Barra duomi posteriore 147

alk147":1juuxnlz ha detto:
Ok, adesso ho capito come è stata montata anche l'altra. :OK)


Bhe , erano chiare anche le mie di foto.... :asd) ....
Per duomo si intende la parte "cilindrica" in cuoi alla sua estremità superiore vi è l' attacco dell' ammortizzatore, difatti nel caso della barra per la 156 si vede benissimo che non è attaccata come le barre duomi anteriori, ma bensi è attaccata lateralmente, e più in basso...
La mia è attaccata dietro, ma la funzione è la medesima.

Oltretutto la 156 è gia piuttosto rigida avendo lei tutta l' intelaiatura che collega il lato destro a quello sinistro, per inciso è il lamierato dietro ai sedili e del pianale, che gia lui svolge un' azione di irrobustimento ed irrigidimento.
Nella 147 5 porte non vi è nulla di simile ed è strutturalmente carente gia di suo con molle e ammortizzatori originali.
Quindi il mio è un discorso legato alla barra su questa macchina e non sul mio "assetto" o sul colore della mia macchina....... :lol:


E' anche vero che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire !!

PS: Alk147, è una considerazione generale, non è riferita a te :OK)
 
Samuelejts":3po5e6h8 ha detto:
La duomi posteriore sulla mia 156 è della OMP ed è fissata tramite 4 vite per lato tra i due duomi, non puoi capire quanto ci voglia dato che è fissa a posizionarla. Come sensazione (ho un vero assetto completo dato da molle e ammo regolabili e angoli assetto modificati) è solo un leggera compatezza del posteriore, ma solo se conosci da nni la macchina (sono alla seconda 156 e in totale è 10 anni che le guido)

dscf2255nu4.jpg


Macchina stupenda, l' ho avuta per 5 anni
 
La barra che vedi sulla mia va sia su 156 che 147 che GT e montata sempre nel medesimo punto. Il cntro è che ti rovina la cubatura del bagagliaio.
Se OMP ha fatto la sede li un motivo ci sarà. Il lamierato che compone il duomo nel posteriore è molto spesso e svolge insieme al pavimento dle bagagliaio struttura telaistica.
Fra le 3 alfa citate cambia solo la zona vasca bauliera e retrostante, il telaio sia come rigidezza strutturale che altro è identico. Tra una 147 5p e 156 poi il telaio è ugualissimo.
Secondo me se l'ancoravi sugli estermi degli ammo posteriori facevi bene, dove lo hai messo tu non sono tanto sicuro in quanto a mio modesto avviso ti trovi in una posizione diversa rispetto al cinematismo sospensione, ovvio poi che sono le tue sensazioni di guida a giudicare la bontà dell'intervento.
Ma su una vettura di serie specialmente di ammo, è difficile valutare la bontà di queste barre visto che il miglioramento lo esegui prima con una taratura specifica di molle e ammoe poi affini con le barre duomi ma prima ancora con le antirollio. Poi in sede di regolazione angoli caratteristici puoi fare davvero la differenza, Sai quanto puoi cambiare il rendimento su strada se gioco con camber incidenza convergenza e altro?
Cmq compliemnti per l'idea che hai avuto che merita un plauso dal punto di vista dell'ingegno e dal fattoc he ti soddisfa :OK)
 
Samuelejts":2ckixwfb ha detto:
Fra le 3 alfa citate cambia solo la zona vasca bauliera e retrostante, il telaio sia come rigidezza strutturale che altro è identico. Tra una 147 5p e 156 poi il telaio è ugualissimo.

il telaio della 147 è una derivazione di quello della 156 , ma non sono uguali.
é quindi non sono uguali neanche come rigidità,neanche tra una 147 3 porte e una 147 5 porte, il motivo è abbastanza ovvio.

a parte questa disgressione, tu come ti sei trovato con la barra duomi post....
cioè tornando indietro la rimetteresti, senza contare i contro dello spazio rubato ?? :D
 
Arge":2ex99y8g ha detto:
Samuelejts":2ex99y8g ha detto:
La duomi posteriore sulla mia 156 è della OMP ed è fissata tramite 4 vite per lato tra i due duomi, non puoi capire quanto ci voglia dato che è fissa a posizionarla. Come sensazione (ho un vero assetto completo dato da molle e ammo regolabili e angoli assetto modificati) è solo un leggera compatezza del posteriore, ma solo se conosci da nni la macchina (sono alla seconda 156 e in totale è 10 anni che le guido)

dscf2255nu4.jpg


Macchina stupenda, l' ho avuta per 5 anni

anche se era un.. amore odio , alla fine mi sono pentito di averla venduta, però li avevo solo la barra duomi anteriore con l' Assetto " giusto" !! :elio)
 
non sapevo che la duomi posteriore OMP per la 156 si può montare sulla 147, pensavo che cambiavano gli attacchi....cmq la si può costruire collegando direttamente i perni degli ammortizzatori e magari facendo in modo di fare due bulloni passanti agli estremi per rimuovere il tubolare senza toccare i fissaggio agli ammortizzatori, in modo da non forare i duomi con ulteriori viti di fissaggio
 
Arge":1d1epvzp ha detto:
Bhe , erano chiare anche le mie di foto.... :asd) ....
Evidentemente non mi era chiaro, o non l'avrei chiesto. :ka)
Ho anche scritto che non sapevo come fosse fatta la parte dietro la copertura, vedendola senza ho capito al volo come l'hai attaccata.

Tutto qui.
 
alk147":3gydn251 ha detto:
Arge":3gydn251 ha detto:
Bhe , erano chiare anche le mie di foto.... :asd) ....
Evidentemente non mi era chiaro, o non l'avrei chiesto. :ka)
Ho anche scritto che non sapevo come fosse fatta la parte dietro la copertura, vedendola senza ho capito al volo come l'hai attaccata.

Tutto qui.

nessun problema, chiedere è lecito, ci mancherebbe :OK)
 
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