barra duomi alfa 156

FEBIO5":1li014h2 ha detto:
per quanto riguarda l'anteriore penso che serva molto di più l'inferiore rispetto la superiore

dopo aver irrigidito l'anteriore penso che un piccolo irrigidimento anche al posteriore non sia male, in questo caso penso che una barra inferiore sia sempre "migliore"
io avevo la sola inferiore anteriore ma dopo averle messe tutte è cambiato completamente il comportamento dell'auto,certo non è adatta alla guida di un neopatentato in quanto perde parte del classico culo rigido di serie per favorire un inserimento in curva dell'anteriore meno sottosterzante e quindi si avverte un certo sovrasterzo ma sempre facile da controllare.
in ogni caso molto divertente adesso :OK)
 
angelo81":txv40xhy ha detto:
FEBIO5":txv40xhy ha detto:
per quanto riguarda l'anteriore penso che serva molto di più l'inferiore rispetto la superiore

dopo aver irrigidito l'anteriore penso che un piccolo irrigidimento anche al posteriore non sia male, in questo caso penso che una barra inferiore sia sempre "migliore"
io avevo la sola inferiore anteriore ma dopo averle messe tutte è cambiato completamente il comportamento dell'auto,certo non è adatta alla guida di un neopatentato in quanto perde parte del classico culo rigido di serie per favorire un inserimento in curva dell'anteriore meno sottosterzante e quindi si avverte un certo sovrasterzo ma sempre facile da controllare.
in ogni caso molto divertente adesso :OK)

mi incuriosisci ancora di più!!!! :D
 
io monto entrambe le barre all'anteriore sia superiore (sparco regolabile) che inferiore (OMP) e devo dire che si sente parecchio la differenza.......molto di più con l'inferiore......

la posteriore a quanto ne sò io per la guida su strada é diciamo superflua ;)
 
156 e 147 reagiscono un pelo diverso alle duomi.

la 147 mi cambiò molto montando la anteriore inferiore (sterzo più diretto e preciso), ma la tolsi perchè con l'assetto raschiavo ovunque...
la 156 di ora invece, è migliorata adottando la anteriore superiore (regolabile, della momo nel mio caso).
attenzione al fatto che si possa chiudere il cofano anteriore, alcune sono troppo alte...
io la consiglio su 156 la differenza si sente (e checchè se ne dica non è illegale, fate una ricerchina su internet dove trovate alcune fotocopie di verbali del giudice di pace).
 
GabryPontePowerMix":35uja067 ha detto:
156 e 147 reagiscono un pelo diverso alle duomi.

la 147 mi cambiò molto montando la anteriore inferiore (sterzo più diretto e preciso), ma la tolsi perchè con l'assetto raschiavo ovunque...
la 156 di ora invece, è migliorata adottando la anteriore superiore (regolabile, della momo nel mio caso).
attenzione al fatto che si possa chiudere il cofano anteriore, alcune sono troppo alte...
io la consiglio su 156 la differenza si sente (e checchè se ne dica non è illegale, fate una ricerchina su internet dove trovate alcune fotocopie di verbali del giudice di pace).

esattamente, ma invece sulla 156 non monti la barra inferiore.....???
 
Io ho preso la mia 156 (2.5 v6) originale, senza modifiche, l'ho guidata per 5000 km così.
Premetto che aveva 65000 km circa, ammo , trapezi e tutto il resto in perfetta efficienza.

Ho montato assetto ribassato NON regolabile (quello sì, è di fatto illegale che piaccia o no...) MA FISSO -40 mm sia ant che post: risultato: completamente un'altra vettura!!

Ho pensato: messa così, a cosa vuoi che serva la barra duomi?? :sgrat) E' più estetica che altro quando tieni aperto il cofano per magnificare il Busso... :?:

Poi ho trovato un o di Milano che faceva le barre duomi originali per l'Alfa, tra l'altro meno care delle altre ;) e l'ho presa.

Risultato: miglior inserimento in curva, precisione nei cambi di direzione e tante altre robette positive che ho notato.
Tra l'altro è la barra (fissa, non regolabile) originale, prevista tra gli accessori della 156 e assolutamente LEGALE!

Per quel che riguarda il toccare, con questa o Wiechers (alfisti.net) non ci son problemi, l'unica roba che si può fare è comprare 4 tappini di plastica,
tipo quelli da fine corrimano delle ringhiere e inserirli negli attacchi della barra sui duomi, ma solo perchè con le vibrazioni e un pò di torsione potrebbe andare a sfiorare. Se tocca sembre allora: la barra non va bene!! :mad2) La sparco che avevo provato infatti non andava.
 
Da come ho scritto non si capisce bene.
Volevo dire che, da quel che ne so io, l'assetto a ghiera regolabile è illegale, il fisso non credo.

Riguardo il peggioramento della tenuta di strada non sono d'accordo: diciamo che l'assetto originale è il miglior compromesso per tenuta e confort di marcia in ogni situazione, asciutto, bagnato, sconnesso ecc. Del resto è studiato dalla casa e testato per quel tipo di vettura nella totalità di situazioni in cui potrebbe trovarsi.

L'assetto aftermarket come il mio ha alcuni svantaggi, tenuta su sconnesso, meno confort di marcia, guida che necessita di maggiore attenzione, ma nella guida "sportiva" mi fa capire meglio il limite di tenuta del mezzo e aumenta la precisione d'inserimento in curva. Se vogliamo da anche quel tocco di aggressività, parlando di estetica.
Questo è quello che ho notato.
Certo, ho tenuto l'assetto originale completo e non è detto che non lo possa rimontare.
 
Sì,quello regolabile,è illegale(anche se,in Italia,ci sono mille cavilli ed interpretazioni...)..
Per quanto riguarda l'altro argomento,è semplice:diminuire il rollio=diminuire la tenuta di strada :ka) se ne parla in un paio di disc. tecniche nel forum(i concetti,sono esposti da persone qualificate,e che hanno sviluppato anche alcune Alfa..) :ka)
 
teknomotion":15swc0x9 ha detto:
Sì,quello regolabile,è illegale(anche se,in Italia,ci sono mille cavilli ed interpretazioni...)..
Per quanto riguarda l'altro argomento,è semplice:diminuire il rollio=diminuire la tenuta di strada :ka) se ne parla in un paio di disc. tecniche nel forum(i concetti,sono esposti da persone qualificate,e che hanno sviluppato anche alcune Alfa..) :ka)

non c'è una discussione su assetti che non ne parli male :dead) :OK) :OK) , da "ignorante" in materia, se mi posti una discussione su cui proseguire l'argomento, volevo fare un'altra domanda :sgrat) , ma quindi le macchine da rally che corrono su strade pubbliche dovrebbero avere l'assetto originale della casa?
Ps parlo da uno che ha l'assetto confort :spin)
 
Non c'è nessun assetto della casa per le auto da rally,che hanno una configurazione tutta loro,e non hanno niente a che vedere con le auto di serie...
 
Giusto.
Come mi spiego' una volta un tizio che di mestiere faceva anche "assetti" ai ragazzini stile fast&furious: "migliorare seriamente l'assetto di un'auto? certo, tutto si puo' fare, ma ti costa meno comprare un'auto migliore!"
Non c'e' solo l'altezza e la rigidita' in un assetto: tutte le quote sono diverse in un'auto da rally!

E comunuque anche loro in alcuni casi (ad esempio in caso di pioggia) devono sacrificare precisione e reattivita' (ammorbidendo, e quindi alzando altrimenti finiscono a fine corsa) in nome di una maggior tenuta.
 
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