pesciatino":2g92mrd8 ha detto:
Io mi intrometto
Le barre sono primo molto scenografiche secondo molto economiche da montare.
Di sicuro c'è che più ne metto più irrigidisco il telaio della vettura, quello che però normalmente non si considera è che tutta l'auto alla fine è realizzata su base di lamierati, certo saldati, piegati tutto quello che vuoi ma sempre lamierati. Un punto critico dei lamierati chiusi soggetti a torsione ci insegnano a scuola è notoriamente uno dei punti perimetrali della sezione dove lo spessore è più ridotto, mentre le zone critiche a forza normale sono quelle a piccolo spessore in presenza di curvatura........
Tutto questo per dire che evviva le barre, tutto diventa più rigido, più bello più sportivo ma se per qulache caso strano la vettura subisce forti caricamenti (urto, buca a forte velocità, ecc ecc..) una struttura sovravincolata non ha capacità elastica di reagire ergo il punto più debole cede non essendo le altre parti in grado di assecondarne la deformazione elasticamente.
Per dirla in due parole, il punto più critico spesso e volentieri nell'auto è il tetto quindi con mille barre la struttura non si deforma abbastanza e quindi VI PIEGATE IL TETTO con un picclo frontale, una buca o dosso a grossa velocità......insomma viva le barre ma valutate se il gioco vale la candela
Gia che vedo il Bad mi sei simpatico !!
la tua è una valutazione di massima corretta, difatti se prendo un marciapiede con la barra duomi inferiore, rischio di piegare tutto l' avantreno......stesso discorso di un' incidente ( che Dio mene scampi... :jaw) ) ed inoltre si sente meno quando va in sottosterzo e quando lo avverti è "tardi" , troppo rigida effettivamente non va bene.
Ripeto che però qui si parla di compromessi non avendo noi macchine da corsa che usiamo su pista.
I Moderni telai sono ad assorbimento controllato, cioè possono trasmettere parte della forza cinetica innescata in un urto in tutto il telaio al fine di ridurre i danni all' abitacolo.
Mettendo la barra posteriore, non si fa altro che trasferire parte della forza cinetica da un duomo verso altro, andando a caricare meno il duomo soggetto a più stress derivante dal nuovo assetto più rigido, quindi in questo caso è un bene, fare un assetto senza mettere le barre è come mettersi le superga d' estate senza calze... :sarcastic)
poi è ovvio che se blindiamo completamente la macchina il discorso cambia come cambia in caso di incidente, ma ragazzi!! non dobbiamo ne fare gli incidenti ne usare la strada come se fosse una pista.
Inoltre, io prima avevo la 156 e tra i duomi c'era l' intelaiatura che univa fisicamente le due estremità, quell' intelaiatura svolgeva anche il compito di "barra duomi posteriore" perchè andava ad unire e quindi irrigidire il telaio in quel punto ,difatti in quel caso non ho messo nessuna barra duomi dato che non c'era bisogno.... o forse avrei dovuto segare il telaio e togliere il lamierato perchè la barra duomi post..... :elio)
Nel caso della 147 5 porte il discorso cambia , non vi è nulla e in quel punto del telaio e nel caso di un assetto ,ma anche da originale, è soggetto a molte oscillazioni anche a causa della struttura carente a differenza della 3 porte è gia molto più rigida perchè non ha le porte posteriori.
IO per la mia esperienza come meccanico e preparatore di moto posso dire per esperienza che ho trovato più benefici mettendo la barra duomi posteriore e levando la inferiore anteriore , che tenendo le due barre anteriori.
Comunque ripeto, in ogni modifica ci sono i pro e i contro...
in questo caso i pro sono nettamente superiori ai contro.
Ci sono più contro nel fare una centralina, ma tutti la fanno senza a volte saper i contro...ma tutti la fanno.....e poi si sente parlare di consumi anomali di carburante, frizioni turbocompressori, avarie varei , annullamento garanzia.... :OK)
io posso affermare che nel caso di una barra duomi post, il gioco vale sicuramente la candela, sia per i costi che per i benefici.
Nel caso di una rimappatura.....( io l'ho fatta ) non ne sono sicuro...ma tutti la fanno e nessun problema !! :culo)