barra duomi...si o no...e soprattutto sono legali?

Tra legale o no, il problema sta sempre in chi ti capita davanti!
 
Ciao a tutti,
chi sostiene che la barra duomi non sia legale deve dimostrarlo citando legge/i ed articolo/i. Ad ognuno le proprie conclusioni.

Premesso che non la monto perchè ritengo che la nasona sia già bella sportiva così com'è, comunque vorrei fare alcune riflessioni.

Se aprite il cofano della 147, un pò sotto al parabrezza, ci sono due fori filettati ben in vista. Il meccanico mi dice che servono per montarci la barra duomi(e che in sostanza per un'uso stradale non serve a nulla).
Ora io mi chiedo:
1) se fosse illegale l'Alfa romeo predisporrebbe la vettura al facilissimo montaggio di questa barra? Dubito.
2) che razza di modifica strutturale sarebbe aggiungere un'accessorio? (che non modifica nè la scocca nè la potenza, ed il cui effetto è peraltro tutto da dimostrare) Allora se monto le retine portapacchi dietro o l'antennino corto devo andare alla motorizzazione?
Cerchiamo di essere seri. Ecco il motivo per il quale tutte le sentenze al riguardo, che Voi citate, sono a favore della duomi.
3) probabilmente, e mi metto nei panni di chi vigila, vengono controllati i cofani di auto non proprio di serie, che ne dite?
4) riguardo al fatto veramente strano accaduto all'amico alfista con lo zelante impiegato della motorizzazione, mi sarei fatto scrivere due righe al riguardo. Sicuramente l'impiegato della motorizzazione non avrebbe avuto problemi, vista la sua convinzione dell'illegalità della barra duomi. :ciao)

:cuore) :alfa)
 
Top