barra duomi...si o no...e soprattutto sono legali?

la barra duomi è legalissima :up)

non c'è nessun articolo che ne afferma il contrario, non altera le caratteristiche del veicolo anzi serve proprio per mantenerle fisse e non modificarle :nod)

l'ho sempre avuta anche sulle altre macchine e nei controlli non me l'hanno mai contestata (a parte 6 anni fa che non era tanto conosciuta dalle forze dell'ordine)
io l'ho già ordinata e a gennaio la monterò, c'è solo da guadagnarci con la barra duomi :OK)
 
possiamo discutere sul fatto che sia legale o meno, ma per star sicuri è meglio se le forze dell'ordine nn la vedono

in un anno e 2 mesi che ho la patente mi hanno fermato 1 volta e della macchina nn mi hanno controllato nulla (gomme, scarico, ecc...)
difficilmente ti chiederanno di aprirgli il cofano, ma se lo faranno puoi fare una cosa per nn farla notare (o almeno farla notare meno):
la vernici del colore della tua auto (sul satinato x farla notare ancora meno) e vedrai che difficilmente noteranno qualcosa di strano xkè sembrerà parte del telaio

io l'ho montata da poco e un po' di differenza si percepisce ma nn aspettarti miracoli....sto aspettando che mi arrivi la posteriore xkè abbinate sembra che diano effetti migliori
 
147exc":1j0wv20s ha detto:
la barra duomi è legalissima :up)

non c'è nessun articolo che ne afferma il contrario, non altera le caratteristiche del veicolo anzi serve proprio per mantenerle fisse e non modificarle :nod)

l'ho sempre avuta anche sulle altre macchine e nei controlli non me l'hanno mai contestata (a parte 6 anni fa che non era tanto conosciuta dalle forze dell'ordine)
io l'ho già ordinata e a gennaio la monterò, c'è solo da guadagnarci con la barra duomi :OK)


effettivamente tempo fa vidi un articolo riguardante il montaggio dei duomi,anzi, una sentenza del giudice di pace che dava ragione al contestato.
 
alfa in lineaccessori ne ha una per la 156. Credo che come componente sia installabile se accompagnato da omologazione CE (non TUV), il codice non è chiarissimo e di conseguenza le FdO in caso di controlli interpretano in modo variabile.

Verifica solo che la barra che vuoi montare sia omologata (deve avere un certificato allegato da tenere ed esibire ai controlli) e chiedi al DTT e alle FdO lumi in proposito. ;)

P.S. sposto in meccanica trattandosi di un componente che va a modificare la vettura.
 
yugs":ejv4ax2n ha detto:
alfa in lineaccessori ne ha una per la 156. Credo che come componente sia installabile se accompagnato da omologazione CE (non TUV), il codice non è chiarissimo e di conseguenza le FdO in caso di controlli interpretano in modo variabile.

Verifica solo che la barra che vuoi montare sia omologata (deve avere un certificato allegato da tenere ed esibire ai controlli) e chiedi al DTT e alle FdO lumi in proposito. ;)

P.S. sposto in meccanica trattandosi di un componente che va a modificare la vettura.

:nod)
 
inferiore, superiore, posteriore..... porca pupazza....non si capisce più quale dover montare!!
Assodato che non serve a gran che la anteriore superiore, la inferiore sia pericolosa per gli ostacoli, mi dite questa inferiore dove va montata e a cosa serve davvero? inoltre, irriggidendo così tanto la macchina, non pensate che si perda molto sul bagnato?
Mbaciccio
P.S.
Sulle vostre auto, quale avete montato e quali pensate siano meglio montare?
 
yugs":3og8r3po ha detto:
Verifica solo che la barra che vuoi montare sia omologata (deve avere un certificato allegato da tenere ed esibire ai controlli) e chiedi al DTT e alle FdO lumi in proposito. ;)

La mia della Sparco non aveva allegato niente, devo controllare se magari è stampigliata sulla barra stessa la sigla CE.
 
la mia inferiore omp neppure, però dubito abbiano voglia di sdraiarsi per terra per verificare se ho la barra :elio) , che tralaltro vedi solo se sai ke c'è... non salta all'occhio... comunque nelle curve veloci io che mi ritengo abbastanza ''dal palato fino'' la differenza l'ho sentita eccome... e pure sul bagnato dove è necessario stare più accorti (n.d.r. forse è stato solo un caso o un errore mio)... inoltre sul diesel è abbastanza impossibile da toccare, rimane sopra la paratia e se non si ha mai rotto quella nemmeno si tocchera la barra... certo che se si fà tipo certi film :asd)
 
mbaciccio":30tmedh5 ha detto:
inferiore, superiore, posteriore..... porca pupazza....non si capisce più quale dover montare!!
Assodato che non serve a gran che la anteriore superiore, la inferiore sia pericolosa per gli ostacoli, mi dite questa inferiore dove va montata e a cosa serve davvero? inoltre, irriggidendo così tanto la macchina, non pensate che si perda molto sul bagnato?
Mbaciccio
P.S.
Sulle vostre auto, quale avete montato e quali pensate siano meglio montare?

quella che da i maggiori benefici è la anteriore inferiore ma rischi di prendere ostacoli
le altre servono a poco singolarmente ma se abbianate senti la differenza
e la senti ancora di più se le abbini all'asseto (molle + ammo)

sul bagnato certamente sarà meno stabile, ma quando piove tu cosa fai? le gare per strada?...quando piove si va piano e basta

le barre si montano per ottenere un comportamento più sportivo dalla propria macchina, percepire un ingresso in curva più netto e veloce
sensazioni che ti consiglio di provare solo quando la strada è asciutta e senza mai esagerare perchè le barre nn fanno miracoli....alla fine vince sempre la fisica :asd)
 
Axl_Mas":1smssykp ha detto:
sbenga":1smssykp ha detto:
Il codice è chiarissimo: non puoi fare modifiche strutturali al veicolo senza nuova omologazione.
Chi dice il contrario con labili fotocopie in mano è a rischio del ritiro della carta di circolazione.

La barra duomi è un pezzo avvitato, non è una modifica al telaio.
Pure in motorizzazione mi hanno assicurato che se per montarla non bisogna tagliare nessuna parte della macchina è perfettamente legale.
Quella inferiore io non la monterei, se becchi un ostacolo (la barra sporge in basso) rischi davvero tanto....
E non monterei neache quella superiore vista la rigidezza del telaio non servirebbe a niente!
Sulla punto invece me la sto per comprare!

Concordo...e appena posso vi posto la risposta della motorizzazione a richieste di informazioni e l'esito positivo di una sentenza che aveva visto il ritiro del libretto.Il giudice ha dato ragione alla barra duomi.
Se la barra non è saldata e se non comporta modifiche particolari per installarla è ok. :OK)
 
ocio che la tenuta sul bagnato rimane principalmente ad appannaggio delle gomme (secondo me). Poi la barra superiore trovo che sia la più comoda da montare e abbia già il suo effetto. Poi chi vuole far diventare la macchina un kart la mette sia sopra che sotto. E con un'assetto quella inferiore credo che possa dare noie per gli ostacoli alti... :scratch)
 
Certo la tenuta dipende dalle gomme ma la realtà che una macchina molto rigida non è perfetta come tenuta sul bagnato. La barra duomi superiore ho sentito dire che non fa assolutamente nessun tipo di miglioramento se non quello di PRESERVARE i duomi dalla loro torsione e avvicinamento!!! Ma a livello di migliorie dinamiche, niente da fare!!!
L'unica che non so quanto faccia e dove si monti è la posteriore... qualcuno l'ha mai montata?
Mbaciccio
 
yugs":4gq7csei ha detto:
ocio che la tenuta sul bagnato rimane principalmente ad appannaggio delle gomme (secondo me). Poi la barra superiore trovo che sia la più comoda da montare e abbia già il suo effetto. Poi chi vuole far diventare la macchina un kart la mette sia sopra che sotto. E con un'assetto quella inferiore credo che possa dare noie per gli ostacoli alti... :scratch)

sono d'accordo, la tenuta sul bagnato peggiora sensibilmente sole se le monti tutte e se fai l'assetto, ma poi ripeto, per strada nn si corre quindi è inutile preoccuparsi di cose del genere...
secondo me montare le 2 supeiori è già più che sufficiente per sentire qualke miglioramneto

mbaciccio":4gq7csei ha detto:
La barra duomi superiore ho sentito dire che non fa assolutamente nessun tipo di miglioramento se non quello di PRESERVARE i duomi dalla loro torsione e avvicinamento!!! Ma a livello di migliorie dinamiche, niente da fare!!!
L'unica che non so quanto faccia e dove si monti è la posteriore... qualcuno l'ha mai montata?

al momento monto solo l'anteriore superiore ma sono in attesa della posteriore superiore; mi sono fatto spiegare velocemente dove va montata e penso di aver capito che va messa dietro i sedili dei passeggeri verso il basso, quindi penso un po' nascosta dal copri ruota di scorta

quando la monterò di saprò dire meglio
 
Ok, ma ascolta, tu hai messo solo la barra superiore... hai notato miglioramenti?
Perchè parlando con mezzostordito mi diceva che lui addirittura la sta togliendo in quanto non fa assolutamente niente... invece la inferiore gli ha cambiato il comportamento della propria belva!!!
Mbaciccio
P.S
Penso che la posteriore non la monterei mai... anche perchè l'avevo montata sulla 112 abarth quando giravo in pista ma la macchina con quella barra diventa davvero un gokart!!!
 
mbaciccio":4zel99dt ha detto:
dove si monti è la posteriore...
Lo dice il nome stesso, essendo una barra duomi andrà attaccata sui duomi. :ka)

simo__87":4zel99dt ha detto:
sono d'accordo, la tenuta sul bagnato peggiora sensibilmente sole se le monti tutte e se fai l'assetto
La tenuta non peggiora, peggiorano le reazioni (al contrario dell'asciutto, dove la rapidità di risposta è quello che invece si va a ricercare), siccome col bagnato bisogna dosare tutte le manovre e i trasferimenti di carico, un assetto troppo rigido e un telaio anch'esso troppo rigido, trasmettono tutti i comandi repentinamente, e quindi si rischia di mettere più facilmente in crisi l'auto.

Un assetto più morbido invece risponde con più ritardo ai comandi, e permette quindi di non avere l'auto che di colpo si trova da assetto neutro ad altro stato.

E' questo il motivo per cui è preferibile ammorbidire gli assetti quando piove.
 
mbaciccio":qprv4it2 ha detto:
quale delle tre barre potrebbe rappresentare un buon compromesso tra tenuta su asciutto e bagnato, considerando l'assetto già ribassato?
Mbaciccio

io rispondo da ignorante e metterei solo quella superiore anteriore..
 
ecco i pareri che ho sentito:
MEZZOSTORDITO, che sapete che mostro di macchina ha, la sta togliendo la superiore mantenendo solo l'inferiore
SALVATOPO ha appena montato l'inferiore e ha riscontrato GRANDI MIGLIORAMENTI come comportamento e entrata in curva
GTPASION82 con la superiore ha detto che sente un leggerissimo miglioramento a livello di stabilità in curva!!!
Le migliori auto da corsa hanno tutte e tre le barre!!! Ma la strada si sa, non è la pista!!! e quindi cercavo di capire quale fosse il miglior compromesso!!!
Mbaciccio
 
alk147":38ei0pmp ha detto:
simo__87":38ei0pmp ha detto:
sono d'accordo, la tenuta sul bagnato peggiora sensibilmente sole se le monti tutte e se fai l'assetto
La tenuta non peggiora, peggiorano le reazioni (al contrario dell'asciutto, dove la rapidità di risposta è quello che invece si va a ricercare), siccome col bagnato bisogna dosare tutte le manovre e i trasferimenti di carico, un assetto troppo rigido e un telaio anch'esso troppo rigido, trasmettono tutti i comandi repentinamente, e quindi si rischia di mettere più facilmente in crisi l'auto.

Un assetto più morbido invece risponde con più ritardo ai comandi, e permette quindi di non avere l'auto che di colpo si trova da assetto neutro ad altro stato.

E' questo il motivo per cui è preferibile ammorbidire gli assetti quando piove.

si ho scritto velocemente per chiarire il concetto
cmq hai ragione nn è la stabilità a esserne direttamente influenzata, ma le reazioni della macchina e le reazioni percepite da chi guida :OK)
 
Top