barra duomi senza assetto

Questo perché la gente è fissata con il fatto che qualcuno usa impropriamente la barra per modificare la campanatura tirandola alla morta, la barra va montata, puntata e fine. Le barre sono regolabili per comodità nel montaggio ma nella pratica devono esser fisse, nelle vetture da rally sono fisse le barre se mai monti una barra regolabile cosa che non fa nessuno dovresti saldare le viti di regolazione.
 
Sai dove fanno tanto le geometrie ? a seconda del tipo di percorso... esempio se fai un percorso veloce, largo con curvoni veloci in appoggio andrai a dar tanta campanatura all'anteriore per andare a recuperare camber in appoggio... su una prova stretta magari hai una vettura che non gira abbastanza al posteriore va a chiudere il culo di convergenza o al contrario se vuoi avere più inserimento vai a aprire... se il muso in entrata di curva scende e punta prima di girare meglio abbassare la vettura sull'anteriore o se sei gia tanto basso davanti alzare leggermente dietro (a questo serve un assetto a ghiera non per riempirsi la bocca al bar)... ecc ecc ecc ecc, in questi casi fa tanto la geometria sulla vettura, in generale fai una vettura base montandoci ammortizzatori, molle, distazialo o meno ecc fai la convergenza e campanatura e poi vai a correre, dopo a seconda della meccanica della vettura e alla guida del pilota e alle gomme ecc vai a regolare o modificare ... discorso iper lungo
 
Mike55":y1zrif8c ha detto:
Continuo a restare del parere che comunque un kit ammo/molle migliora la tenuta di strada rispetto a quelle d origine .
La barra duomi la puoi mettere senza modificare l assetto ma torno a ripetere che è come mettere dei distanziali e lasciare i 15 . Anche mettendo la barra duomi andrebbe rivista almeno la geometria dopo cmq.

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hai le idee confuse :nod)
 
Sarà ognuno la pensi come vuole.
Però le eibach -3 su ammo originali me le ha consigliate il mio meccanico di fiducia il quale corre nei rally con auto proprie e propriamente tarate. E che lavora anche su auto di fascia alta, come ferrari jaguar mustang ecc ecc.
Allora siccome io lo reputo competente anche perché dopo l installazione delle eibach la stilo andava molto meglio. Poi ovvio che se giri in strade italiane meglio lasciare le gomme /75 cerchi in ferro , ammo originali.
Ovviamente dopo l installazione di un assetto la geometria va rivista come fu rivista all epoca alla mia stilo.
E vogliate scusarmi se aggiungo che la regolazione della barra duomi del link serve più che altro per facilitare l installazione su auto un po datate dove il telaio ha subito qualche piccola "deformazione" non di certo per modificare la campanatura.
Ah per finire concordo con ERC per carità però facendo come il 90% dei ragazzi di questo forum un utilizzo classico della vettura non andrei a vedere nel dettaglio tutte quelle varianti di regolazione magari lo facevo quando giocavo a Gran turismo :D.
Ed infine se la Tüv rilascia il certificato in tutti i casi non si tratta di un qualcosa che stravolge l auto , vi basti pensare che anche le auto con ESR possono essere equipaggiate con queste molle/kit completi a patto si vada a modificare l altezza nei dati dell ESR.

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Il tuo meccanico può esser competente quanto vuoi non lo metto in dubbio, il consiglio che ti ha dato è per farti risparmiare due soldi adesso e sicuramente conosce la tua andatura tranquilla diciamo, se monti delle molle -3 con ammo originali, la prima buca che prendi sfondi la cartuccia, non è un opinione mia è come dire che 1+1 fa 2... fai lavorare lo stelo più in basso del dovuto per quell'ammortizzatore, lavorando sul fondo la prima volta che la ruota viene un po' più su del dovuto vai a battere sul fondo e rompi. Se vai con calma e eviti le buche l'ammortizzatore non ti da delle gran prestazioni ma ti dura il dovuto. Al prossimo giro di ammortizzatori li fai ritarare per quelle molle e per l'uso che ne fai e vedrai che cambia molto a livello di durata e di prestazione.
 
ERC":11q4akc4 ha detto:
Io sono giornalmente in mezzo alle vetture da rally, ti dico, i distanziali ci sono quasi sempre abbinati a cerchi con et basso, dove non ce il distanziale ce un cerchio con et molto ma molto basso... l'aumento di carreggiata l'abbassamento della vettura, la taratura degli ammortizzatori, l'irrigidimento della scocca, sono la base per aumentare le prestazioni di tenuta di un veicolo detto a grandi linee, tu dici che si usano gli unibal per ovviare al problema che sfondi i silent block, più che altro si usano per il poco gioco che hanno e la successiva possibilità di regolazione, perché a livello di durata esempio clio gr a, quelli superiori deglli ammortizzatori durano dall'oggi al domani, sono soggetti a usura e gioco anche gli unibal... tu dici che una vettura da gara è una vettura studiata a livello di geometrie, regolazioni ecc..un gruppo N è una vettura da corsa, ha solo ammortizzatori da 40, pastiglie freno sportive e rol bar, a livello di regolamento... Le racing start idem...sui 106 A ci sono anche distanziali da 40 al posteriore...se avessi dei dubbi sulle cose che scrivo non le direi o almeno ti direi non ne sono sicuro.

[Edit by C.Burton]Le spiegazioni,ci sono sul forum,e non sono di certo in questa sezione,ti consiglio di leggerle :nod)
P.S. cerchiamo di non consigliare alle persone cose che non stanno nè in cielo nè in terra,sia sugli assetti che sugli scarichi..
P.S. 2 le discussioni,non le ho aperte io,prima che tu te la prenda con me,[Edit by C.Burton](le auto stradali,non c'azzeccano niente con il rally) ;)
 
Bah avete ragione voi allora :) ...
[Edit by C.Burton]
ERC volevo chiederti scusa l OT ma non mi ha risp nessuno nel mio topic, insieme ai nuovi cerchi mi sono stati spediti i perni ma anziché essere da 17 sono da 19 secondo te è nornale o si saranno sbagliati !? Ps sono degli AEZ Tacana con tanto di tüv x la 147ecc

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ERC":y10aw83a ha detto:
I distanziali servono, fine, altrimenti tutte le vetture da corsa sono fatte male, io ho partecipato a un workshop in cui un '' ignorantissimo'' ingeniere ex rally art e ora Abarth spiegava la dinamica del veicolo. Quindi se permetti prendo come verità la sua e non quello che leggo nei forum.

Credo che da ingegnere, abbia fatto un discorso anche relativo al contesto in cui si trovava:
Le macchine da corsa sono "riviste" da ingegneri e eventualmente modificate (i distanziali magari vengono utilizzati dove non è possibile per costi rifare completamente le sospensioni, o per altri motivi).
Vengono utilizzate in pista o su strade chiuse da piloti, non da chiunque.
In base al percorso come hai ben detto, vengono rivisti assetti e compagnia...(solo la possibilità di cambiar le gomme...apre molte variabili)..sempre da tecnici...

Quindi quello che ha detto sarà probabilmente corretto, nell'ambito delle competizioni però.

Ma "su strada", in mano ad un'utente normale, non è detto che valgano le stesse cose...tutto qua il discorso (anche se poi..siam tutti piloti...)


Prendi solo la variazione di convergenza che normalmente ha una vettura di serie durante l'escursione della sospensione:

montando molle ribassate a caso e basta ... come la recuperi?

chi lavora nelle corse...sa come ovviare...il meccanico o il gommista sottocasa...no
ed è forse la cosa più semplice...
 
boxer, prendi un gruppo n o racing start come esempio, sono vetture da gara ok che per regolamento hanno solo ammortizzatori a ghiera con molle, pastiglie freno sportive, roll bar e paracoppa... per il resto sono vetture stradali, bracci, ponte ecc tutto stradale, una molla sportiva su una vettura stradale va a chiudere un po' di camber ma è ''ridicolo'' il valore non serve trovare poi la maniera do modificarlo, a parte che un po' di campanatura negativa è favorevole all'utilizzo della vettura, perché uno che mette le molle sportive è gia una persona a cui piace una guida più '' sportiva '' quindi una campanatura leggermente negativa aiuta come spiegato anche sopra... il discorso poi sarebbe lunghissimo, in linea generale come detto abbassare la vettura e allargare la carreggiata è positivo sempre entro certi limiti come ogni cosa.
 
Basta adesso, se riuscite a rimanere su dei toni di civile confronto va bene, altrimenti fate la cortesia di autocensurarvi così ci evitate la fatica di doverlo fare noi chiudendo il topic e moderando le risposte.
 
Non entro in merito delle conoscenze altrui,rispondiamo da dietro a un video,accetto tutto come consigli,ma mi stanca,quando per vari motivi si trascende,e si perde il filo,oppure si alimentano speranze di avere un gruppo N solo con cerchi,spessori e assetto a -5,mi scuso con i mod per la sparata,se non è consono lo cancellate
 
fino a prova contraria per regolamento un gruppo N può avere/deve avere

roll bar
estinzione
staccabatteria
pastiglie freno sportive
distanziali
filtri aria
mappatura della centralina
sedili fissi
volante calice
tubi in treccia
ammortizzatori a ghiera, cartuccia da 40 ecc
barra duomi davanti e dietro
paracoppa
 
siete completamente OFF TOPIC
lasciate stare il gruppo N che non è semplice come a dirlo e leggo già parecchie inesattezze.Qua si parla di auto stradali.
 
Mike55":94vk3uyo ha detto:
Sarà ognuno la pensi come vuole.
Però le eibach -3 su ammo originali me le ha consigliate il mio meccanico di fiducia il quale corre nei rally con auto proprie e propriamente tarate. E che lavora anche su auto di fascia alta, come ferrari jaguar mustang ecc ecc.
Allora siccome io lo reputo competente anche perché dopo l installazione delle eibach la stilo andava molto meglio. Poi ovvio che se giri in strade italiane meglio lasciare le gomme /75 cerchi in ferro , ammo originali.
Ovviamente dopo l installazione di un assetto la geometria va rivista come fu rivista all epoca alla mia stilo.
E vogliate scusarmi se aggiungo che la regolazione della barra duomi del link serve più che altro per facilitare l installazione su auto un po datate dove il telaio ha subito qualche piccola "deformazione" non di certo per modificare la campanatura.
Ah per finire concordo con ERC per carità però facendo come il 90% dei ragazzi di questo forum un utilizzo classico della vettura non andrei a vedere nel dettaglio tutte quelle varianti di regolazione magari lo facevo quando giocavo a Gran turismo :D.
Ed infine se la Tüv rilascia il certificato in tutti i casi non si tratta di un qualcosa che stravolge l auto , vi basti pensare che anche le auto con ESR possono essere equipaggiate con queste molle/kit completi a patto si vada a modificare l altezza nei dati dell ESR.

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secondo me hai le idee in quanto ad assetti parecchio confuse.....e come te il tuo meccanico o pseudo tale!
posso capire te, ma lui che si spaccia per tecnico o preparatore in base a come lo vuoi chiamare, che ti consiglia di abbinare le molle eibach pro kit (-30mm di abbassamento, che poi non sono nemmeno pochi....), agli ammortizzatori originali......io lo eviterei come la peste sto tipo!
se vuoi mettere quelle molle devi CAMBIARE anche gli ammortizzatori con altri adeguati alla molla, oppure quantomeno far ritarare i tuoi con la giusta lunghezza dello stelo!
per non parlare del discorso distanziali.....anche qui non servono a nulla, se non a provocare un usura precoce dei cuscinetti ruota....visto che aumentano il braccio leva a cui è sottoposto;
poi il fatto che corre o partecipa ai rally, non vuole dire assolutamente nulla.....se ne vedono e sentono anche li di cazzate, di gente che improvvisa.....
io lascerei tutto come in origine....al massimo puoi montare le due barre duomi ant superiore ed inferiore......sei sicuro per lo meno di non fare disastri come cambiando solo le molle, e la macchina è in perfetta sicurezza come in origine!


:ciao)
 
Si ok già ERC aveva ribadito la cosa, beh il mio meccanico aveva voluto evitarmi la spesa degli ammortizzatori dopo essersi accertato che non avrei partecipato a delle competizioni, e dopo aver analizzato il tracciato che sono solito fare per andare a lavoro (limite 50/30 km/h strada in pianura , nessuna buca).
Poi Andrea scusami il mio era un esempio sui distanziali non ho detto che devi montarli.

Sul punto in cui dici che i distanziali aumentano il lavoro sulla sospensione e sui cuscinetti ti rispondo cosi:
Sono d'accordo con te, le auto di serie vengono rilasciate con un setup che garantisce un ottimo compromesso tra prestazioni e affidabilità. una rimappatura per quanto ben fatta diminuirà ugualmente la vita alle componenti del motore, i distanziali o cerchi con canale più largo e magari anche ET inferiore usureranno più velocemente i braccetti ammortizzatori ecc, assetti anche solo più rigidi aumenteranno le sollecitazioni al telaio.
La barra duomi su strada è molto utile nei tornanti a bassa velocità quando usciamo dal parcheggio del centro commerciale :D (é ironico).
Insomma è giusto per tornare al titolo della discussione, sono d accordissimo con tutti voi però nessuna modifica serve per un uso stradale di un auto, e nessuna modifica aumenta la vita all auto o alle sue componenti.

Comunque fá figo controllare l olio (che nelle alfa dal 99 ce lo dice elettronicamente) e trovarsi la barra duomi con la scritta sparco ! :)

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