Barra Stabilizzatrice

ascigato":2fa2mzta ha detto:
secondo me basta un po' di grasso ai gommini della barra di torsione o al massimo vanno cambiati igommini.

la barra e i gommini sono una cosa sola purtroppo non si possono cambiare
 
Salve Ragazzi :ciao)

Qualcuno di voi potrebbe aggiornarmi sul prezzo della barra stabilizzatrice...supporti con relative bielette...

Ho letto qualche discussione ....ma robba di un anno fà...

sicuramente ....visto la velocità dell'euro....i prezzi saranno lievati.....

qualcuno recentemente ha avuto la malaugurante disavventura ?
 
trueno":j6s1kd1j ha detto:
Ragazzi ho un problema...ogni volta che prendo una curva con un avvalamento la ruota sinistra anteriore fra un rumore stranissimo (tipo porta che cigola!)... Lo fa quando, tipo, l'ammortizzatore fa tutta la sua corsa...siccome devo fare il tagliando dei 20000km l'ho portata e il meccanico mi ha detto che potrebbe essere la barra stabilizzatrice...mi ha detto cosi che bisogna vedere il numero di telaio della macchina perchè su alcune c'è questo problema, cioè quello di CAMBIARE LA BARRA STABILIZZATRICE!! com'è questo discorso?? A Qualcuno gli è capitato? No voglio che mi smontino la nasona, poi è peggio!!!! Spero che qualcuno mi possa aiutare e nel frattempo vi saluto! :X) :A) :A) :confusbig) :confusbig) :help)

Salve a tutti, con questo post smetto di fare il "lurker" del vostro UTILISSIMO forum, che già molte volte mi ha salvato dall'incompetenza dei meccanici Alfa e non.

La mia Alfa 147 2.0 Selespeed (2001, 88000km) aveva da quasi un anno (dall'estate 2007) un problema IDENTICO a quanto descritto da TRUENO: con l'avantreno sotto carico e le ruote sterzate a sinistra (es. rotonda presa veloce), sterzando rapidamente a destra (es. per uscire dalla rotonda) sentivo molto forte e chiaro uno scricchiolio, simile per l'appunto a una porta che cigola. Il problema non si verificava MAI da fermo sterzando, MAI sterzando nell'altro senso e MAI in rettilineo. ultimamente si era aggiunto, a vettura calda (circa dopo 20 min - 30 min di strade cittadine) un ''rosegare'' sempre dall'avantreno ad ogni movimento delle sospensioni (quindi buche, dossi, sterzate). 10 mesi, mille meccanici, tutti quelli autorizzati alfa delle province di Padova e Venezia (+ quelli non autorizzati) non ne sono venuti fuori, e continuavano ad additare la scatola guida (che costa + di 1000 euro).

Grazie al vostro forum mi sono indirizzato verso braccetti superiori e barra; ho cambiato prima quelli senza risolvere nulla, poi la barra (confermo i prezzi: 86 euro+iva la barra, 2-3 ore di manodopera la sostituzione) e finalmente il MIRACOLO: spariti completamente i cigolii in sterzata e anche il "rosegare" a veicolo caldo.

Grazie a tutti di nuovo, spero vi serva la mia esperienza!!

:champion)
 
ottimo report. E sì, la serie0 aveva spesso questo problema sulla barra stabilizzatrice. Con il restyling le cose sembrano migliorate, era da un pò che non leggevo di questo difetto.
 
io mi ricordo che sulla mia vecchia GTA sentivo un Tunk Tunk sui cambi di direzione... alla fine era la barra che era cotta.. cambiata a 45.000 km..
 
lelesch81":1dvp6wrv ha detto:
io mi ricordo che sulla mia vecchia GTA sentivo un Tunk Tunk sui cambi di direzione... alla fine era la barra che era cotta.. cambiata a 45.000 km..


eh, con i "TUNK TUNK" i meccanici risalgono facilmente alla barra (in base alla cultura che mi son dovuto fare x farmi sistemare il problema, i TUNK TUNK sono dovuti al gioco vericale della barra).

già più difficile convincere (eh sì, perchè non solo non identificano da soli il problema, ma li devi pure convincere a cambiarti [a pagamento] un pezzo!) un meccanico che gli "GNEEK GNEEK" posso dipendere dalla stessa (chissà perchè, visto che anch'essa ha 2 silent block in gomma che si usurano come tutti...).

...non so voi, ma tutti i meccanici che ho trovato io dovrebbero andare a fare i parrucchieri o panettieri, con risultati migliori... scusate lo sfogo, ma esco da un periodaccio, a causa di questa dannata barra e di un precedente disastro!

:swear)
 
sampei":362h8fw1 ha detto:
ma sulle nuove c'è anche questo problema?
io l'ho comprata a gennaio grazie a tutti


Ne soffrono pure uqeste non preoccuparti,ho una JTDm dell'1/2006 e già ne ho cambiata una e sono prossimo alla seconda ed anche i braccetti non sono granchè come durata
 
Ho visto ora che avete riesumato il mio topic...beh aggiungo che a oggi, ora che ha iniziato a fare TANTO CALDO, il rumore è diventato IMBARAZZANTE..!!!Lo fa sempre, anche quando giro lo sterzo a macchina ferma che si muove un pò.....al prox tagliando allora farò cambiare IL BRACCETTO SUPERIORE spero però di nn spendere UNA CIFRA! E sopratutto sia QUELLO e nn la barra se no sono ancora più dolori!!!!!! (sulla FAQ LIGHT Del mitico marcoOK, che ringrazio personalmente per il suo lavoro, dice che costa 68 piu manodopera...sperem!!!!):mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
CIAO A TUTTI :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)
 
trueno":11e7tien ha detto:
Ho visto ora che avete riesumato il mio topic...beh aggiungo che a oggi, ora che ha iniziato a fare TANTO CALDO, il rumore è diventato IMBARAZZANTE..!!!Lo fa sempre, anche quando giro lo sterzo a macchina ferma che si muove un pò.....al prox tagliando allora farò cambiare IL BRACCETTO SUPERIORE spero però di nn spendere UNA CIFRA! E sopratutto sia QUELLO e nn la barra se no sono ancora più dolori!!!!!! (sulla FAQ LIGHT Del mitico marcoOK, che ringrazio personalmente per il suo lavoro, dice che costa 68 piu manodopera...sperem!!!!):mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
CIAO A TUTTI :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)

ciao TRUENO, "uomo che mi ha guidato alla vittoria sui meccanici"! :A)

dato che nella "ricerca" dello scricchiolio (che poi, appunto, era la barra che non volevano mai cambiarmi) ho sostituito mezza macchina, posso dirti i costi aggiornati al giugno 2008, e devo dire che non sono poi così deprimenti...

braccetti superiori 50 euro l'uno; braccetti inferiori sui 100 (di concorrenza) ciascuno; lavoro completo di sostituzione braccetti superiori + inferiori + biellette della barra = 500 senza iva e "fatto bene".

non è una cifra assurda, se pensi che ti cambiano tutto quello che c'è davanti...

come già detto, la barra costa 100-120 euro ivata, e un paio d'ore x montarla (bisogna mollare il telaio x sfilarla, come scritto nella doc tecnica).

vista la facilità con cui si usura, e visti i MILLE modi in cui scricchiola, sfrigola, batte, etc, rinuncia a qualche pizza e fattela cambiare assieme ai braccetti superiori... non so come la vedi, ma giorni o settimane con l'orecchio proteso a sentire cigolii non valgono 'sti 200 euro... e tanto si è capito, la barra non fa più di 90k chilometri (a padova c'è una buona dose di rallentatori a tenerla in allenamento...).
 
Ciao alamir beh che dire se riesco a cambiare solo il braccetto meglio di spendere 500euri (compresi di barra?) e avere poi la macchina che è stata smontata per metà...! :boxe) :boxe) Detto questo devo dire che, Purtroppo, la macchina nn può essere perfetta, PERò neanche avere QUESTI problemi infatti ci sono rimasto male...IO AMO LA 147!!!! Sentirò il meccanico...vediamo se mi sostituisce solo quelli altrimenti cambierò la barra!!!! :mecry2) :mecry2)
Grazie delle preziose INFO!!!! :hail) :OK) :OK) :OK)
 
trueno":15g7agjl ha detto:
Ciao alamir beh che dire se riesco a cambiare solo il braccetto meglio di spendere 500euri (compresi di barra?) e avere poi la macchina che è stata smontata per metà...! :boxe) :boxe) Detto questo devo dire che, Purtroppo, la macchina nn può essere perfetta, PERò neanche avere QUESTI problemi infatti ci sono rimasto male...IO AMO LA 147!!!! Sentirò il meccanico...vediamo se mi sostituisce solo quelli altrimenti cambierò la barra!!!! :mecry2) :mecry2)
Grazie delle preziose INFO!!!! :hail) :OK) :OK) :OK)

Il lavoro completo (bracci sup, bracci inf, biellette, barra, manodopera) si aggira sui 600 euro "fatto benissimo e con strizzatina d'occhio". Sono --parecchi-- soldi rispetto a uno stipendio medio, però conta che mi son fatto dare i pezzi cambiati e, a 88k chilometri, i braccetti INFERIORI (stranamente molto più di quelli superiori, che reggono l'auto e assorbono tutti i colpi...) erano VERAMENTE finiti, con l'uniball che gira liberamente (dovrebbe offrire una grossa resistenza ed essere difficile da muoversi a mano) e addirittura con un gioco verticale.

Ora, io spero di tenere la "nasona" altri tre anni (se me lo permette, visti gli evidenti errori di progettazione, come la durata delle sospensioni e della cinghia di ditribuzione "to name but a few"). Preferisco "investire" un po' di soldini ora, tanti ma non troppi, e avere l'avantreno con km.0, visto che tanto 3 anni non li avrebbe fatti comunque.

Aggiungo che "non far smontare mezza auto" non è una cosa da tenere in conto: l'auto non è un notebook o un ipod, è fatta (soprattutto in quei punti) per essere smontata (design for disassembly lo chiamerebbero certi), e se pensi al lavoro improbo di sospensioni e ammortizzatori e alle pigne che si prendono ogni giorno della loro triste vita, capirai che le mani del meccanico sono PIUME in confronto...!

Infine, se cambi prima i bracc sup e in un secondo momento la barra, ti smontano mezza macchina due volte anzichè una! :nod)

ciao!
 
Ciao raga, vi sono molto vicino.

Ankio ho lo stesso vs problema ma amplificato ovunque. :mad2)

Ho una 147 serie 0 con 45000 km che è diventata INSOPPORTABILE.

Le sospensioni sia davanti che dietro cigolano sempre, non è più il
semplice gnek-gnek dei dossi ma anke in marcia sento cigoli ovunque, anke quello detto da tueno che proviene dalla porta...io ho anke il presentimento che ci sia un problema di assemblaggio non impeccabile delle plastiche.
Basta anke scendere dall'auto ferma per sentire i cigoli...mi sembra di essere su un veliero spagnolo. :lol:

Ieri lho provata con un mio collega alfista che ha la 156, le sospensioni della sua sono le stesse mi ha detto e a 50000 km ha dovuto cambiare tutti i silent blok in garanzia. anke lui la provata e mi ha detto che tutte le sospensioni sono "secche morte", imbarazzante dopo 45000 km e che dovevo farla vedere...è ovvio che i miei cerchi del 17 non aiutano anke se a dirla tutta non lho neanche settata come andava fatto xè ho tenuto lo stesso assetto che avevo con i cerchi del 15.

Stamattina ho parlato con il mio meccanico (non alfa xè quelli della mia zona mi sembrano non all'altezza) domani gliela faccio provare e mi ha già parlato senza provarla di barra stabilizzatrice. boh.

Per risolvere sti scricchiolii generali da dove comincio secondo voi?

Se spendo 600€ per rimettere a posto tutto, dopo quanto avrò ancora gli scricchiolii?

Volevo sapere se ne valeva la pena...oppure cambio auto. ciao
 
trueno":39hb976s ha detto:
Ho visto ora che avete riesumato il mio topic...beh aggiungo che a oggi, ora che ha iniziato a fare TANTO CALDO, il rumore è diventato IMBARAZZANTE..!!!Lo fa sempre, anche quando giro lo sterzo a macchina ferma che si muove un pò.....al prox tagliando allora farò cambiare IL BRACCETTO SUPERIORE spero però di nn spendere UNA CIFRA! E sopratutto sia QUELLO e nn la barra se no sono ancora più dolori!!!!!! (sulla FAQ LIGHT Del mitico marcoOK, che ringrazio personalmente per il suo lavoro, dice che costa 68 piu manodopera...sperem!!!!):mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
CIAO A TUTTI :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)

Quando piove in effetti lo fa molto meno anke a me, ma con il caldo è una cosa vergognosa. Su una macchina da 20mila € non ci dovrebbero essere sti problemi ma solo cazzatine elettroniche. ciao
 
daste90":6p075kmg ha detto:
Ciao raga, vi sono molto vicino.

Per risolvere sti scricchiolii generali da dove comincio secondo voi?

Se spendo 600€ per rimettere a posto tutto, dopo quanto avrò ancora gli scricchiolii?

Volevo sapere se ne valeva la pena...oppure cambio auto. ciao

Se hai una serie 0 credo che, più che i chilometri, abbia fatto l'età delle ''gomme'' nei vari silent block. D'altra parte credo sia molto + sensato spendere 'sti 600 euro e farti l'avantreno nuovo come ho fatto io, piuttosto che spenderne millemila per un'auto nuova... come dicevo nel precedente post, contando che ora ho tutto nuovo (strada facendo, nel tentativo di risolvere lo scricchiolio [che poi era la barra], mi hanno cambiato anche i silent block nel retrotreno), mi aspetto di non avere rogne alle sospensioni x i prossimi 60000km e 3 anni, a quel punto avrà vissuto abbastanza e la pensionerò...

Avevo già letto il tuo posto sul "veliero fantasma", ti posso dire che ora anche sul peggiore sconnesso quello che sento sono solo accettabili (anche se magari su una BMW o una GOLF non avrei nemmeno quelli...) scricchilii delle plastiche, roba --tutto sommato-- normale su un'auto di 7 anni, anche se tenuta bene.

Ripeto, gli errori di progettazione mi disturbano parecchio, ma quello che scoccia (...e che mette una seria ipoteca sul cambiare marchio...) è l'enorme perdita di tempo dovuta alla penosa rete di assistenza...

una cosa è "spendere 600 euro" e avere il problema risolto subito;

un'altra è "spendere 600 euro dopo aver perso 10 mesi, lasciato l'auto ferma 10 volte, ed essersi sentiti presi in giro dai meccanici! Frasi celebri riferite al mio caso:
-Potrebbe essere il rumore di rotolamento delle gomme
-Potrebbe essere la scatola guida (molto gettonata, questa)
-Potrebbe essere il differenziale
-Potrebbe essere la frizione del SELESPEED
:specchio)
-Attendiamo la visita di un ispettore alfa per determinare la natura del problema
:pesce)

Rendiamoci conto che questi "geni" fanno i MECCANICI di lavoro!!! anch'io sono capace di enumerare a caso i componenti meccanici e attribuire loro la causa! Mettono l'auto sul ponte così com'è, la guardano da ferma, e se non vedono un pezzo spezzato in due non capiscono nulla...

Ma che imparino a leggere i forum!!!! :swear)
 
Il punto in questione è proprio quello che hai detto tu.

Con 600€ di "investimento" starò a posto e tranquillo per 50000-60000 km?

Io ho un 1.9 mjet 140 cv- cerchi 17 - assetto normale - senza garage.

Se mi confermi tu ( e domani il meccanico) di si al 100% allora la spesa è sicuramente da fare.

Se invece dopo 10000-20000km sono al punto di prima vuol dire che è un difetto cronico inaccettabile che mi porterà a sborsare soldi e che dovrò investire nella migliore delle ipotesi 4000€ fino ai 200.000km solo per questo problema. Piuttosto la rottamo. ;)

Io adoro la 147...ma se me le fa girare troppo la rimpiazzo a febbraio 2009 quando finisco di pagarla con una utilitaria meno bella ma silenziosa tipo quello squadrotto della polo. :lol: ...che almeno è affidabile e montata come si deve...anke se non si pùo vedere :asd)
 
daste90":2qwan2gh ha detto:
Se invece dopo 10000-20000km sono al punto di prima vuol dire che è un difetto cronico inaccettabile che mi porterà a sborsare soldi e che dovrò investire nella migliore delle ipotesi 4000€ fino ai 200.000km solo per questo problema. Piuttosto la rottamo. ;)

la mia ha cerchi da 17 dall'origine e ora ha 88000km. l'ho comprata ad aprile scorso a 64000 km e, dalla storia dei tagliandi e delle riparazioni, non hanno mai cambiato le sospensioni, e il problema si è verificato dopo qualche mese da quando l'ho presa.
sono portato a pensare che sia il mix "6 anni di età + 60000km" ad aver fatto saltare le sospensioni... conta che io non la guido in modo particolarmente aggressivo, mi piace sentire i 150cv ma senza ammazzarmi in curva, quindi non credo di averle sfasciate spingendole al limite. per la cronaca, faccio 15000-20000 km all'anno...

speriamo bene...

tutto sommato potresti fare una prova, le cambi una volta e, se tra 10-20k km sei d'accapo, la mandi a quel paese e passi a qualche tedesca...

btw, un collega ing.meccanico, che ha lavorato alla Bosch, mi ha confermato la tristissima di pratica di passare alla Mercedes solo componenti con bassissima tolleranza, e girare alla Fiat (e quindi all'alfa) quelli a tolleranza superiore... non che ci volesse molto a sospettarlo, ma saperlo di prima voce è un'altra cosa... :sic)
 
alamir":6g8ld6wx ha detto:
daste90":6g8ld6wx ha detto:
Se invece dopo 10000-20000km sono al punto di prima vuol dire che è un difetto cronico inaccettabile che mi porterà a sborsare soldi e che dovrò investire nella migliore delle ipotesi 4000€ fino ai 200.000km solo per questo problema. Piuttosto la rottamo. ;)

20k km sei d'accapo, la mandi a quel paese e passi a qualche tedesca...

btw, un collega ing.meccanico, che ha lavorato alla Bosch, mi ha confermato la tristissima di pratica di passare alla Mercedes solo componenti con bassissima tolleranza, e girare alla Fiat (e quindi all'alfa) quelli a tolleranza superiore... non che ci volesse molto a sospettarlo, ma saperlo di prima voce è un'altra cosa... :sic)

Per il discorso delle sospensioni adesso sento il meccanico, 600€ cosi senza avere la certezza al 100% di risolvere i problemi non so se li spendo...domani valuterò con lui il dafarsi.

Tutto sommato xò sta 147 non è una cattiva auto...ci sono certe cose che
però non capisco veramente del montaggio. Cè molta incompetenza in fabbrica ma soprattutto a monte di chi progetta queste auto..ho in mano una bella e buona auto con difetti inverosimili e stupidi per una macchina da 20mila €.

Ad esempio dopo 3 gg dal ritiro ho dovuto sostituire la turbina del turbo uscita difettosa dalla fabbrica e ho già avuto 2-3 noie alle spie del baule, sostituendo in garanzia il congegno elettronico della serratura, quest'ultimo in riferimento allelettronica di poca qualità che passa la bosch all'alfa...cmq la mercedes costa il doppio e come minimo deve avere una elettronica migliore.

Passino le cagate elettroniche ma che dopo 45000 km la macchina diventi un vascello spagnolo e improponibile...mio padre ha una skoda octavia e di questi problemi non ne ha...non è possibile che un sottomarchio VW sia meglio costruito di un alfa romeo.

Domani vado....vi farò sapere.
 
I rumori se li elimini rifacendo l'avantreno stai tranquillo per altri 60.000/70.000km o relativi 3/4 anni,io con la mia barra nuova ci ho fatto quasi 60.000km ed ora ha ricominciato a rompere di nuovo ma bisogna dire che ho i 17 con l'assetto che non l'aiuta tantissimo :OK)
 
Top