peter2":2k3u0ztz ha detto:
MarcoOk":2k3u0ztz ha detto:
per dirla semplice ha ragione abm77....
se ci vuoi illuminare...
l'ho scritto ampiamente in una faq.....comunque se non hanno rumori perchè l'auto non è tenuta dove deve essere tenuta (cioè cigola solo perchè tenete la macchina non in garage e comunque sotto sbalzi termici che ci sono all'esterno tipo freddo-caldo o troppo freddo, o se si viaggia in strade polverose di continuo) in genere una barra fa rumore perchè usurata. I gommini (silent block, li chiamo gommini perchè sono italiano) centrali quando sono usurati lasciano un certo gioco alla barra di pochi mm che permette ad essa quando è sollecitata di scorrervi all'interno (si parla sempre di micromovimenti) provocando quei cigolii.
Se si sente rumori tipo "stonk" o qualcosa che sembra battere soprattutto con ruote sterzate o sottosterzo(tipo prendete delle buche con ruote tutte sottosterzo mentre fate manovra)si mette in gioco le biellette che anch'esse hanno preso del gioco con i km (nelle testine) e rumoreggiano in questo modo.
Il fatto che facciano rumore i gommini o le testine insieme, o uno o l'altro di solito salvo casi anomali di difettosità o comunque se l'auto viene tenuta alle intemperie o in luoghi in cui risente delle temperature esterne, questi componenti rumoreggiano anche se la barra non è usurata.
Torno a dire comunque, che in chilometraggi del tipo 90.000/110.000km la barra è sicuramente usurata e se fa rumori è sicuramente sintomo di usura. Se sentite cigolii o stonk prima di tale chilometraggio significa che la barra(ovviamente se non è piegata o rotture non dovute all'usura!) può funzionare ancora correttamente a livello di stabilità, però i gommini e/o le testine avendo perso la sua parte in silicone nelle parti a contatto con la barra non è più in grado di lubrificare naturalmente quelle zone e si avrà un usura precoce che porterà alla sostituzione anticipata.
Io ho 146.000km, sostituii la barra a 120.000km perchè prendendola in mano da montata faceva spostamenti di 4/4mm ed ancora non rumoreggiava....dopo la sostituzione si avverte un notevole aumento della stabilità(cioè il ripristino a quella normale!) soprattutto in curva .Le soluzioni che si prospettano in genere variano dai casi, ma da quel che ho detto è molto facile evincere cosa occorre fare in base al caso in cui si è