banche: possono fallire?

pierluigi84":33gdzmqy ha detto:
Il panico è un problema serio per il sistema bancario. Ma in Italia possiamo stare tranquilli:

1) Sui mutui eroghiamo l'80% e prendiamo il doppio di ipotecha...
2) Abbiamo già recepito i criteri di Basilea 2 rendendo effettivamente più selettivo l'accesso al credito e il sistema di valutazione del merito creditizio;
3) Prima di dare i mano strumenti di pagamento (bancomat, carte di credito, carnet di assegni) si pretendono sempre adeguate garanzie;
4) L' erogazione del credito al consumo è stata quasi per intero demandata a società specializzate (vedi Consum.it per mps) limitando così il rischio di esposizione della banca stessa...

che non è un vantaggio perchè maggiore è la difficoltà ad accedere al credito e minore sarà lo sviluppo dell'economia (parlo per le aziende ma anche i privati hanno bisogno di mutui e prestiti personali).

Purtroppo siamo in Italia e la mentalità truffaldina unità ad una giustizia che non funziona porta gli istituti di credito ad "autotutelarsi".

In Francia funziona in maniera assolutamente diversa ed è molto più facile lavorare con la banca....però se sbagli ti mettono una lapide sopra! Basta pensare agli assegni...se te ne protestano uno sei interdetto per il resto dell'esistenza! :nod)

mancio83":2bnglgrn ha detto:
Sonny Crockett":2bnglgrn ha detto:
mancio83":2bnglgrn ha detto:
poi ovviamente c'è l'area trader dove si possono fare investimenti migliori e + rischiosi...per chi vuole.

se fai qualcosa fammi sapere che ci confrontiamo... avrei una meza idea...qualcosina ad alto rischio quasi quasi... ;)

quanto sei esperto da 1 a 10?
no perchè io sono diciamo alle prime armi, ho solo le basi...fino ad oggi ho sempre investito ascoltando + o - la banca e il consulente (che conosceva da anni mio padre...) ma ora voglio fare da me perchè quello che consigliano loro è sempre per favorire anche loro e poi cmq se uno ci si dedica i soldi fruttano davvero...
sto leggendo e mi sto incuriosendo su questo mondo...se vuoi ci sentiamo in pvt o su msn... :OK)

Mancio un consiglio....lascia perdere, piuttosto dedicati al Casinò, ci sono più possibilità..... :ka)

-Principe-":3o8b21go ha detto:
mancio83":3o8b21go ha detto:
Sonny Crockett":3o8b21go ha detto:
mancio83":3o8b21go ha detto:
poi ovviamente c'è l'area trader dove si possono fare investimenti migliori e + rischiosi...per chi vuole.

se fai qualcosa fammi sapere che ci confrontiamo... avrei una meza idea...qualcosina ad alto rischio quasi quasi... ;)

quanto sei esperto da 1 a 10?
no perchè io sono diciamo alle prime armi, ho solo le basi...fino ad oggi ho sempre investito ascoltando + o - la banca e il consulente (che conosceva da anni mio padre...) ma ora voglio fare da me perchè quello che consigliano loro è sempre per favorire anche loro e poi cmq se uno ci si dedica i soldi fruttano davvero...
sto leggendo e mi sto incuriosendo su questo mondo...se vuoi ci sentiamo in pvt o su msn... :OK)

Mancio un consiglio....lascia perdere, piuttosto dedicati al Casinò, ci sono più possibilità..... :ka)

eheh...al casinò quest'estate (in crociera...) ho vinto 505 euro... :sarcastic)

cmq io quel che voglio fare è innanzitutto proteggere i soldi dall'inflazione...quindi un 3-4% l'anno devo prenderlo...
e poi se raggiungo un 6-7% già va meglio... :OK)

mancio83":ys0z7ijo ha detto:

cmq io quel che voglio fare è innanzitutto proteggere i soldi dall'inflazione...quindi un 3-4% l'anno devo prenderlo...

Per ogni persona che prende un 5-6% (e anche molto di più) ce n'è una che lo perde, ricordalo..... :nod)
Te lo dico avendoci lavorato qualche anno a contatto con questo mondo e ti assicuro che in una notte, per una notizia arrivata al momento sbagliato, potevi perdere TANTO alla riapertura il giorno dopo...(ma tanto tanto....)....

-Principe-":1hstc1vw ha detto:
mancio83":1hstc1vw ha detto:

Per ogni persona che prende un 5-6% (e anche molto di più) ce n'è una che lo perde, ricordalo..... :nod)
Te lo dico avendoci lavorato qualche anno a contatto con questo mondo e ti assicuro che in una notte, per una notizia arrivata al momento sbagliato, potevi perdere TANTO alla riapertura il giorno dopo...(ma tanto tanto....)....
infatti per i soldi grossi meglio fondi tranquilli o BOT o roba + o - garantita...meglio prendere un 3-4% ma SICURI...
però una parte minore diversificarla al momento giusto e forzare pochino la mano può essere una buona cosa...
poi ci sono le opzioni che se sai come fare ti rendono chiudendo le posizioni in giornata senza brutti risvegli al mattino....

mancio83":2m1jittr ha detto:
però una parte minore diversificarla al momento giusto e forzare pochino la mano può essere una buona cosa...
poi ci sono le opzioni che se sai come fare ti rendono chiudendo le posizioni in giornata senza brutti risvegli al mattino....

Mancio non voglio demoralizzarti, ma se ci fosse qualcosa di "sicuro" sarebbero già nati qualche migliaio di nuovi miliardari....
Le posizioni che in serata ti fan perdere TROPPO non le chiudi, se sai che il giorno dopo ci sono ragioni per tornare a vedere numeri positivi.....ma tutto può succedere....e poi non serve così tanto tempo, ho anche visto smaterializzarsi oceani di denaro in un'ora se è per questo..... :cry:

Insomma non pensare alla borsa come una "possibilità" di fare denaro...questo proprio no.... :nono)

mancio83":2jdglixa ha detto:
@ pierluigi: lavori per qualche banca??

no.. però mi documento su questo mondo che mi intriga parecchio
e perchè no se mi dà la possibilità di far fruttare il mio capitale con modalità d'investimento non troppo rischiose ben venga :nod)

-Principe-":3eufz8ya ha detto:
mancio83":3eufz8ya ha detto:

Mancio non voglio demoralizzarti, ma se ci fosse qualcosa di "sicuro" sarebbero già nati qualche migliaio di nuovi miliardari....
Le posizioni che in serata ti fan perdere TROPPO non le chiudi, se sai che il giorno dopo ci sono ragioni per tornare a vedere numeri positivi.....ma tutto può succedere....e poi non serve così tanto tempo, ho anche visto smaterializzarsi oceani di denaro in un'ora se è per questo..... :cry:

Insomma non pensare alla borsa come una "possibilità" di fare denaro...questo proprio no.... :nono)
lungi da me questo...!
però se uno i denari li ha che fa? li lasci fermi ad inflazionarsi?? ti compri proprietà su cui pagare tasse??
almeno un 3-4% mi devono rendere...non è una cosa lontana dal mondo...coi fondi giusti è semplice...
se poi una piccola parte riesco a farla rendere + meglio... :nod)

mancio83":97ejdqg4 ha detto:
però se uno i denari li ha che fa? li lasci fermi ad inflazionarsi?? ti compri proprietà su cui pagare tasse??
almeno un 3-4% mi devono rendere...non è una cosa lontana dal mondo...coi fondi giusti è semplice...

Beh i modi ci sono...bisogna essere "svegli" però... ;)

Come primo step ci sono le banche private che sulla base di diversi livelli di rischio ti fan fruttare più o meno i money. Diciamo che qui a MC con un fondo a basso rischio gestito da banche "sicure" stai già su un 5% che non è poco considerando che sei tranquillo di non avere brutte sorprese.
Se vuoi "rischiare" vai molto più su ma.......

Poi la cosa più interessante è sempre l'investimento imprenditoriale. Puoi rilevare una quota societaria, acquistare un'azienda, crearne una....le possibilità sono tante basta sapersi muovere. E li allora non ci sono limiti non conti di sicuro i punti percentuali....se vuoi investire qui dimmelo, no problem ;)

-Principe-":3pp6lxfh ha detto:
mancio83":3pp6lxfh ha detto:

Beh i modi ci sono...bisogna essere "svegli" però... ;)

Come primo step ci sono le banche private che sulla base di diversi livelli di rischio ti fan fruttare più o meno i money. Diciamo che qui a MC con un fondo a basso rischio gestito da banche "sicure" stai già su un 5% che non è poco considerando che sei tranquillo di non avere brutte sorprese.
Se vuoi "rischiare" vai molto più su ma.......

Poi la cosa più interessante è sempre l'investimento imprenditoriale. Puoi rilevare una quota societaria, acquistare un'azienda, crearne una....le possibilità sono tante basta sapersi muovere. E li allora non ci sono limiti non conti di sicuro i punti percentuali....se vuoi investire qui dimmelo, no problem ;)
dimentichi che PURTROPPO io sono in italia e con me i miei soldi in banche italiane... :splat) a MC è tutta altra storia (come anche in svizzera...) ma qui in terronia....ehm italia cambia tutto...(e lo sai...) :wall) :mecry)

p.s.
ci vediamo il 12 al corso vero?

mancio83":1usjqdeq ha detto:
dimentichi che PURTROPPO io sono in italia e con me i miei soldi

Questo non è un problema! :)

in banche italiane...

Che non meritano di lavorare viste le condizioni che praticano ai clienti!!! :mad2)

a MC è tutta altra storia

Beh più o meno....devi sempre saperci fare, altrimenti qui è come l'Italia

(come anche in svizzera...)

Oggi la Svizzera è un bluff, non confrontarla con Monaco :nod)

ci vediamo il 12 al corso vero?

:nod) :nod) :nod) :nod) :nod) ;) ;) ;) ;) ;)

volevo aggiornare il topic visto che si parlava principalmente di iwbank
Per chi apre un conto corrente , adesso non è più remunerato al 3.5... è necessario trasferire il malloppo su iw power....

lo scrivo perchè fanno i furbetti e pure gli operatori in chat o gli chiedi SI NO oppure cambiano discorso sti b@#...
Dice comunque che iwpower non è perforza vincolato ...

Chi è cliente dà un po' come si trova?
Volevo aprire un conto ma ora non sò come fare...
Ci sono Fineco (più spese) web Sella e altri... avete consigli ?
Non ho grosse pretese... iw bank sembrava perfetta perchè si spendeva (all'apparenza) solo in tasse...tra l'altro ho pure poco da versare...

boniak":280uklkw ha detto:

Ciao, io sostanzialmente ti confermo quello che ho scirtto nei msg precedenti di questo thread: a parte qualche piccola pecca, il resto e' tutto ok.
Fammi sapere se ti interessano degli aspetti in particolare.

Bye,

Marco.

boniak":vajf9lnf ha detto:
volevo aggiornare il topic visto che si parlava principalmente di iwbank
Per chi apre un conto corrente , adesso non è più remunerato al 3.5... è necessario trasferire il malloppo su iw power....

lo scrivo perchè fanno i furbetti e pure gli operatori in chat o gli chiedi SI NO oppure cambiano discorso sti b@#...
Dice comunque che iwpower non è perforza vincolato ...

Volevo aprire un conto ma ora non sò come fare...
Ci sono Fineco (più spese) web Sella e altri... avete consigli ?
Non ho grosse pretese... iw bank sembrava perfetta perchè si spendeva (all'apparenza) solo in tasse...tra l'altro ho pure poco da versare...
non è cambiato niente.
cambia solo per i VECCHI (molto vecchi...) correntisti...
per il resto è tutto uguale.
conto al 0% e iwpower al 4% lordo (2,92 netto) e poi ci sono gli iwpower a scadenza che danno di più (e sono tassati di meno...) sempre BOT quindi solo cose sicure.

la banca funziona bene a mio avviso...
non sarà stabile come mediolanum ma è perchè è giovane...
io mi trovo bene. :OK) :OK) :OK)