Basta Brera

PTGT

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
576
4
18
58
P1110664.JPG



Mi sono convertito. Ora mi tocca cambiare sezione.

Dopo 74.000km e 3 anni e mezzo di Brera ho deciso di cambiare, chiaramente stando in casa Alfa.

Argomenti:
Chilometraggio raggiunto, voglia di qualcosa più leggera e nuova(dopo che è arrivata la Mini a Ottobre mi rendevo conto che la Brera rimaneva più e più in garage). Ho pensato alla 159sw, ma non avevo voglia di vedere di nuovo(più o meno) lo stesso cruscotto(mi era capitata con la GT dopo la 147, nonostante la bella e soddisfacente motorizzazione della GT mi grattava sempre un pò).

Alla presentazione della Mito ho portato la moglie per fare la conoscenza. Lei ha girato attorno e si èspressa in due modi. La prima era: me la sento un pò claustrofobica, forse ha troppo carozzeria!? La seconda: no, io voglio una Mini!? Io non sapevo che aveva in mente di cambiare macchina e poi la Mini è saltata fuori dal niente. All'epoca aveva una Ka(anche divertente da guidare). Infine questa mini è arrivata e devo dire che è ben fatta ed è divertente da guidare. Nonostante l'esterno decisamente grintoso, il motore è quella della One. Va comunque però.

Io invece cambiando macchina, so di rimanere in casa Alfa, non c'è niente da fare..... :ka) ;) Cosi mi sono detto un giorno andiamo provare qualche macchina; quel giorno ho provato(per scherzo) un 500 Abarth(non Alfa ma c'era, allora perchè no?). Divertente, dopo aver premuto il tasto Sport. Poi una 500 esseesse; molto divertente ma sempre un pò piccola(con dentro più spazio di una Brera però) e al fine una Mito 155cv slegata. Per guidare da la senzazione di essere 'più' macchina(almeno in rispetto all'Abarth normale). Mi ha proprio sorpresa devo ammettere(in senso positivo). Ho fatto una salita in Montagna per 15 minuti verso la Val Gerola partendo da Morbegno. Doppo essere tornato ho fatto lo stesso tragitto con la Brera. Magari perchè la Mito è più leggera, magari perchè è più piccola o magari perchè la Brera è meno coinvolgente, ma devo dire che mi sono divertito di più con la Mito.

Delle voce che vedo girare su Intenet e vedendo come stanno andando i mercati in questi momenti ho capito che una Mito GTA forse non esce neanche e che(molto probabilmente) il quadrifoglio verde si farà aspettare un pò più lungo del aspettato. Ora con la vacanza davanti alla porta e la voglia di macinare un pò di chilometri attraversando l'Europa in senso Nord-Sud non ho saputo resistere ad optare per una macchina in pronta consegna. Niente attese e niente lista infinita di optional(è troppo facile aggiungerli nel preventivo sfogliando il depliant quando ordini una macchina).

E cosi oggi sono andato a ritirarla dal conc. Il respnsabile delle vendite Alfa mi ha dedicato suo tempo dalle 11 fino alle ore 15.00! Direi proprio a misura :A)
 
Ciao,

come ti ho risposto anche di là, la MiTo a me piace molto e dopo che l'ho guidata per 300 km l'apprezzo ancora di più. Racconta un po' le sensazioni passando da una Brera ad una MiTo... detto così sembra un passo indietro e irrazionale, ma penso che non sia così...
 
Visto che ora si tratta principalmente di Mito continuo nella sezione Mito. Naturalmente i miei confronti riguardano sopratutto la Brera essendo stata la mia compagna(almeno sull'asfalto) durante gli ultimi tre anni e mezzo.

Dopo 1400km 1 complimento alla Brera: viaggiare a velocitá sostenute(180-220) per piú'tempo in tranquillitá' e a tutto il confort e' il punto forte della Brera. Non da una piega! Punti dolenti sono poi il consumo elevato e il fatto che purtroppo in Italia viaggi del genere non sono possibili. In Germania ancora si, ma ha poco senso avere una Brera per fare i viaggi in Germania durante l'estate....
 
PTGT":2gyuxn88 ha detto:
Visto che ora si tratta principalmente di Mito continuo nella sezione Mito. Naturalmente i miei confronti riguardano sopratutto la Brera essendo stata la mia compagna(almeno sull'asfalto) durante gli ultimi tre anni e mezzo.

Dopo 1400km 1 complimento alla Brera: viaggiare a velocitá sostenute(180-220) per piú'tempo in tranquillitá' e a tutto il confort e' il punto forte della Brera. Non da una piega! Punti dolenti sono poi il consumo elevato e il fatto che purtroppo in Italia viaggi del genere non sono possibili. In Germania ancora si, ma ha poco senso avere una Brera per fare i viaggi in Germania durante l'estate....

Be certo, il piacere di guida e il comfort della Brera non lo si troverà mai sulla MiTo che rimane un'ottima auto nel suo segmento :OK)
 
Invece, ora mi rendo conto cosa mi mancava....penso che la parola 'guida coinvolgente' lo descrive bene
 
mah... io ho sempre avuto macchine con scarse prestazioni (le ultime tipo 1.1 fire rover 211 e grandepunto 1.4 a metano) quindi per me la mia brera è un jet
Quando parli di guida coinvolgente a cosa ti riferisci di preciso? c'è davvero così tanta differenza ? A me l'unico tarlo che non mi fa godere appieno di possedere la brera è che se non la vendo entro tot tempo non ci riprendo nulla
 
E consuma anche come un jet.

Vediamo se riesco a esprimermi meglio; La Brera e' come viaggiare su un treno AV(letteralmente viaggiare su binari, veloce e in tutta sicurezza), mentre la Mito da piu' sensazione da gokart. Fare un percorso tortuoso e in salita magari e' piu' facile e veloce farlo con la Brera, pero' dopo non esci dalla macchina con un sorriso da maniaco impastato sul viso. Dopo alla Brera dai una pacca sulla spalla, come complimentarla con un lavoro ben fatta. Con la Mito invece sei ancora(positivamente)sorpreso con quello che ha appena compiuta. Dove la Brera rappresenta un po' un 'overstatement', la Mito decisamente e'un 'understatement'.

Poi lo trovo parecchio carino quando poi tirare fuori qualcosa che non sembra esserci dentro(da vedere la Mito sembra piu' dolce e carina dove la Brera e' aggressiva e piazzata(e dove purtroppo non viene sempre fuori quello che il suo aspetto minaccioso ti trasmette)).

Con la Brera ti puo capitare che stai accellerando forte o stai percorrendo velocemente una strada tortuoso e dietro di te continui a vedere quella 'pandina'...Invece nella Mito ti trovi nella situazione dove tu stai dietro a quello che pian piano si sta realizzando che magari c'e' piu' pepe dentro quella macchinetta dietro di quello che sembrava/pensava.

Forse in parole semplice la Mito ti fa divertire di piu'(la Brera 4x4 sulla neve e' un altro discorso :matto) )dal punto di vista di giocare. Se come me guidi meno di prima(da un paio di anni ho preso la decisione di prendere il treno per Milano invece la macchina), tutta la sicurezza/confort che la Brera ha da offrire mi importa un po' meno.
 
Top