Barra Stabilizzatrice

andrea5887":23vft6nw ha detto:
I rumori se li elimini rifacendo l'avantreno stai tranquillo per altri 60.000/70.000km o relativi 3/4 anni,io con la mia barra nuova ci ho fatto quasi 60.000km ed ora ha ricominciato a rompere di nuovo ma bisogna dire che ho i 17 con l'assetto che non l'aiuta tantissimo :OK)

Yeah! E' questo che volevo sentire! 600 spalmati su 3/4 anni non sono una gran cifra, e con ogni prob l'avrò cambiata prima di risentire rotture di scatole...

riguardo agli errori di progettazione (più che di assemblaggio), oltre ai già citati, non posso non menzionare:

-paracalore che dopo pochissimo tempo si spacca con il... calore! (si noti che, da un punto di vista ingegneristico, temperature min e max e condizioni di esercizio sono NOTE)

-fermi della cappelliera troppo fragili che, per loro stessa ammissione, rompono anche i meccanici durante i tagliandi

-tubetto del tergi posteriore, che a tantissimi (me incluso) si è staccato perchè non fissato; l'ho sistemato io e ho risolto con una COSTOSISSIMA fascetta autoserrante da 0,05 euro

e via dicendo.

tutto questo è in perfetto stile FIAT-ALFA: su una mia macchina precedente (odiatissima Fiat Tipo 1.4 del '92), durante una serata a jesolo (in cui, stranamente, ho tenuto i fari accesi), si sono squagliati i portalampada; all'autoricambi mi hanno detto che è NORMALE che con la temperatura di esercizio dei FARI si sciolgano i portalampade degli stessi, e che la soluzione sono i portalampade di concorrenza, fatti di bachelite anzichè di plastichina.

questo per dire che dal 1992 al 2001 (ma probabilmente a tutt'oggi) non è cambiato nulla... la compri e te la tieni, almeno finchè resisti!

:sedia)
 
Lunedi la porto dal mio meccanico.

Il problema è in primis la barra, cmq provano a ingrassarmi per bene tutti i punti critici ormai famosi checi sono sotto la 147...vi farò sapere.

Come barra cè solo quella originale o cè qualcosa di meglio in giro che mi garantisca + confort e più durata?
 
daste90":2iyg2u2o ha detto:
Lunedi la porto dal mio meccanico.

Il problema è in primis la barra, cmq provano a ingrassarmi per bene tutti i punti critici ormai famosi checi sono sotto la 147...vi farò sapere.

Come barra cè solo quella originale o cè qualcosa di meglio in giro che mi garantisca + confort e più durata?

Io l'ho trovata solo originale, al prezzo citato; ho letto sul forum di vari alfisti che hanno montato quella della GTA, ma al di là delle prestazioni non saprei dirti se migliorino durata o confort (quest'ultimo in realtà va bene, almeno finchè la barra non cede...).

in bocca al lupo...

:tired)
 
Confermo. Me la provata e controllata. Mi ha ordinato la barra originale.
A detto che bisogna anke ingrassare per bene i punti critici.
Ne ha fatte un pò di 147 con questo problema e mi ha detto che non ha più rivisto nessuno. (probabilmente perchè incaz... l'hanno venduta :rotolo) )

tra tutto spendo sui 190€...barra+manodopera.

Venerdi va ai box :asd) ...speriamo di risolvere per molto tempo il problema degli scricchiolii...vi farò sapere a lavoro ultimato.
 
daste90":21fltr35 ha detto:
Confermo. Me la provata e controllata. Mi ha ordinato la barra originale.
A detto che bisogna anke ingrassare per bene i punti critici.
Ne ha fatte un pò di 147 con questo problema e mi ha detto che non ha più rivisto nessuno. (probabilmente perchè incaz... l'hanno venduta :rotolo) )

Ottimo!

Beato te che trovi i meccanici che "ne hanno viste diverse con un certo problema"... i miei pareva che di 147 non ne avessero mai vista una, neanche fosse la top di tutta la gamma Alfa!! :asd) E non ti dico col Selespeed e l'impianto a GPL! Qualsiasi cosa per loro è colpa dell'uno o dell'altro!

vabbè ciao!

(BTW: scusate se sono così polemico in ogni post, ma dopo un anno e mezzo di assurdità... con qualcuno dovevo pur sfogarmi!! :ubriachi) )
 
personalmente avevo il tuo stesso problema, ho risolto cambiando le biellette per la modica cifra di 55 eurozzi + manodopera
 
ckcage":1jo4ce1r ha detto:
personalmente avevo il tuo stesso problema, ho risolto cambiando le biellette per la modica cifra di 55 eurozzi + manodopera

Nel mio caso non era quello: ho cambiato prima l'insieme "bracci sup+bracci inf+biellette" (sx+dx) e non ho risolto niente (nonostante fossero cmq arrivati a fine vita, confermo xchè me li son fatti dare); la volta successiva ho cambiato SOLO la barra ed ho risolto scricchiolio in curva, gneek gneek sullo sconnesso e "rosegare" dopo mezz'ora d'uso.

Faccio presente che, nonostante la mia barra fosse evidentemente alla frutta, non sarebbe stato possibile essere sicuri che fosse la responsabile di tutto prima di averla sostituita (l'ho vista montanta ma sciolta dalle sospensioni, e sembrava solo un po' molle; ed anche smontata non sembrava poi così male, vecchia di 7 anni ma non in condizioni tragiche). Evidentemente solo le forti sollecitazioni (torsioni, trazioni, etc) che sopporta nella marcia possono dare luogo ai rumori che conosciamo...

:specchio)

In altre parole, non aspettatevi necessariamente che una barra rompiscatole sia "rotta in due", o che scricchioli muovendola con le mani, o altro, perchè sia voi che il meccanico potreste non notare nulla...


cmq ho sentito di altri che hanno risolto con le sole biellette.

ciao!
 
mikkomotor":31ei7473 ha detto:
e se questi rumori si presentano al posteriore?

direi, con una certa sicurezza, i braccetti posteriori. cmq ti va particolarmente bene perchè dietro, non essendoci le ruote sterzanti (ovviamente) non c'è il problema del consumo della testa degli uniball (la sfera su cui si articola il mozzo della ruota), di solito si tratta solo di cambiare i silent block di gomma... roba da 1 o 2h di manodopera, e una cinquantina di euro in ricambi...

km? anni? fanno gneek-gneek?
 
Oggi me l'hanno consegnata..rumori stile veliero spariti.
E' rimasto qualche cosa legato alle plastiche e all'assemblaggio ma è cosa da poco per me....quasi normale.

era proprio la barra, ho meglio le "guarnizioncine" della barra.

Il problema che escono dalla fabbrica i pezzi non ingrassati come dovrebbero e si va incontro a questi problemi stupidi....stesso discorso per i silent block dei vari braccetti che purtroppo non è possibile ingrassarli dopo il montaggio.

ciao
 
stesso problema pure io da circa un anno...

il cacchio è che fa il GNEEK GNEEK solo dalla sospensione sinistra...

Dio che palle viaggiare per un anno con l incubo di sto rumore!!

però non avendo dindi da spendere sulla macchina... niet... ora vedremo... Bah
 
Se hai un meccanico di fiducia fagliela vedere...magari è una spesa dapoco...sonò impazzisci ;) io non ce la facievo più. :matto)
 
daste90":uud4bv7r ha detto:
Se hai un meccanico di fiducia fagliela vedere...magari è una spesa dapoco...sonò impazzisci ;) io non ce la facievo più. :matto)

QUOTO!

fa' un po' di straordinari, esci meno con la morosa, insomma tira fuori 'sti 200 euro e fatti cambiare la barra!!

:D

la 147 che fa gneek gneek è proprio una cosa terribile, un controsenso!!!
 
ank'io ho lo stesso problema.... è insopportabile !!

il mio mecca ha detto ke è il braccetto sx... e mi ha detto ke x cambiare il sx si deve cambiare pure il dx.... x equilibratura se nn mi sbaglio.....

nn ce la faccio +... quel rumore è un ossessione nellu curve :mecry2)
 
hosty17":3f3if7bl ha detto:
ank'io ho lo stesso problema.... è insopportabile !!

il mio mecca ha detto ke è il braccetto sx... e mi ha detto ke x cambiare il sx si deve cambiare pure il dx.... x equilibratura se nn mi sbaglio.....

nn ce la faccio +... quel rumore è un ossessione nellu curve :mecry2)

tu quanti km hai fatto?

io sono a 45000....cosi mi preparo per la prossima spesa. :sarcastic)
 
uhmmm... straordinari li faccio ma dato che non me li pagano una cippa.. =|

e la macchina mi risucchierà minimo minimo 3 4 stipendi tra tutto.. rimando rimando rimando..hehehehe...

però in compenso mi son comprato lo stereo nuovo così quando esce il rumore lo metto a palla e via!! :rotolo)

a parte gli scherzi... io ho un jtd 115 cv a quota 82 000 km... a 80 000 dovrei fare un tagliando giusto ? allora sarà la volta buona che la metto tutta apposto e via....
 
devi presentarti nell'apposita sezione :wall)

il video non lo apre,controlla se youtube l'ha pubblicato.

il rumore della barra è presente solo quando prendi degli avvallamenti prima con una ruota e poi con l'altra, è come se ci fosse una palla di metallo che balla da dx a sx dentro il cruscotto facendo toc toc ogni volta che passa da una parte all'altra.....
 
Frarosafr":2dr9kvgg ha detto:
devi presentarti nell'apposita sezione :wall)

il video non lo apre,controlla se youtube l'ha pubblicato.

il rumore della barra è presente solo quando prendi degli avvallamenti prima con una ruota e poi con l'altra, è come se ci fosse una palla di metallo che balla da dx a sx dentro il cruscotto facendo toc toc ogni volta che passa da una parte all'altra.....

Ciao mi sono già presentato devo solo presentare la mia 147 appena gli faccio delle foto con la macchina pulita :OK) non so su you tube lo vedo forse ho sbagliato qualcosa nel postarlo cmq il rumore me lo fa semplicemente facendo pressione sull'ammortizzatore come faccio nel video.
 
Top