barra duomi alfa 156

LoreBBB":bcku6o84 ha detto:
è illegale e modifica il comportamento dell'avantreno, senza modificare niente al retrotreno, giusto per buttar li due motivi :nod)

è legale al 100%. ci sono varie discussioni che lo dimostrano. tutti ne parlano bene

alfa nel cuore":1v27x4ar ha detto:
LoreBBB":1v27x4ar ha detto:
è illegale e modifica il comportamento dell'avantreno, senza modificare niente al retrotreno, giusto per buttar li due motivi :nod)

è legale al 100%. ci sono varie discussioni che lo dimostrano. tutti ne parlano bene

questo vuol dire tutto e niente... ci sono un sacco di discussioni-sporcizia online in cui sono legali i kit xenon aftermarket ad esempio, mentre di fatto non è così... nella fattispecie, la barra è legale quando non fissata direttamente ai duomi (è fissata ai duomi quando saldata oppure imbullonata) ma ai supporti.

il discorso è che in caso di urto laterale è pericolosa, in quanto c'è il rischio di fuoriuscita dalla sede... quindi se incontri una pattuglia che ha il dubbio, ti fa la multa e ti manda a revisione, dopodichè ti infogni nelle pratiche per farti risarcire (nel caso sia omologata) :)

tutto questo a monte del fatto che la dinamica dell'auto cambia, perchè vai a modificare la rigidezza del telaio su un solo assale...

vexator":28heid7a ha detto:
detto terra-terra: l'assetto originale è stato studiato per quella rigidità, se metti la barra duomi irrigidisci di più il telaio, quindi....

ok ma per 159 ( e credo anche 156 ) alfa propone barre duomi frai sui accessori originali alfa romeo!!

vexator":6l4v30fp ha detto:
la 156 va una bomba già di suo...

lo so, la gt ha esattamente lo stesso telaio, a differenza della 47 che ha la versione accorciata.
non per miente 56 regina del wtcc :D

ho controllato e la linea accessori alfa prevedeva barra duomi superiore per alfa 156, come del resto ora prevede barra duomi superiore per 159

aggiungo che la culla del motore è rinforzata sulle versioni gta, ecco perchè io monto la barra anteriore inferiore

FEBIO5":1zjghpce ha detto:
vexator":1zjghpce ha detto:

lo so, la gt ha esattamente lo stesso telaio, a differenza della 47 che ha la versione accorciata.

ho controllato e la linea accessori alfa prevedeva barra duomi superiore per alfa 156, come del resto ora prevede barra duomi superiore per 159

aggiungo che la culla del motore è rinforzata sulle versioni gta, ecco perchè io monto la barra anteriore inferiore
io lemoto tutte e tre :asd)

però ora le curve le fa tutte dritte e se sterzo troppo cappotto almeno 5 6 volte :asd)

FEBIO5":3go7hv5u ha detto:
vexator":3go7hv5u ha detto:

quindi mi consigli di mettere la superiore??ho in mente di prendere la barra wiechers.

angelo81":1jtvtprh ha detto:
FEBIO5":1jtvtprh ha detto:
vexator":1jtvtprh ha detto:

io lemoto tutte e tre :asd)

però ora le curve le fa tutte dritte e se sterzo troppo cappotto almeno 5 6 volte :asd)

monti anteriore superiore + inferiore, e anche la posteriore superiore?

angelo81":2pw6qudy ha detto:
FEBIO5":2pw6qudy ha detto:
angelo81":2pw6qudy ha detto:
si esatto le monto tutte e tre :OK)

io ne ho una montata, una in garage che aspetta di essere verniciata dello stesso colore della carrozzeria, e una ordinata che non arriva mai :D
le mie sono fatte su misura :asd) non sono roba commerciale :elio)

azz! complimenti

per quanto riguarda l'anteriore penso che serva molto di più l'inferiore rispetto la superiore

dopo aver irrigidito l'anteriore penso che un piccolo irrigidimento anche al posteriore non sia male, in questo caso penso che una barra inferiore sia sempre "migliore"