando accendi l'auto magari hai acceso la ventola e anche la radio, per cui io lo metterei almeno da 100..
considera che l'alternatore ha una potenza massima di 120A io l'ho messo appunto da 120 :ka)

non è da 125A ?
no l'alternatore è da 120A però il fusibile è bene metterlo almeno da 120 quindi 125 è perfetto :OK)
 
ma siii :A)
mettiamo la batteria nel cofano e ficchiamo un ic a liquido al posto della batteria (anche se quello a "tubo" piccolino ci sta bene lo stesso tra il motore e la batteria... :eek:fftopic) sorry )
:muaha)
 
johnstiloGT":e0d9d8e0 ha detto:
ma siii :A)
mettiamo la batteria nel cofano e ficchiamo un ic a liquido al posto della batteria (anche se quello a "tubo" piccolino ci sta bene lo stesso tra il motore e la batteria... :eek:fftopic) sorry )
:muaha)

questo intervento non l'ho capito .....
 
scusate per l'OFF TOPIC momentaneo :hail)

FEBIO la mia intenzione è quella di montare un ic a liquido e volevo evitare di montare un ic tipo questo
intercooler_type25_icon.jpg
anche se dovrebbe starci tra il motore e la batteria. Quindi, se tolgo la batteria ho tanto spazio in più... tutto qui ;)
 
johnstiloGT":2ed6t47a ha detto:
scusate per l'OFF TOPIC momentaneo :hail)

FEBIO la mia intenzione è quella di montare un ic a liquido e volevo evitare di montare un ic tipo questo
intercooler_type25_icon.jpg
anche se dovrebbe starci tra il motore e la batteria. Quindi, se tolgo la batteria ho tanto spazio in più... tutto qui ;)

ah ok, è a stessa cosa che ho fatto ( /sto facendo ) io, l'ic aria acqua ci sta anche senza togliere la batteria, ovvio che devi togliere il cassone di aspirazione, ma per mettere un ic aria acqua devi avere una certa preparazione, e il cassone è una delle prime cose che se ne va ...
 
beh il vano motore della 156 "dovrebbe" essere uguale a quello della GT e cmq sono in procinto di togliere anche lo scambiatore quindi recupero altro spazio...
anche se sto battendo altre strade (non siate maliziosi :asd) )
 
johnstiloGT":25u5bwnc ha detto:
beh il vano motore della 156 "dovrebbe" essere uguale a quello della GT e cmq sono in procinto di togliere anche lo scambiatore quindi recupero altro spazio...
anche se sto battendo altre strade (non siate maliziosi :asd) )

scambiatore di calore dell'egr? già tolto anche quello ;) :D

è abbastanza "nascosto" e in realtà non libera molto spazio, anche perchè io l'ho sostituito con un tubo in gomma.

Per l'aria acqua io ho utilizzato lo spazio dell'air box, come hanno fatto anche altri, e ci sta ....
 
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