banche: possono fallire?

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
41
Torino/Napoli
scusate chi mi spiega BENE come funzionano le banche in Italia?
cioè una banca come Monte paschi oppure deutsche bank o banco di novara per esempio PUO' FALLIRE?? e di conseguenza i correntisti perdono i soldi che hanno sui conti??? ( :eek:o) ) oppure no??

e le banche on line invece (es. fineco, iwbank, mediolanum, conto arancio...) possono fallire quelle?? eventualmente i soldi dei correntisti che fine fanno??

grazie a chi mi risponderà...

si

possono fallire,ma deve succedere una mega extra catastrofe!!!Comunque non falliscono vai tranquillo,o vengono assorbite o altrimenti hanno talmente tanti introiti che se ci smenano da una parte ci straguadagnano dall'altra e sanno già dove e come ripianeranno le perdite.

delle banche On-line mi fido poco,forse solo il conto arancio (ING DIRECT) e basta.

Bene pure Mediolanum che è una banca molto seria e affidabile

certo che possono fallire: te lo ricordi il Banco Ambrosiano?

per quanto riguarda l'online, non è l'essere online che rende una banca meno affidabile di un'altra

La Banca d'Italia è creata proprio per vigilare e praticamente garantisce la "coperture".
Gli investitori non sono completamente tutelati mentre chi deposita non ha perso MAI niente.
Ci sono inoltre fondi di garanzia per "ammortizzare" perdite consistenti.

La questione non è così semplice.

In teoria tutte le banche, sia italiane che straniere, sia "fisiche" che on-line sono soggette a determinati requisiti minimi, in assenza dei quali non possono fae "la banca".

Sono soggette alla Banca d'Italia (nota per inciso: che è una banca di proprietà privata, non certo dello stato ;) ) che vigila e controlla (in teoria).

Sempre in linea teorica NON possono fallire nel senso che intende mancio, ovvero "fottendosi" i soldi dei correntistimi.

Come correttamente osservato c'è una sorta di "rete di sicurezza", che qualche volta viene occultamente attivata (incorporazioni, fusioni, etc).

Non molto tempo fa è capitato per una banca "padana".
---
Più dubbi ci sono per le internet e le straniere operanti in italia.

Teoricamente sono sicure come quelle "fisiche" (chiaramente nell'ipotesi che siano VERE e non FASULLE).

Praticamente, che io sappia, non ci sono mai state esperienze del genere.

Il nuovo governatore (Draghi) dovrebbe offrire ampie garanzie di rigore nel rapporto con le banche (almeno... in teoria...)

ho appena aperto il mio secondo conto on line.
il primo ce l'ho da un anno circa con Mediolanum e mi trovo bene.
ora ho aperto un conto con IWbank...e volevo spostare certe somme considerevoli visto che ha ottimo interesse e ottimi servizi...(e farò anche il mutuo acquisto casa con loro mi sa...)
per questo chiedevo...

mancio83":3dm43bbv ha detto:
ho appena aperto il mio secondo conto on line.
il primo ce l'ho da un anno circa con Mediolanum e mi trovo bene.
ora ho aperto un conto con IWbank...e volevo spostare certe somme considerevoli visto che ha ottimo interesse e ottimi servizi...(e farò anche il mutuo acquisto casa con loro mi sa...)
per questo chiedevo...

Se ti può essere utile io sono correntista IWBank da diversi mesi... Prima di scegliere avevo fatto lunghe ricerche sulla convenienza/affidabilità delle varie proposte (Conto Arancio compreso), alla fine ho scelto quella che a me era sembrata la migliore e finora posso dire di esserne pienamente soddisfatto! :OK)
Mi sono sempre trovato bene, mai un problema, help desk sempre presente e molto efficiente ed interessi veramente altissimi rispetto allo standard delle banche "fisiche"! :?: vedersi accreditare decine di € di interessi OGNI MESE dopo che per anni ero stato abituato a vedere i 20€ interessi maturati durante TUTTO L'ANNO mangiati dalle spese del conto è proprio una goduria!! :D

Beh, a questo punto speriamo solo che non fallisca..... :p :rotolo) :rotolo)

uhmmm... interesas anche a me... solo che è penso sia la solita bolla speciulativa (la I è voluta hihi)... che da interessi alti all inizio per attrarre clienti poi abbassa i tassi di interesse e ci si trova con la solita banca mangiasoldi .... :matto)

Rickyno":21fn567a ha detto:
uhmmm... interesas anche a me... solo che è penso sia la solita bolla speciulativa (la I è voluta hihi)... che da interessi alti all inizio per attrarre clienti poi abbassa i tassi di interesse e ci si trova con la solita banca mangiasoldi .... :matto)
forse... però ha costi minori delle altre banche

Rickyno":3f8g8vyj ha detto:

no in questo caso non è così...
conto arancio attira i clienti e poi vai a leggere bene abbassa gli interessi dopo un pò...

iw bank è la prima ad adeguarsi sempre (il giorno dopo...) ai cambiamenti dei tassi di interesse...
anzi alcuni che già hanno un conto da anni mi dicono che sono aumentati nel tempo... :elio)
e poi è la migliore per fare trading... :OK)

ma per iwbank bisogna recarsi a milano giusto? anch'io aveo una sommetta da parte e volevo aprire un conto online.
Ero indeciso tra Iw bank e web sella , ma per la prima mi è stato detto che è necessario recarsi fisicamente allo sportello che mi sembra che sia solo a milano.... chi mi dà delucidazioni?

boniak":kelpl2u0 ha detto:
ma per iwbank bisogna recarsi a milano giusto? anch'io aveo una sommetta da parte e volevo aprire un conto online.
Ero indeciso tra Iw bank e web sella , ma per la prima mi è stato detto che è necessario recarsi fisicamente allo sportello che mi sembra che sia solo a milano.... chi mi dà delucidazioni?

Fai conto arancio cosi puoi fare tutto da casa ;)

boniak":20wy3b0b ha detto:

cosa??? e secondo te io da napoli sono andato a milano x aprire un conto!??
ho fatto tutto seduto avanti al pc... :D
e a tempo di record ho avuto conto aperto e anche dossier titoli e carta di credito...

p.s.
tra tutte, le ho confrontate per bene a lungo, la migliore è iwbank...
salvo che tu non voglia fare MOLTE movimentazioni bancarie, nel qual caso meglio mediolanum...ma per investire 100000 volte IW. :OK)

ste1978":2h97j165 ha detto:
boniak":2h97j165 ha detto:

Fai conto arancio cosi puoi fare tutto da casa ;)

tasso + basso di iwbank e + alto solo per poco tempo...poi si abbassa...
inoltre non è un vero conto corrente ma un servizio di alimentazione dal tuo conto...

Interessante davvero...a quanto è il tasso? Voi lo avete aperto per dopositarci i soldi o per investire? Sapete dirmi anche i costi...?

Mancio, mi daresti delucidazioni anche sulla carta di credito visto che al bancoposta (mio conto attuale) si rifiutano tassativamente di fornirmene una ( :member) )?

boniak":12j4btki ha detto:
ma per iwbank bisogna recarsi a milano giusto?
no, se hai un conto già aperto a nome tuo, basta fare un versamento dal tuo conto esistente al conto che richiedi di aprire on line, poi spedisci i loro moduli, fotocopia del documento ecc...
Comunque sono presenti una volta al mese in 6-7 città presso un' altra banca :OK)

3.2 v6 24v":12j4btki ha detto:
Mancio, mi daresti delucidazioni anche sulla carta di credito visto che al bancoposta (mio conto attuale) si rifiutano tassativamente di fornirmene una ( :member) )?
mi sembra che nel tipo di contratto che ho scelto io (ma devo ancora formalizzare, quindi non sono sicuro al 100%) è senza canone e senza commissioni sui carburanti... inoltre puoi impostare e variare il limite della carta e decidere se farla a saldo il 15 del mese dopo (meglio) o rateale