Barra duomi....

AndreTuning147":zfmq8tgq ha detto:
non é che noi la chiamiamo così....sui cataloghi ad es.OMP é chiamata in quel modo, ovvero duomi inferiore, anche se precisando dovrebbe chiamarsi barra stabilizzatrice (riferimento all'inferiore)
l'appellativo barra stabilizzatrice sarebbe più appropriato riservarlo alla barra antirollio, che è l'uso più comune che se ne fa

non sapevo di questa cosa del catalogo omp, certo che anche loro se si dessero una svegliata e prestassero più attenzione a che nome danno alle cose ci darebbero un grande aiuto
 
Diabolik":15sjk6jp ha detto:
AndreTuning147":15sjk6jp ha detto:
non é che noi la chiamiamo così....sui cataloghi ad es.OMP é chiamata in quel modo, ovvero duomi inferiore, anche se precisando dovrebbe chiamarsi barra stabilizzatrice (riferimento all'inferiore)
l'appellativo barra stabilizzatrice sarebbe più appropriato riservarlo alla barra antirollio, che è l'uso più comune che se ne fa

non sapevo di questa cosa del catalogo omp, certo che anche loro se si dessero una svegliata e prestassero più attenzione a che nome danno alle cose ci darebbero un grande aiuto

giustamente, ma la barra antirollio si chiama in maniera tecnica barra di torsione....anche se tutti la conoscono più comunemente come antirollio
 
AndreTuning147":15s15xbu ha detto:
giustamente, ma la barra antirollio si chiama in maniera tecnica barra di torsione....anche se tutti la conoscono più comunemente come antirollio

direi proprio di no:
le barre antirollio si chiamano così e basta (anche perchè NON è vero che lavorano SOLO a torsione: lavorano a torsione e a flessione; tant'è che sulle macchine da corsa, per modificarne la rigidezza, lavorano sulla parte che lavora a flessione: indovinate qual'è la parte interessata...)

le barre di torsione sono un'altra cosa: tanto per essere chiari, pensate alla sospensione anteriore delle varie alfetta, gtv, alfa90, giulietta, 75...

SONO LE MOLLE a barra di torsione ...

p.s. anche le molle classiche sono, in pratica, delle barre di torsione....

sorpeso, eh, andreatuning?
 
oh cioè ho fatto una domanda da ignorante del settore però come si chiama chiama a me hanno consigliato di mettere la barra duomi superiore così sta scritto su tutti i cataloghi che ho visto finora....

poi quella sotto o si chiama barra antirollio o di torsione o stabilizzatrice non me ne può frega' di meno, tanto l'importante a me è che hanno risolto il problema!!!! cmq il meccanico ha detto che era la stabilizzatrice, che presumo sia anche antirollio e torsione!!!!
 
espirit":6ytrrru7 ha detto:
cmq il meccanico ha detto che era la stabilizzatrice, che presumo sia anche antirollio e torsione!!!!
i nomi si danno per capirsi quando ci si parla, niente di più niente di meno
se questi nomi invece di usarli correttamente si inizia ad usarli a caso non ci si capisce più niente, perchè finisce che chi parla intende una cosa e chi ascolta ne intende un'altra
per questo michtor è intervenuto, per spiegare il nome esatto da usare nei diversi casi (e già che c'era ha anche messo il perchè di certi nomi)

:OK)
 
espirit":x4ce1jzd ha detto:
oh cioè ho fatto una domanda da ignorante del settore però come si chiama chiama a me hanno consigliato di mettere la barra duomi superiore così sta scritto su tutti i cataloghi che ho visto finora....

poi quella sotto o si chiama barra antirollio o di torsione o stabilizzatrice non me ne può frega' di meno, tanto l'importante a me è che hanno risolto il problema!!!! cmq il meccanico ha detto che era la stabilizzatrice, che presumo sia anche antirollio e torsione!!!!
La barra duomi non può che essere "superiore", in quanto i "duomi" ci sono solo "in alto".

---
La barra sotto, invece, non può chiamarsi a rigore "duomi inferiore" (perchè i duomi non ci sono), inoltre NON è quella antirollio, stabilizzatrice o a torsione sono due cose ben diverse.

La "prima" (anticippa) c'è sempre (sulla 147), e la puoi eventualmente cambiare blablabla, la seconda "posticcia" è quella impropriamente chiamata "barra inferiore" o "barra duomi inferiore" :OK)
 
Diabolik":8oifnuay ha detto:
espirit":8oifnuay ha detto:
cmq il meccanico ha detto che era la stabilizzatrice, che presumo sia anche antirollio e torsione!!!!
i nomi si danno per capirsi quando ci si parla, niente di più niente di meno
se questi nomi invece di usarli correttamente si inizia ad usarli a caso non ci si capisce più niente, perchè finisce che chi parla intende una cosa e chi ascolta ne intende un'altra
per questo michtor è intervenuto, per spiegare il nome esatto da usare nei diversi casi (e già che c'era ha anche messo il perchè di certi nomi)

:OK)
Io ho anche lo "schizzo" delle molle e delle barre di torsione, antirollio ed anticippa... ma non lo metto :lol:
 
InterNik":136mnr20 ha detto:
espirit":136mnr20 ha detto:
oh cioè ho fatto una domanda da ignorante del settore però come si chiama chiama a me hanno consigliato di mettere la barra duomi superiore così sta scritto su tutti i cataloghi che ho visto finora....

poi quella sotto o si chiama barra antirollio o di torsione o stabilizzatrice non me ne può frega' di meno, tanto l'importante a me è che hanno risolto il problema!!!! cmq il meccanico ha detto che era la stabilizzatrice, che presumo sia anche antirollio e torsione!!!!
La barra duomi non può che essere "superiore", in quanto i "duomi" ci sono solo "in alto".

---
La barra sotto, invece, non può chiamarsi a rigore "duomi inferiore" (perchè i duomi non ci sono), inoltre NON è quella antirollio, stabilizzatrice o a torsione sono due cose ben diverse.

La "prima" (anticippa) c'è sempre (sulla 147), e la puoi eventualmente cambiare blablabla, la seconda "posticcia" è quella impropriamente chiamata "barra inferiore" o "barra duomi inferiore" :OK)

quindi sono tutti ignoranti....partendo dalla OMP che produce qualcosa senza sapere che cosa.... barra "duomi inferiore" :rotolo) :rotolo)
 
cmq se la OMP le chiama così penso ci sia un motivo, ed é quello giusto.....la barra inferiore è definita anche stabilizzatrice, visto che va ad irrigidire il telaietto inferiore con notevoli miglioramenti :)
 
AndreTuning147":1x8kyy0n ha detto:
cmq se la OMP le chiama così penso ci sia un motivo, ed é quello giusto.....la barra inferiore è definita anche stabilizzatrice, visto che va ad irrigidire il telaietto inferiore con notevoli miglioramenti :)

il motivo ce lo avranno anche, ma non è quello giusto: lo dici tu stesso che chiude il telaietto inferiore e non dei duomi

in realtà è la pratica diffusa tra noi pseudo-esperti di chiamare l'oggetto con un nome privo di significato che fa si che il produttore, per andare dietro a noialtri beoti ignoranti, usa un nome scorretto
 
AndreTuning147":2wh8aijt ha detto:
io sapevo che l'antirollio veniva anche chiamata barra di torsione...non pensavo stabilizzatrice :OK)

vedi il commento di michtor che spiega il nome esatto dei vari oggetti ;)
 
Diabolik":2qnm9s6a ha detto:
AndreTuning147":2qnm9s6a ha detto:
cmq se la OMP le chiama così penso ci sia un motivo, ed é quello giusto.....la barra inferiore è definita anche stabilizzatrice, visto che va ad irrigidire il telaietto inferiore con notevoli miglioramenti :)

il motivo ce lo avranno anche, ma non è quello giusto: lo dici tu stesso che chiude il telaietto inferiore e non dei duomi

in realtà è la pratica diffusa tra noi pseudo-esperti di chiamare l'oggetto con un nome privo di significato che fa si che il produttore, per andare dietro a noialtri beoti ignoranti, usa un nome scorretto

si in effetti non é sbagliata come teoria....visto che viene chiamata impropriamente o no duomi inferiore, come dici te é stata uniformata pressoché da tutti con quel nome :OK)
 
AndreTuning147":qe2upnfp ha detto:
cmq se la OMP le chiama così penso ci sia un motivo, ed é quello giusto.....la barra inferiore è definita anche stabilizzatrice, visto che va ad irrigidire il telaietto inferiore con notevoli miglioramenti :)
Come quando si parla di avere l'assetto, chi non cambia le molle non ha l'assetto, quindi?

E chi ha la centralina? Solo quelli che l'han rimappata? Nelle altre auto cosa c'è allora?

Sono semplicemente modi di dire, la OMP ha un catalogo di barre duomi, vere e proprie, e qualche barra da applicare sotto, le ha semplicemente riunite, questo non vuol dire che esistano dei duomi inferiori (è un dato di fatto che non ci sono).

La barra antirollio non è detta barra di torsione, se non facendolo anche in questo caso in maniera impropria.
 
Sapete dirmi dove si compra sta benedetta barra duomi? ne vedo in giro in foto rosse con la scritta alfa bianca..sicuramente a ricambio non c'è...
 
Top