Barra Stabilizzatrice

trueno

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2005
200
0
16
milano
Ragazzi ho un problema...ogni volta che prendo una curva con un avvalamento la ruota sinistra anteriore fra un rumore stranissimo (tipo porta che cigola!)... Lo fa quando, tipo, l'ammortizzatore fa tutta la sua corsa...siccome devo fare il tagliando dei 20000km l'ho portata e il meccanico mi ha detto che potrebbe essere la barra stabilizzatrice...mi ha detto cosi che bisogna vedere il numero di telaio della macchina perchè su alcune c'è questo problema, cioè quello di CAMBIARE LA BARRA STABILIZZATRICE!! com'è questo discorso?? A Qualcuno gli è capitato? No voglio che mi smontino la nasona, poi è peggio!!!! Spero che qualcuno mi possa aiutare e nel frattempo vi saluto! :X) :A) :A) :confusbig) :confusbig) :help)
 
Diversi utenti hanno dovuto cambiare la barra stabilizzatrice per cercare di risolvere i problemi dei cigolii delle sopsensioni. Ma io personalmente non ho mai sentito che c'è un numero ben definito di auto a cui bisogna cambiarlo.
Se usi il "cerca" troverai molte discussioni in merito.
:OK)
 
Grazie mille per aver risposto! Ho provato con il cerca BARRA STABILIZZATRICE ma l'esito è che ci sono talmente tante discussioni che potrei stare qui un anno a leggerle tutte! Ho provato a chiedere a voi magari qualcuno sapeva dirmi qualcosa subito! Cercherò ancora comunque..nel frattempo spero che qualcuno mi possa aiutare di più e ne sappia qualcosa...!Grazie della disponibilità 147lightning! :) :) :) :) :up)
 
Allora, vedrò ti farti un piccolo riassuntino.
Premetto che di rumore tipo porta che cigola non li ho mai sentiti.
I rumori che abbiamo definito qui nel forum sono 2.
1 gnek-gnek: tipo quando passi un dito su un piatto appena lavato.
2 tonk-tonk: rumore secco.

Nel 1° caso molti hanno risolto cambiando i braccetti superiori delle sospensioni. Ad altri nvece la causa era dovuta ai tiranti dello sterzo.
Il rumore si avvertiva quando si passava sui dossi artificiali a bassa velocità o sui piccoli avvallamenti.

Nel 2° caso quasi tutti hanno risolto cambiando proprio la barra stabilizzatrice.
Il rumore si avvertiva quando la macchina si coricava su un lato nelle curve.
 
A me lo fa , ogni tanto, sterzando repentinamente dx-sx e andando molto piano, come se dovessi zig-zagare tra birilli molto stretti.

Alcuni dicono che possono essere i gommini della barra rumorosi.
Alcuni hanno fatto cambiare la barra antirollio.

Io la farò controllare in conc. ai 40.000 km.

Per ora, visto che lo fa solo se utilizzi lo sterzo in condizioni " particolari ", la lascio così.
 
Anche a me al tagliando hanno detto che va cambiata la barra stabilizzatrice per risolvere il problema. Sento un rumore secco, tipo qualcosa che tocca, negli avvallamenti. La barra non costerebbe neanche tanto, ma il meccanico mi ha detto che ci vuole parecchio di manodopera....
 
Beppe":3gnjp6xx ha detto:
147FG":3gnjp6xx ha detto:
ùLa barra non da questo tipo di problema...probabilmente devi solofar ingrassare gli ammo...

:( :errr) :sgrat) Perplessity... :( :aeh) :aeh) :confusbig) :confusbig) :eek13)

In effetti il rumore della barra "lenta" è uno stock sordo, più che un cigolio. Anche secondo me è più un problema di ammortizzatori, giunti, silentblock (da ingrassare) o simili... :shrug03)
 
Io sono sugli 82.000 km e la rumorosità delle sospensioni è notevolmente aumentata. Le buche, di medie dimensioni, sembrano un piccolo percorso minato.
Non so dire se dipende più dal mio udito e la mia sensibilità che è aumentata o da altro.
Il meccanico intanto (autorizzato alfa) mi ha confermato che la barra stabilizzatrice anteriore è andata e che bisogna cambiarla (costo del pezzo 120 € circa). speriamo di risolvere!!!!!! :hail) :hail)
 
Infatti io prima avevo un rumore tipo scricchiolio quando prendevo i dossi..sono andato un po di tempo fa e me l'hanno risolto lubrificando gli ammo o i silent block..Come dice PEO il mio rumore è uno stock sordo ( tipo anche quello di NEMO147 che proviene SOLO dalla ruota sinistra e SOLO quando do prendo quel cavolo di avvallamento in curva..l'ammo li va giù di brutto! Cmq so che è difficile da spiegare qui ma siente stati veramente GENTILI a rispondere..lunedi quando la porto vedo di capirci qualcosa con il meccanico...spero che ne sappia qualcosa!Un saluto a tutto il VIRTUAL :up) :up)
 
L'origine di tutti questi c....di cigolii è la barra stabilizzatrice..... :cattive10) :cattive10) :cattive10)
io l'ho cambiata e sembra siano spariti....Per ciò che riguarda la sostituzione è una operazione semplicissima, due bulloni e via, quindi non ti smontano gran chè. L'unico inconveniente è che devi rifare la convergenza :OK)
 
Giuliano....SEMBRA o sono...perchè cavolo sti cigolii iniziano ad essere un po fastidiosi...li sento un sacco quando prendo i gradini!FA: gneck gneck!!!!!!!!!Mi fa impazzire cavolo! La mia è in garanzia se è cosi me la faccio cambiare cavolo.....!CIAO A TUTTI.

La BRERA è SEMPLICEMENTE BELLISSIMA
 
se vi può consolare anche sulla mia 156 ho dovuto cambiare la barra stabilizzatrice a soli 35000 km :cattive10)
pur avendo i cerchi da 15" la situazione era ormai diventata insopportabile;
a ogni minima buca o avvallamento sembrava che si rompesse ogni volta qualcosa. :KO)
 
ecco la mia di esperienza.
appena preso la macchina , usata , aveva 34 mila km. ed un'anno di vita.
dopo qualche giorno dall' aquisto comincia il concerto del gneck gneck :mecry2) :mecry2) :mecry)
.cazz dico io neache il tempo di salire su e gia problemi.
ok mi informo su cosa poteva essere e tutti mi dicevano sara un problema di lubrificazione ecc.
vado in alfa dopo tutti gli sfotto degli amici(infatti sembrava che la mia poderosa aveva i dolori da come cigolava ad ogni dosso,avvalamento,frenata ecc.
mi cambiano la barra stabilizzatrice.
non cigolava piu , ma il tecnico dell alfa mi ha detto che sentiva ancora qualcosa dicendomi di riportarla.
dopo 20 giorni si ripresenta( era estate, agosto) , non dandomi pace , chiedo in giro su quello che si poteva fare, allora alcuni mi avevano detto di fare il grafitaggio.
vado al lavaggio e con 20 euro me la cavo.
il rumore sparisce.
dopo un paio di giorni si ripresenta. Vado di nuovo in alfa cerco di prenotare una visita per la mia poderosa , ma si deve lasciare la macchina e io non sapevo come andare a lavoro, allora , rinuncio.
nel frattempo supero i 40 mila km è ora del tagliando, si ripresenta il famiggerato gneck gneck, che va e viene.
nel frattempo leggo sul forum del vc che poteva essere causato dai braccetti, ma dopo 40 mila km ,non si possono cambire in garanzia :mecry2) :nono) :member) :boxe)
allora sono costretto a tenermi il rumore che per fortuna, tutto l' inverno non si è presentato.
ultimamente pero ,accuso dolori reumatici al posteriore destro, proveniente , non da dove ma sicuramente da barra e altro. questo succede solo quando freno.
ero non so cosa succedera quest estate se il gneck, gneck si rifara' vivo.
soluzioni: rifare il grafitaggio , anzi esistono prodotti migliori della garfite per lubrigficare? :aeh) :confusbig)
sapete qualcosa
ciao
 
io a leggere sti post mi ricompro un'Audi :°°°° ma possibile dico io...per quel poco che l'ho provata la nasona non gnekkeggiava anzi aveva un comfort acustico invidiabile, ne cigolii ne gnekkeggiamenti vari...speriamo in bene và....
 
trueno":h3gt1i6r ha detto:
Ragazzi ho un problema...ogni volta che prendo una curva con un avvalamento la ruota sinistra anteriore fra un rumore stranissimo (tipo porta che cigola!)... Lo fa quando, tipo, l'ammortizzatore fa tutta la sua corsa...siccome devo fare il tagliando dei 20000km l'ho portata e il meccanico mi ha detto che potrebbe essere la barra stabilizzatrice...mi ha detto cosi che bisogna vedere il numero di telaio della macchina perchè su alcune c'è questo problema, cioè quello di CAMBIARE LA BARRA STABILIZZATRICE!! com'è questo discorso?? A Qualcuno gli è capitato? No voglio che mi smontino la nasona, poi è peggio!!!! Spero che qualcuno mi possa aiutare e nel frattempo vi saluto! :X) :A) :A) :confusbig) :confusbig) :help)

io ho cambiato la barra ma il rumore provocato non era un cigolio ma tipo un tunk tunk, il cigolio (gneek gneeeeeek) era dovuto al triangolo superiore sx me lo hanno cambiato ed ora e' tutto ok
 
Trapezio anteriore alfa 156

Riesumo la discussione... perchè (haimè) è arrivato il famigerato gnek gnek!
Sembrerebbe causato dal cattivo stato di usura del trapezio anteriore sinistro, ma è proprio indispensabile cambiarlo? Qualcuno è poi riuscito a trovare un sistema/prodotto di librificazione efficace?
Ciao, Giò.

Scusate l'OT per il tipo di vettura! Ma non ho più la 147!
 
GiulianoJTD":1zj6sv8t ha detto:
L'origine di tutti questi c....di cigolii è la barra stabilizzatrice..... :cattive10) :cattive10) :cattive10)
io l'ho cambiata e sembra siano spariti....Per ciò che riguarda la sostituzione è una operazione semplicissima, due bulloni e via, quindi non ti smontano gran chè. L'unico inconveniente è che devi rifare la convergenza :OK)

quello che dici non "quadra" per sostituire la barra bisogna smontare mezzo avantreno compresa la marmitta
(guarda il cd delle riparazioni DTE se c'è l'hai)
 
Top