Barra duomi posteriore 147

Arge

Nuovo Alfista
22 Marzo 2008
208
0
16
Milano
Ciao a tutti, per non andare O.T. preferisco continuare qui una discussione aperta in un altro 3D.

Dopo aver fatto lassetto ( solo le molle per ora.. :nod) , le pro kit ) ho deciso di adottare anche la barra duomi anteriore superiore...
ma poi leggendo le vostre discussioni, mi è venuta voglia di fare una barra duoimi anteriore ,inferiore....OK fatta....

Parlando con un mio collega, meccanico, è emersa una cosa ovvia:

barre di qua e barre di la, ma il povero "posteriore" rimaneva li solo...nel senso che per il retrotreno non avevo fatto niente per "migliorare" il telaio, punto critico per una 147 5 porte come la mia ( è risaputo che la 3 porte è più rigida )

il risultato e che ho fatto anche per il posteriore una barra....questa : ( foto rimossa , ringraziate maxi306 )

a breve farò altre foto , e vi diro come e dove va fissata, oltre alle misure, poi se ci fosse qualcuno interessato, potrei anche realizzarla.
 
montarla è una vera boiata , ho fatto in modo di massimizzare il più possibile il posizionamento e la realizzazione con cio ho ottenuto anche una semplicità di montaggio veramente alla portata di tutti.


In pratica bisogna abbassare i sedili posteriori, propio dietro ai sedili, in prossimità del gancio chiusura sedili, c'è un tappino nero.
Il tappino va tolto da entrambe le parti e va lasciato scoperto il foro.
a questo punto ho preso una barra da 21,3X2, l'ho schiacciata ai bordi e ho forato con lo stesso interasse che c'è tra i due fori nei rispettivi duomi.
a questo punto ho preventivamente fatto altri due fori accanto a quelli gia fatti per mettere le viti al posto dei tappini, sempre da 6mm.
Ho montato la barra fissandola tra i due fori gia esistenti dove prima c'erano i tappini.
Una volta ben serrata ho forato i duomi nei fori fatti accanto ai due di fissaggio sulla barra, in pratica la barra è forata e vi trovate dietro il punto del duomo da forare.
usando una punta da 6 ho fatto il primo foro su entrambi i lati, poi li ho allargati con una punta da 8mm.
finiti i primi due fori da 8mm, ho messo le rispettivi viti da 8mm.
a questo punto ho svitato gli altri due bulloni da 6 e ho allargato ache i restanti due con la punta da 8mm e ho messo anche li 2 bulloni da 8mm.
a questo punto vi trovate la barra fissata da due bulloni da 8 su ogni duomo, e l' ingombro nel baule è nullo, difatti sta attaccata ai sedili...
Il fissaggio rimane comunque invisibile, e il lavoro risulta pulito e semplice al 100% ...

i Miglioramenti si notano subito, oltre a non sentire un lieve cigolio che c'era prima, ho la netta sensazione che sia diventata più precisa di prima, sicuramente più rigida e stabile.
 
Scusa ma... mi pare difficile notare dei miglioramenti quando prima di tutto manca la cosa fondamentale, ovvero degli ammortizzatori adeguati innanzitutto alle molle più rigide che hai montato.
Mi sembra alquanto inutile "irrigidire tutto" (a che fine, tra l'altro?) quando poi mancano elementi MOLTO più importanti... :shrug03)
 
interessante leggere prima una cosa e subito dopo la sua smentita... :rotolo) forse chi ha scritto quell' articolo deve avere le idee un po confuse....
nell' articolo poi non menziona la barra inferiore...( questa è molto critica, la mia la levo per ovvi motivi )

La barra posteriore serve ad irrobustire una zona "debole" che torcendosi può arrivare a far lavorare le saldature o a snervare un punto del telaio, questa condizione non si deve verificare nel primo caso e in modo limitatissimo nel secondo caso con assetti "normali".
Andando a sostituire anche le sole molle , si crea uno scompenso e la molla più rigida fa lavorare maggiormente il telaio andando a scaricare parte dell' energia cinetica prima assorbita dalla molla più morbida e con escursione più lunga.( difatti con l' assetto si sentono maggiormente le asperità della strada...)
A tal proposito si deve andare ad irrobustire i punti in cui viene esercitata una forza cinetica maggiore: i duomi.
e vero che per incrementare le rigidità vengono ripassate le saldature, ma è anche vero che si ottiene anche un irrobustimento della struttura anche interponendo un elemento di rinforzo alla struttura stessa del telaio.( questo è il nostro caso non potendo andare a smontare completamente la macchina )
Non a caso le migliori barre duomi post hanno una struttura indeformabile ( triangolo ).
Poi la verità assoluta non esiste, esistono le varie esigenze personali.
come esiste per ogni "modifica" i suoi i pro e i contro....e i relativi compromessi .
Comunque crea più stres al telaio un assetto, anche di sole molle che un assetto di sole molle con barra duomi post, anzi aiuta maggiormente il telaio e andrebbe messa a priori per disperdere parte dell energia cinetica creata verso l' intero telaio piuttosto che farla disperdere su un sol "duomo" cioè in un sol punto,ma spesso e volentieri è bistrattata e sottovalutata, sopratutto se ci sono persone che pubblicano sul web articoli alquanto astratti che generano ancor più confusione...
 
Io mi intrometto

Le barre sono primo molto scenografiche secondo molto economiche da montare.
Di sicuro c'è che più ne metto più irrigidisco il telaio della vettura, quello che però normalmente non si considera è che tutta l'auto alla fine è realizzata su base di lamierati, certo saldati, piegati tutto quello che vuoi ma sempre lamierati. Un punto critico dei lamierati chiusi soggetti a torsione ci insegnano a scuola è notoriamente uno dei punti perimetrali della sezione dove lo spessore è più ridotto, mentre le zone critiche a forza normale sono quelle a piccolo spessore in presenza di curvatura........

Tutto questo per dire che evviva le barre, tutto diventa più rigido, più bello più sportivo ma se per qulache caso strano la vettura subisce forti caricamenti (urto, buca a forte velocità, ecc ecc..) una struttura sovravincolata non ha capacità elastica di reagire ergo il punto più debole cede non essendo le altre parti in grado di assecondarne la deformazione elasticamente.
Per dirla in due parole, il punto più critico spesso e volentieri nell'auto è il tetto quindi con mille barre la struttura non si deforma abbastanza e quindi VI PIEGATE IL TETTO con un picclo frontale, una buca o dosso a grossa velocità......insomma viva le barre ma valutate se il gioco vale la candela
 
io monto entrambe le barre all'anteriore: superiore ed inferiore e devo dire che mi trovo benissimo, sosprattutto con la barra inferiore ho notato un grande miglioramento.
Secondo me su una vettura stradale la posteriore si può anche fare a meno di metterla, in quanto la differenza non è così marcata come potrebbe essere con le barre anteriori...mentre in pista la cosa è ben diversa vengono rifatti i punti di saldatura al telaio, montati rollbar ecc in questo caso serve per indurire maggiormente la scocca nei veloci cambi di direzione, percorrenza delle curve saltando sui cordoli ecc
 
pesciatino":2g92mrd8 ha detto:
Io mi intrometto

Le barre sono primo molto scenografiche secondo molto economiche da montare.
Di sicuro c'è che più ne metto più irrigidisco il telaio della vettura, quello che però normalmente non si considera è che tutta l'auto alla fine è realizzata su base di lamierati, certo saldati, piegati tutto quello che vuoi ma sempre lamierati. Un punto critico dei lamierati chiusi soggetti a torsione ci insegnano a scuola è notoriamente uno dei punti perimetrali della sezione dove lo spessore è più ridotto, mentre le zone critiche a forza normale sono quelle a piccolo spessore in presenza di curvatura........

Tutto questo per dire che evviva le barre, tutto diventa più rigido, più bello più sportivo ma se per qulache caso strano la vettura subisce forti caricamenti (urto, buca a forte velocità, ecc ecc..) una struttura sovravincolata non ha capacità elastica di reagire ergo il punto più debole cede non essendo le altre parti in grado di assecondarne la deformazione elasticamente.
Per dirla in due parole, il punto più critico spesso e volentieri nell'auto è il tetto quindi con mille barre la struttura non si deforma abbastanza e quindi VI PIEGATE IL TETTO con un picclo frontale, una buca o dosso a grossa velocità......insomma viva le barre ma valutate se il gioco vale la candela

Gia che vedo il Bad mi sei simpatico !! :D
la tua è una valutazione di massima corretta, difatti se prendo un marciapiede con la barra duomi inferiore, rischio di piegare tutto l' avantreno......stesso discorso di un' incidente ( che Dio mene scampi... :jaw) ) ed inoltre si sente meno quando va in sottosterzo e quando lo avverti è "tardi" , troppo rigida effettivamente non va bene.

Ripeto che però qui si parla di compromessi non avendo noi macchine da corsa che usiamo su pista.

I Moderni telai sono ad assorbimento controllato, cioè possono trasmettere parte della forza cinetica innescata in un urto in tutto il telaio al fine di ridurre i danni all' abitacolo.
Mettendo la barra posteriore, non si fa altro che trasferire parte della forza cinetica da un duomo verso altro, andando a caricare meno il duomo soggetto a più stress derivante dal nuovo assetto più rigido, quindi in questo caso è un bene, fare un assetto senza mettere le barre è come mettersi le superga d' estate senza calze... :sarcastic)
poi è ovvio che se blindiamo completamente la macchina il discorso cambia come cambia in caso di incidente, ma ragazzi!! non dobbiamo ne fare gli incidenti ne usare la strada come se fosse una pista.
Inoltre, io prima avevo la 156 e tra i duomi c'era l' intelaiatura che univa fisicamente le due estremità, quell' intelaiatura svolgeva anche il compito di "barra duomi posteriore" perchè andava ad unire e quindi irrigidire il telaio in quel punto ,difatti in quel caso non ho messo nessuna barra duomi dato che non c'era bisogno.... o forse avrei dovuto segare il telaio e togliere il lamierato perchè la barra duomi post..... :elio)
Nel caso della 147 5 porte il discorso cambia , non vi è nulla e in quel punto del telaio e nel caso di un assetto ,ma anche da originale, è soggetto a molte oscillazioni anche a causa della struttura carente a differenza della 3 porte è gia molto più rigida perchè non ha le porte posteriori.
IO per la mia esperienza come meccanico e preparatore di moto posso dire per esperienza che ho trovato più benefici mettendo la barra duomi posteriore e levando la inferiore anteriore , che tenendo le due barre anteriori.
Comunque ripeto, in ogni modifica ci sono i pro e i contro...
in questo caso i pro sono nettamente superiori ai contro.
Ci sono più contro nel fare una centralina, ma tutti la fanno senza a volte saper i contro...ma tutti la fanno.....e poi si sente parlare di consumi anomali di carburante, frizioni turbocompressori, avarie varei , annullamento garanzia.... :OK)

io posso affermare che nel caso di una barra duomi post, il gioco vale sicuramente la candela, sia per i costi che per i benefici.
Nel caso di una rimappatura.....( io l'ho fatta ) non ne sono sicuro...ma tutti la fanno e nessun problema !! :culo)
 
raga.. non abbiamo più le auto di 20 anni fa.
come robustezza torsionale una barra se c'è o meno non cambia praticamente nulla. quanto alla differenza di telaio fra 3 e 5 porte avete idea di che differenza ci sia? praticamente niente. una persona normale nemmeno se ne accorge. (e non facciamo gli sboroni che siamo tutti piloti... molti si credono ma non lo sono... c'è una bella differenza.)
Mettere barre qua e la a casaccio non serve veramente a nulla, altrimenti le metterebbe direttamente la casa...

con questo non voglio offendere nessuno sia chiaro. Voglio solo dire che le barre sono "d'effetto" ma oggigiorno praticamente inutili su auto come le nostre.
 
Alucard":2jdmz8na ha detto:
raga.. non abbiamo più le auto di 20 anni fa.
come robustezza torsionale una barra se c'è o meno non cambia praticamente nulla. quanto alla differenza di telaio fra 3 e 5 porte avete idea di che differenza ci sia? praticamente niente. una persona normale nemmeno se ne accorge. (e non facciamo gli sboroni che siamo tutti piloti... molti si credono ma non lo sono... c'è una bella differenza.)
Mettere barre qua e la a casaccio non serve veramente a nulla, altrimenti le metterebbe direttamente la casa...

con questo non voglio offendere nessuno sia chiaro. Voglio solo dire che le barre sono "d'effetto" ma oggigiorno praticamente inutili su auto come le nostre.


dire che le barre sono inutili sulle auto nostre significa che non conosci il motivo per cui vengono applicate... non certo per un fattore estetico :asd)
 
Alucard":45p91wlh ha detto:
raga.. non abbiamo più le auto di 20 anni fa.
come robustezza torsionale una barra se c'è o meno non cambia praticamente nulla. quanto alla differenza di telaio fra 3 e 5 porte avete idea di che differenza ci sia? praticamente niente. una persona normale nemmeno se ne accorge. (e non facciamo gli sboroni che siamo tutti piloti... molti si credono ma non lo sono... c'è una bella differenza.)
Mettere barre qua e la a casaccio non serve veramente a nulla, altrimenti le metterebbe direttamente la casa...

con questo non voglio offendere nessuno sia chiaro. Voglio solo dire che le barre sono "d'effetto" ma oggigiorno praticamente inutili su auto come le nostre.

il telaio di una 147 a tre porte è più rigido di una a 5 porte. PUNTO. e questo è un dato di fatto...che poi uno se ne accorga o meno è un' altro discorso.

Le barre sono utili , sono d'effetto , ma servono effettivamente e incotrovertibilmente a qualcosa, e anche questo è un dato di fatto, poi RIPETO ognuno scelglie in base alle sue esigenze , preferenze ,aspettative e personalizza la macchina come più gli garba.
 
AndreTuning147":btyp5lhh ha detto:
Alucard":btyp5lhh ha detto:
raga.. non abbiamo più le auto di 20 anni fa.
come robustezza torsionale una barra se c'è o meno non cambia praticamente nulla. quanto alla differenza di telaio fra 3 e 5 porte avete idea di che differenza ci sia? praticamente niente. una persona normale nemmeno se ne accorge. (e non facciamo gli sboroni che siamo tutti piloti... molti si credono ma non lo sono... c'è una bella differenza.)
Mettere barre qua e la a casaccio non serve veramente a nulla, altrimenti le metterebbe direttamente la casa...

con questo non voglio offendere nessuno sia chiaro. Voglio solo dire che le barre sono "d'effetto" ma oggigiorno praticamente inutili su auto come le nostre.


dire che le barre sono inutili sulle auto nostre significa che non conosci il motivo per cui vengono applicate... non certo per un fattore estetico :asd)

SPIEGAMI come faccio a non darti ragione !!!! :OK)
 
306 Maxi":347ad0f7 ha detto:
Scusa ma... mi pare difficile notare dei miglioramenti quando prima di tutto manca la cosa fondamentale, ovvero degli ammortizzatori adeguati innanzitutto alle molle più rigide che hai montato.
Mi sembra alquanto inutile "irrigidire tutto" (a che fine, tra l'altro?) quando poi mancano elementi MOLTO più importanti... :shrug03)

Arge":347ad0f7 ha detto:
... per "migliorare" il telaio, punto critico per una 147 5 porte come la mia ( è risaputo che la 3 porte è più rigida )

Quindi MIGLIORE = RIGIDO, anche se poi gli elementi di dissipazione non sono adeguati a questa maggiore rididezza... vabbè... :shrug03)

Ripeto, è ovvio che una barra irrigidisce il telaio e ti permette di avere una maggior reattività e una migliore sensazione di risposta nel momento in cui imposti la curva.

Quello che sto dicendo io è che avendo montato MOLLE più rigide senza cambiare ammortizzatori, il comportamento dell'auto è inevitabilmente peggiorato (spero che su questo siamo d'accordo... perchè il fatto che rolli meno e sia più rigida non vuol dire che vada meglio, anzi), quindi ora puoi montare le barre che vuoi ma mi pare difficile poter fare un esame serio ed attendibile di cosa e quanto sia migliorato nel comportamento dell'auto, visto che la dinamica del veicolo è completamente "sballata" dal fatto di avere ammortizzatori che non sono in grado di dissipare la maggiore forza prodotta dalle molle più rigide, col risultato di avere un'auto molto meno stabile.

Per farla breve, prima sistemiamo l'assetto (oppure lasciamo quello di serie che sarà morbido finchè vuoi ma per lo meno è adeguato nel senso che ha un buon accoppiamento molle-ammo, il che garantisce senz'altro una miglior dinamica che non mettendo solo molle rigide...) e poi allora potremo valutare se e come altri elementi (come, appunto, le barre) influiscono sulla dinamica; di certo non si può pensare di farlo prima, con un assetto del tutto inadeguato che "falsa" il comportamento del mezzo.

Altrimenti, per dire, è come voler valutare quanto influisce sulla frenata un tubo aeronautico rispetto ad uno tradizionale in gomma, il tutto facendo delle prove di frenata ma con dischi e pastiglie finiti: che giudizio possiamo dare sui tubi...? Non so se ho reso l'idea...
 
allora, è il 25 aprile, è festa ed è alquanto scocciante dover perdere tempo per star dietro a delle bambinate

se ci sono antipatie personali cerchiamo di tenerle fuori da questo forum

adesso il topic è ripulito da tutto ciò che non è strettamente inerente l'argomento: cerchiamo per favore di proseguire evitando ogni tipo di polemica gratuita

grazie


PS ulteriori risposte di giustificazione, ma era colpa sua, ma no ha iniziato lui, verranno rimosse senza ulteriore notifica. Siamo bambini grandi, cerchiamo di dimostrarlo.
 
306 Maxi":fzmtmlxq ha detto:
avendo montato MOLLE più rigide senza cambiare ammortizzatori, il comportamento dell'auto è inevitabilmente peggiorato
Io ritengo che questo sia un punto di partenza da non trascurare, prima di fare tanti altri ragionamenti.

Infatti quando ho letto questa frase nel primo post è stata la prima cosa che ho pensato.

Arge":fzmtmlxq ha detto:
Dopo aver fatto lassetto ( solo le molle per ora.. :nod) , le pro kit )
Tutto è fuorchè aver fatto l'assetto, termine col quale si dovrebbe intendere aver affinato tutti i componenti al fine di migliorare il comportamento dell'auto in una certa situazione.
 
potremmo continuare a parlare della sola barra?
vorrei sapere se è una modifica che può servire o meno. a prescindere dall'assetto o presunto tale.

non so perchè ma ultimamente in tutti i topic che leggo si va sempre fuori argomento quando si parla di cose come questa..
 
Non si è andati fuori argomento, non puoi pensare alla barra, chiedendo se è una cosa utile o meno, senza considerare su che cosa vuoi applicarla.

E' come se andassi su un forum che tratta vestiti, e domandassi se una cravatta di pura seta di colore blu è elegante, ma poi aggiungessi che per il momento hai acquistato solo la giacca, alla festa ti presenterai con sotto una maglia della salute bianca corredata da bermuda e infradito.
In tutto questo c'è qualcosa che non va, anche se la cravatta che hai scelto costasse 500€ e fosse la migliore sul mercato.


L'assetto di un'auto è dato da un insieme molto complesso di cose, la barra duomi posteriore può risultare utile, ma anche controproducente, farà avere reazioni più secche in fase di rilascio, renderà la vettura più nervosa, sicuramente irrigidisce il telaio, che può essere una cosa buona, a meno di andarlo ad irrigidire troppo in una zona quando altre meno rigide saranno costrette a sopportare sollecitazioni che non vanno bene.

Il mio consiglio è di mantenere innanzi tutto un equilibrio migliore tra tutti gli elementi, e solo dopo andare a lavorare sugli irrigidimenti di quel tipo.

Se l'abbinamento molle ammortizzatori porta ad avere scompensi su terreni accidentati o quando si fanno manovre brusche, avere un retrotreno troppo reattivo non migliora la guidabilità, anzi, rende l'auto più instabile.

Tante volte si danno per scontate cose che invece non dovrebbero esserlo, nel caso in questione lo slegare i vari componenti volendo trattare un argomento che invece deve essere visto nel complesso.
 
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