Barra duomi posteriore 147

ringrazio i moderatori contattati per aver riportato la civiltà e l' educazione in questo 3D.
 
Per "assetto" si intende la parola di uso comune nel gergo di tutti i giorni che sta ad indicare il ribassamento dell' automobile, è il classico pour parlè da bar....difatti ho specificato solo molle .
E' un po come dire: ho elaborato la macchina ( poi magari si intende solo la mappatura ) :OK)

Tecnicamente l' Assetto è tutt' altra cosa, difatti per far un' assetto "giusto" bisogna andare ad ottimizzare e sostituire non solo le molle o gli ammoritzzatori ma anche le barre antirollio o rivedere i manovellismi e metterlo appunto è tutt'altro che facile ed essendo nato per uso agonistico ,nella sua massima espressione viene ottimizzato a seconda della pista, ma non è il nostro caso

Ora bisognerebbe valutare la cosa in modo differente di quanto fatto fin' ora:

L' assetto per uso stradale e quindi con dei giusti compromessi, può essere fatto in vari step, cioè si può fare in vari gradi.
credo che il primo sia il più semplice: le molle, adottate per rendere la macchina più bassa , poi si possono sostituire gli ammortizzatori, e anche qui uno si può sbizzarrire, poi vengono le barre antirollio e via dicendo...

questi sono i passaggi più comuni, e tratattandosi di modifiche portano con se benefici e non ,insieme ai soliti compromessi di una modifica fatta per essere usata in strada....
In tutto questo è stato lasciato fuori il telaio.
Adottando anche solo le molle più basse e anche più rigide andiamo a stressare maggiormente il telaio che sente di più le sollecitazioni trasmesse dal gruppo ruota ammortizzatore quindi sarebbe utili andare ad irrobustire il telaio andando a compensare questa nuova sollecitazione.
Per far ciò si mettono le barre duomi, sopratutto in macchine come la 147 a 5 porte per far un esempio.
E' anche vero che ad ogni modifica la macchina si comporta in modo differente, ma con questo non è detto che se metto le molle e gli ammortizzatori devo anche mettere le barre ( tutte ) e risaldare il telaio, non devo mica andare in pista, e sopratutto il livello di preparazione lo scelgo in base a molte esigenze.
Inoltre non si può dire a priori che se ho un' assetto e se metto anche una barra duomi al posteriore peggioro la guidabilità o il comportamento, andando in ogni caso a peggiorare la macchina.

Il tutto deve esser visto in un insieme più grande e il tutto deve interagire perchè è ovvio che se monto un' assetto serio per fare un buon lavoro devo rivedere altro, ma è anche vero che spesso l' assetto "serio" non lo si può fare e quindi entrano in ballo i compromessi.

Io sulla mai macchina ho trovato dei miglioramenti con entrambe le barre, trovo la macchina molto più "sincera" nei vari trasferimenti ed è rimasto molto guidabile senza reazioni brusche.
Rimango dell' idea che dire molle ammortizzatori si , barre duomi no ?
Sarebbe come dire mappatura si , scarico no ... :lol:
 
sono d'accordo anche io che l'assetto è dato da molte variabili e non solo da una barra. ci mancherebbe.
ma qui ci si è impuntati sul fatto che arge ha montato la barra avendo cambiato solo le molle e questo crea uno scompenso.
fare un analisi di un componente specifico non lo vedo così impensabile.

si deve pensare sempre alla macchina appena uscita di fabbrica. tutte le nostre 147 appena escono sono identiche (passiamo sopra alle configurazioni TI/Q2/confort/ecc.).

è da li che si deve partire e dire cosa cambia alla vettura quando gli si applica questo componente.
poi ognuno farà le sue considerazioni in base a quello che ha modificato nella sua macchina. sperando che sappia cosa facciano le modifiche che ha fatto fin'ora. altrimenti non si giunge a nulla e si crea una confusione incredibile.

ripondo la domanda quindi:
quali sono gli effetti, positivi e negativi, di questa barra con la macchina appena uscita di fabbrica?

:)

ps. oltre a questo invito sempre arge a postare foto dell'attacco :D
 
Il mio compromesso :
ammortizzatori nuovi , hanno 15.000 Km, preferisco farli scoppiare tra20 o 30.00KM ( ho anche mai..) piuttosto che cambiarli ora e spendere altri soldi per altri nuovi ammortizzatori
Attualmente so comunque che le nuove molle più basse fanno lavorare l' ammortizzatore con un negativo costante di circa 30mm.
Questo porta ovviamente ad uno scompenso o meglio ad un non ottimale interfacciamento con l' ammortizzatore e non comporta uno scompenso al telaio maggiore nel caso in cui avessi adottato anche degli ammortizzatori adeguati.
La barra duomi post, nel mio caso ha reso la macchina più sensibile e diretta, quindi ha acquistato una precisione maggiore nel seguire i trasferimenti.
ovviamente non è nulla di eclatante, ma ha giovato al telaio meno rigido rispetto ad una 3 porte.
l 'irrigidimento è comunque nell' ordine del 6 - 8 % quindi non tale da portare ad un irrigidimeto strutturale importante che renda necessario riguardare altre sinergie.

per le foto, anche se mi era ripromesso di non pubblicarle, voglio soprassedere , e quindi ora te le posto....attendere prego... :X)
 
moto0053smallef5.jpg



moto0055smalled9.jpg


moto0056smalllv5.jpg
 
Arge":3lxfb05s ha detto:
l 'irrigidimento è comunque nell' ordine del 6 - 8 % quindi non tale da portare ad un irrigidimeto strutturale importante che renda necessario riguardare altre sinergie.
Come hai calcolato questo valore?

E la barra a cosa è attaccata? Mi sarei aspettato di vederla sopra i duomi.
 
è un valore ipotetico , l'irrigimento potrebbe essere anche nell' ordine del 1% in quel punto e comunque è tale da non farsi venire delle seghe mentali sui possibili danni al telaio o sul suo "troppo" irrigidimento di cui si è parlato fino ad adesso, e sempre un pour parlè.

I dati dell' irrigidimento non ci sono e non li danno nemmeno la case che costruiscono le barre duomi anteriori,però anche in quei casi i risultati ci sono e son tangibili.

E' una barra duomi, e per essere tale deve collagare i duomi come in questo caso e non deve essere necessariamente collegata "sopra"come la sorella anteriore che in quel caso e vincolata dallo spazio ed è quindi una scelta obbligata.

Le barre duomi posteriori per assetti da pista sono formate da una struttura indeformabile ,che ho va a bloccare il duomo sulla parte superiore ed inferiore e che poi va a scaricare sulla barra stessa oppure lateralmente come nel mio caso e che poi va a scaricare su un punto nel telaio tra i due duomi, ma queste si usano solo in pista. :drive)

Comunque permettetemi una riflessione:
in un' altro 3D è partito anche un comunitario per la barra duomi inferiore, che è pericolosa ed è assai contropruducente da usare su strada , e nessuno si è posto tutti sti problemi sorti qui .
Sembra quasi che la barra duomi posteriore sia da evitare come la peste ...

Ora, dato che a me non piace parlare per sentito dire o per aver solo letto o ancora per partito preso, prima mi sono costruito quella inferiore, l' ho provata ed ho analizzato i pro e i contro, successivamente ho fatto quella posteriore ed anche qui ho analizzato pro e contro.
Il cerchio ovviamente si è concluso con varie prove che mi hanno portato a togliere la barra duomi inferiore e tenere quella posteriore.

Ora mi piacerebbe sapere da quelli di Voi che la danno per una modifica negativa se l' hanno mai montata e provata il giusto per trarne delle conclusioni. :OK)
 
Io quella del tetto non l'ho buttata lì a caso.......

Devi capire che per la quasi totalità nessuno qui fa polemica o ti attacca per la tua scelta, magari però chi ci vede delle controindicazioni te le dice anzi lo dice a tutti quelli che leggono come puro consiglio.

Io ti riporto la mia di esperienza, quando ho deciso di fare un assetto sulla mia non avendo le attrezzature per montarlo con scioltezza sono andato da un amico che prepara due c2 e 3 grandepunto che noleggia ai privati nei campionati rallly minori. La sera che abbiamo montato tutto anche io mi sono posto il dubbio se qulche barra avrebbe giovato. Nel mio caso con un chiodino di siucro per la potenza non era necessario e per sfizio lui mi disse.........guarda quando ho preso la patente io c'evevo una opel corsa e ci piazzai tutto il possibile e non è stato una bella scelta, ebbene lui prese un dossetto e piegò il tetto, incredulo andai nel retro e sotto un nylon c'era sta corsa nera con una bella piega a 45° sul tetto e bella profonda..... da lì mi sono convinto. Poi a scuola mi hanno spiegato anche il perchè di quella piega a 45 e ti ho riportato in breve il risultato.

Quindi io non ho provato d persona ma la corsa sì, dossetto a 70 e tetto da buttare :asd)
 
pesciatino":3qst5iq3 ha detto:
Io quella del tetto non l'ho buttata lì a caso.......

Devi capire che per la quasi totalità nessuno qui fa polemica o ti attacca per la tua scelta, magari però chi ci vede delle controindicazioni te le dice anzi lo dice a tutti quelli che leggono come puro consiglio.


a parte una persona, con cui c'era gia dell' attrito, so che è come dici tu e non sto difendendo la mia scelta dato che per me non è in discussione.

e poi ti prego, non ti azzardare più di paragonare la 147 ad una op- op -op -eeeell , faccio fatica anche a dirlo, figurati di corsa... :culo)
e poi non credo che mettendo solo la barra duomi post, abbia prodotto quel danno, come ha fatto a dirlo, aveva altro, come era configurata la macchina, come è stata la dinamica dell' urto ?.....troppe variabili per imputare alla barra duomi post la causa del danno.

nel caso di una barra duomi inferiore, si ti do ragione, puoi arrivare a piegare tutto l' avantreno ....
ma nel caso di quella anteriore e superiore e posteriore non sono d' accordo, e sebbene mi hai riportato una tua esperienza , io ti posso dire per esempio :
un mio amico ha fatto una centralina e dopo 1000 km ha rotto la turbina.....
Vedi, questa è un' eventualità che gia si può verificare da originale, ma che si accentua con una modifica, ma non è detto che sia così per tutte le macchine , altrimenti nessuno dovrebbe fare più la mappatura......
oppure potrei dire un mio amico ha montato una scarico e dopo 2 metri l' hanno fermato i caramba e gli hanno fatto la multa...
OK, e anche qui vero,ma non è per tutti e per sempre così, è un' eventualità che può verificarsi dopo una modifica, ma è così per ogni modifica....

e poi, ripeto, qui state estremizzando troppo .....( IMHO )
 
Arge":1f38360c ha detto:
è un valore ipotetico , l'irrigimento potrebbe essere anche nell' ordine del 1% in quel punto e comunque è tale da non farsi venire delle seghe mentali sui possibili danni al telaio o sul suo "troppo" irrigidimento di cui si è parlato fino ad adesso, e sempre un pour parlè.
Potrebbe quindi essere anche superiore, essendo un valore ipotetitico è inutile quantificarlo, perchè non si ha una misura di quel che è realmente.

E' una barra duomi, e per essere tale deve collagare i duomi come in questo caso e non deve essere necessariamente collegata "sopra"come la sorella anteriore che in quel caso e vincolata dallo spazio ed è quindi una scelta obbligata.
Sì, va bene, logico, ma a cosa è attaccata? C'è una piastra cui l'hai imbullonata?
Non ho mai guardato quella zona per avere un'idea di dove tu possa averla attaccata.

va a bloccare il duomo sulla parte superiore ed inferiore
Il duomo è solo la parte superiore.

la barra duomi inferiore, che è pericolosa ed è assai contropruducente da usare su strada
Non è una barra duomi, io la monto, l'ho anche piegata, ma dato che ho notato dei miglioramenti l'ho rimessa, pericolosa può esserlo come altre cose, controproducente per me non lo è senz'altro.
Sembra quasi che la barra duomi posteriore sia da evitare come la peste ...
Dove abbiamo detto che è da evitare come la peste?
Abbiamo valutato quali possono essere i contro, non per questo è da evitare a prescindere.
Ora, dato che a me non piace parlare per sentito dire o per aver solo letto o ancora per partito preso
Perchè si scarta sempre la possibilità che altri decidano di fare una modifica oppure di non farla perchè ragionano sull'eventualità, arrivando ad una conclusione anche senza dover per forza provare le cose.
A volte bastano delle conoscenze per poter immaginare quale siano le conseguenze, e valutare che non sono quelle che si vogliono avere.
 
Questo topic mi lascia parecchio perplesso....

Non capisco come si possa chiamare "assetto" il fatto di aver messo delle molle piu rigide... ma non sto a ripetere il discorso di Maxi sull'accoppiata molle-ammo perché mi pare che ormai sia una cosa chiara...

Ma la cosa che piu mi lascia perplesso é il modo in cui é attaccata questa duomi posteriore, scusa ma su cosa regge???
 
Yaco 147 T.I.":2977tmx4 ha detto:
Questo topic mi lascia parecchio perplesso....

Non capisco come si possa chiamare "assetto" il fatto di aver messo delle molle piu rigide... ma non sto a ripetere il discorso di Maxi sull'accoppiata molle-ammo perché mi pare che ormai sia una cosa chiara...

Ma la cosa che piu mi lascia perplesso é il modo in cui é attaccata questa duomi posteriore, scusa ma su cosa regge???

Perchè l' ho chiamato "Assetto" .... ho gia spiegato il perchè...,ma prima di rispondere sarebbe meglio leggere tutto il 3D non solo l' ultimo pezzo.

L' assetto come lo intendi tu non è dato da l' accoppiata molle-ammo , ma da molle-ammo-telaio per essere precisi, quindi un "assetto"stradale può essere fatto per gradi in base alle propie esigenze , ed anche qui ne ho gia parlato.....
 
alk147":38684w0e ha detto:
Arge":38684w0e ha detto:
è un valore ipotetico , l'irrigimento potrebbe essere anche nell' ordine del 1% in quel punto e comunque è tale da non farsi venire delle seghe mentali sui possibili danni al telaio o sul suo "troppo" irrigidimento di cui si è parlato fino ad adesso, e sempre un pour parlè.
Potrebbe quindi essere anche superiore, essendo un valore ipotetitico è inutile quantificarlo, perchè non si ha una misura di quel che è realmente.

Si, hai ragione , ho parlato ipoteticamente, ma anche chi dice che irrigidisce troppo il telaio parla ipoteticamente dato che anche lui /loro non hanno daei dati su cui confrontarsi, quindi sia io che voi stiamo parlando del nulla ?


alk147":38684w0e ha detto:
E' una barra duomi, e per essere tale deve collagare i duomi come in questo caso e non deve essere necessariamente collegata "sopra"come la sorella anteriore che in quel caso e vincolata dallo spazio ed è quindi una scelta obbligata.
Sì, va bene, logico, ma a cosa è attaccata? C'è una piastra cui l'hai imbullonata?
Non ho mai guardato quella zona per avere un'idea di dove tu possa averla attaccata..

E' attaccata al duomo, prova a dare una guardata ad una 147

alk147":38684w0e ha detto:
va a bloccare il duomo sulla parte superiore ed inferiore
Il duomo è solo la parte superiore.

Assolutamente NO !!

alk147":38684w0e ha detto:
la barra duomi inferiore, che è pericolosa ed è assai contropruducente da usare su strada
Non è una barra duomi, io la monto, l'ho anche piegata, ma dato che ho notato dei miglioramenti l'ho rimessa, pericolosa può esserlo come altre cose, controproducente per me non lo è senz'altro.

Giusto non è una barra duomi... stu stai dicendo cio che io dico di quella posteriore, quindi dov'è il problema ??

alk147":38684w0e ha detto:
Sembra quasi che la barra duomi posteriore sia da evitare come la peste ...
Dove abbiamo detto che è da evitare come la peste?
Abbiamo valutato quali possono essere i contro, non per questo è da evitare a prescindere.

Bene, ma se io parlo solo "male" di una cosa è ovvio che non volgio fare un confronto o una valutazione apartitica....
Per fare un confrontto corretto, o meglio ,per dare una valutazione dopo una sana discussione , bisogna analizzare sia i pregi e i difetti,meglio poi se il tutto è supportato da esperienze dirette.

alk147":38684w0e ha detto:
Ora, dato che a me non piace parlare per sentito dire o per aver solo letto o ancora per partito preso
Perchè si scarta sempre la possibilità che altri decidano di fare una modifica oppure di non farla perchè ragionano sull'eventualità, arrivando ad una conclusione anche senza dover per forza provare le cose.
A volte bastano delle conoscenze per poter immaginare quale siano le conseguenze, e valutare che non sono quelle che si vogliono avere.

IO ho parlato solo per me, dicendo che io ho provato prima di parlare ,con cio non è escluso automaticamente tutto il resto.....ne tanto meno mi riferivo in modo generalistico a Voi.....
Inoltre io sono un meccanico che tempo fa preparava le Suzuki per il campionato Super Sport , quindi io mi riferisco anche a questo, cioè alla mia esperienza di tutti i giorni.
Oltremodo quando dissi: sentendomi con un altro mio amico meccanico, mi riferivo a Simone di Danimarca Officina...che lui gira in pista con la 156 o la GTA, difatti me l'ha consigliata lui, anche per un uso stradale.
allo stasso modo mi ha sconsigliato fortemente la barra inferiore anteriore.
Testardo, sono anche andato a trovare Ferraris, che dista 5 Km da casa mia...... stesso verdetto.
ecco a cosa mi riferivo.....
( possibile che due preparatori di macchine, e un ex preparatore di moto abbiano preso insieme un'abbaglio ?? )


Però anche in questo caso, non avendo tu montato la barra duomi post. stai parlando ipoteticamente, non hai dati reali ,.... essendo un valore ipotetitico è inutile quantificarne ed estremizzarne i difetti, perchè non si ha una misura di quel che è realmente...
 
Arge":1fikdkxw ha detto:
Giusto non è una barra duomi... stu stai dicendo cio che io dico di quella posteriore, quindi dov'è il problema ??
Ti posso dire che da parte mia mai avrei fatto quella modifica dopo aver scompensato l'assetto, mettere molle più corte e dure su ammortizzatori originali rende di per sè l'auto più critica in certe situazioni, la cosa viene aggravata col montaggio di un qualcosa che la rende ulteriormente più nervosa.

Poi non discuto che a te possa piacere quel comportamento, io credo non sia una modifica ideale da farsi, l'avrei magari fatta a corollario di altre modifiche.

Assolutamente NO !!
Non vorrei aver inteso male quanto hai scritto, ma il duomo è la parte superiore dell'attacco della sospensione, se mi parli di parte inferiore io penso a quel che sta sotto il complesso, che può essere l'attacco inferiore dell'ammortizzatore, e lì non si chiama più duomo.
Specialmente parlando di quella posteriore, dove abbiamo un MacPherson, e dove nemmeno si può bloccare saldamente la parte inferiore, che deve per sua natura essere libera.
 
Arge":3s3gic84 ha detto:
Yaco 147 T.I.":3s3gic84 ha detto:
Questo topic mi lascia parecchio perplesso....

Non capisco come si possa chiamare "assetto" il fatto di aver messo delle molle piu rigide... ma non sto a ripetere il discorso di Maxi sull'accoppiata molle-ammo perché mi pare che ormai sia una cosa chiara...

Ma la cosa che piu mi lascia perplesso é il modo in cui é attaccata questa duomi posteriore, scusa ma su cosa regge???

Perchè l' ho chiamato "Assetto" .... ho gia spiegato il perchè...,ma prima di rispondere sarebbe meglio leggere tutto il 3D non solo l' ultimo pezzo.

L' assetto come lo intendi tu non è dato da l' accoppiata molle-ammo , ma da molle-ammo-telaio per essere precisi, quindi un "assetto"stradale può essere fatto per gradi in base alle propie esigenze , ed anche qui ne ho gia parlato.....

Fidati che il 3d l'ho letto tutto... e se proprio vogliamo essere pignoli, l'assetto non é solo molle-ammo-telaio ma anche tanti altri accorgimenti come angolo camber, angolo toe ecc. ecc. quello sarebbe un assetto degno di questo nome ma visto che non siamo in competizione chiamiamo assetto l'accoppiata molle ammo....

Cmq sia, qui ti si sta dando dei consigli.... se non li vuoi ascoltare ne sei libero al 100%... spero solo che tra qualche mese non leggero un 3d "Ho perso il controllo su una strada bagnata...." perché va bene irrigidire ma non si puo irrigidire e basta...
 
La duomi posteriore sulla mia 156 è della OMP ed è fissata tramite 4 vite per lato tra i due duomi, non puoi capire quanto ci voglia dato che è fissa a posizionarla. Come sensazione (ho un vero assetto completo dato da molle e ammo regolabili e angoli assetto modificati) è solo un leggera compatezza del posteriore, ma solo se conosci da nni la macchina (sono alla seconda 156 e in totale è 10 anni che le guido)

dscf2255nu4.jpg
 
Yaco 147 T.I.":2wvjuigq ha detto:
Arge":2wvjuigq ha detto:
Yaco 147 T.I.":2wvjuigq ha detto:
Questo topic mi lascia parecchio perplesso....

Non capisco come si possa chiamare "assetto" il fatto di aver messo delle molle piu rigide... ma non sto a ripetere il discorso di Maxi sull'accoppiata molle-ammo perché mi pare che ormai sia una cosa chiara...

Ma la cosa che piu mi lascia perplesso é il modo in cui é attaccata questa duomi posteriore, scusa ma su cosa regge???

Perchè l' ho chiamato "Assetto" .... ho gia spiegato il perchè...,ma prima di rispondere sarebbe meglio leggere tutto il 3D non solo l' ultimo pezzo.

L' assetto come lo intendi tu non è dato da l' accoppiata molle-ammo , ma da molle-ammo-telaio per essere precisi, quindi un "assetto"stradale può essere fatto per gradi in base alle propie esigenze , ed anche qui ne ho gia parlato.....

Fidati che il 3d l'ho letto tutto... e se proprio vogliamo essere pignoli, l'assetto non é solo molle-ammo-telaio ma anche tanti altri accorgimenti come angolo camber, angolo toe ecc. ecc. quello sarebbe un assetto degno di questo nome ma visto che non siamo in competizione chiamiamo assetto l'accoppiata molle ammo....

Cmq sia, qui ti si sta dando dei consigli.... se non li vuoi ascoltare ne sei libero al 100%... spero solo che tra qualche mese non leggero un 3d "Ho perso il controllo su una strada bagnata...." perché va bene irrigidire ma non si puo irrigidire e basta...

Fidati ,se mi hai risposto così è perchè non ne hai capito il senso...difatti io non ho chiesto: ho fatto bene a montare la barra duomi post ? , ma voleva essere una discussione sulla barra duomi in generale.

Yaco 147 T.I.":2wvjuigq ha detto:
e se proprio vogliamo essere pignoli, l'assetto non é solo molle-ammo-telaio ma anche tanti altri accorgimenti come angolo camber, angolo toe ecc. ecc ...

questa è una vera chicca... :rotolo) me la segno e la conserverò gelosamente... :clap) ( senza offesa, si intende ! )

Otretutto io non ho mai richiesto dei consigli a "voi" sulla barra duomi post. , ne volevo solo discutere, ma forse per alcuni la tentazione di sentenziare e stata troppo forte .
E' però vero che li ho chiesti, ma li ho chiesti a persone che operano giornalmente come me nel settore riparazione/preparazioni macchina, ovvero Simone-Savino di Danimarca carrozzeria/officina, e Ferraris ... e guarda caso dicono le stesse cose che penso io ... :ka) :ka) bhooo....
 
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