Barra duomi....

espirit

Nuovo Alfista
14 Dicembre 2007
432
0
16
Canosangeles, vicino Tollywood
salve gente, giusto ora sono uscito dall'officina del conce per ritirare la mia GT Q2 xkè mi faceva rumore la parte anteriore a ogni dosso artificiale e a ogni sobbalzo della macchina e mi hanno detto che la barra stabilizzatrice aveva un gioco eccessivo e mi hanno cambiato tutto il sistema con relativi cuscinetti e gommini di smorzamento vibrazione, il meccanico però mi ha consigliato di mettere una barra duomi per rendere il davanti più "tosto"!!!

dice il vero???? e mi ha consigliato di aspettare un paio di mesi che una fabbrica che inizia con la EI sta sviluppando una barra duomi specifica per la Q2...

cosa comporta davvero la barra duomi e parlando con altre persone mi è stato detto che è una cosa non a norma di legge, ovvero potri avere dei problemi con le FdO!!!! è vero????

grazie per le risposte ma sono ignorante in materia!!!

duomi inferiore o superiore?

Cmq sia sono illegali, anche se molti di noi la montano, come benefici io ne ho notati ben pochi, con la duomi superiore.

Tieni presente che in caso di incidenti il danno raddoppia!

ah quindi mi ha detto una mezza verità.... a me era fottuto leggermente la barra inferiore.... e mi ha consigliato di mettere quella superiore, nella parte alta sotto il cofano per intenderci...... quindi sono illegali e in linea di massima non servono quasi a niente???

secondo me intendeva dire le barre antirollio più toste, anche perchè con la EI mi viene in mente solo la EIBACH e probablmente le starà studiando specifiche per la Q2 perchè la Q2 se non vado errato ha l'antirollio posteriore più rigida....

espirit":vlpwrqw8 ha detto:
dice il vero????
molto banalmente, no

se sei inesperto lascia perdere, rischi di fare solo danni (a parte il discorso sulla legalità)
prima di mettere mano alla macchina fatti una cultura, poi quando avrai le idee un po' più chiare potrai pensare a degli interventi che abbiano un senso :OK)

espirit":49gr9hru ha detto:
ah quindi mi ha detto una mezza verità.... a me era fottuto leggermente la barra inferiore.... e mi ha consigliato di mettere quella superiore, nella parte alta sotto il cofano per intenderci...... quindi sono illegali e in linea di massima non servono quasi a niente???

Parli di barre differenti..ti ha sostituito la antirollio, i cui gommini sono uno dei punti deboli dell'avantreno delle Alfa per i rumori che ne derivano quando sono usurati.

Quella superiore è la duomi, e con lo stesso nome è disponibile anche quella inferiore

scusatemi.......ma come fa ad essere illegale un accessorio originale alfa romeo? non ricordo se c'è per la 147 ma per la 156 mi pare di si......

tipo una volta fermarono un mio amico con la mini, volevano fargli la multa per i fari, aveva i fari supplementari sul cofano.....alla fine sono un accessorio originale e non gli hanno fatto niente......

in ogni caso la duomi inferiore è la più efficace ma anche la più 'pericolosa' può toccare spesso e se prendi qualcosa di tosto ad una velocità diciamo un pò 'elevata' puoi piegarla insieme al telaio magari......

la superiore è la più semplice da montare e credo che il suo lavoro lo faccia.....non so se sia importante aspettare un modello per q2, alla fine lo scopo della barra è irrigidire il telaio, non è che è diverso sulla q2...

michtor":ppfqe3jf ha detto:
VEGETAMJET150":ppfqe3jf ha detto:
michtor":ppfqe3jf ha detto:
DevilBoss86":ppfqe3jf ha detto:
duomi inferiore o superiore?

mai visti, in vita mia, dei "duomi inferiori".....
ma può sempre essere....
c'è c'è..... :nod)

convinto tu...
xke....tu nn sei convinto? :rotolo)
fatti un giretto su meccanica e pneumatici e vedrai se c'è :OK)

La chiamano anche duomi inferiore(forse per comodità) in realtà si dovrebbe chiamare barra di irrigidimento telaietto :)

VEGETAMJET150":22bruh8n ha detto:
neanche io ne sono convinto :sedia)

non mi risulta che "sotto" ci siano dei duomi, quindi mi spieghi come faccio a metterci una barra duomi se non ho i duomi? :crepap) :crepap) :crepap)

chiamiamo le cose col loro nome: barra di chiusura del telaietto, che non c'entra una beata fava coi duomi

Selespeed":3ikil2ag ha detto:
scusatemi.......ma come fa ad essere illegale un accessorio originale alfa romeo? non ricordo se c'è per la 147 ma per la 156 mi pare di si......

vallo a dire a chi t controlla o alle varie motorizzazzioni.. :sic)

Diabolik":1433xf49 ha detto:
VEGETAMJET150":1433xf49 ha detto:
neanche io ne sono convinto :sedia)

non mi risulta che "sotto" ci siano dei duomi, quindi mi spieghi come faccio a metterci una barra duomi se non ho i duomi? :crepap) :crepap) :crepap)

chiamiamo le cose col loro nome: barra di chiusura del telaietto, che non c'entra una beata fava coi duomi
ok mi scuso....solo ke qui sul forum la kiamate cosi :asd)

VEGETAMJET150":2fuo4rxq ha detto:
ok mi scuso....solo ke qui sul forum la kiamate cosi :asd)
vero, difatti non devi prendere tutto quello che viene detto come oro colato: ci vuole un po' di giudizio :OK)

non é che noi la chiamiamo così....sui cataloghi ad es.OMP é chiamata in quel modo, ovvero duomi inferiore, anche se precisando dovrebbe chiamarsi barra stabilizzatrice (riferimento all'inferiore)