barra duomi...si o no...e soprattutto sono legali?

alfa147

Nuovo Alfista
30 Luglio 2006
2,750
0
36
empoli
ciao,come da titolo volevo sapere le la barra duomi è legale,
in quanto avrei intenzione di montarla.

se si possono montare quali effettevi benefici trarrei?
 
Pochi benefici con il telaio della 147.
Inoltre è illegale e troppo visibile.
Al limite metti la barra sul telaietto inferiore; costa meno, sulla nostra rende meglio ed è imboscata.
 
quella superiore serve per tenere i duomi fissi, non permettere a loro di avvicinarsi in curva, quando, appunto le forze che gravano su di loro, tendono a farli avvicinare
 
sbenga":1qr4kg9r ha detto:
Pochi benefici con il telaio della 147.
Inoltre è illegale e troppo visibile.
Al limite metti la barra sul telaietto inferiore; costa meno, sulla nostra rende meglio ed è imboscata.

Ma sulla barra a duomi ci sono pareri discordanti, c'è chi dice che si puo chi no, il codice non è molto chiaro in merito.
 
Il codice è chiarissimo: non puoi fare modifiche strutturali al veicolo senza nuova omologazione.
Chi dice il contrario con labili fotocopie in mano è a rischio del ritiro della carta di circolazione.
 
sbenga":18j5cvbd ha detto:
Il codice è chiarissimo: non puoi fare modifiche strutturali al veicolo senza nuova omologazione.
Chi dice il contrario con labili fotocopie in mano è a rischio del ritiro della carta di circolazione.

Sul forum di elaborare c'era anche la lettera di un giudice di pace che non riteneva l'applicazione della barra duomi come parte di una modifica strutturale, quale vaolre poi possa avere non so, pero credo che in caso di controversia possa essere utile.
 
sbenga":1oskjxfj ha detto:
Il codice è chiarissimo: non puoi fare modifiche strutturali al veicolo senza nuova omologazione.
Chi dice il contrario con labili fotocopie in mano è a rischio del ritiro della carta di circolazione.

La barra duomi è un pezzo avvitato, non è una modifica al telaio.
Pure in motorizzazione mi hanno assicurato che se per montarla non bisogna tagliare nessuna parte della macchina è perfettamente legale.
Quella inferiore io non la monterei, se becchi un ostacolo (la barra sporge in basso) rischi davvero tanto....
E non monterei neache quella superiore vista la rigidezza del telaio non servirebbe a niente!
Sulla punto invece me la sto per comprare!
 
Axl_Mas":3dcm6d6k ha detto:
La barra duomi è un pezzo avvitato, non è una modifica al telaio.
Pure in motorizzazione mi hanno assicurato che se per montarla non bisogna tagliare nessuna parte della macchina è perfettamente legale.
Quella inferiore io non la monterei, se becchi un ostacolo (la barra sporge in basso) rischi davvero tanto....
E non monterei neache quella superiore vista la rigidezza del telaio non servirebbe a niente!
Sulla punto invece me la sto per comprare!

Buono a sapersi :OK)
 
Vaglielo però a spiegare al carabinire di turno che ti ferma.
Sono anni che anche le stesse case produttrici di barre ecc mettono a disposizione fogli e foglietti (di dubbio valore per come la vdeo io, visto che non riportano mai con precisione un articolo di legge che dica con certezza che si può montare la barra), in cui si riporta proprio questo concetto, eppure continuo a sentire gente che ha preso multe e sequestri, boh :sgrat)
 
Xp2200":zks4xwtp ha detto:
Bhe in quel caso ti rivolgi al giudice di pace, quantomeno la ragione poi dovrebbero darla a te (si spera).

Sul forum di elaborare ci sono diversi thread di ricorsi per barre duomi, mi sembra che siano andati tutto a buon fine.....per chi vuole controllare basta fare una ricerca!
 
Axl_Mas":2m8672vu ha detto:
Xp2200":2m8672vu ha detto:
Bhe in quel caso ti rivolgi al giudice di pace, quantomeno la ragione poi dovrebbero darla a te (si spera).

Sul forum di elaborare ci sono diversi thread di ricorsi per barre duomi, mi sembra che siano andati tutto a buon fine.....per chi vuole controllare basta fare una ricerca!

Grazie, ci daro un occhio :) , non si mai....
 
Il problema è che per fare ricorso devi dare come caparra il doppio dell'importo della multa, e non tutti hanno magari 600-700 euro da "rischiare".
Questa cosa della caparra la trovo un'ingiustizia incredibile e assurda, praticamente un invito a tenersi la multa e starsene buoni.
 
306 Maxi":3sw7sewj ha detto:
Il problema è che per fare ricorso devi dare come caparra il doppio dell'importo della multa, e non tutti hanno magari 600-700 euro da "rischiare".
Questa cosa della caparra la trovo un'ingiustizia incredibile e assurda, praticamente un invito a tenersi la multa e starsene buoni.

infatti è proprio così... però sulla nasona IMHO si può farne a meno...
 
Top